Vai al contenuto

Prima mappa Alfa 147 (937) EDC16C39 882_722


Tky

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

l'anticipo lo toccherai a mappa finita , quando saprai quanti gradi durera'la nuova iniezione , hai fatto i tempi e la nm/iq , ora decidi qunato rail e qunato turbo , poi la vgt la vediamo dopo

Grazie Marco,

provvedo e posto i risultati incasinati che sicuramente otterrò ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dragusdrake ha scritto:

Se ragioni cosi prevedo rottura attuatore per troppi volts :D

In mappa ci sono i volt non i mm3

grazie per la info.. pensavo fosse gasolio...

a 100 mi sa che brillava come una stella!

Grazie :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Errecinque ha scritto:

Ma volt di che???  La vgt che sappia io è una percentuale di apertura o chiusura delle palette!!! 

e quindi l'asse Z a massimo valore 75 indica il 100% ed il minimo valore di 35 lo 0% (ovviamente rapportato a 76mm3 di gasolio, parlo di file ori) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è mai nè tutta aperta nè tutta chiusa a meno che non lo vuoi fare tu per qualsivoglia motivo. Stacca il connettore della pierburg e vedi come va la macchina (in questo caso le palette dovrebbero restare tutte aperte e la girante non prende velocità) 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Non è mai nè tutta aperta nè tutta chiusa a meno che non lo vuoi fare tu per qualsivoglia motivo. Stacca il connettore della pierburg e vedi come va la macchina (in questo caso le palette dovrebbero restare tutte aperte e la girante non prende velocità) 

la mia domanda era più sulla teoria di calcolo che fisica della pierburg.

nel senso.. se 35 indica la sua chiusura a 76mm3 su 5000rpm, per i 100mm3 devo fare il rapporto tra 35 su 76 e portarla a X su 100.

Quindi il 35 scenderà di un tot% rapportato tra 75(100%) e X(circa il 24%) in negativo su 35..

Link al commento
Condividi su altri siti

È già stato detto mille volte che quella mappa si tocca solo se necessario. E cioè se dopo aver caricato la mod con il supporto di un log o di un manometro ti ritrovi con delle piccate di pressione turbo anomale. Allora vai a moddare la vgt dove serve. Adesso è inutile perderci del tempo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Errecinque ha scritto:

 

 

Ma volt di che???  La vgt che sappia io è una percentuale di apertura o chiusura delle palette!!! 

7500 sono 7.5V

5000 sono 5v

Ed l'attuatore sulla pierburg...sono i volt che arrivano sul controllo PWM

Ora spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dragusdrake ha scritto:

7500 sono 7.5V

5000 sono 5v

Ed l'attuatore sulla pierburg...sono i volt che arrivano sul controllo PWM

Ora spero di essermi spiegato

quindi a quanto dici tu, avendone scalato il bp va ricalcolata per arrivare a 100mm3 o non serve a come dice r5?

mi state confondendo non poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tky ha scritto:

quindi a quanto dici tu, avendone scalato il bp va ricalcolata per arrivare a 100mm3 o non serve a come dice r5?

mi state confondendo non poco...

mi quoto da solo.. ho detto na fesseria.. ignoratemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tky ha scritto:

e quindi l'asse Z a massimo valore 75 indica il 100% ed il minimo valore di 35 lo 0% (ovviamente rapportato a 76mm3 di gasolio, parlo di file ori) ?

Il massimo valore è 12V e non lo si porta mai a tale valore perche

1 non serve

2 si brucerebbe a quanto ho capito

P.s. ho esposto soltanto meglio il mio concetto, se non lo condividete poco importa perche ognuno ha le sue idee 

Mi lascio a me stesso il dubbio di aver detto una stupidaggine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dragusdrake ha scritto:

Il massimo valore è 12V e non lo si porta mai a tale valore perche

1 non serve

2 si brucerebbe a quanto ho capito

P.s. ho esposto soltanto meglio il mio concetto, se non lo condividete poco importa perche ognuno ha le sue idee 

Mi lascio a me stesso il dubbio di aver detto una stupidaggine

ovviamente se il massimale è 7.5v ci sarà un perchè quindi salire non ha senso.

xo scusami eh.. per logica..

se al minimale a 5000 rpm arriva con 64mm3 a 3,5v.. a 100mm3 va scalato a 1.97v (circa) per linearizzarla o fisicamente non serve a un cavolo modificarla come dice r5 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

Non serve a meno di mancanza di risultati, tipo la prex non arriva a quella obiettivo.

Il mio intervento era per non farti fare danno pensando fossero mm3

si si ma maggior dettagli fanno meglio.

Grazie Dragus ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
21 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

dico la mia ma senza certezza , i valori espressi nell'asse z dovrebbero esser percentuali di lavoro dell'attuatore equindi delle palette , che poi si trasformino in voltaggio applicato al solenoide e' logico

io contro ogni cognizione ho visto i regimi della vgt che hai impostato sul tuo mod ed ho riscalato tutto visto che i miei bp sono diversi dai tuoi.. spero che cosi sia fatta bene..

Il resto delle mappe dovrebbero essere ok.. me ne date conferma almeno passo alle mappe di coppia?

tky04.mod

Modificato da Tky
allegato evaso
Link al commento
Condividi su altri siti

te la sto' guardando , limitatore rail potevi non riscalarlo anzi secondo me' informalo solo della nuova pressionein piu' ossia i 100bar , limitatore rail in base alla temp , aumentalo tutto di 100  punti seguendo la sua linea originale  non squadrarlo , vgt  ti avevamo detto di aspettare , e noto un picco a bassissimi giri , turbo ok , nm/iq ok , rail ok tempi c'e qulcosa che non va' , se nell'ultima colonna metti il tempo dei100 mm3 che sono il 25% in piu' dell'ori , nei tempi devi incrementare del 25%  altrimenti non inietti quella IQ , ricontrolla i tempi , lambda non so , fase  , non creare valori nell bp ma usa i suoi altrimenti ti tocca calcolare

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sasquatch ha scritto:

te la sto' guardando , limitatore rail potevi non riscalarlo anzi secondo me' informalo solo della nuova pressionein piu' ossia i 100bar , limitatore rail in base alla temp , aumentalo tutto di 100  punti seguendo la sua linea originale  non squadrarlo , vgt  ti avevamo detto di aspettare , e noto un picco a bassissimi giri , turbo ok , nm/iq ok , rail ok tempi c'e qulcosa che non va' , se nell'ultima colonna metti il tempo dei100 mm3 che sono il 25% in piu' dell'ori , nei tempi devi incrementare del 25%  altrimenti non inietti quella IQ , ricontrolla i tempi , lambda non so , fase  , non creare valori nell bp ma usa i suoi altrimenti ti tocca calcolare

Ok prossimo step allineare le due mappe al 25%. Grazie Marco :)

56 minuti fa, Salvo alfa ha scritto:

Io ho fatto la modifica che dice Dragusdrake per ottenere il risultato del turno ke non dava quello che chiedevo e devo dire che funziona però devi stare dietro a regolarlo alla perfezione...

Quindi dopo un log si stabilisce dove e quanto. Grazie amico alfista!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
16 ore fa, Sasquatch ha scritto:

te la sto' guardando , limitatore rail potevi non riscalarlo anzi secondo me' informalo solo della nuova pressionein piu' ossia i 100bar , limitatore rail in base alla temp , aumentalo tutto di 100  punti seguendo la sua linea originale  non squadrarlo , vgt  ti avevamo detto di aspettare , e noto un picco a bassissimi giri , turbo ok , nm/iq ok , rail ok tempi c'e qulcosa che non va' , se nell'ultima colonna metti il tempo dei100 mm3 che sono il 25% in piu' dell'ori , nei tempi devi incrementare del 25%  altrimenti non inietti quella IQ , ricontrolla i tempi , lambda non so , fase  , non creare valori nell bp ma usa i suoi altrimenti ti tocca calcolare

Sto impazzendo ma inizio a capire sempre di più..

Ho ritoccato i limitatori rail su temp come consigliato, l'altro limitatore non capisco dove è sbagliato.. la vgt rimessa ori anche nei bp (si modificherà.. forse..) ed ho notato il picco a bassi giri.. ho dato proprio numeri della lotteria cavolo!.. tempi ricalcolati per il 25% di incremento e scalati nei bp reimpostati. la lambda al momento lasciamola con rapporto a 1 che da li abbiamo una baseline da qui scendere o salire nel caso necessiti (da capire ancora come e dove ma si farà dopo), nella fase ho fatto come hai detto tu sulla prima mappa, tagliando fuori 2250 e scalando 2500 a fine scala e integrato a fine scala la iq di 100mm3, ma non capisco come si calcoli l'incremento in quella mappa visto che ha valori in scala poco chiari.

Attendo ordini!! ;)

tky06.mod

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

ok quello in base alla temp , ma l'altro calato così  non ha molto senso , controlla i valori a basse iq    , piuttosto mettilo ori e dai 100 punti in piu' , ok  i tempi , basta che sei sicuro della iq a 90 mm3  , non te l'ho verificata , fase ok il bp , ma non mi torna qualcosa nello spostamento deivalori , devo riguardarla , il calcolo per la nuova iq  l'ho postato da qualche parte rispondendo a dragus ,  e non ricordo dove , cmq bisogna calcolare la nuova iq in gradi 

 

si prendono giri al minuto esempio

 

4500 /60 = giri  al secondo

giri al secondo / 1000000 = giri al microsecondo

giri al microsecondo x 360 = gradi al microsecondo

gradi al microsecondo x tempo di iniezione = durata gradi iniezione

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

ok quello in base alla temp , ma l'altro calato così  non ha molto senso , controlla i valori a basse iq    , piuttosto mettilo ori e dai 100 punti in piu' , ok  i tempi , basta che sei sicuro della iq a 90 mm3  , non te l'ho verificata , fase ok il bp , ma non mi torna qualcosa nello spostamento deivalori , devo riguardarla , il calcolo per la nuova iq  l'ho postato da qualche parte rispondendo a dragus ,  e non ricordo dove , cmq bisogna calcolare la nuova iq in gradi 

 

si prendono giri al minuto esempio

 

4500 /60 = giri  al secondo

giri al secondo / 1000000 = giri al microsecondo

giri al microsecondo x 360 = gradi al microsecondo

gradi al microsecondo x tempo di iniezione = durata gradi iniezione

Ho sbagliato di brutto i tempi allora.. Dovevo arrivare a 100mm3 quindi non più 25% di 76mm3 ma +31,58% se non erro..

Lo scopo era di arrivare a 100 (la mappa della fortuna!!)

Per il limitatore Rail scalo come ho fatto per quello della temperatura almeno arrivo alla soglia senza sbrattare le curve.

Per la fase ho tolto il BP a 2250 e scalato da 2500 per liberare l'ultimo punto da assegnare alla nuova IQ che ho lasciato a valore z=0 sulle curve e credo sia correttamente scalata.

Per i gradi ci devo perdere un po di tempo per capirli.. Ora mi ci metto!

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

nei tempi il valore massimo e' giusto , non so' pero' a 90 mm3 dovrei riguardarla , era quello che volevo dirti , i tempi se non ricordo male sono programmati fino a 80 , ma vado a memoria ora , per la fase se hai fatto così e' giusto

ah pensavo intedessi che era scalato fino a 90..

Ori è fino a 80 ed ho incrementato come sul grafico allegato.

sulla fase si, ho staccato 2500 e spostato tutto sopra 2250 e riasegnato l'ultimo senza calcolarlo ancora.

 

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Sasquatch ha scritto:

l'incremento d 80 a 90 e' del 12,5 % ?

..azzarola... ho sbagliato i conti sulle assi ed ho impostato 125% a 100mm3 invece di 90..

sei troppo gentile nel farmi notare st'errori senza dirmi "idiota".

Procedo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, Sasquatch ha scritto:

l'incremento d 80 a 90 e' del 12,5 % ?

ricontrollato i tempi e sono correttamente scalati come erano prima.

su sti cavolo di tempi di fase ne sto uscendo matto.. xo ho visto (come già detto qualche post fa) che i valori nella mappa sono calcolati fino a 60mm3, da 70mm2 sono speculari a 60 quindi vanno ricalcolati effettivi i 70(credo) visto che la prx rail era ferma a 64mm2 da ori.

Vi aggiorno appena riesco a fare sti anticipi

Modificato da Tky
name corrected
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Sasquatch ha scritto:

la mappa rail non influenza la iq della mappa tempi

 

almeno non come intendi tu

ennesimo disastro completato, ovviamente non capendo alcune cose ho sbirciato il tuo file per capire la logica di alcune mappe.. quelle dei tempi le ho dovute vedere forza ma nonostante cio non cio capito praticamente una mazzancolla.

Ho definito anche le coppie scalando a percentuale il suo valore ori da 370 (già fuori limitatore per il file ori) fino a 500 della nuova mod e sistemato qualcosina qui e li nei bp e limitatori.

Sparate insulti che sono contento ormai.. autolesionismo a go go!

 

tky08.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2016 at 18:54 , dragusdrake ha scritto:

7500 sono 7.5V

5000 sono 5v

Ed l'attuatore sulla pierburg...sono i volt che arrivano sul controllo PWM

Ora spero di essermi spiegato

Avevo questo in sospeso e dal cell non potevo guardare. Per il Damos che ho io è così.

VGT.jpg

Modificato da Errecinque
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bejo :) ci ho ripensato stanotte. Alla fine le cose si equivalgono, al pwm ci arrivano i volt questo è sicuro, per damos, mappa e log è in %.

Anche quando faccio il log con multiecuscan mi da l'apertura in %, ora non ricordo dove l'avevo letto che era un controllo in volt, e siccome sull'attuatore ci arrivano i 12 v perchè è un controllo in pwm, ragiono così. Possiamo pensarla in %, ma uno potrebbe anche pensare "se è una apertura perchè non potrebbe aprirsi al 100%?" 

Comunque grazie della precisazione :D molto bejo 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Sasquatch ha scritto:

tky taglia solo il 15 mm3 nella mappa tempi e salta da 80 a 100 mm3 e fammi vedere il risultato

sono arrivato ora a lavoro, monto i pc e inizio!!

tanto di lavorare non ne ho proprio fantasia oggi!

Procedo e posto la nuova mappa tempi come da te richiesto.

ho visto che le mappe coppia che ho fatto fanno veramente schifo, non considerarle proprio che le rimetto ori e le calcolo per bene dopo che le voglio fatte ultrabene!

Grazie amico hai una pazienza infinita ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...