Vai al contenuto

Alfa 159 1,9 Jtdm Non Parte Più


Ecublack

Messaggi raccomandati

Buona sera ragazzi

 

Oggi ho avuto un problema con la mia Alfa (premetto che ho mappato, escluso egr e fatto defap ormai da 15.000 km, mai dato nessun problema),

mi sono fermato per una sosta di 15 minuti a motore caldo, ho riacceso e sono ripartito. 

Dopo qualche km ho notato un calo di prestazioni e potenza e quando affondavo tutto l'auto non arrivava a 3000 giri tirando indietro e facendo un rumore tipo di "ferraglia", ho avuto la brillante idea di fermarmi ancora e spegnere l'auto, non ha più voluto saperne di ripartire, insistendo 20 minuti è partita e ho così raggiunto il lavoro (fumava un po dallo scarico colore bianco quando partivo dagli stop).

alle 14 esco e non ha voluto più partire, scaricandomi la batteria; dunque carro attrezzi e l'ho portata a casa; ovviamente subito diagnosi e gli errori sono stati i seguenti:

 

-p0340 sensore ab1 albero camme

-p010f incongruenza massa-aria decimetro 

-p0095 sensore temperatura  aria aspirata sistema in cortocircuito a massa

-p2009 tensione di alimentazione attuatore swirl - tensione fuori tolleranza

 

reset totale e più nessun errore comparso poi

 

carico la batteria, avvio e il motorino  d'avviamento gira bene ma il motore non si avvia (ogni tanto da un colpo di qualche decimo di secondo come se si avviasse)

 

- ho controllato la pompa carburante e funziona perfettamente mandando gasolio

- ho svitato due tubetti degli iniettori e gasolio arriva anche li, dunque escluderei la pompa

 

per togliermi qualsiasi dubbio ho rimessi su il gap e rimappato (totalmente flash più eeprom) originale  (domani provo a mettere in moto)

 

Cosa può essere il problema secondo voi??? sto diventando matto!!!

grazie a tutti

 

T.J.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, si il dpf tolto fisicamente e anche da ECU (mai dato problemi tra l altro) ; l'auto al minimo gira bene (anche dopo il calo di potenza, ma quando si andava per accelerare era come limitata in recovery); sarà mia premura controllare la fase e la macchina ha sempre girato a 4 cilindri, ho persino contornato la turbina ma non è' sbancata

Ciao miki; si controlla la fase e vi faccio sapere; ma dici che rompendosi le swirl l'auto possa andare fuori fase? Il motore sembra girare normale senza puntellamenti vari

Link al commento
Condividi su altri siti

L auto non parte proprio, il motorino gira perfettamente ma non si avvia il motore, e sento anche puzza di gasolio incombusto sullo scarico, può essere il sensore di giri visto che l alfa hanno questo difetto? Dovrei vedere con la diagnosi il numero di giri del motore durante l accensione ed escludere o imputare così il sensore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se era il sensore giri in diagnosi nn vedevi i giri motore se vedi i giri motore con sensore giri staccato potrebbe prenderli da quello a camme stacca quello è lascia il sensore giri vecchio collegato in ogni modo se hai i giri su tutti i due sensori e di da incongruenza è successo qualcosa alla fase ma se come dici tu hai sentito un rumorino metallico in marcia è probabile siano partite le swirl e hanno combinato qualche pasticcio

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: iri mi sono accorto che l'auto non riconosce più la centralina motore, in pratica quando inserisco la chiave non compare la spia motore e non riesco neanche ad entrarci in diagnosi; questo dopo averla scritta in bdm rimettendola originale (correttamente e senza errori, l' ho fatta tante volte; in bocca viene riconosciuta, Letta è scritta comunque.

Quali prove posso fare per vedere se arriva tensione alla ECU? (Quali pin mi collego? ieri ho provato ma su tutti e 5 i pin di alimentazione mi dava come se fossero tutte masse e mi trovavo 12 volt se mi puntavo al positivo batteria) i fusibili sono apposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: iri mi sono accorto che l'auto non riconosce più la centralina motore, in pratica quando inserisco la chiave non compare la spia motore e non riesco neanche ad entrarci in diagnosi; questo dopo averla scritta in bdm rimettendola originale (correttamente e senza errori, l' ho fatta tante volte; in bocca viene riconosciuta, Letta è scritta comunque.

Quali prove posso fare per vedere se arriva tensione alla ECU? (Quali pin mi collego? ieri ho provato ma su tutti e 5 i pin di alimentazione mi dava come se fossero tutte masse e mi trovavo 12 volt se mi puntavo al positivo batteria) i fusibili sono apposto

quali fusibili hai controllato ? quelli abitacolo o quelli motore o quelli nel vano batteria ? ce ne sono altri nascosti !!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quali fusibili hai controllato ? quelli abitacolo o quelli motore o quelli nel vano batteria ? ce ne sono altri nascosti !!

Ho controllato quelli sotto al volante (ma non ho visto un disegno specifico del motore), poi ho controllato anche quelli a fianco della batteria (la scatola dove ci sono anche i rele dentro) sai per caso dove siano altre scatole fusibili da controllare??? Sto diventando matto!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non vedi la spia sul quadro e non fai diagnosi può essere il programma della centralina corrotto,  forse anche per avviamenti con batteria bassa.

prova ad andare in diagnosi su ABS o body computer, dovrebbe darti errore can o errore immo causa mancata comunicazione con ecu motore.

se è così smonta la centralina e riprogrammala completamente in bdm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sergio, si effettivamente la batteria e' un po bassa (le luci sono un pia scarse nel abitacolo), ho comunque un mantenitore ddi carica sempre collegato; la centralina la ho riscritta totalmente in bdm ieri sera e i file li ho riletti e sono della grandezza giusta, provo a rifare una diagnosi al abs e al bodycomouter, effettivamente mi da un errore persistente sulla antifurto, non ricordo il codice errore, era con la U è il significato era un nome strano in inglese, se è' quello cosa posso fare?

Ciao Sergio, si effettivamente la batteria e' un po bassa (le luci sono un pia scarse nel abitacolo), ho comunque un mantenitore ddi carica sempre collegato; la centralina la ho riscritta totalmente in bdm ieri sera e i file li ho riletti e sono della grandezza giusta, provo a rifare una diagnosi al abs e al bodycomouter, effettivamente mi da un errore persistente sulla antifurto, non ricordo il codice errore, era con la U è il significato era un nome strano in inglese, se è' quello cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ci vuole si una scodifica parziale, ma se la centralina non dialoga devi programmarla tutta sia flash che eeprom via bdm con un file già letto in bdm (non via obd) .

se hai un file letto con obd e lo programmi con bdm la centralina non va più.

inoltre  immobiliser non  impedisce alla centralina di funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo Malpetta, allora con la ECU ho risolto facendo una riverginazione e scrittura file originale preso dall Alfa (da un professionista visto che i miei file non mi facevano andare la ECU) ora quando inserisco la chiave la centralina viene riconosciuta dall' auto (ora la spia motore si accende quando giro il quadro è prima no)

Ora mi restano questi due errori in memoria

Errore P0101 e P0111 che sono relativi al Debimetro: domani lo sostituisco con uno usato funzionante che ho trovato

Errore p0504: correlazione a/b interruttore freno e motore, effettivamente gli stop non funzionano, io ho provato a smontarlo e a testare i contatti e sembrerebbe perfetto è completamente funzionante, domani per scrupolo sostituisco anche quello (non saprei cosa controllare poi....)

Comunque i dati auto sono: Alfa Romeo 159 1,9 JTDM 150 cv 2007 16v Station vagon

Se trovi qualcosa per aiutarmi ti ringrazio molto

Jacopo

Dimenticavo, il motore gira perfettamente ma non si avvia, mi viene fin da pensare alla pompa common rail...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro aggiornamento: oggi ho provato con la diagnosi a vedere i dati in tempo reale all avviamento ed è merso questo:

-Giri motore: vengono segnati, dunque ok

-Temperatura aria aspirata: -40 gradi (molto strano)

-Quantità aria aspirata: 507gr...., da questi valori sembrerebbe funzionare il debimetro, ho provato poi a staccarlo e magicamente la misurazione avveniva lostesso, MA COME E' possibile? (Non mi sto sbagliando con la obiettiva)

- Pressione pompa commn rail: 0 bar con picchi di 2 bar; dunque mi viene da pensare che sia questa che è' partita! Ora la ho già smontata e domani la porto a revisionare

Link al commento
Condividi su altri siti

- ho controllato la pompa carburante e funziona perfettamente mandando gasolio

- ho svitato due tubetti degli iniettori e gasolio arriva anche li, dunque escluderei la pompa

Ciao Jacopo89, nel primo post hai scritto questo e adesso sei partito in 4^ a smontare la pompa alta pressione. La pompa carburante funziona ?  Deve buttare una pressione di 2 / 3 Bar, la puoi provare sul tubo che parte dal filtro gasolio e va alla pompa AP. Da un tubo del rail, e non da due, in avviamento a più di 200 giri devi avere min. 300 Bar. Poi ci sarebbe da controllare anche il regolatore di pressione montato sulla pompa AP ed il sensore di pressione carburante. Sono le prime cose che un meccanico esperto controlla. Io ho 60 anni e non mi considero esperto, ma anziano sicuramente SI. Non ti arrabbiare, ma forse ha ragione " enzopezzano " dicendo che hai stravolto una macchina per una fesseria . Facci sapere come va a finire. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro aggiornamento: oggi ho provato con la diagnosi a vedere i dati in tempo reale all avviamento ed è merso questo:

-Temperatura aria aspirata: -40 gradi (molto strano)

-Quantità aria aspirata: 507gr...., da questi valori sembrerebbe funzionare il debimetro, ho provato poi a staccarlo e magicamente la misurazione avveniva lostesso, MA COME E' possibile? (Non mi sto sbagliando con la obiettiva)

 

da questo si deduce che il debimetro non funziona oppure è staccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

d' accordo che anche col debimetro rotto o staccato il motore deve partire.

anche l'errore p0504 non blocca l'avviamento.

quindi a prescindere da questi errori hai un altro problema meccanico o idraulico.

hai fatto diagnosi su abs e body computer come era stato chiesto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la fase e' ok; per la pressione rail, non la ho misurata con il manometro ma in diagnosi mi da 0 costante in avviamento con qualche picco di 2 bar (dunque siamo lontani dai 250), per quanto riguarda il consenso avviamento non riesco a trovarlo come voce (ho una brainbee st6000)

Abs non so perché ma non riesco ad entrarci in diagnosi, mi da centralina non trovata, a sto punto mi viene da pensare a una correlazione tra la centralina abs e il sensore pedale freno (ne ho appena preso uno nuovo a scanso di equivoici, stasera provo) sul body non mi dava errori particolari

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...