Vai al contenuto

Riparazione edc 16 per mancanza comunicazione can


carreracoupe

Messaggi raccomandati

quelli sono i drivers per i relais e i negativi commutati di potenza, quello con sole due file di contatti dall´altro lato del pcb dovrebbe essere il regolatore della 5v di sistema e sensoristica. Il componente a parallelepipedo con quatto pin e un filtro induttivo per la can, dovrebbe dare corto sui pin a due a due. Comunque ragazzi sul pin 25 mi sembra debba esserci il k-line, se si collega al pin 7 obd deve rispondere in diagnosi, se non risponde probabilmente il problema non e la can, ma la centralina non riesce ad avviare il firmware per qualche ragione, tipo mancanza di qualche tensione di sistema o circuito di reset della cpu andato a donnine, ecc.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, carreracoupe ha scritto:

Cmq anche la mia nn comunica in diagnosi ma cmq in bdm leggo e scrivo. Seguendo la linea can arrivo a 2 82c250 potrebbe essere uno di quelli

se il difetto riguarda la linea can e molto probabile che sia uno di quelli ad essere saltato, basta un fulmine che cade nelle vicinanze della macchina, la scarica atmosferica si induce sull´anello della can, che ha un´impedenza abbastanza bassa e schioppa i transceiver. Per provare la ecu a banco pero´ si deve mettere una resistenza da 75 ohm tra can high e low altrimenti non potra mai comunicare, si saranno un sacco di riflessioni di segnale che non faranno transitare i pacchetti in modo corretto. Provate prima a diagnosticare via k-line, se presente, su fiat la diagnosi passa atraverso quella, sulle macchine con il can getaway il discorso cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, gerryc89 ha scritto:

 

 

11 ore fa, carreracoupe ha scritto:

Cmq anche la mia nn comunica in diagnosi ma cmq in bdm leggo e scrivo. Seguendo la linea can arrivo a 2 82c250 potrebbe essere uno di quelli

Sulla mia ne porta solo uno ed è un tdk 080425

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, gerryc89 ha scritto:

se il difetto riguarda la linea can e molto probabile che sia uno di quelli ad essere saltato, basta un fulmine che cade nelle vicinanze della macchina, la scarica atmosferica si induce sull´anello della can, che ha un´impedenza abbastanza bassa e schioppa i transceiver. Per provare la ecu a banco pero´ si deve mettere una resistenza da 75 ohm tra can high e low altrimenti non potra mai comunicare, si saranno un sacco di riflessioni di segnale che non faranno transitare i pacchetti in modo corretto. Provate prima a diagnosticare via k-line, se presente, su fiat la diagnosi passa atraverso quella, sulle macchine con il can getaway il discorso cambia.

Ciao gerry,in effetti questa centralina ha una can getaway,però con la centralina funzionante riesco a comunicare a banco tranquillamente senza inserire nessuna resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, DIL 68 ha scritto:

 

sulla mia quelli non ci sono,secondo te quale la loro funzione?

quelli sono opamp, servono a monitorare le uscite degli attuatori con una corrente di prova per attivare gli errori in caso di guasto, probabilmente la conversione segnale da can a livello logico (5v) la fanno quei due transistor che ho cerchiato in rosso, però non ne sono sicuro, purtroppo non ho una centralina sotto mano, se ci sono foto più dettagliate si potrebbe vedere meglio

56fb7711bfe5c_2016-03-3008.48.26.jpg.1eaa2e5d31d38782c745583a79e116dd.jpg

Modificato da gerryc89
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, DIL 68 ha scritto:

Ciao gerry,in effetti questa centralina ha una can getaway,però con la centralina funzionante riesco a comunicare a banco tranquillamente senza inserire nessuna resistenza.

ma colleghi anche la k-line? Perché in genere i protocolli diagnostici passano attrraverso essa, il can getaway è un modulo eletronico a se e sta che io sappia solo su vag e mercedes recentissime,  se riesci a comunicare solo attraverso la can significa che qualche resistenza di terminazione c'è, anche altina tipo 1-2kohm

Modificato da gerryc89
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, gerryc89 ha scritto:

ma colleghi anche la k-line? Perché in genere i protocolli diagnostici passano attrraverso essa, il can getaway è un modulo eletronico a se e sta che io sappia solo su vag e mercedes recentissime,  se riesci a comunicare solo attraverso la can significa che qualche resistenza di terminazione c'è, anche altina tipo 1-2kohm

 

Si collego anche la k-line,comunque quest'auto ha il modulo getawey,cosa intendi con:(  se riesci a comunicare solo attraverso la can significa che qualche resistenza di terminazione c'è, anche altina tipo 1-2kohm )?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DIL 68 ha scritto:

 

Si collego anche la k-line,comunque quest'auto ha il modulo getawey,cosa intendi con:(  se riesci a comunicare solo attraverso la can significa che qualche resistenza di terminazione c'è, anche altina tipo 1-2kohm )?

la can ha bisogno di una resistenza collegata tra high e low, sul circuito o nella tua interfaccia ci sta una resistenza anche alta di valore che permette la comuicazione, se non c'era non comunicava perchè il segnale è sensibilissimo ai disturbi senza resistenza di carico. Prova a staccare la can dall'interfaccia e vedi se riesci ancora a fare la diagnosi, così potrai capire se il fatto che non comunica dipende dalla ca o altro

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gerryc89 ha scritto:

la can ha bisogno di una resistenza collegata tra high e low, sul circuito o nella tua interfaccia ci sta una resistenza anche alta di valore che permette la comuicazione, se non c'era non comunicava perchè il segnale è sensibilissimo ai disturbi senza resistenza di carico. Prova a staccare la can dall'interfaccia e vedi se riesci ancora a fare la diagnosi, così potrai capire se il fatto che non comunica dipende dalla ca o altro

secondo te se il problema è della linea can,collegando solo la k-line dovrei comunicare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

vedo gerryc89  molto preparato sull'argomento vediamo se ci illumina su questa ecu :) DILL fai delle foto dettagliate della ecu così riuscirà a vedere bene tutti i componenti ;) 

Ora vedo se riesco a fare delle foto più dettagliate e le posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, DIL 68 ha scritto:

provato a colleggare solo la linea can,sembrerebbe come se volesse entrare in comunicazione ma prima che appaiano i parametri,perde la comunicazione,mentre solo con la k-line mi dà subito comunicazione interrotta. 

mmmm, ma su che macchina è montata? Se hai lo schema controlla se la k-line è collagata dirrettamente tra ecu e eobd, prova anche a mettere una resistenza tra hign e low, anche da 100 120 ohm va bene

Modificato da gerryc89
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, gerryc89 ha scritto:

mmmm, ma su che macchina è montata? Se hai lo schema controlla se la k-line è collagata dirrettamente tra ecu e eobd, prova anche a mettere una resistenza tra hign e low, anche da 100 120 ohm va bene

gerry,io la sto provando al banco, con la centralina che ho reperito usata l'ho provata al banco e comunico tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DIL 68 ha scritto:

gerry,io la sto provando al banco, con la centralina che ho reperito usata l'ho provata al banco e comunico tranquillamente.

ah ok, allora prova su quella usata se comunica solo via k-line e ci togliamo ogni dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alessio1993 ha scritto:

vedo gerryc89  molto preparato sull'argomento vediamo se ci illumina su questa ecu :) DILL fai delle foto dettagliate della ecu così riuscirà a vedere bene tutti i componenti ;) 

Ora vedo se riesco a fare delle foto più dettagliate e le posto.

Più dettagliati di così non riesco.

Immagini centralina.rar

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, DIL 68 ha scritto:

Ora vedo se riesco a fare delle foto più dettagliate e le posto.

Più dettagliati di così non riesco.

Immagini centralina.rar

penso vadano bene, allora i datasheet degli integrati bosch non si trovano, dovresti vedere con un tester in prova continuità dove va a finire la can bus, su quale integrato, se ci sono resistenze in serie alla can incomincia a monte di esse, non direttamente lato connettore. Se hai un alimentatore stabilizzato con il display che ti indica la corrente potresti confrontare gli assorbimenti tra le due ecu

Modificato da gerryc89
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gerryc89 ha scritto:

penso vadano bene, allora i datasheet degli integrati bosch non si trovano, dovresti vedere con un tester in prova continuità dove va a finire la can bus, su quale integrato, se ci sono resistenze in serie alla can incomincia a monte di esse, non direttamente lato connettore. Se hai un alimentatore stabilizzato con il display che ti indica la corrente potresti confrontare gli assorbimenti tra le due ecu

L ' altra centralina  non c'è l'ho più, l'auto è  andata via oggi,comunque ho seguito la linea can e termina sull'integrato 30622,l'ho sostituito  con un' altro di un'altra  centralina che avevo ma ho lo stesso problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DIL 68 ha scritto:

L ' altra centralina  non c'è l'ho più, l'auto è  andata via oggi,comunque ho seguito la linea can e termina sull'integrato 30622,l'ho sostituito  con un' altro di un'altra  centralina che avevo ma ho lo stesso problema. 

I collegamenti fino all'integrato erano entrambi buoni? Sembra che il transceiver sia integrato nel driver come diceva alessio, in definitiva quei due componenti che avevo cerchiato in rosso potrebbero essere dei diodi zener di protezione, misurali con il tester in provadiodi. Ti consiglierei di provare ad alimentare la ecu e senza diag attaccata controllare la linea can con l'oscilloscopio, quando la ecu è accesa dovrebbe tentare di comunicare con gli altri nodi can, se c'è qualche distorsione tipica di segnale dovuta a qualche corto o interruzione si dovrebbe vedere subito, però in questo caso metti la resistenza da 75 ohm così si capisce meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la qualità dell'illustrazione :D non avevo molto tempo a disposizione e l'ho disegnato col tablet. Comunque ho fatto un diagramma di come dovrebbe essere lo stadio di ingresso della can a rigor di logica, prova a confrontarlo e mi fai sapere, ovviamente il tx ed rx non penso siano facili da identificare, con l'aiuto dell'oscilloscopio potrebbe essere possibile però solo se c'è transito di pacchetti.

can.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, gerryc89 ha scritto:

I collegamenti fino all'integrato erano entrambi buoni? Sembra che il transceiver sia integrato nel driver come diceva alessio, in definitiva quei due componenti che avevo cerchiato in rosso potrebbero essere dei diodi zener di protezione, misurali con il tester in provadiodi. Ti consiglierei di provare ad alimentare la ecu e senza diag attaccata controllare la linea can con l'oscilloscopio, quando la ecu è accesa dovrebbe tentare di comunicare con gli altri nodi can, se c'è qualche distorsione tipica di segnale dovuta a qualche corto o interruzione si dovrebbe vedere subito, però in questo caso metti la resistenza da 75 ohm così si capisce meglio.

Si i collegamenti sono integri,appena mi libero un pò farò altre prove.Comunque la centralina tenta la comunicazione,ma si interrompe subito dopo,l'altra centralina invece comunicava tranquillamente senza inserire la resistenza da 75 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DIL 68 ha scritto:

Si i collegamenti sono integri,appena mi libero un pò farò altre prove.Comunque la centralina tenta la comunicazione,ma si interrompe subito dopo,l'altra centralina invece comunicava tranquillamente senza inserire la resistenza da 75 ohm.

ok, però se effettui la misurazione con l'oscilloscopio mettila così i segnali saranno piu puliti e vedrai meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, gerryc89 ha scritto:

ok, però se effettui la misurazione con l'oscilloscopio mettila così i segnali saranno piu puliti e vedrai meglio

ok,appena provo ti faccio sapere,

con la sonda prima su can H e poi su can L,sapresti indicarmi che segna dovrei trovare? La prova devo effettuarla ai pin della presa? o sulla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/3/2016 at 12:57 , DIL 68 ha scritto:

ok,appena provo ti faccio sapere,

con la sonda prima su can H e poi su can L,sapresti indicarmi che segna dovrei trovare? La prova devo effettuarla ai pin della presa? o sulla scheda.

non ha importanza dove effettui la misura, l'importante che i segnali siano speculari e di ampiezza uguale. La resistenza connettila altrimenti il risultato potrebbe essere diverso, e sicuramente i manda in errore

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, alessio1993 ha scritto:

sono sempre più convito che è la cpu che si dissalda sulle edc16 ... è non comunica con altri componenti 

penso pure io, capitato con una edc16c39 di una croma, ma li la cpu era proprio rotta, era diventata termica, se la raffreddavi rifunzionava.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alessio1993 ha scritto:

si bisognerebbe provare a riscaldarla con l'intento che quella parte dissaldata si risaldi .. 

mmm, per fare il reflow bisogna almeno preriscaldare il circuito a 100 gradi, poi applicare flussante liquido e riscaldare il processore, altrimenti si cuoce, purtroppo il pcb è multistrato e il calore sparato dall'alto non è sufficente a fondere le sfere di stagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, gerryc89 ha scritto:

 

 

2 ore fa, alessio1993 ha scritto:

si bisognerebbe provare a riscaldarla con l'intento che quella parte dissaldata si risaldi .. 

 

25 minuti fa, gerryc89 ha scritto:

mmm, per fare il reflow bisogna almeno preriscaldare il circuito a 100 gradi, poi applicare flussante liquido e riscaldare il processore, altrimenti si cuoce, purtroppo il pcb è multistrato e il calore sparato dall'alto non è sufficente a fondere le sfere di stagno.

Quindi secondo voi è proprio un problema del microprocessore?

Modificato da DIL 68
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...