ducatimania Inviato 24 Novembre 2015 Condividi Inviato 24 Novembre 2015 Salve.vorrei chiedere un aiuto da esperti . sto facendo una preparazione alla mia alfa 147 .ho installato CAM del GTV 2.0 euro 2 collettore aspirazione a geometria variabile del 2.0 prendendo il segnale per il funzionamento da attuatore variatore di fase . collettori di scarico super sprint. Arriviamo al problema. Con un mio amico che il padre ha un officina auto vorremo riappare la centralina . vorrei eliminare quel fastidioso sostentamento motore durante il cambio marcia . cerco di spiegarmi . durante la guida sportiva tirando le marce oltre i 6000 giri premendo la frizione per cambiare marcia il motore non scende immediatamente di giri ,rimane in tiro per un 3secondi creandomi problemi nel innestare la marcia . ce qualche buon homo che mi può consigliare su il parametro da modificare per correggere questa noia . un grazie anticipato NB.per la centralina ci avvaliamo dei programmi della dipa sport del officina del mio socio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eprommazza Inviato 24 Novembre 2015 Condividi Inviato 24 Novembre 2015 ciao inizia a leggere il file se riesci e postalo qui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ducatimania Inviato 24 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2015 questo e il file originale . se mi poteste dare delle indicazione su che parametri modificare per eliminare il noioso problema . grazie anticipate 147 benzina me7.3.1.ORI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ducatimania Inviato 26 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2015 Scusatemi. Ho sbagliato qualcosa ?? Nessuno mi risponde? Nb:lo so di non essere competente in materia ,perquesto chiedo un aiutino a voi . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eprommazza Inviato 26 Novembre 2015 Condividi Inviato 26 Novembre 2015 credo che dovrai portare l auto da un professionista non credo si riesce a fare qualcosa semplicemente passando un file sopratutto perche sulla tua auto hai fatto un bel po di modifiche.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ducatimania Inviato 26 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2015 Nessuno può avere un idea sul parametro che fa sostenere il motore ben momento del cambio marcia ? Mi hanno detto che è una modifica della casa per fare inquinare meno . Ma non sono a conoscenza del parametro incriminato ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eprommazza Inviato 26 Novembre 2015 Condividi Inviato 26 Novembre 2015 potresti fare uno switch che taglia le bobbine al momento della cambiata...come nei cambi da corsa ...e' solo un idea ..ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ducatimania Inviato 26 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2015 Parlando Con meccanici auto ,molti mi hanno confermato che le auto di ultima generazione ero 3-4-5 si comportano nello stesso modo della mia .ma non hanno idea sul dafarsi per eliminarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eprommazza Inviato 26 Novembre 2015 Condividi Inviato 26 Novembre 2015 quando si fanno modifiche sulle auto c'e' da prendere in considerazione anche il fatto che l elettronica di serie ha molte limitazioni e quindi sarebbe da sostituirla con una da corsa.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ducatimania Inviato 26 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2015 Sento la mancanza delle vecchie valvole attuate a filo ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Akiminem Inviato 26 Novembre 2015 Condividi Inviato 26 Novembre 2015 la butto li...secondo me potresti cominciare ad azzerare la part della mappa pedale tra i 4500 e 6000 giri a basse percentuali di apertura pedale....poi passare alla modifica della farfalla e così via.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite sergioT Inviato 26 Novembre 2015 Condividi Inviato 26 Novembre 2015 dimentica ogni idea di modificare la centralina per questo problema. il problema è dovuto al mancato funzionamento dell'interruttore sul pedale frizione. forse è solo da regolare, o forse è staccato. e non è vero che tutte le vetture sono così...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ducatimania Inviato 26 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2015 Dici ! Non ci avevo mai pensato , il cruise controll non mi ha mai dato noie.funziona perfettamente. Dici di smontarlo e controllare ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Akiminem Inviato 26 Novembre 2015 Condividi Inviato 26 Novembre 2015 scusa come si regola un interruttore???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite sergioT Inviato 26 Novembre 2015 Condividi Inviato 26 Novembre 2015 se il cruise funziona vuol dire che l'interruttore frizione funziona bene. il motore di partenza quale è il 1600 105 cv o il 120 cv Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Akiminem Inviato 26 Novembre 2015 Condividi Inviato 26 Novembre 2015 di sicuro essendo on off un interruttore ,non credo posso influire in questo difetto lamentato....per questo secondo me vale la pena provare a intervenire in mappa anche alla luce delle modifica non proprio ininfluenti apportate....di scuro ha un eccesso di benzina in qualche frangente in alto che gli farà restare accelerato il motore.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ducatimania Inviato 26 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2015 Il motore è il 1.6 120 cv euro 3 . Ar 32104 grazie per il tempo che mi dedicate . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Akiminem Inviato 26 Novembre 2015 Condividi Inviato 26 Novembre 2015 se posti il file vediamo che fare.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ducatimania Inviato 26 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2015 Il file della ecu originale e postato alla seconda mia risposta della discussione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite sergioT Inviato 26 Novembre 2015 Condividi Inviato 26 Novembre 2015 i tuoi problemi sono presenti con il file originale del 120 cv ? e prima della modifica camme e cassoncino variabile come andava? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ducatimania Inviato 26 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2015 Sempre avuto il problema del sostentamento durante le cambiate . Molti mi dicevano che era voluto per abbattere le sostanze inquinanti. Booo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite sergioT Inviato 26 Novembre 2015 Condividi Inviato 26 Novembre 2015 e adesso stai ancora con centralina originale 1600??? le nuove camme con che fase le hai montate? il variatore di fase funziona?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ducatimania Inviato 26 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2015 Centralina attuale originale alfa . Camme alfa gtv 2000 montate sul 1.6 e messo in fase con i blocchetti Dima fase del 2000 .il fariatore e nuovo "avrà 15000 km al attivo silenzioso come un orologio " ps. Finito le modifiche meccaniche volevo adeguare la centralina ,ma prima volevo provare a togliere sta noia !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ADMIN Inviato 26 Novembre 2015 Condividi Inviato 26 Novembre 2015 argomento molto interessante, quindi con la mappatura originale hai lo stesso problema? non potevi montare direttamente il motore completo del gtv? oppure non è compatibile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ducatimania Inviato 26 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2015 Il motore del GTV aveva la coppa del olio sfondato da una biella. Abbiamo fatto cannibalismo dei pezzi che ci servivano. Ma veramente nessuno ha mai notato che i motori euro 3 in su ,hanno il sistema che tiene il motore in tiro durante il cambio marcia ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite sergioT Inviato 26 Novembre 2015 Condividi Inviato 26 Novembre 2015 30 minuti fa, ducatimania ha scritto: Centralina attuale originale alfa . Camme alfa gtv 2000 montate sul 1.6 e messo in fase con i blocchetti Dima fase del 2000 .il fariatore e nuovo "avrà 15000 km al attivo silenzioso come un orologio " ps. Finito le modifiche meccaniche volevo adeguare la centralina ,ma prima volevo provare a togliere sta noia !! ok un lavoro fatto bene. hai detto all'inizio che hai usato il filo del variatore per comandare i condotti variabili. vuol dire che ora il variatore non lo usi? scusa, non c'entra col problema che hai lamentato, ma per valutare che manovre si potrebbero fare occorre sapere come è costruito il motore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ducatimania Inviato 26 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2015 Per farvi capire .la Fiat 500 1.2 euro 5 del 2011 di mia moglie fa lo stesso scherzo , te ne accorgi dal passaggio dalla 2alla3 marcia . la panda di mia mamma 1.1 euro 2 del 2004 .non lo fa . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ducatimania Inviato 26 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2015 Per fare variare la lunghezza dei collettori aspirazione mi seviva un uscita segnale dato dalla centralina . Che però la mia non ha visto che il 1.6 di serie non li monta . Abbiamo preso il segnale che fa variare la Cam aspirazione per far attuare il depressore che fa variare le lunghezze dei collettori . L'auto funziona al millimetro 900 giri al minimo a caldo prende tutti i giri 7000 senza strappi . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Akiminem Inviato 26 Novembre 2015 Condividi Inviato 26 Novembre 2015 guarda io penso che non sia un difetto è solo che con l'elaborazione e i regimi alti lo senti di più....visto che ori quel motore a 6000 ci arriva ormai in fin di vita.....quindi insisto con il dire che devi rivedere la mappa......non credo che auto originale ne soffrivi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ducatimania Inviato 27 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2015 Ok.ora sto girando con la mappa originale. Che parametri della mappa devo rivedere ?? Così quando sono al opera ho già una direzione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite sergioT Inviato 27 Novembre 2015 Condividi Inviato 27 Novembre 2015 è una modifica piuttosto complicata quella che chiedi ma in parte si attenua il problema rivedendo la mappatura della farfalla per pedale rilasciato. inoltre se vuoi un effetto prestazionale ancora migliore, puoi lasciare il variatore col filo originale e inserire un filo per i condotti variabili da centralina a condotti e mappare i condotti. la centralina lo può fare, solo che nel 1600 originale la mappa condotti è azzerata perché i condotti non ci sono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Akiminem Inviato 27 Novembre 2015 Condividi Inviato 27 Novembre 2015 guarda prima di tutto dovresti cercare di fare un log registrandolo con una diagnosi in modo da capire che valori hai alla farfalla al pedale all'iniezione e all'aria aspirata in quel preciso momento in cui cambi e hai il motore ancora in tiro....in modo da capire in quale punto preciso intervenire.....senza mi sa che è difficile e troppo grossolano intervenire... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ducatimania Inviato 27 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2015 ok. la strada si presenta irta e tortuosa . ci provo ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ducatimania Inviato 27 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2015 Per mia curiosità. Una volta Parlandone con Un preparatore di auto del mio problema , mi consigliava di modificare il parametro "tiro a zero " . Chiedo a voi ,esiste codesto parametro ? Potrebbe essere lui che crea il sostentamento ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Akiminem Inviato 27 Novembre 2015 Condividi Inviato 27 Novembre 2015 scusa che sarebbe il parametro tiro??? secondo me faceva riferimento a qualche altra cosa tipo mappa pedale o coppia.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ducatimania Inviato 27 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2015 E' sì una cosa voluta.Nasce da due esigenze:1) La repentina chiusura della farfalla provoca un aumento degliinquinanti, quindi si decide, appena uno accelera, di aprire leggermente lavalvola minimo. Quando l'acceleratore viene mollato quindi il minimo èaccelerato e viene riportato lentamente al valore prescritto.2) Il sensore velocità informa la centralina sul fatto che l'auto si stamuovendo. Quando questo accade, viene interrotto il controllo closed-loopsul minimo e la valvola minimo viene posizionata su un valore fisso,prudenzialmente un po' più alto del normale.Ora son pigro e copioincollo alcuni miei vecchi scritti.-------La lentezza a scendere di giri è dovuta a precisi limiti del sistemareazionato che regola il minimo.Mi spiego: in un sistema di controllo closed loop come è la gestione delminimo hai tre elementi:- sensore: il sensore di giri motore- attuatore: la valvola di regolazione del minimo- regolatore: la centralina che, analizzando il segnale del sensore,comanda l'attuatore.La velocità di intervento del sistema deve soddisfare determinati parametriperchè il tutto sia stabile.Immaginiamo un altro sistema: regolazione della temperatura della doccia.-sensore: la tua pelle-attuatore: la tua mano che regola il miscelatore-regolatore: il tuo cervello.La tua pelle ha una certa inerzia nel determinare le variazioni ditemperatura.Ancora più inerzia ha il miscelatore, nel senso che tra il momento in cuisposti la leva e l'effettiva variazione della temperatura dell'acqua sullatua pelle passano magari tre secondi.La velocità di intervento dell'attuatore è la velocità con cui tu ruoti lamanopola del miscelatore. Se questa è troppo elevata, sarebbe un continuospostamento tra le posizioni tutto freddo e tutto caldo. Nel senso che iltuo corpo rileverebbe una temp troppo bassa e quindi la tua mano agirebbedi conseguenza sul miscelatore. Ora che il tuo corpo rileva la variazionedella temperatura, la tua mano è già arrivata a fine corsa. A quel punto ètroppo caldo e via così. Se invece limiti la velocità di rotazione delmiscelatore, riesci ad arrivare a una situazione di equilibrio.Tutto ciò sarebbe anche matematicamente molto facile da spiegare se haipresente cos'è un diagramma di Bode.Se invece il sistema è open loop, hai una mappa che dice: per fare ladoccia il miscelatore deve essere ruotato quindici gradi a destra.Tornando al minimo, l'attuatore è abbastanza lento e soprattutto è lenta larisposta del motore. Se aumento la velocità del sistema, avrei continueoscillazioni su e giù del minimo, cosa che in effetti accade su molte autoquando la valvola del minimo è un po' grippata.------Sul mio IAW la gestione del minimo è affidata a un passo passo che bypassala farfalla. Sono poi presenti (citando solo i particolari coinvolti nellagestione del minimo):- sensore posizione farfalla- sensore velocità veicolo- sensore velocità rotazione motore- sensore temperatura motore.Il sistema funziona secondo due logiche:1) Anello aperto2) Anello chiuso (retroazionato).1) Il funzionamento ad anello aperto (basato quindi su mappatura) avvienenelle seguenti situazioni (da intendere come condizioni OR):a) velocità veicolo >0 posizione farfalla <> minimoc) temperatura motore < 70°In questi casi, il motore passo passo viene posizionato su un valorepreimpostato.Ci si accorge di ciò osservando che:a) Procedendo, in folle, con acceleratore rilasciato, il motore rimane a1200 giri/min fino a che il veicolo non si arresta completamente; a quelpunto il minimo si abbassa a 900 giri/min. Aprendo un pelino la farfalla, ma senza che il potenziometro indichialla centralina che non si è più in "posizione di minimo", il regime rimanecostante (900): si osserva che il passo-passo viene chiuso per compensareil lieve incremento di portata della farfalla: in questa condizione,rilasciando poi bruscamente la farfalla, il minimo scende di colpo a 600per poi riassestarsi a 900 giri. Superata la soglia di intervento delpotenziometro, il passo-passo apre di colpo e il regime passa da 900 a 1300:è in pratica impossibile, con il pedale, ottenere un regime di 1100giri/min. Il motorino passo passo viene tenuto aperto per evitare ilrischio di spegnimento del motore se il regime cala bruscamente, specie sesi era in cut-off.c) Ho collegato un potenziometro al posto del sensore di temperatura; amotore caldo, facendo credere alla centralina che il motore sia a 0°C, ilpasso passo viene aperto "di un tot", indipendentemente dal regime che inquesto modo viene raggiunto. Si arriva anche a 3800 giri scollegando ilsensore a motore caldo.2) Funzionamento ad anello chiuso: quando sono rispettate le condizioni NOTa) NOR NOR c) il passo passo viene azionato in modo da mantenerecostante il regime a un valore di 900 giri/min.Mi preme sottolineare l'importanza del sensore velocità veicolo: se questonon fosse presente, la centralina non saprebbe capire la situazione in cuiil motore è trascinato.Quindi potrebbe verificarsi la condizione sgradevole in cui uno è inleggera discesa, tanto da tenere il motore a 1200 giri costanti. Lacentralina, credendo si tratti di minimo alto, chiuderebbe tutto il passopasso. A questo punto, premendo la frizione, il motore si spegnerebbe.E' questo il motivo per cui la strategia closed loop viene disattivata seil veicolo è in movimento.Una conseguenza sgradevole di queste fisime da "rischio che si spenga ilmotore" è la cronica lentezza degli attuali motori a scendere di giri. Ilche è terribilmente sgradevole nella guida sportiva in quanto rallenta icambi marcia. Per provare come sarebbe il motore senza questi aiuti si puòfare un semplice esperimento: attendere che il motore sia ben caldo alminimo e staccare il connettore del passo-passo.NB: alcune centraline (non la mia) vanno in errore se non rilevano il passopasso. E' comunque sufficiente staccare la batteria per una mezz'ora percancellare gli errori memorizzati. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ducatimania Inviato 27 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2015 spiegazione tecnica datami da un ingegnere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Akiminem Inviato 27 Novembre 2015 Condividi Inviato 27 Novembre 2015 guarda diciamo che è logico pensare che il tutto sia legato alla velocità di esecuzione e al parametro impostato e sono tutti valori che si possonon modificare o ingannare....quindi se riesci gia a trovare la valvola del minimo in mappa e chiuderla leggermente dovresti cominciare ad avere dei risultati che poi puoi migliorare racordando meglio sia la richiesta di coppia in quel preciso momento di rilascio sia l'apertura stessa della farfalla.... io sinceramente non so dove sia la mappa dell'attuatore del minimo....dovremmo fare una ricerca sul file... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ducatimania Inviato 27 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2015 Questa è la spiegazione che mi aveva sito lui . Penso basata sulla spiegazione del motore della sua auto . Perché il motore della mia 147 T.s non ha una valvola del minimo specifica . E la farfalla col passo passo che fa tutto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ducatimania Inviato 27 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2015 Se faccio la prova di scollegare lo spinotto della farfalla, si spegne auto in quanto si verrebbe a chiudere l'unica presa aria. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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