Stefano_Tanturri Inviato 5 Settembre 2015 Inviato 5 Settembre 2015 si quella è corretto.. quindi max apertura 85%..
patrickmotors Inviato 5 Settembre 2015 Autore Inviato 5 Settembre 2015 non penso sia quello pero ....
Stefano_Tanturri Inviato 5 Settembre 2015 Inviato 5 Settembre 2015 bè probabilmente è ovvio.. intanto comincia da li, tu stai lavorando con un damos quindi? puoi postarlo il .dam oppure ols?
patrickmotors Inviato 5 Settembre 2015 Autore Inviato 5 Settembre 2015 ho un damos della 500 aspirata ols e cerco li nella speranza di capire qual è la mappa e cercarla nella mia questo Me 7.9.10 Aspirato.rar
Stefano_Tanturri Inviato 6 Settembre 2015 Inviato 6 Settembre 2015 intanto alza bene bene quel valore della richiesta di aria carico nei cilindri, e lo compi al limite della fisica che governa i condotti di aspirazione..
patrickmotors Inviato 6 Settembre 2015 Autore Inviato 6 Settembre 2015 Cioe come avevo fatto nella prima mappa che ho postato? L ho tenuto al max al 100 % xke secondo me nn va oltre giusto?
patrickmotors Inviato 6 Settembre 2015 Autore Inviato 6 Settembre 2015 ragazzi nessuno ha un damos per la mia auto? sto impazzendo per diverse mappe
Ospite sergioT Inviato 6 Settembre 2015 Inviato 6 Settembre 2015 intanto alza bene bene quel valore della richiesta di aria carico nei cilindri, e lo compi al limite della fisica che governa i condotti di aspirazione.. quello che è scritto in mappa originale è il limite fisico che governa i condotti di aspirazione
patrickmotors Inviato 6 Settembre 2015 Autore Inviato 6 Settembre 2015 Quindi il limite e 114% di carico di aria giusto? Per capire se uso un fattore di conversione giusta
Ospite sergioT Inviato 6 Settembre 2015 Inviato 6 Settembre 2015 non conosco il fattore di conversione che usi. potrebbe anche essere giusto
Stefano_Tanturri Inviato 6 Settembre 2015 Inviato 6 Settembre 2015 (modificato) quello che è scritto in mappa originale è il limite fisico che governa i condotti di aspirazione da quello che leggo non mi sembra.. cioè è limitata di carico di aria in maniera indiretta.. ma potrei sbagliarmi l'OBD dice che ho ragione, max apertura 78%-80% Modificato 6 Settembre 2015 da stefano_T
Ospite sergioT Inviato 6 Settembre 2015 Inviato 6 Settembre 2015 da quello che leggo non mi sembra.. cioè è limitata di carico di aria in maniera indiretta.. ma potrei sbagliarmi l'OBD dice che ho ragione, max apertura 78%-80% cosa significa "limitato in maniera indiretta" ?? da dove ricavi " max apertura 78 - 80 % ??
Stefano_Tanturri Inviato 6 Settembre 2015 Inviato 6 Settembre 2015 (modificato) SergioT, patrickmotrs dice che la farfalla al max apre 78% (non gradi) ma percento, per cui è limitata di portata massima.. non condividi? cioè il motore potrebbe caricare di più, ma da qualche parte c'è scritto che è vietato.. dalle e nelle strategie Modificato 6 Settembre 2015 da stefano_T
Ospite sergioT Inviato 6 Settembre 2015 Inviato 6 Settembre 2015 voglio dire che mi sembra improbabile che un motore 1600 per erogare 125 cv debba chiudere la farfalla. a meno che non abbia una farfalla di diametro di 65 - 70 mm o superiore. in base a quale valutazione dici che potrebbe caricare di più ???
patrickmotors Inviato 6 Settembre 2015 Autore Inviato 6 Settembre 2015 Allora ragazzi ho fatto questo log e fatto uno screen cosi vediamo se riesco a capirci un po.. giri motore sono arrivato a circa 7342 , carico motore 97,6 e % apertura valvola a farfalla 78,4 cosa pensate? il diametro della farfalla interno è di 52mm
patrickmotors Inviato 6 Settembre 2015 Autore Inviato 6 Settembre 2015 ho trovato questo documento in rete secondo me molto importante tutorial.pdf
Stefano_Tanturri Inviato 7 Settembre 2015 Inviato 7 Settembre 2015 il fatto che carichi con desiderio mappa al 114% nel punto max, credo che consideri le perdite di carico nei condotti e valvole, in maniera così da essere sicuro di fare comunque circa il 100% effettivo.. ovvio che quello sarà il valore di massa aria che fa riferimento in quell'istante. cosa ne pensi sergioT?
Ospite sergioT Inviato 7 Settembre 2015 Inviato 7 Settembre 2015 il fatto che carichi con desiderio mappa al 114% nel punto max, credo che consideri le perdite di carico nei condotti e valvole, in maniera così da essere sicuro di fare comunque circa il 100% effettivo.. ovvio che quello sarà il valore di massa aria che fa riferimento in quell'istante. cosa ne pensi sergioT? penso che sarebbe ora di tornare coi piedi per terra....... le misure che patrick propone sono quasi tutte plausibli , ma quella che chiama farfalla non ha logica, è un'altra cosa. esempio: la farfalla si muove in un range tra 1%-2% e 100% se c'è una limitazione agisce sul massimo cioè riduce il 100% , non alza il valore minimo
Stefano_Tanturri Inviato 7 Settembre 2015 Inviato 7 Settembre 2015 (modificato) sergioT, è vero quello che dici, ma se lo legge sarà vero.. boh??? mi fornisci patrick il valore della massa aria o in g/s oppure in Kg/h nella zona da 6000g/m in poi.. grazie Modificato 7 Settembre 2015 da stefano_T
Ospite sergioT Inviato 7 Settembre 2015 Inviato 7 Settembre 2015 anche i tempi di iniezione di opel se li leggevi erano buoni: 37 msec a 6000 giri/1'
patrickmotors Inviato 7 Settembre 2015 Autore Inviato 7 Settembre 2015 Non legge i valori massa aria.. infatti nn so come leggere quanta aria sta entrando .... la mia auto monta il sensore map da li come faccio a ricavarmi l entrata d aria?
Stefano_Tanturri Inviato 7 Settembre 2015 Inviato 7 Settembre 2015 no no quella era abarth con texa, infatti era inventato.. con OP-COM questo non accade
patrickmotors Inviato 7 Settembre 2015 Autore Inviato 7 Settembre 2015 Quello che la diagnosi chiama carico sarebbe la mappa kfmirl giusto? Carico desiderato nei cilindri?
Ospite sergioT Inviato 7 Settembre 2015 Inviato 7 Settembre 2015 Quello che la diagnosi chiama carico sarebbe la mappa kfmirl giusto? Carico desiderato nei cilindri no, è semplicemente derivato dalla lettura del debimetro o del sensore di pressione. il dato viene solo utilizzato da kfmirl , non generato.
patrickmotors Inviato 7 Settembre 2015 Autore Inviato 7 Settembre 2015 quindi quel 97,6 % cosa mi indica? pensavo fosse quello giusto per capire cosa sto loggando
Ospite sergioT Inviato 7 Settembre 2015 Inviato 7 Settembre 2015 quindi quel 97,6 % cosa mi indica? pensavo fosse quello giusto per capire cosa sto loggando è il rendimento volumetrico massimo del tuo motore. è un buon valore
patrickmotors Inviato 7 Settembre 2015 Autore Inviato 7 Settembre 2015 scusa sergio il rendimento volumetrico non rappresenta quanto si riempie il cilindro rispetto alla cilindrata?
patrickmotors Inviato 7 Settembre 2015 Autore Inviato 7 Settembre 2015 è il kfmirl non indica in % il riempimento del cilindro?
Ospite sergioT Inviato 7 Settembre 2015 Inviato 7 Settembre 2015 è il kfmirl non indica in % il riempimento del cilindro? si
patrickmotors Inviato 7 Settembre 2015 Autore Inviato 7 Settembre 2015 e' quindi non è la stessa cosa? o sto sbagliando io qualocsa?
patrickmotors Inviato 7 Settembre 2015 Autore Inviato 7 Settembre 2015 invece per calcolare l aria aspirata come faccio visto che non ho il debimetro ma solo il sensore map? so solo che aspira un tot di kpa come faccio a sapere quanto è in g/s?
Ospite sergioT Inviato 7 Settembre 2015 Inviato 7 Settembre 2015 la calcoli a ritroso conoscendo la cilindrata, i giri ed il grado di riempimento (rendimento volumetrico)
Ospite sergioT Inviato 7 Settembre 2015 Inviato 7 Settembre 2015 te la invento qui: cilindrata (litri) * numero di giri/2 (giri/min) * rend. volumetrico = litri/ minuto
patrickmotors Inviato 7 Settembre 2015 Autore Inviato 7 Settembre 2015 ho fatto questo calcolo : 1,6 litri x 7000 giri / 2 x 97,6 rendimento volumetrico= 546,560 litri/minuti ma non riesco a fare la conversione in g/s
patrickmotors Inviato 7 Settembre 2015 Autore Inviato 7 Settembre 2015 dovrebbe essere 10,66 g/s? mi sembra un po poco
Ospite sergioT Inviato 7 Settembre 2015 Inviato 7 Settembre 2015 manca un :100 perché il rendimento è 0,975 =97,5% comunque abbastanza vicino alla verità i litri/ minuto
patrickmotors Inviato 7 Settembre 2015 Autore Inviato 7 Settembre 2015 quindi mi da 5,456 che in g/s diventa 0,1066 ce qualcosa che non va
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