Vai al contenuto

Tabella Anticipo Benzina


manuamg

Messaggi raccomandati

da come ho capito io il disegno è diviso in due dalla diagonale.. sopra ci sono gli anticipi in accelerazione sotto ci sono gli anticipi decelerazione..

Intanto che siamo in argomento chiedo qui visto che avevo aperto un post ma poi si è perso durante le vacanze.. nelle iaw i valori che compaiono nelle mappe anticipi es:300 corrispondono a 30 gradi di anticipo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto sergioT, sarebbe bello capire bene perchè è possibile dare fino a 1.5 gradi in più in una auto stock e invece da qual che ho letto qui sul forum si può osare fino a 4 gradi se non è presente il catalizzatore.. (un paio di teorie me le sono fatte! ma sono mie teoria che vi potrebbero apparire strampalate). 

Per fare una guida teorica si dovrebbero prendere in considerazione i motori aspirati che hanno anticipi molto diversi da un motore turbo e magari capire se è possibile aumentare gli anticipi a massimo carico che per quel che ne so è meglio non toccarli per non "murare" però magari si potrebbe intervenire apportando modifiche meccaniche. 

 

P.S. i gradi dati qui sopra li ho presi come esempio e sicuramente non si possono usare su tutte le tipologie di motori. 

 

Per la guida che facciamo cominciano a raccogliere le idee e vediamo di saltarci fuori? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

trovo bellissimo trovare questi valori ipotetici tipo max 4 gradi di anticipo se non è catalizzata in maniera generica, oppure chissà cosa.. ma questi valori in base a che cosa li considerati veritieri? ma il rapporto di compressione che fine ha fatto? e quello volumetrico?

la mappatura ha tutti gli ingredienti necessari per dare la massima coppia e potenza possibile con quella configurazione meccanica originale.. basta liberarla..

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

trovo bellissimo trovare questi valori ipotetici tipo max 4 gradi di anticipo se non è catalizzata in maniera generica, oppure chissà cosa.. ma questi valori in base a che cosa li considerati veritieri? ma il rapporto di compressione che fine ha fatto? e quello volumetrico?

la mappatura ha tutti gli ingredienti necessari per dare la massima coppia e potenza possibile con quella configurazione meccanica originale.. basta liberarla..

Sinceramente il mio post era infatti per smuovere un po' la situazione! ho riportato proprio questo esempio perchè è quello che mi ha fatto più pensare.. il post se non ricordo male riguardava un motore fire e oltre allo scarico rifatto senza cat non aveva fatto nulla mi pare..  Tutto questo anticipo un po' mi puzzava ma non avendo mai studiato un motore come si deve (attendendo un paio di mesi per l'università ;-) ) io ho riporto solo quel che ho letto e che non è stato smentito!

Link al commento
Condividi su altri siti

per alterare qualsiasi tabella sei obbligato ad avere nozioni del motore.. mi sembra ovvio.. è come se volessi modifcare qualcosa che non so proprio come funziona.. e come pensi di farlo se non conosci i principi

quello direi che è più che scontato... infatti ho scritto sarebbe bello capire bene perchè.. ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

deve essere molto importante il corso se fornisce un allegato simile e non spiega cosa sono gli incrementi che propone.

devi pensare che i "punti" bosch non valgono come i "punti" marelli, sono diversi da Siemens, diversi da lucas, diversi da delphi  diversi da simos.........

a occhio sembrano gradi, e in certe situazioni sembrano anche tanti, 

non dice cosa fare sotto il 50%

 

il documento recupera un po di credibilità solo se accompagnato da un discorso di spiegazione che ti aspetti dal suo compilatore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti le informazioni che riguardano quelle tabelle vengono spiegate al corso stesso Sergio e naturalmente chi non ha seguito la "lezione" ha difficoltà a capire cosa deve fare. Tutto qui. Poi come in ogni caso la logica di modifica può essere personale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Annunci


×
×
  • Crea Nuovo...