patrickmotors Inviato 24 Agosto 2015 Autore Inviato 24 Agosto 2015 L anticipo e' modificato in 8 bit sergio , stefano come posso fare per fare cio che dici? Quali sono le mappe da toccare ? Puoi aiutarmi?
patrickmotors Inviato 24 Agosto 2015 Autore Inviato 24 Agosto 2015 Per il discorso farfalla come posso fare? Puoi farmi qualche esempio modificando la mappa te ne sarei grato almeno inizio a capire mi sembrate due persone che ne sanno molto e vorrei imparare qualcosa
Stefano_Tanturri Inviato 24 Agosto 2015 Inviato 24 Agosto 2015 ma no, io non ci capisco poi tanto.. ti do solo indicazioni..
patrickmotors Inviato 25 Agosto 2015 Autore Inviato 25 Agosto 2015 A parer mio da come scrivi ne sai veramente tanto e da persone come te ce solo da imparare.. se ti va postresti farmi un esempio di modifica? Almeno guardando anche forse imparo qualcosa
Stefano_Tanturri Inviato 25 Agosto 2015 Inviato 25 Agosto 2015 sono uno studioso di ingegneria meccanica da tanti ma tanti anni.. proprio perchè studio capisco quanto è vasto il sapere.. appunto non capisco poi molto.. vivo con un mare di calcoli ma a te serve più fare prove..
Ospite sergioT Inviato 25 Agosto 2015 Inviato 25 Agosto 2015 In sintesi la conclusione e' che non e' da queste mappe che si fa prestazioni. Solo coi turbo si avrebbe qualche valida ragione di intervenire qui perché col turbo il massimo di coppia è più variabile. Ribadisco che qieste mappe non generano coppia ma la gestiscono. Per esempio ; il minimo il limitatore L'ASR le ventole il condizionatore fanno riferimento a queste mappe. Per fare vera prestazione o anche solo "sensazione" si interviene altrove. E' comunque importante sapere che ci sono e come funzionano.
Stefano_Tanturri Inviato 25 Agosto 2015 Inviato 25 Agosto 2015 (modificato) il principio base della logica è: spendere e quindi mettere a disposizione del cassonetto di aspirazione (collettori) la maggior parte di comburente denso di carica, farne intrappolare dentro la camera di scoppio la massima frazione possibile.. la carburazione ottimale è affidata un pò alla ecu e un pò alla fisica nel senso che la ecu strapartecipa ed estrarre la massima energia termica possibile dalla stessa carica (anticipi ottimali).. pensa così e vai alla grande in termini di resa reale.. Modificato 25 Agosto 2015 da stefano_T
patrickmotors Inviato 25 Agosto 2015 Autore Inviato 25 Agosto 2015 capito quindi non ce modo di capire queste due mappe
Ospite sergioT Inviato 25 Agosto 2015 Inviato 25 Agosto 2015 Adesso sei tu che devi farti capire Dopo tutto quello che si e' detto cosa non ti e' chiaro? ???? Ti posso mandare una mappa di esempio di quel che si può fare senza toccare queste mappe
patrickmotors Inviato 25 Agosto 2015 Autore Inviato 25 Agosto 2015 certo se puoi mandarmela te ne sarei grato.. non capisco come potermi muovere
Stefano_Tanturri Inviato 25 Agosto 2015 Inviato 25 Agosto 2015 il problema principale sta nel fatto che la bontà, quindi apprezzare la variazione di coppia, per cui di spinta, che genererebbe la modifica che dovresti apportare agli anticipi di accensione.. non credo che sia misurabile a culometro.. a meno che non prendi almeno 3-4cv.. per cui cerca di misurare la variazione di accelerazione che ottieni che è l'unico indice reale..
patrickmotors Inviato 4 Settembre 2015 Autore Inviato 4 Settembre 2015 forse ho capito come si modificano tra poco mi posto una mappa per vedere se ho capito..
Stefano_Tanturri Inviato 4 Settembre 2015 Inviato 4 Settembre 2015 è il forse che mi preoccupa.. comunque solo con queste 2 ci fai poco..nel senso che sono concatenate ad altre mappe.. quando capirai come avviene il controllo di coppia allora capirai cosa intendo.. comunque smucina e vediamo che tiri fuori
patrickmotors Inviato 4 Settembre 2015 Autore Inviato 4 Settembre 2015 si so che sono concatenate con altre mappe importanti sopratutto se si alzano gli assi x e y tra poco la posto cosi mi dite
patrickmotors Inviato 4 Settembre 2015 Autore Inviato 4 Settembre 2015 eccola la logica secondo voi è giusta? io so che in kfmiop per raggiungere un determinato carico la coppia deve essere inferiore a cio che ce scritto nell asse x del kfmirl mappa ori + prove kfmirl kfmiop.rar
patrickmotors Inviato 5 Settembre 2015 Autore Inviato 5 Settembre 2015 cosi sarebbe con gli assi x riscalati mi sembra piu logico kfmirl+kfmiop con assi riscalati 832kb.rar
patrickmotors Inviato 5 Settembre 2015 Autore Inviato 5 Settembre 2015 forse cosi è meglio kfmirl+kfmiop con assi2 riscalati 832kb.rar
Ospite sergioT Inviato 5 Settembre 2015 Inviato 5 Settembre 2015 ti stai facendo prendere dalla frenesia di modificare queste mappe. ma dopo averlo fatto, cosa ti ha portato di buono????????? con le modifiche davanti agli occhi, fai una ripassata alle risposte che hai avuto su questa discussione. ti ho dato un esempio pratico di come si affronta il problema. e queste mappe non sono toccate, ma se lo vuoi fare per conoscenza, il suggerimento che ti do è di scrivere queste mappe col criterio che vuoi e provarle. danni non ne fai., in nessun modo, solo cerca di non far lavorare l'ASR o i controlli di sicurezza trazione.
patrickmotors Inviato 5 Settembre 2015 Autore Inviato 5 Settembre 2015 Scusa sergio secondo te l ultima postata nn va bene? So che per fare quel carico devo avere una coppia piu bassa nella tabella rispetto all asse x di kfmirl
Ospite sergioT Inviato 5 Settembre 2015 Inviato 5 Settembre 2015 l'ultima postata non è sbagliata, ma non fa niente perché ti ho già spiegato che con questa mappa non cambi niente nei punti massimi. e ripeto:: puoi scrivere quello che vuoi in queste mappe, danni non ne fai, ma data la situazione devi scriverle e poi provarle. solo così ti renderai conto di cosa succede. attento solo a non far intervenire il controllo di trazione.
Stefano_Tanturri Inviato 5 Settembre 2015 Inviato 5 Settembre 2015 cavolo in questo periodo non tempo di nulla per seguire.. primo consiglio, segui i consiglio di sergioT, secondo consiglio prendi una diagnosi e controlla come la farfalla si comporta con la mappa originale.. controllo che a 100% pedale acceleratore corrisponda almeno dopo i 4500g/m circa farfalla 100% aperta.. prima procedura, almeno capisce se puoi guadagnare anche cv massimi o solo i parzializzati FINTI.. ma buoni.. Finti perchè se li ottieni modificando solo queste 2 mappe secondo me sono fittizi..
patrickmotors Inviato 5 Settembre 2015 Autore Inviato 5 Settembre 2015 Gia guardato queste cose in diagnosi e la farfalla sia ori che cn mappa mod non supera il 78% di apertura
Stefano_Tanturri Inviato 5 Settembre 2015 Inviato 5 Settembre 2015 (modificato) letto ora.. quindi, comincia a tentare di fargli inghiottire più aria ai ciclindri.. per cui cerca di estrarre più energia dall'intera massa utilizzata.. prima fase misura, misura, misura. allora avevo visto bene nella mappa.. stai come le alfa mito depotenziate.. 78%.. attendiamo la ricetta di sergioT Modificato 5 Settembre 2015 da stefano_T
patrickmotors Inviato 5 Settembre 2015 Autore Inviato 5 Settembre 2015 si stefano ma non riesco a farla aprire di piu si blocca li, come dici tu come faccio a farli inghiottire di piu aria? oltre a portare la farfalla al 100% alzando il carico in kfmirl dovrei avere piu aria in teoria? io so che da quel carico lo si puo trasformare in pressione con questa forumla pressione = (carico specifico%)x10+300=mbar è giusta? pero penso che senso a esempio portarlo a un valore di 115 in asse x nella mappa kfmirl se tanto l auto piu di 1,07 bar cioe la pressione atmosferica non aspira? scusate gli errori ortografici
Ospite sergioT Inviato 5 Settembre 2015 Inviato 5 Settembre 2015 nelle mito da 78 cv e da 90 cv le 2 mappe in questione sono esattamente uguali. il blocco farfalla è fatto altrove. mi ricordi cilindrata e cavalli del motore di questa c2. è una versione depotenziata? la formula per il calcolo della pressione non l'ho capita. mi fai un esempio ?
patrickmotors Inviato 5 Settembre 2015 Autore Inviato 5 Settembre 2015 i cavalli della c2 sono 125cv e il motore è un 1.600cc
Ospite sergioT Inviato 5 Settembre 2015 Inviato 5 Settembre 2015 per fare 125 cv con un 1600 non puoi avere la farfalla bloccata al 78% forse sono 78° gradi., cioè tutto aperto.
patrickmotors Inviato 5 Settembre 2015 Autore Inviato 5 Settembre 2015 il torque mi dice posizione farfalla assoluta in %
patrickmotors Inviato 5 Settembre 2015 Autore Inviato 5 Settembre 2015 poi se provo lo stesso parametro su altre auto tipo panda 1.2 o altre mi da apertura al 100 % a me blocca al 78%
patrickmotors Inviato 5 Settembre 2015 Autore Inviato 5 Settembre 2015 dove la trovo la mappa blocco della farfalla sia nella mia che nella mito? giusto per capire qual è
patrickmotors Inviato 5 Settembre 2015 Autore Inviato 5 Settembre 2015 Forse ho capito qual e la mappa che limita la mito 78cv dopo vi posto uno screenPero nella mia non la trovo
Stefano_Tanturri Inviato 5 Settembre 2015 Inviato 5 Settembre 2015 (modificato) il blocco sta nelle scale, non esiste una mappa come generalmente in giro si millanta.. nelle scale si, ma soprattutto in una logica intrecciata.. almeno è quello che ho capito in questo periodo.. 78% è quello che scrivono nella ECU, almeno io lo vedo chiaro.. nella ECU si legge chiaro 80%, o meglio dedotto con formule.. poi potrei essere fesso io e dico una cavolata.. ma la diagnosi pare mi dia ragione.. ma attendo sempre sergioT che confermi la mia teoria.. Modificato 5 Settembre 2015 da stefano_T
patrickmotors Inviato 5 Settembre 2015 Autore Inviato 5 Settembre 2015 puoi essere piu chiaro stefano farmi vedere uno screen della mappa cosi la capisco anche io?
Stefano_Tanturri Inviato 5 Settembre 2015 Inviato 5 Settembre 2015 sono 10 mappe intrecciate mica è una sola..
patrickmotors Inviato 5 Settembre 2015 Autore Inviato 5 Settembre 2015 puoi farmi uno screen per capire
Stefano_Tanturri Inviato 5 Settembre 2015 Inviato 5 Settembre 2015 se lo sapessi te lo avevo messo lo screen.. so solo che c'è ma non so come toglierlo e dove sta di preciso..
patrickmotors Inviato 5 Settembre 2015 Autore Inviato 5 Settembre 2015 ma prima hai scritto che vedi che è impostata a tot fai lo screen dove pensi che sia
Stefano_Tanturri Inviato 5 Settembre 2015 Inviato 5 Settembre 2015 davanti al beakpoint di una delle 2 mappe, carico specifico quantità aria nel ciclindro, c'è scritto 80% apertura farmalla max, vedo solo questo nel breakpoint.. ma tu non lo vedi?
patrickmotors Inviato 5 Settembre 2015 Autore Inviato 5 Settembre 2015 a me una da 85 % il fattore di conversione che uso è 0,001526
Messaggi raccomandati