Vai al contenuto

Salve


Ospite kappa

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti (quasi buona notte), sono un tecnico di un azienda di informatica che tratta pc che verranno montati nelle vetture, mi hanno dato in mano un kwp2000 e mi hanno detto di aggiustarmi :) (tutto prosegue come al solito insomma). Il mio problema e' che poco o nulla ne so in merito, quindi sono qui per avere delucidazioni. Inizio subito con un paio di domande, da quello che ho capito leggendo i vostri post il kwp2000 serve solamente a rimappare la centralina giusto? Per leggere i valori del veicolo (quali errori, velocita', pressione turbo ecc) c'e' modo di leggerli tramite kwp2000 o e' necessaria un altra interfaccia? Vi ringrazio tantissimo per le risposte e chiedo ancora scusa per la mia ignoranza in materia. Un Saluto Kappa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning

kappa, benvenuto!

scommetto che la tua azienda realizza carputer pre-assemblati pronti da montare...

allora, il kwp2000 è un programmatore è serve solo per leggere scrivere il contenuto della memoria flash nella ecu.

esistono altre interfaccie per "comunicare" con la centralina e ottenere tutti i possibili valori immaginabili sul monitor, tra queste interfaccie ricordo Interfaccia VAG "KKL - Usb" che funziona solo su Vw-Audi-Seat-Skoda e interfaccie varie con chip ELM che supportano più auto.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle info, la mia ditta si occupa di hardware in genere dai singoli componenti, all'assemblaggio personalizzato dei sistemi alla vendita di appunto preassemblati. Ma in particolar modo siamo distributori di nano computer, non hanno nulla a che fare con le auto in verita' ma stiamo studiando quel settore dato che sono i piu piccoli attualmente sul mercato (17x12) e quindi si prestano bene anche su un utilizzo veicolare (sono privi di ventole quindi non dovrebbero esserci problemi neanche nel periodo estivo). Ma non sono qui per fare pubblicità quindi la smetto :-) Attualmente il mezzo che ho a disposizione e' un citroen jumpy (praticamente uno scudo poco cambia). Ho gia provato il kwp2000, sono riuscito a leggere i dati della centralina, a salvare in un file (privo di estensione) un codice che da quello che ho capito sarebbe il contenuto della centralina (ma pare C++ da quel che ho visto). Quello che vorrebbero da me e' che facessi comparire a monitor tutti i valori, quali corrente, tensione, pressione turbo, acqua, olio ecc insomma devo far apparire a monitor tutti gli strumenti che normalmente sono analogici e fisici. Da quello che ho capito non essendo un Audi, skoda ecc dovrei usare un Elm ma da quello che ho trovato su internet le marche e modelli di auto che e' in grado di leggere sono pochi e perl'appunto manca anche il jumpy su cui io potrei fare i test. Oltretutto ne ho trovati di 2 modelli, il 323 e il 327 e vorrei cercare di capire cosa sono in grado di fare. Mi sai inoltre consigliare dei sw che corrispondano alle mie esigenze?(se sono liberi e' meglio, se sono a pagamento no problem metto in nota spese :) Ti ringrazio in anticipo delle delucidazioni e scusa se appena conosciuti ti tartasso subito di domande. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning

Allora, escludiamo subito l'interfaccia Vag KKl-Usb perchè solo per quattro case produttrici. Riguardo alle interfaccie ELM, si esistono quelle a base di chip 323 e le ultime (correggetmi se sbaglio) a base di chip 327. Sinceramente non so dirti molto sul loro funzionamento e sulla loro compatibilità con le automobili ma sicuramente esisterà qualche interfaccia per la tua auto. Devi solo cercare in giro. Riguardo al file che hai caricato dalla tua auto, rinominalo con estensione .ORI (dato che è un file ECU ORIginale, se vuoi rimapparlo inviamelo per e-mail così ti invio il .MOD cioè modificato pronto da inserire nella tua auto). Non ho capito il discorso del C++... il file che hai scaricato sul pc non ha niente a che vedere con il C++, quel file è il contenuto della memoria flash nella tua centralina è contiente solo un insieme di "valori" uno dopo l'altro, il tutto sta nel sapere quali sono gli "indirizzi" dei valori che interessano nella rimappatura. Non ti preoccupare per le domande, il forum serve a questo! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no, non è in linguaggio C++ E' un file di testo...per assurdo una volta io provai ad aprire un file ori di una jtd con il sw Word ( insomma quello del pacchetto Office di Microsoft) e appunto, mi apparve a schermo un' infinità di caratteri. Quindi per assurdo e, rasentando la follia, si potrebbe addirittura pensare di modificare un file anche con il word...certo poi ci sarebbero i problemi di andare a trovare gli indirizzi giusti(gia non facile trovarli in modalita grafica 2d) e soprattutto, ammeso che si riesca a modificare qualcosa, ci sarebbe il prob del cks. Ripeto è un assurdità, ma serve per rendere idea che non è assolutamente in linguaggio C++

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le risposte, a quello che ho capito ora tutto sta a trovare un interfaccia per il jumpy oppure avere a disposizione un mezzo che sia compatibile o con elm 323 oppure eml 327 se qualcuno sa quale interfaccia puo' funzionare con il jumpy mi farebbe un piacere. Per ora vi ringrazio tantissimo delle delucidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning

Michael, word è un semplicissimo editor di testi che legge un file in modalità "Ascii" non "Binaria" e lo interpreta secondo un suo "Linguaggio", non si può modificare un file Ecu tramite Word anche perchè tutti i documenti Office durante il salvataggio includono altre info che vengono aggiunte dal software utilizzato quindi ti ritroveresti con un file di dimensioni diverse.

kappa, ho sentito parlare anche di un interfaccia con chip MAX 232...bho....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...