Vai al contenuto

Edc17cp14 A6 3.0 TDI dopo aperta problemi di Iniettori problema hardware


raffaell0

Messaggi raccomandati

Salve, 

ho aperto una ecu per leggerla a banco, trattasi di una edc17cp14 Audi a6 3.0 tdi.

Dopo averla letta e scritta, montata, e mi da errori come:

P1603

P0606

U1017

P0206

P0204

P0203

Ho riscritto ori, e niente lo stesso problema.

Ho guardato con la lente e ho trovato un condensatore rotto.Vedi foto

Adesso vorrei rimetterla ma siccome la é la zona degli iniettori,e ho letto che ci sono voltaggi fino a 200V, quale condensatore mettere?

Ho misurato col calibro, e risulta un modello 1206 (3,2x1,6mm).

Solo che di queste ce ne sono tante da 6,3V fino 1000V da 22uF fino 4,7nF

edc17cp14 audi a6 problem (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, ma:

Poca spesa?

Questo modello di ecu, non ce ne sono. É una edc17cp14 modello 4F9910401 , del 06.2009 per i motori 3.0 tdi 24V.Il minimo 600€ usata.

Al massimo potrei optare per una edc17cp14 qualsiasi, tipo  volkswagen o qualcosa del genere.

Ma il problema é che non so che tipo di condensatore si tratta. La arriva il voltaggio a 200V.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, claus ha scritto:

io ho una edc 17 cp14 di un audi 20 aperta potrei vedere ed allegare la foto se ti può essere utile

gia so cosá c´é la . É un condensatore uguale a quei due di fianco. Ma siccome non so quale condensatore saldare(da 10v a 1000v).

É il lato iniettori, devo saldare quello giusto

Modificato da raffaell0
errore grammaticale
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Raffaello, non hai modo di misurare il valore dei condensatori che hai a fianco? (dissaldandone uno intendo,) per il voltaggio poi ti regoli mettendone uno che regga sopra i 200 volt (dato che sai che lì potrebbe arrivare quel voltaggio) .

ancora una cosa (sò che sono piccolissimi) ma hai provato a cercarlo dove hai aperto la ecu?, potresti essere fortunato e ritrovarlo, (perchè se ho capito bene si è perso quando l'hai aperta)

Modificato da sisco
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, sisco ha scritto:

Ciao Raffaello, non hai modo di misurare il valore dei condensatori che hai a fianco? (dissaldandone uno intendo,) per il voltaggio poi ti regoli mettendone uno che regga sopra i 200 volt (dato che sai che lì potrebbe arrivare quel voltaggio) 

 

sai, giá ho problemi che é rotta, ma a incominciare a togliere i componenti buoni, me la faccio sotto. Ma leggendo in rete non si possono misurare i condnsatori con normali multimetri.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti qualche dubbio ce l'avevo anche io quando ho scritto di misurarli, ma dato che non sono un esperto ho pensato che si potesse fare, allora se io fossi nella tua situazione ne prenderei uno somigliante a occhio da un altra ecu e gli darei una saldata, per male che vada salta, ma se regge puoi vedere se cambia qualcosa a livello di errori

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, per rispetto delle persone che mi hanno cercato di aiutare nella discussione, e per far crescere le persone che si trovano nella stessa situazione/problema, volevo avvisare che ho risolto.

Ho saldato un condensatore di 250V e 100Nf. Sará fortuna? Booo non lo so. 

Ne avevo altri da 25V e 100Nf, ma ho preferito rischiare con quello citato. 

Ricordo che ho contattato molti laboratori, anche pagando per avere un informazione del compnente, ma a terti non ne danno informazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono contento che hai risolto :)

29 minuti fa, raffaell0 ha scritto:

Salve, per rispetto delle persone che mi hanno cercato di aiutare nella discussione, e per far crescere le persone che si trovano nella stessa situazione/problema, volevo avvisare che ho risolto.

Ho saldato un condensatore di 250V e 100Nf. Sará fortuna? Booo non lo so. 

Ne avevo altri da 25V e 100Nf, ma ho preferito rischiare con quello citato. 

Ricordo che ho contattato molti laboratori, anche pagando per avere un informazione del compnente, ma a terti non ne danno informazioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, FTDI ha scritto:

solo una domanda come è successo? si è rotto mentre aprivi la ecu?

si, mi é scivolato la punta piú all interno.Ma a dire la veritá non me ne sono accorto. Ho letto e scritto senza problemi, montata, messo in moto e dopo di che la sorpresa con gli errori iniettori.

Dopo smontata ho incominciato a controllare soft e hardware

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/12/2015 at 22:58 , raffaell0 ha scritto:

si, mi é scivolato la punta piú all interno.Ma a dire la veritá non me ne sono accorto. Ho letto e scritto senza problemi, montata, messo in moto e dopo di che la sorpresa con gli errori iniettori.

Dopo smontata ho incominciato a controllare soft e hardware

una volta aperta l' ecu è sempre buono richiuderla con 2 viti e provare a mettere in moto, cosi si è certi di non aver combinato guai senza avere dubbi su scritture file o meno, come si dice , cosi nn ci scappi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi intrometo in discusione raffaello per il futuro con gli condensatori fa niente se il valore del voltaggio e piu grande non succede nulla fa malle se e piu picolo che lui quando deve polarizare lui polariza per la capacita che ha.Sono gli valori dalla capacita importanti,puoi in una ecu che viene alimentata a 12v/24v e uno alternatore che butta massimo 36v in alternat non riesco a capire come posono essere presenti tensioni di 100v visto che in nessuna ecu fin adesso mai trovato nessun' modulo(parte) inverter di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, x il fatto dei 200v intendi?

Io non lo so di preciso se é vero, anche a me sembra errata, ma letto in una discussione in merito alla stessa ecu, e si scriveva come si riesce a capire cosa di preciso si sia rotto, e cioé misurare il voltaggio a determinati punti, e ci sono 2 punti dove doveva misurare 200V. Io non ho misurato niente, perché sapevo cosa era rotto. Ma nessun laboratorio dava istruzioni su quale condensatore sostituire, anche pagando. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho capito beh..sono in tanti che vivono con l'impresione di saper'ffare tutto e alla fine solo polvere.Me a capitato che il mio socio si fecce imbrogliare di uno laboratorio di brescia e porto uno quadro strumenti di uno camion man per sistemare la comunicazione linea can con altre centraline e dopo una spesa di 450 euri lo hanno rovinato di piu che adesso non vanno piu gli manometri di temp.aqua e combustibile,e quando fa fredo la luce interna a led si spegne/accende come gli pare per piu di un ora.Sai a dare un parere?Grazie

Modificato da Ovy76
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ovy76 ha scritto:

Si ho capito beh..sono in tanti che vivono con l'impresione di saper'ffare tutto e alla fine solo polvere.Me a capitato che il mio socio si fecce imbrogliare di uno laboratorio di brescia e porto uno quadro strumenti di uno camion man per sistemare la comunicazione linea can con altre centraline e dopo una spesa di 450 euri lo hanno rovinato di piu che adesso non vanno piu gli manometri di temp.aqua e combustibile,e quando fa fredo la luce interna a led si spegne/accende come gli pare per piu di un ora.Sai a dare un parere?Grazie

be scusami ma con quella somma ne comprava un altro di quadrante !!!! apri un link esterno e vediamo di aiutarti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso delle edc17 è un po diverso.

1- Quella ecu non è molto disposta a clonarsi

2- di edc17cp14 ne ho trovate un paio anche a 200€.Ma quella che cercavo io minimo 600€ in su.

3- se non l avrei riparata io, la farei riparare nel centro bosch. Ca 400€ 

Se sarebbe un altra ecu Ne prenderei una usata naturalmente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alessio1993 scusa per il ritardo al tuo msg.io sta sera non sono rientrato a cassa facendo trasportatore e riguardo al quadro strumenti nuovo costa tra 3000/4000 euro e non poso neanche tocarlo Xche il laboratorio che la adjustato a messo sigilio quindi non poso aprirlo e in questo mom.e montato sul camion.questi giorni sotto le feste vedro che decisione prendo e sentiro anche ''il dotore''che a messo le mani se mi da via libera poi ci sentiremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, l' unico modo attualmente è sostituire il micro, questo per via dei settori OTP che non si possono modificare una volta scritti, un altra soluzione è comprare un ecu di un altro veicolo con stesso motore , potenza,  portarlo in concessionario e fare l' adattamento dell' ecu.

Io tempo fa feci fare l' adattamento in concessionaria perchè avevo l' ecu rotta, ne presi una usata per 150 euro + 30 euro di adattamento.

La macchina funziona a meraviglia, inoltre in concessionaria si può chiedere di disattivare l' immo cosi è possibile montare più centraline senza sbattimento.

Un altro sistema è fare una scodifica totale, attualmente rimangono ancora 2 spie e la scritta safe sul computer di bordo.

E`in arrivo un prototipo di software in grado di fare la totale senza lasciare traccia, ma ancora è in fase di sviluppo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, raffaell0 ha scritto:

Leggevo su delle discussioni che la ecu si poteva clonare(edc17),ma!! in caso avesse stesso hardware e software, e clonare le eeprom, e che sarebbe dove sono i dati immo. É un informazione sbagliata?

alcune si posso clonare dipende il modello, ad esempio una med 17.5.5 non si può clonare mentre altri modelli si dipende tutto da questi settori che non sono riscrivibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fortuna che hai avuto vortex-ecu a trovare il concesionario che ti ha allineato l'ecu con la macchina, io invece con una insigna non c'è stato nulla da fare in opel non accettano che si monti ecu usate...mi è costata un botto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, rts ha scritto:

Che fortuna che hai avuto vortex-ecu a trovare il concesionario che ti ha allineato l'ecu con la macchina, io invece con una insigna non c'è stato nulla da fare in opel non accettano che si monti ecu usate...mi è costata un botto.

soliti figli di......, anche a me all inizio un concessionario mi voleva fare acquistare l' ecu nuova per 1400 euro, lo mandai a quel paese, andai dall' ufficiale seat dove vado quando ho bisogno, mi hanno adattato l' ecu con soft ODIS con sistema online, in 20 minuti la macchina era pronta.

Bisogna essere preparati, se vedono che non si conosce la procedura ti dicono tutti di comprare ecu nuova .

Cmq solito discorso sempre ladroni sono.......

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, rts ha scritto:

Che fortuna che hai avuto vortex-ecu a trovare il concesionario che ti ha allineato l'ecu con la macchina, io invece con una insigna non c'è stato nulla da fare in opel non accettano che si monti ecu usate...mi è costata un botto.

soliti figli di......, anche a me all inizio un concessionario mi voleva fare acquistare l' ecu nuova per 1400 euro, lo mandai a quel paese, andai dall' ufficiale seat dove vado quando ho bisogno, mi hanno adattato l' ecu con soft ODIS con sistema online, in 20 minuti la macchina era pronta.

Bisogna essere preparati, se vedono che non si conosce la procedura ti dicono tutti di comprare ecu nuova .

Cmq solito discorso sempre ladroni sono.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero però a me hanno  cercato di allinearla ma però rimaneva un errore che portava recovery, in opel hanno cercato di cancellare forzandola con il tester collegato on line ma nulla.....risposta...allegato  mail che gli hanno inviato dal centro dove online codificano le ecu e citava espressamente che avendo riconosciuto che l'ecu non era nuova ma usata il programma non lasciava cancellare un errore e lasciava l'auto in recovery....una vera carognata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...