Vai al contenuto

Modifica Delle Due Mappe Per Motori Benzina


patrickmotors

Messaggi raccomandati

ciao a tutti continuo a non capire come si modificano le due mappe per me fondamentali nelle auto benzina, ora posto il file della mia auto citroen c2 vts

premetto che uso sia winols che ecm , aprendo con ecm le due mappe che sto citando le chiama iniezione correzione e limitatore di coppia

vorrei capire come modificarle, so che nella prima gli assi sono giri motore e % di coppia e l interno è % di aria invece nella seconda (limit coppia) è giri motore , % aria e all interno % di coppia , mi aiutate a capire come muovermi? sto loggando l auto con la diagnosi ma non capisco, premetto che nn logga l efficenza volumetrica ma solo la pressione nel collettore di aspirazione 

chiedo a chi ne sa se puo aiutarmi a capire meglio queste due mappe

c2Vts-obd.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

con queste mappe puoi modificare qualcosa nei punti intermedi di acceleratore, ma assolutamente non sposterai ne i valori minimi nè i massimi.

come contropartita andrai a scombinare l'equilibrio delle mappature che comandano la coppia attraverso la posizione della farfalla.

Link al commento
Condividi su altri siti

per carpirle ci ho perso una vita.. e ancora sto capendo bene.. mica arrivi e vuoi capire subito? posso solo dirti che quelle mappe fanno da scala ad un mare di strategie incrociate.. penso che ne investirai di tempo in prove.. ogni volta che le alteri, ti cambia tutto su ogni mappa che la considera riferimento.. posso dirti solo questo

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

ma veramente non sono arrivato e voglio capire, ho gia aperto una discussione in file benzina e ci sono state circa 8 pagine ma non ne vengo a capo,e sto cercando di capire se volete aiutarmi io sono ben felice se no tenetevi il segreto e portatevelo in tomba non so che dire...sono circa 1 anno che ci sto dietro e continuo a non capirle.. avevo anche detto in precedenza che avrei pagato per avere le informazioni ma sono spariti tutti.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche in questo forum sto capendo che, anche pagando, chi sa veramente sta muto come un pesce.. ed onestamente non li biasimo, credo che sapere qualcosa coperto da copyright sia davvero straordinario, se non altro dimostra gli sforzi ma soprattutto l'enorme intelligenza.. vorrei stringere la mano di persona all'inventore di queste strategie per la loro eleganza..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Patricmotors ti faccio un esempio di cosa sto dicendo.. esistono 3 versione della Opel Corsa OPC ECU bosch Motronic a controllo di coppia. Ti faccio notare che nelle 3 versione disponibili,150cv,192cv,210cv i motori sono identici visto che li ho smontati tutti e 3 e quindi posso asserirlo.. intendo valvole, turbina, cammes, pistoni, bilelle, albero motore, farfalla.. tutto uguale.. quelle 2 mappe di cui parli tu sono identiche al millesimo in tutti e 3 i casi..

lo vedi che se ti dico che è una codifica della fisica dei motori ho ragione.. se poi le vuoi toccare fa pure, ma poi la ECU come ti dicevo non conosce più la verità..

i log sono falsi tra virgolette.. qualcosa cambia sicuro in bugia però..

sei obbligato a toccarle, e credo che sergioT di dica di farlo, giustificato dal fatto che è un film conoscere il vero modo corretto di guadagnare cv in maniera che la ECU ne sia consapevole dal punto di vista delle forze sviluppate..

riflessioni profonde sulle strategie

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

come dice stefano, queste mappe "descrivono" la relazione tra coppia e aria del tuo motore.

non "generano" coppia.

se si vuole nuova prestazione occorre dare aria col turbo, dare energia con anticipo, lavorare di meccanica, non sono queste mappe che portano prestazione.

puoi fare prestazione anche senza toccarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi diciamo che cambiando queste due praticamente non serve a nulla? Io so che su un aspirato prima di tutto ci vuole lavori meccanici poi da mappa regoli anticipi e lambda.. un altra cosa sapete dirmi come regolare al meglio gli anticipi? So che nella mia mappa gli assi sono giri motore e % di aria .. come posso fare per riuscire a dare al meglio gli anticipi?

Link al commento
Condividi su altri siti

per loggarle devi poter leggere il carico % ed i giri e l'anticipo.

dura dire da qui come modificare anticipi.

2 informazioni ti servono:

1° dovresti sapere dove il mappatore originale ha sbagliato  (in altre parole: parti dal presupposto che chi ha fatto l'originale non ha fatto bene)

2° sei tu che usi la vettura a sapere dove vorresti qualcosa di diverso.

 

di solito 1 o 2 gradi in più non fanno male a nessuno, qualche volta fanno anche bene.

fare di più a volte il rischio non vale il beneficio. 

Modificato da sergioT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi diciamo che cambiando queste due praticamente non serve a nulla? Io so che su un aspirato prima di tutto ci vuole lavori meccanici poi da mappa regoli anticipi e lambda.. un altra cosa sapete dirmi come regolare al meglio gli anticipi? So che nella mia mappa gli assi sono giri motore e % di aria .. come posso fare per riuscire a dare al meglio gli anticipi?

io non ho detto che non serve a nulla.. se le modifichi quelle 2 mappe magari qualcosa guadagni da qualche parte anche se spesso se non sai toccarle perdi. Ho detto che se le tocchi, specialmente senza senso, la centralina non conoscerà più la verità in merito ai fenomeni che gestisce. Ti faccio un esempio pratico. Nella mappa di controllo di coppia, che magari potrebbe essere un mappetta stupida proprio davanti i tuoi occhi, dice che non è possibile superare una centra quantità di momento torcente in un dato istante. Bene, se quelle 2 mappe che sono la realtà per la centralina e quindi i controllori di questa limitazione è ovvio che se te gli scrivi che la coppia di riferimento è inferiore alla realtà, quella si alza.. il problema sta nella miriade di mappe che si porta appresso dire la cazzata.. tutto qui.. per gli anticipi sergio ha ragione, altrimenti per la perfezione ti serve un banco prova potenza a rulli. Se dai aria decisamente sale la potenza, perchè poi si carbura e brucia. Se dai anticipi guadagni di rendimento termico utile: cioè estrai più energia dalla massa intrappolata in camera che deve reagire e creare la combustione. Insomma buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

. Bene, se quelle 2 mappe che sono la realtà per la centralina e quindi i controllori di questa limitazione è ovvio che se te gli scrivi che la coppia di riferimento è inferiore alla realtà, quella si alza..

 

"ovvio che si alza " fino a un certo punto.

quello che comunque non si alza è il valore massimo, qualunque cosa scrivi.

il massimo è limitato dalla meccanica (cilindrata. camme , condotti ......)  con qualunque cosa scrivi in questa  mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si certo, puoi scrivere quello che vuoi, ma se nella strategia considerata implica già la piena apertura della farfalla.. sei già al top di aria.. non cambi i minimi, non cambi i massimi.. ma alteri tutto il parzializzato.. il problema che rischi di alterarlo in maniera poco logica e trovarti con delle accelerazioni semplicemente traslate rispetto alla posizione del pedale del gas

Link al commento
Condividi su altri siti

da come ho capito io da quanto avete scritto prima che :Bene, se quelle 2 mappe che sono la realtà per la centralina e quindi i controllori di questa limitazione è ovvio che se te gli scrivi che la coppia di riferimento è inferiore alla realtà, quella si alza.. quindi se io do un incremento in negativo si alza la coppia nella zona centrale visto che ne i massimi e minimi si possono spostare

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a giocare solo con gi anticipi di accensione.. almeno se guadagni è un guadagno reale senza aver ingannato il pedale del gas con la richiesta di coppia


se la vettura è la tua credo sia inutile ingannare il pedale del gas.. anche se non lo fosse era logico non farlo.. ma pare che generalmente fanno cosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

mica ho detto questo.. dico che è complesso toccarla nei punti giusti.. L'unica cosa che ti farebbe guadagnare qualcosa vera secondo me sono gli anticipi di accensione e al massimo da provare con piccolissime differenze sullo stechiometrico.. alla fine sono queste strade percorribili per un vero guadagno.. Poi potresti ingannare la farfalla, dire alla ecu che serve più aia per fare una certa coppia, ma non ottieni veri risultati.

Questo significa in parole povere che qualsiasi inganno crei ai danni della ecu, ti fa ottenere sicuramente maggiore coppia per una certa posizione acceleratore, ma nella situazione originali basta premere poco di più e stai come la modifica.. aspetta che sergioT confermi e poi hai capito tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...