Vai al contenuto

launch control su 1.3 mjt marelli 6f3


diegomjt

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...
Il 8/4/2016 at 07:23 , jester89 ha scritto:

è proprio li l'inghippo.... bisogna vedere a limite se c'è una mappa di conversione da m\s a rpm ... tipo la mappa nm\iq... perché se fosse così saremmo a cavallo ;)

scusate ma non basterebbe convertire i m/s in rpm ?

non hanno valore univoco in base al valore m/s gli rpm ?

Leggendo in giro ho trovato questa formula ma non comprendo bene come ricavare la r:

The Angular to Linear Velocity formular is :
  v = r × ω

Where:
  v: Linear velocity, in m/s
  r: Radius, in meter
  ω: Angular velocity, in rad/s


The RPM to Linear Velocity formular is :
  v = r × RPM × 0.10472

Where:
  v: Linear velocity, in m/s
  r: Radius, in meter
  RPM: Angular velocity, in RPM (Rounds per Minute)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

la r dovrebbe essere il raggio della ruota (ma anziché in pollici in metri)... quindi facendo un esempio (numeri a caso):

v= velocità

r= 0.25 (ripeto numeri a caso)

rpm= 4000 (launch desiderato)............quindi

v=0.25*4000*0.10472= 104.72 m\s mmmmm non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusate la mia ignoranza in questo frangente, ma un launch control non dovrebbe essere attivo come fosse un rev limiter con frizione premuta e prima inserita e poi delimitare la coppia al limite dell'aderenza nei primi metri per poi sbloccare tutto dopo una certa velocità? Ovviamente il tutto col pedale al 100%

Modificato da Errecinque
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, JoyHF ha scritto:

la soluzione che ho trovato io funziona sempre a prescindere dalla frizione e dalla marcia inserita, e si disabilita ad una velocità calibrabile.

Però finchè non arrivi a quella velocità hai giri limitati, o non fai tempo ad accorgertene. Sarebbe bello un video sul contagiri per vedere come si comporta

Link al commento
Condividi su altri siti

hai i giri limitati fin quando la media di velocità delle quattro ruote non raggiunge la soglia impostata, poi passa all'altra mappa. Provandola non ti accorgi del passaggio, se riesco a fare un video lo posto, purtroppo l'auto non é mia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Su la mia  ho modificato la mappa pedale acceleratore. Quella quando la macchina e in folle.

Ho due mappe pedale. Una per quando la macchina e ferma ed in folle

ed una quando la macchina e in marcia.

Ho portato la mappa a 0 da 3000 giri in poi.

E cosi con la macchina ferma non supera più 3000 giri.

Se la macchina e in folle ma in movimento non si ferma più a 3000 giri.

Per vedere quale delle due modificare , ho presso  la prima l'ho modificata ed ho fatto la prova su la macchina.

Secondo me funziona su tutte le machine.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, extrapanic ha scritto:

Su la mia  ho modificato la mappa pedale acceleratore. Quella quando la macchina e in folle.

Ho due mappe pedale. Una per quando la macchina e ferma ed in folle

 

Questa non l'avevo mai sentita.....è vera sta cosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, extrapanic ha scritto:

Su la mia  ho modificato la mappa pedale acceleratore. Quella quando la macchina e in folle.

Ho due mappe pedale. Una per quando la macchina e ferma ed in folle

ed una quando la macchina e in marcia.

Ho portato la mappa a 0 da 3000 giri in poi.

E cosi con la macchina ferma non supera più 3000 giri.

Se la macchina e in folle ma in movimento non si ferma più a 3000 giri.

Per vedere quale delle due modificare , ho presso  la prima l'ho modificata ed ho fatto la prova su la macchina.

Secondo me funziona su tutte le machine.

ma gentilmente puoi postare uno screen ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, extrapanic ha scritto:

Su la mia  ho modificato la mappa pedale acceleratore. Quella quando la macchina e in folle.

Ho due mappe pedale. Una per quando la macchina e ferma ed in folle

ed una quando la macchina e in marcia.

Ho portato la mappa a 0 da 3000 giri in poi.

E cosi con la macchina ferma non supera più 3000 giri.

Se la macchina e in folle ma in movimento non si ferma più a 3000 giri.

Per vedere quale delle due modificare , ho presso  la prima l'ho modificata ed ho fatto la prova su la macchina.

Secondo me funziona su tutte le machine.

si è questa la modifica che si fà. La mappa che hai modificato funziona fino ad una soglia di velocità vettura (l'ho scritto tempo fa), per poi passare all'altra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, extrapanic ha scritto:

Su la mia  ho modificato la mappa pedale acceleratore. Quella quando la macchina e in folle.

Ho due mappe pedale. Una per quando la macchina e ferma ed in folle

ed una quando la macchina e in marcia.

Ho portato la mappa a 0 da 3000 giri in poi.

E cosi con la macchina ferma non supera più 3000 giri.

Se la macchina e in folle ma in movimento non si ferma più a 3000 giri.

Per vedere quale delle due modificare , ho presso  la prima l'ho modificata ed ho fatto la prova su la macchina.

Secondo me funziona su tutte le machine.

extrapanic, mi faresti vedere come si fa, qualcuno poi utilizza un tastino per farla funzionare, grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, JoyHF ha scritto:

si è questa la modifica che si fà. La mappa che hai modificato funziona fino ad una soglia di velocità vettura (l'ho scritto tempo fa), per poi passare all'altra.

Quindi può essere utile in fase di revisione per i fumi dico bene?? C'è anche qualche limitatore di iq che funziona in abbinamento con questa prima mappa pedale in folle?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei precisare  che la mia auto non a che fare con la marelli ma con edc16c31.

Chiedo scusa se ho creato confusione. Volevo solo dire che su la mia ho fatto cosi. Se può servire posso anche postare volentieri qualche screen ma non sono sicuro se posso postare in questa discussione visto che si parla di un'altra centralina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, extrapanic ha scritto:

Vorrei precisare  che la mia auto non a che fare con la marelli ma con edc16c31.

Chiedo scusa se ho creato confusione. Volevo solo dire che su la mia ho fatto cosi. Se può servire posso anche postare volentieri qualche screen ma non sono sicuro se posso postare in questa discussione visto che si parla di un'altra centralina.

 

Sono ancora più curioso se è una edc16.....apri un un'altro post allega ol tuo file ori e metti uno screen della mappa pedale "in folle ". Per favore chiaramente 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Errecinque ha scritto:

Quindi può essere utile in fase di revisione per i fumi dico bene?? C'è anche qualche limitatore di iq che funziona in abbinamento con questa prima mappa pedale in folle?? 

potrebbe, ma solo per il fatto di limitare i giri, ma comunque, se ricordo bene, durante larevisione, devono registrare almeno 3000rpm.

il limitatore di portata è unico 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Errecinque ha scritto:

Sono ancora più curioso se è una edc16.....apri un un'altro post allega ol tuo file ori e metti uno screen della mappa pedale "in folle ". Per favore chiaramente 

Con le parole "in folle" intendevo con il cambio al punto neutro cioè non in marcia.

La macchina deve essere con le route ferme non in marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, extrapanic ha scritto:

Con le parole "in folle" intendevo con il cambio al punto neutro cioè non in marcia.

La macchina deve essere con le route ferme non in marcia.

Va bè comunque tu dici che esiste una mappa pedale che entra in funzione quando la ecu sente 0 km/h. E qui penso siamo in molti che abbiamo edc16 come ecu. Saremo molto curiosi di vedere quale è....però possibilmente metti gli screen qui così non sporchiamo questo della marelli

 

Modificato da Errecinque
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Va bè comunque tu dici che esiste una mappa pedale che entra in funzione quando la ecu sente 0 km/h. E qui penso siamo in molti che abbiamo edc16 come ecu. Saremo molto curiosi di vedere quale è....però possibilmente metti gli screen qui così non sporchiamo questo della marelli

 

Ho aperto sul forum una nuova discussione per la mia edc16.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 24/3/2016 at 18:16 , jester89 ha scritto:

e aggiungo uno screen così possiamo provarne a capire il funzionamento... per chi non lo sapesse nell'asse x ci sono i km\h e nell'asse y le varie marce.. (secondo me il folle è 0 e la retro 1 ;) ) mentre nell'asse z sono rappresentati i m/s ... se dovessero servirvi i fattori di conversione basta chiedere ;) non badate alle mod fatte erano una prova... la mappa in oggetto è quella tra le due barre verticali...

limitatori.jpg

limita fino a  12,5 km/h ho letto bene? Perchè nel damos l asse X è fino a 12,5 km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...