Vai al contenuto

Prima mappa Alfa 147 (937) EDC16C39 882_722


Tky

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Salvo alfa ha scritto:

ciao tky una domanda ma 1CC032 limitatore iq?? se si perche iq a 90mm3 e poi hai riscalato per 85mm3??

Ciao amico Alfista!

si è uno dei limitatori in giro per la mappa su IQ e l'ho lasciato più alto per dopo la modifica che farò all'auto con iniettori del 2.4 (forse anche turbina) e scarico diretto. Tanto di richiesta sto a 85mm3 ed i limitatori messi a 450nm impostati da mappa conversione. non credo dia noia in quel modo.

Ora sto ritoccando la parte del rail fatta alla cane proprio.. tra poco posto il nuovo file.

Per il resto come ti sembra? (anche parolacce vanno bene eh, non mi offendo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Salvo alfa ha scritto:

a okok allora li devi andre sui 100mm3.. cmq per il resto non mi sembra malvagia per quel poco che so di edc16c39 sistema quelle cose che mancano e vedi come va...

A calcoli fatti su auto ORI con un rapporto stechiometrico decente (max 20:1) e il MAF del 1,9 jtdm non vado oltre i 93mm3, devo calcolare ancora quelli con iniettori del 2.4..

chissà a quanto sale lo stechioschioppo motore!?!

lo sapremo nelle prossime puntate!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Salvo alfa ha scritto:

ahahahah ma va che io giro a 100mm3 e nessun problema per ora da log tutto perfetto con iniezione ori...

a quanto tieni la prx turbo come valore massimo con quella edc15 sulla mod e quanto eroga a misurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Salvo alfa ha scritto:

mettendo il sensor map della tua serie faccio 2 bar di picco e 1.6 costante e piu di cosi non riesco a far salire il costante...

se ti limita il sensore, puoi metterci na bella resistenza e scali i valori nominali ma rischi forte... lascia cosi che vai da dio!

Cmq..

Ecco la mod restyle con sistemazione limitatori e perplessità su 3 mappe (1c1aae - 1cd0a0 - 1cd314).

Speriamo di iniziare a capirci qualcosa!

test02.mod

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
10 minuti fa, Salvo alfa ha scritto:

no no mi va bene gia cosi il picco di 2 bar cmq ce un trucco per fregare il sensor map su edc15..

adesso do un occhiata alla tua

 

Ho visto il post qui che ne parla di cambiare 2 limitatori e un bit dell'alimentazione del sensore a quanto ho capito..

non male come trucco

Modificato da Tky
link errato
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
13 minuti fa, Salvo alfa ha scritto:

1c1aae dimmi solo perche sei andato in negativo?? per le sonde spetta qualcuno migliore di me cioe che sappia qualcosa in piu...

cavolo.. con il 3d non ho messo a confronto il file ori ed ho smarrito la retta via...

Correggo subito! grazie amico :D

 

test02.mod

Modificato da Tky
File Corretto
Link al commento
Condividi su altri siti

break point riscalati dove non serve , valori in asse z fissi o pari a zero ........ci ricaschi   :D  , altri riscalati sena toccare i valori in assse Z , primo limitatore sembra in base alla temperatura liquido , alza solo la prte fissa piu'alta , cosi' finche non sei in temperatura non avrai il massimo , mappa conversione IQ  non riscalarla così , lo stesso lavoro lo ottieni dalla mappa pedale , incrementando la iq in base ai nm , non fai altro che anticipare il pedale , quindi  quello che chiedi lì lo puoi fare da mappa pedale, l'altro limitatore che sia io che dragus ti avevamo detto che era meglio lasciare ori le parti a zero , ci ricaschi , riscali la mappa tempi senza assegnare il nuovo valore , turbo idem , limitatore turbo cosa hai fatto ? pressione rail non si riscala così , a 60 mm3  di iq ori a 3500 rpm chide 1600 bar , riscalata come fai tu chiedi 1530 circa ..........decrementi ? i limitatori rail falli dello stesso incremento sulla mappa obbiettivo , riscalare vuol dire ricavare nel BP la nuova quantita' e poi assegnare il nuovo valore nell'asse z , ma per farlo dovrai eliminare il   bit nell'asse z dove hai tagliato nel BP  , guarda la mappa sulla conversione nm iq che ti feci , così e' riscalare , una volta riscalato tutto , la usi come ori e dai gli incrementi , nella fase iniezione idem tagli le vie di mezzo , scorri l'asse z nei punti del bp eliminati e poi puoi aggiungere i nuovi valori .

tieni presente che se riscali i bp e non sposti l'asse z e dai i nuovi valori rischi di decrementare come nella mappa rail anche le altre mappe

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1C30E4

1C37B8

1C5DFE

1C73B0

1C759A

hai riscalato l'ultimo breck di queste mappe, ma dopo non c'è niente xD, e così hai riscalato praticamente tutta la mappa dove leggevi 7500, ti consiglio di lasciare tutti i breck riscalati originali
 

1d0620 quello che ecm chiama fase iniezione - iniezione principale che roba è? (curiosità)

 

hai riscalato malissimo i tempi di iniezione...così dici alla centralina che vuoi iniettare di più però gli iniettori devono aprirsi come prima...fagli altri due forellini se vuoi lasciarli così :D 

riscalando la prex turbo così ti lavora peggio che originali sicuramente, richiedi quasi la stessa quantità di pressione ma a carichi di gasolio più alti, quindi? giri grasso? se è riscalata da ori fino a 60 mm3 un motivo ci sarà? :) 

il limitatore pressione turbo è una linea, tu hai fatto un seghettamento

prex rail uguale...

ti ho copiato gli incrementi tuoi, e corretto qualcosa

test02test

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

questo e' il rail riscalato a 70  come vedi ho tolto dal bp la quantita' di 15 mm3 e tolta dall'asse z e spostato la mappa e il bp per creare il posto per la nuova quantita' , ora e' fermo a 70 mm3 , per salire si taglia un'altro bit di quantita' e si sposta ancora l'asse z , e si riassegna la nuova pressione ,così via finche' non arrivi alla iq desiderata , così mantieni i rapporti originali tra iq e asse z e non rischi decrementi , una voltaarrivato all'iq desiderata , poi puoi incrementare il "resto " della mappa

 

vedo che dragus concorda

rail riscalato a 70

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Sasquatch ha scritto:

questo e' il rail riscalato a 70  come vedi ho tolto dal bp la quantita' di 15 mm3 e tolta dall'asse z e spostato la mappa e il bp per creare il posto per la nuova quantita' , ora e' fermo a 70 mm3 , per salire si taglia un'altro bit di quantita' e si sposta ancora l'asse z , e si riassegna la nuova pressione ,così via finche' non arrivi alla iq desiderata , così mantieni i rapporti originali tra iq e asse z e non rischi decrementi , una voltaarrivato all'iq desiderata , poi puoi incrementare il "resto " della mappa

 

vedo che dragus concorda

rail riscalato a 70

Grazie a tutti e due per gli esempi.

Ora provo a rifarla da ORI e vediamo se riesco a fare una mappa non da idiota (dubito ma tutto può accadere).

Ho capito come fai a scalare Sasquatch, eseguo quanto appreso e posto il risultato appena finito..

ah una domanda..

ad esempio ho un bp da 10-20-30-40-50-60-70 e voglio arrivare a 90 quindi tolgo 10-20 e parto da 30-40-..fino a 90 coi medesimi punti totali della curva del bp e riscalo gli incrementi dell'asse z.

E' consono o meglio lasciare un punto iniziale e variare dal secondo in poi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, dragusdrake ha scritto:

Credo che ognuno faccia a modo suo, io farei ...30-40-50-70-90

da 0 a 30 viene elaborato dalla ecu in autonomia quindi, stabilendo il valore a 30 dell'asse z, lui scala fino a 0 da 20 a 0 le assi z dei singoli punti?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

Partendo dal presupposto che non ho capito cosa hai detto, intendevo 0-10-20-30-40-50-70-90

tranquillo mi sono capito da solo. capita ogni tanto.. è la vecchiaia! ;)

facendo 0-20-30-40 e spostando l'asse z del bp a 20 sulla ex 10, scalando il resto mi rimane un punto dopo 70, riscalando ancora, mi rimangono 2 punti dopo il 70 e posso fare 80-90 e la ecu si calcola per 'zi suoi da 0 a 30 scalando quanto imposto come valore z fino a zero.

tutto chiaro.. contorto e molto da geometra ma ce la posso fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sasquatch ha scritto:

se proprio vogliamo fare i fini io taglierei 1250-1750-2250 così hai 1000-1500-2000-2500 e ti ricavi tre colonne vuote da usare per 70-80-90 ;)

e io che davo per scontato che fossero 10-20-30 i breck...non ci si può mai fidare di tky, sempre ricontrollare,..sempre... :( 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se la ecu interpola da sola perchè vi scervellate a ricalcolare un mucchio di colonne?  Fate solo le ultime 2 e basta. Se anche passate da 80 a 100 l'importante che diate all'asse z i giusti valori per 80 e 100. Quando passa da 90 se lo calcola da sola

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Errecinque ha scritto:

Ma se la ecu interpola da sola perchè vi scervellate a ricalcolare un mucchio di colonne?  Fate solo le ultime 2 e basta. Se anche passate da 80 a 100 l'importante che diate all'asse z i giusti valori per 80 e 100. Quando passa da 90 se lo calcola da sola

La questione era unicamente di linearizzare i valori che, visto che sono giustamente calcolati, vedrò di cambiare solamente i regimi di interesse.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, dragusdrake ha scritto:

e io che davo per scontato che fossero 10-20-30 i breck...non ci si può mai fidare di tky, sempre ricontrollare,..sempre... :( 

Ti quoto senza risposta.

Immagina. Puoi. :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Errecinque ha scritto:

Ma se la ecu interpola da sola perchè vi scervellate a ricalcolare un mucchio di colonne?  Fate solo le ultime 2 e basta. Se anche passate da 80 a 100 l'importante che diate all'asse z i giusti valori per 80 e 100. Quando passa da 90 se lo calcola da sola

Questo l ho detto anch io per telefono a Tky e dopo aver ricontrollato mappe che avevo acquistato anni fa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Errecinque ha scritto:

Ma se la ecu interpola da sola perchè vi scervellate a ricalcolare un mucchio di colonne?  Fate solo le ultime 2 e basta. Se anche passate da 80 a 100 l'importante che diate all'asse z i giusti valori per 80 e 100. Quando passa da 90 se lo calcola da sola

tagliandole , non le devi ricalcolare , ma semplicemente assegnare  i nuovi vaolri nelle nuove colonne , e ammetterai che il lavoro e' lineare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

sicuramente il vs metodo e' piu' veloce , ma ha me hanno insegnato così , tagliare gli intermedi in modo che il punto da ricalcolare sia piu' breve

Si ma devi fare parecchi copia e incolla sulle colonne. Io ho fatto un esempio, ma quando hai le 3 ultime colonne di iq a 70-80-90 va benissimo. Anche perchè la ecu se ho capito fa una interpolazione "lineare " non curva. Quindi alla fine il risultato è identico

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, carreracoupe ha scritto:

Questo l ho detto anch io per telefono a Tky e dopo aver ricontrollato mappe che avevo acquistato anni fa

Verissimo e concordo ma se non ci sbatto la testa, godo solo a metà

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
57 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

si lo so' che devi fare parecchi copia incolla con il metodo che uso io

Onestamente preferisco tenermi più punti dell'asse Z come fai tu verso gli alti che tenere uno stacco per arrivare all'incremento come fanno gli altri..

2 ore fa, Errecinque ha scritto:

Si ma devi fare parecchi copia e incolla sulle colonne. Io ho fatto un esempio, ma quando hai le 3 ultime colonne di iq a 70-80-90 va benissimo. Anche perchè la ecu se ho capito fa una interpolazione "lineare " non curva. Quindi alla fine il risultato è identico

Il risultato è sicuramente speculare ma se volessi dare un incremento particolare a regimi alti, non potrei farlo e sarei "limitato" allo scalare del valore (esempio su iq) 75 ex top al new top 85 con pretop da 65 (25mm3 non gestiti ma calcolati dalla ecu in modo lineare da 65 a 85).

Non è na critica eh.. ora provo e ci sbatto le corna un po, posto il risultato partendo dal file ORI e poi mi biastimate contro quanto volete!

Grazie per gli ottimi consigli!

Modificato da Tky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tuti, ragazzi io ho confrontato l'ori con l'ultimo file test2 di Dragus,

beh i pedali li farei tutti uguali....

limitatore di coppia benchè rispecchi la richiesta pedale , tutto dritto avrebbe solo gran fumate agli alti, 

il limitatore di coppia cosi sbloccato non basta a garantire gasolio di 85mm3 fino a 5000 rpm.... 

la lambda nn ti farà m,ai iniettare quelle quantità perchè hai bisogno di troppa pressione turbo cioè ti servono 2680mbar a 2000rpm , 2620 mbar fissi fino a 4000rpm e 2740 mbar dopo i 4000rpm.... pressioni impensabili per la turbina originale!!!

la qty carburante iniettata mi sta bene

1CF408 non si modiifica così, e non serve modificarlo, o spiani tutto oppure lo lasci ori, ma di per se hai gia 11000.... quindi....

la fase rimettila originale non si fa a tentativi, ma con un log vedi dove finisci con le iniezioni e correggi, incrementi dati così sono inutili, per altro gestisce fino a 4500 rpm e 70mm3

pressione turbo originale hai toccato solo i 2 limitatori che per altro poi in un log, noterai cosa gestisce realmente

rail non condivido, ma ok

 

 

per me inietti dai 65 ai 70mm3 al massimo

ovvio dopo aver riscalato a dovere i tempi iniezione

se carichi sta mappa cammini meno dell'originale credo.....a pedale tutto giù......

invece forse giri e carichi intermedi potrebbe andare un po meglio, per la modifica fatta alla lambda

 

a disposizione

 

ps

ho fatto questa settimana un jtd 115....portato a 160cv iniettando 95mm3 ....

ti do un  consiglio ed un metodo di lavorare, mai approntare una mappa cosi... vedendo la tua mappa turbo ori capisco che nn hai un metodo

prima di fare una mappa si deve fare i conti con il vero limite di ogni auto turbo diesel, la pressione turbo

metti tutto ori, scegli una pressione a cui lavorare e poi di li ti regoli la lambda per ottenere le iniettate che vuoi, e di conseguenza adegui la tabella di conversione e pedale

ma se non ti fissi un afr e la pressione turbo teoricamente puoi iniettare quanto vuoi ma praticamente non ce la farai mai

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 19maury86 ha scritto:

ciao a tuti, ragazzi io ho confrontato l'ori con l'ultimo file test2 di Dragus,

 

 

 

Considera che i valori in z non li ho proprio visti, il mio discorso era sul riscalare i bp. se ci segui appena ho tempo provo a farne una da zero per curiosità OK?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, 19maury86 ha scritto:

va bene, mi piace che le discussioni siano costruttive, vi ho visti arenati e voglio aiutare, ma a capire, file io nn ne do mai.... mi npiace far capire... se vedo impegno facciamo una guida completa per il forum, 

Cosi si fa.. Anzi verrai malmenato a colpi di frusta se posti pappa pronta.

Qui siamo per confronti e studi, non per scroccare!

4 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

ottimo , vi e' sempre da imparare , stiamo aspettando tky e vediamo cosa ha combinato :D

Ancora devo operare.. Domani mi sposo! ;)

Lo faccio prima possibile anche perché voglio cambiare ritmo di guida.

Grazie boys

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...