Vai al contenuto

Esempio di centralina distrutta (foto)


Margiale

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,
mi scuso in anticipo per lo sfogo che sto per farvi.
ho comprato una smart w450 800 cdi qualche settimana fa da una persona apparentemente onesta che mi rassicurava ecc ecc.
Il proprietario dovrà pagare, tutti i soldi che mi ha fottuto, in medicine, lui, sua madre sulla quale giurava che la macchina era perfetta, e i suoi figli, che hanno messo in scena tutta la farsa.
L'alternatore non caricava, il mio meccanico non capiva la causa, nessuna spia accesa e batteria a terra.
Torno a casa, tempo qualche giorno e smonto la centralina sam o come la chiamate body...comunque quella fusibili, sotto il volante.
La centralina è divisa in tre moduli e i tre moduli sono collegati tra loro tramite un nastro elettronico.

Il nastro elettronico è totalmente distrutto.

Per far funzionare tutta l'auto (tramite l'alternatore) credo l'abbiano riempita di bypass a questo punto...perchè altrimenti spiegatemi com'è possibile che un'auto con una centralina ridotta in queste condizioni possa camminare.
Sul serio:

SPIEGATEMELO!

20151023_225536.jpg

20151023_225637.jpg

20151023_225716.jpg

20151023_225723.jpg

20151023_225739.jpg

20151023_225744.jpg

20151023_225748.jpg
image share

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda la centralina non è ridotta male apparte un po di ossido su delle resistenze ma quelle basta pulirle e ripassarle con il saldatore stagno è tutto torna alla normalità ... per quanto riguarda le tarlature alla parte dove viene chiusa la sam è normale se noti li è vuoto non passa nessun titpo di collegamento a vederla cosi non ha niente di preoccupante !!! secondo me il danno sta altrove no su la sam 

Link al commento
Condividi su altri siti

si, hai ragione. Mi è stato detto che le parti che sono rotte non sono quelle dove ci sono i collegamenti.
Giusto questo pomeriggio ho smontato e aperto anche la ecu e non c'era nessun segno di lesione o di ossidazione.
Il problema persiste comunque. Spia batteria che non si accende e alternatore che non carica nonostante a detta del meccanico funzioni, dunque la corrente non arriva all'alternatore
Rimane un mistero.
Purtroppo devo arrendermi e domani la portero' da un elettrauto

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a staccare la batteria con l'auto accesa se si spegne significa che l'alternatore non carica ... 2 sono le ipotesi la prima che sia saltato un fusibile che manda alimentazione all'alternatore e la seconda che sia proprio lui che non manda voltaggio sufficiente alla batteria per far si che la spia si spegne ma lui fisicamente non fa il suo dovere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, chiarezza.............alternatore classico su quella vettura, un positivo che arriva dalla batteria (grosso) e un filo Spia, (eccitazione).

Prima prova da fare.....Prendere una lampada spia (55W) e assicurarci che ci sia il positivo "grosso" collegando un capo al corpo alternatore, e l'altro capo al cavo grosso batteria....la batteria deve accendersi.............se non si accende ripristinare cablaggio motorino\batteria

Se questo è ok, prendere una lampada spia (3w) e collegare un capo al positivo "grosso" e l'altro capo sulla spinetta alternatore (eccitazione) si deve accendere e deve rimanere accesa, poi avviare il motore, si deve spegnere.............lascia perdere la spia interna del quadro adesso.

La spia non si accende??Alternatore da smontare e verificare spazzole e regolatore...

La spia si accende, e con il motore avviato si spegne??Collega un tester e controlla che sia a circa 13.5-14V massimo

Controllare in questo caso il cavo di eccitazione, staccare la spinetta con il cavo fine dell'alternatore, e verificare, tramite lampada spia, se, facendo quadro si accende.......(deve restare accesa)

Hai sicuramente l'alternatore partito, stai cercando il problema altrove, perdendo tempo.

Il tuo modo di scrivere è pesante, inutile, mi ricordi tanti clienti saputelli incapaci che non capiscono un piffero, cmq ti ho spiegato tutto.

Rimonta la centralina e fai le due semplici prove che ti ho detto di fare, e poi fammi sapere i risultati.....

L'alternatore è semplicissimo, c'è poco da girarci intorno....................

Un buon 80% delle volte non caricano e la spia non si accende................La spia si accende se hai problemi alla piastra Diodi, se hai problemi al regolatore, o semplicemente hai le spazzole terminate non si accenderà MAI nessuna spia batteria.

Sono gentile quindi ti dico di controllare (per bene) il cavo motorino\batteria............................................

La prossima volta(scusa lo sfogo) quando chiedi aiuto modera i termini.

Buona serata

Fabio

Modificato da gazzfab
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro....il filo che arriva sull alternatore...che gazz chiama eccitazione per capirci....è su linea LIN quindi si controlla con oscilloscopio...se hai segnale....alternatore da sostituire....

 

e condivido l opinione di gazzfab.....

 

Il tuo modo di scrivere è pesante, inutile, mi ricordi tanti clienti saputelli incapaci che non capiscono un piffero, cmq ti ho spiegato tutto.

 

se mai cambia autofficina dove porti la car!!!i

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a staccare la batteria con l'auto accesa se si spegne significa che l'alternatore non carica ... 2 sono le ipotesi la prima che sia saltato un fusibile che manda alimentazione all'alternatore e la seconda che sia proprio lui che non manda voltaggio sufficiente alla batteria per far si che la spia si spegne ma lui fisicamente non fa il suo dovere 

 

 

 

spero che non le fai davvero queste cose in officina.........su quelle car poi...ma in generale mai sentita una cosa del genere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che Gazzfab non ha visto mai uno schema elettrico di una smart.
Inoltre non sa neanche che tale auto ha 3 cavi sull'alimentatore (b+ d+ w).
Non sa nemmeno come funziona la spia rossa della batteria sul quadro (teoria elementare)
Non sa nemmeno dove si trova l'alternatore della smart (bisogna smontare mezza auto quasi per accedervi)
Ma il mio modo di scrivere è pesante, inutile e da incapace, a quanto pare ahaahh
La prossima volta(scusa lo sfogo) quando parli, informati e modera i termini.

A presto news ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che Gazzfab non ha visto mai uno schema elettrico di una smart.
Inoltre non sa neanche che tale auto ha 3 cavi sull'alimentatore (b+ d+ w).
Non sa nemmeno come funziona la spia rossa della batteria sul quadro (teoria elementare)
Non sa nemmeno dove si trova l'alternatore della smart (bisogna smontare mezza auto quasi per accedervi)
Ma il mio modo di scrivere è pesante, inutile e da incapace, a quanto pare ahaahh
La prossima volta(scusa lo sfogo) quando parli, informati e modera i termini.

A presto news ;)

 

scusa ma se sei cosi bravo.......perchè ancora non hai risolto....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

spero che non le fai davvero queste cose in officina.........su quelle car poi...ma in generale mai sentita una cosa del genere.

 

 

c'è sempre la prima volta !!!! allora ti spiego, perche è una cosa elementare dentro le officine .... ammettiamo il caso che il proprietario dell'auto in questione percorra 100km con l'autonomia solo della batteria cosa succederebbe ??? che l'auto si ferma !! è solo un modo per velocizzare il procedimento, visto che l'auto in questione per poter mettere mani devi smontare mezzo motore   .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è sempre la prima volta !!!! allora ti spiego, perche è una cosa elementare dentro le officine .... ammettiamo il caso che il proprietario dell'auto in questione percorra 100km con l'autonomia solo della batteria cosa succederebbe ??? che l'auto si ferma !! è solo un modo per velocizzare il procedimento, visto che l'auto in questione per poter mettere mani devi smontare mezzo motore   .... 

si nelle officine che ancora non sanno usare multimetri e oscilloscopi......staccano attaccano senza criterio e poi quando fanno danni corrono a destra e sinistra per recuperare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale senza tante polemiche cmq....ognuno fa quel che vuole nelle proprie officine!

spero di non averti offeso

 

no no ci mancherebbe !! si sta discutendo di un problema dovuto ad una autovettura !! essendo che l'utente con il problema in questione non dispone di oscilloscopio ,multimetro o attrezzatura di diagnosi ho spiegato la maniera piu veloce e semplice per poter provare se l'alternatore funziona o meno ... tutto qua...  è chiaro che se non si dispone di attrezzature specifiche ,si rischia di fare danni e come .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

prima cosa, alternatore di smart prima serie a benza, lo tiro giù in due orette e senza togliere il motore, secondo, ricordo che fosse un alternatore classico, linea can\lin non mi risulta su quel modello, ricordo però come detto sopra, che il cavo motorino\ alternatore è "particolare"............

Poi se l'eccitazione avviene tramite lampada diretta, oppure tramite body, il discorso non cambia, con la classica eccitazione parte la ricarica su quell'alternatore.

>Finiamola di fare i "fighi" per cortesia, Anche nei moderni ford, linea can, clienti senza soldi, regolatore classico Valeo,e via, vanno avanti da anni.

Tutto è riparabile, ma l'utente "fai da te" in esame, non ha sicuramente voglia di spendere.

Avrebbe fatto più bella figura dicendo, come posso ripararlo come la minor spesa??

Caso chiuso, 

Buona serata ai colleghi.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio intervento era solo per trovare una soluzione....non certo per fare il figo....se ti riferivi a me fab.....

si è fatto un discorso senza ne sapere dettagli precisi della macchina....quindi anche le indicazioni sono state generiche

 

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio intervento era solo per trovare una soluzione....non certo per fare il figo....se ti riferivi a me fab.....

si è fatto un discorso senza ne sapere dettagli precisi della macchina....quindi anche le indicazioni sono state generiche

 

ciao 

Guarda, non era riferito a te, sicuramente a "noi" autoriparatori danno fastidio le persone "saputelle", 

Dubito fortemente che l'utente sia andato in qualche officina, dubito che conosca come funziona un alternatore, ha fatto come fanno tutti, ha letto qualche forum,visto che da quando esistono i clienti sono diventati tutti meccanici.Tutti sanno tutto senza aver mai toccato nulla.

Come tanti fissati, credono che le colpe siano solo delle centraline.......... invece poi il 99% delle volte è altrove.

Se hanno toccato quella centralina, lo hanno fatto sicuramente per correzione km.............. e non per riparare problemi di carica.

Se l'utente mi manda l'alternatore vedo di controllarlo sul banco, senza che lui mi venga a spiegare come fare.

 

 

il mio intervento era solo per trovare una soluzione....non certo per fare il figo....se ti riferivi a me fab.....

si è fatto un discorso senza ne sapere dettagli precisi della macchina....quindi anche le indicazioni sono state generiche

 

ciao  oppure tramite body, il discorso non cambia, con la classica eccitazionre.

>Finiamola di fare i "fighi" per cortesia, Anche nei moderni ford, linea can, clienti senza soldi, regolatore classico Valeo,e via, vanno avanti da anni.

Tutto è riparabile, ma l'utente "fai da te" in esame, non ha sicuramente voglia di spendere.

Avrebbe fatto più bella figura dicendo, come posso ripar

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che Gazzfab non ha visto mai uno schema elettrico di una smart.
Inoltre non sa neanche che tale auto ha 3 cavi sull'alimentatore (b+ d+ w).
Non sa nemmeno come funziona la spia rossa della batteria sul quadro (teoria elementare)
Non sa nemmeno dove si trova l'alternatore della smart (bisogna smontare mezza auto quasi per accedervi)
Ma il mio modo di scrivere è pesante, inutile e da incapace, a quanto pare ahaahh
La prossima volta(scusa lo sfogo) quando parli, informati e modera i termini.

A presto news ;)

 

Fai cosi, visto che nessuno ha mai riparato quelle cagate di auto, spiegaci come hai risolto.

Cordiali saluti.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema era causato dalla piastra dell'alternatore andata ma anche dalla centralina delle candelette. Senza aver cambiato quest'ultima, il cambio dell'alternatore non avrebbe dato esito positivo.
Il problema è che ora mi hanno sprogrammato il cruscotto e non riescono a riallinearlo.
Ogni volta che si stacca la batteria perde la memoria (una linea orizzontale al posto del cambio e albero di natale sul display).
Se riescono a riprogrammarlo alla meglio,( staccando temporaneamente il cavo cruscotto) non si accende la spia dell'abs al check. Mi sembra che non funzioni nemmeno l'esp
Eppure sono elettrauti seri... stanno lavorando con l'axone. A domani news

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo... E' la centralina delle candelette che da l'alimentazione all'alternatore (a tre poli) che non c'entra nulla con quelli valeo a benzina. E' totalmente diverso il funzionamento per i bosch a tre poli con cavetto sul cdi.
Questo alternatore è totalmente gestito dalla ecu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...