Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve mi sono appena iscritto nel forum perche das sempre appassionato al mondo dei motori avendo mio padre meccanico e da poco mi sono affacciato al mondo della rimappatura centralina e la prima macchina che sto provando a rimappare e quella di mio padre una fiat stila 1.9 mjt 140cv ho girato un po su internet e ho visto come erano rimappate macchine simili alla sua ed ho provato a fare un calcolo in percentuale su quei file per capire come funzionano e ho provato ad applicare le stesse percentuali sulla centralina di mio padre sono sicuro di aver fatto qualche errore vi posto i file potreste gentilmente darmi un giudizio sul mio primo lavoro siate buoni sono alle prime armi grazie

ecu ori stilo papa

ECU MOD STILO 147 PAPA

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho visto la mappa.

Intanto inizierei a modificare dai 1500 rpm per non stressare la frizione.

Il pedale diciamo che va bene.

Il limitatore di coppia potresti farlo a squadra, mettendolo a 600 partendo dai 2000 rpm

Il turbo è incrementato troppo poco in basso e troppo in alto. Non si incrementa in percentuale ma in mbar. Io non darei più di 120 punti di incremento per quella turbina.

La quantità di carburate iniettata la puoi aumentare di più, ma, per come hai fatto il resto della mappa, devi iniziare ad aumentarla a partire dai 200nm.

I tempi di iniezione li modificherei partendo da 800bar e 40mm3.

Comunque diciamo che la mappa la puoi provare senza far danni. Magari, per cominciare, rifai solo la mappa turbo. Per semplificare la puoi fare così: dal 1500rpm e 30mm3 aumenta di 120punti (non 120%). Naturalmente adegua le mappe dei limitatori.

Poi riporta ori tutte le modifiche, su tutte le mappe, al di sotto dei 1500 giri.

Inviato

grazie mille pensavo di non avere nessuna risposta. In realtà ho trovato questa mappa già fatta su una 147  sempre con lo stesso motore 140cv e ho calcolato le percentuali che avevano aumentato nelle varie mappe e ho provato a riportarle sul file ori di mio padre e devo dire che io no ma lui la differenza l ha sentita anzi si e lamentato che secondo lui avevo dato troppi cavalli pensavo che rimappare una centralina cambiava completamente le prestazioni della macchina invece ho capito che la differenza la sente chi è abituato a portare l auto e non chi la prova per pochi minuti  prima di rimappare e la riprova subito dopo, faccio tesoro dei tuoi consigli e modificherò la mappa, inoltre leggendo un po qua e un po la ho capito che non si può stabilire quanti cavalli vengono dati dalla rimappatura se non la si prova su un banco prova cosa che sarei molto curioso di fare. In rete ho trovato dei banchi prova virtuali che funzionano con la presa obd basta trovare una strada in pianura e tirare tipo la terza fino al limite non so se sono validi hanno un costo di circa 500 euro non so se avete avuto esperienza con questi dispositivi ma mi piacerebbe provarli visto che nella mia zona (roma) il costo per provare un auto sui rulli si aggira intorno ai 100 eruo 

Inviato

I software obd non so quanto possano essere veritieri. 

Mappando si può stimare approssimativamente la.potenza che si intende raggiungere.

Se fai la prova al banco, la dovresti fare prima e dopo la mappa, poiché i valori del banco possono non essere precisi. La differenza che ti da il banco invece è precisa.

Inviato

il nostro prodotto PowerScan misura la potenza del veicolo tramite OBD

dopo averlo testato su diverse vetture, possiamo garantire che lo strumento è molto preciso, con una differenza del 2 max 3% rispetto le misurazioni effettuate con un banco rulli frenato

l'importante è avere una strada dritta (meglio leggermente in salita, ma non in discesa) e seguire le istruzioni correttamente

se si inseriscono i dati corretti (peso del veicolo), l'attrezzo fa il suo lavoro correttamente!

saluti