Vai al contenuto

swirl alfa 159


Andrea118

Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio a tutti, spero di aver azzeccato la sezione perchè non mi sembrava il caso di aprire il topic su motori e tecnologie e nella sezione principianti dato che il problema di cui vorrei parlare è principalmente di tipo meccanico e di un'auto che ormai ha un po' di anni alle spalle. 

Voi sicuramente meglio di me conoscerete le swirl e vorrei prendere in esame quelle montate sui 1.9 150cv della 159, da quello che ho visto in rete queste sono soggette a rottura sia sul collettore in plastica sia in quello precedente. Mi sono documentato un po' cercando un paio di manuali e da quel che ho capito credo che farebbero bene il proprio lavoro solo se non si rompessero e data la loro posizione, in caso di rottura è quasi inevitabile che non facciano danni.  Ho visto anche alcuni approcci di modifica anche se non ben chiari e poco definiti, c'è chi blocca le aste di comando e poi stacca il connettore del motorino e via dicendo...  La mia domanda è: non è possibile rimuovere fisicamente queste "farfalline"? ho visto in un'immagine (poichè non avendo mai avuto l'occasione di vedere un 1.9 con questo sistema non ho potuto verificare) e forse è possibile rimuoverle svitando le torx che le fissano al perno ma dato che ho mai avuto il collettore sotto mano ho un po' di dubbi sulla fattibilità ed affidabilità della modifica. 

Spero possiate togliermi questo dubbio e chiarirmi un po' le idee.

 

Modificato da Andrea118
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

grazie dell'informazione, deduco che tu abbia già fatto questa operazione e mi viene il dubbio che l'auto a pieno regime posso perdere un po' le prestazioni. Inizialmente credevo che l'operazione migliore fosse quelle dell'eliminazione o per lo meno bloccarle in modo che rimanessero aperte. Bloccandole aperte l'erogazione a bassi regimi peggiora così tanto? credevo servissero più per limitare le quantità di ossidi di azoto per questo credevo che non influissero così tanto sull'erogazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...