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Info Su S-Max 2.2 Tdci


Autista81

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salve a tutti.

Ho bisogno, se è' possibile dei chiarimenti.

Ho chiesto vari preventivi in zona per un lavoro di rimozione dpf sia software che meccanico in quanto stufo delle continue manutenzioni e tagliandi ecc.

Ho scelto per convenienza di vicinanza che di logica legato al mio marchio l'officina autorizzata della casa della mia auto per questa tipologia di lavoro. Pure essendo quella più costosa.

Due settimane fa porto la mia auto e dopo 4 giorni la ritiro, una Ford S-Max 2.2 tdci 200cv.

Mi viene fatto il lavoro completo con l'aggiunta di una mappatura più spinta ai bassi regimi in quanto l'auto con quella tara sulle prime marce e' come avere un tir a pieno carico.

Provo l'auto e non appena percorro 10 km in autostrada bio Spia Guasto Motore, indago con il mio connettore Elm 327 e Forscan e mi viene fuori un'errore Dtc di coppia errata o cosa del genere.

Riporto l'auto dal concessionario, provvedono e dopo un paio di giorni la ritiro nuovamente, mi dicono che hanno ricambiato la mappatura con quello originale in quanto essendo troppo spinta interveniva il limitatore di marcia ecc.

Riprovo e dopo diversi km tipo 400 mi ripresenta un nuovo errore Dtc p244c.

Di fatti noto che l'auto tenta di rigenerare di continuo, del tipo in 400 km almeno 6/7 volte, la vedo dal consumo instantaneo e dalle elettroventole accese. Ad onor del vero questo tipo di errore era frequente anche prima che facessi il defap.

Ora Vi chiedo e' possibile che con il tipo di vettura che ho il sistema di rigenerazione non può essere tolto oppure è' un'altro errore del programmatore che ha eseguito il defap??

Ora l'auto e di nuovo in officina, speriamo bene...

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Mi hanno appena chiamato dall'officina e mi hanno detto che hanno ricaricato il file con la correzione in quanto è vero che nn doveva rigenerare di continuo, l hanno provata ma si è ripresentato l errore Dtc P244c dovuto alla temperatura catalizzatore troppo bassa, a detta loro l hanno provata ma l'auto nn rigenerava. Ora proveranno il cablaggio e i parametri di questo sensore e credono che il problema sia li'. Gli ho chiesto che visto che nn effettua rigenerazioni come mai interviene questo sensore ?? E mi hanno detto che il programmatore questo sensore nn può esluderlo dal file. Cosa ne pensate?? Come ho riportato prima questo errore dovuto al sensore era presente anche prima che facessi fare il lavoro di defap....

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Oggi pomeriggio ho ritiraro la macchina e neanche 5km si e messa a rigenerare, almeno credo visto che io me ne accorgo dal consumo instantaneo il quale a vettura ferma schizza a 1,4/1,5 l. Il mecc mi ha ribadito che il sensore è da cambiare in quanto sicuramente si sarà starato. Alla mia domanda se nn sia possibile eliminare il controllo da file mi ha detto che il programmatore non lo può fare in quanto questo sensore serve ad altri componenti quali la turbina.

È vero secondo voi questa cosa??

Oppure il file presenta ancora errori??

Una nota è quella che quando ho visto che stesse rigenerando sono sceso per sentire se le elettroventole fossero accese ed inveve erano spente.

Martedi si cambierà il sensore che dovrebbe essere quello a monte posto sul catalizzatore e si vedrà.....

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Se è solo un problema di spia accesa è possibile eliminare da centralina il codice errore

Ma per quello che so io la tua auto dovrebbe avere 3 sensori di temperatura 1 per il funzionamento motore e 2 per il solo Dpf

Per quello che riguarda quel codice errore il sensore interessato deve essere uno dei 2 del dpf e lo valida

quando tenta di rigenerare

Le temperature le puoi controllare con la diagniosi

ma rimango della idea che hai un problema di file

aggiornaci

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Grazie per la risposta, di fatti sono rimasto con il meccanico che lunedi la riporto e provvederanno alla sostituzione dei due sensori interessati poi si riprova ma mi Sa che questa volta se la cosa nn si risolve li piglio a scgiaffi ...

Come dicevo prima il codice che genera lo generava anche prima che defappavo, ed alla mia richiesta di perche nn escluderlo direttamente mi ha detto che nn è possibile in quanto deve continuare a fare informazione alla centralina. Ora tu mi dici che può essere cancellato il dtc di errore in modo che anche se nn funzioni il sensore come dovrebbe il segnale guasto nn si presenti, questo lo farò presente .

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Sono ancora in attesa che mi ridiano la macchina con i due sensori sostituiti.... La proverò e speriamo bene che tutti fili liscio altrinenti aime sarò costretto a rivilgermi a qualcuno con competenze serie.... Sinceramente sono stanco dopo aver speso un botto per farlo e 4 fermi in officina e si hanno ancora problemi...

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Spero per te che sia tutto ok

Quanto costano quei sensori?

Anche se queste ECU sono "Rognose " a mio parere con un buon file si possono eliminare tutti i sensori del Dpf

Quoto, però devo dire la verità tempo fa mi capitò una golf 170cv PPD con sensore differenziale rotto. Feci fare il defap a due differenti mappatori (Non chiesi sul forum perché ancora non lo conoscevo) e dopo un migliaio di tentativi ho dovuto per forza sostituire il sensore ed effettuare il defap con sensore funzionante. Tutt'ora l'auto cammina senza problemi.
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I sensori costano intorno alle 130/140€ più iva e manodopera.... In verità ho chiedto anche io se nn sarebbe stato meglio eliminarle dal file ma a quanto pare, almeno a detta del programmatore, non è possibile in quanto funge da rilevazione di temperatura per il controllo della tubina.... Almeno così mi è stato spiegato. Comunque tra oggi e domani me la ridanno provo e vi tengo aggiornati, magari se si risolve il tutto avrò anche io nel mio piccolodato un contributo al forum

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Ragazzi Vi aggiorno.

Sensori cambiati ma la misica non è cambiata, sempre solito guasto con dtc P244C, quindi stamattina hanno rimesso mano alla centralina e zittito, almeno credo, il dtc. Oggi l ho ritirata ed ora fino a stasera sembra tutto bene......

In pratica cosa faceva, almeno secondo la mia teoria apiegata varie volte a chi ha messo mano alla mia macchina macsecondo loro non è possibile, che come se partisse la rigenerazione ma poi si blocca dopo precisamente 13 minuti e generava quell errore. Anche ora lo fa con la differenza che l'errore nn lo presenta perché sicuramente avranno cancellato o zittito il dtc.

Io come prima per accorgermi se l'auto stesse rigenerando mi basavo sul consumo instantaneo in quanto la mia nn ha nessun tipo di spia ne tantomeno attiva gli sbrinatori. (Di fatto ho inserito dei led agli sbrinatori degli specchietti ma niente). Praticamente quando rigenerava il consumo skizzava da 0,5 a 1,4 quindi capivo che stava rifenerando oppure in marcia invece di comparire 0,0 compariva 1,4/1,7. Le ventole le sentivo solo quando ero fermo e sceso in quanto è difficile sentie da dentro.

Ora il computer di bordo mi segnala spesso le stesse cose e in corrispondenza di ciò schiacciado l'accelleratore l'auto fuma nera, cosa che nn avviene quando il consumo si azzera... Spiegato questo loro mi hanno detto che al computer nn lo devo dar retta in quanto presenta dei file a se che nn possono essere modificati. Cosa ne pensare??

È vera questa cosa??

Io nn ne sono convinto, di fatti sto metabolizzando l idea di portare l'auto da qualcun altro, ma qui in zona non conosco nessuno...

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Il tuo ragionamento è più che logico e in un DPF-off "ideale" non dovrebbe farlo

Ma non significa per forza che la soluzione che ti hanno non sia funzionante

a patto che:

i consumi siano solamente indicati sul computer di bordo e non reali

anche perché questo comporterebbe consumi alti e probabilmente diluizione dell'olio

Tienilo controllati e aggiornaci

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questa vettura dovrebbe avere l'iniettore per la rigenerazione direttamente sullo scarico, quindi non se ne accorgerebbe controllando l'olio.

Il computer di bordo dovrebbe calcolare il consumo in funzione dei tempi di iniezione, ne deduco che quando dice che consuma di più starà anche iniettando di più e non se lo inventa .

Anch'io ho tribolato molto su questa centralina la prima volta, ance se era una mondeo sw ...

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  • 2 weeks later...

@autista81 Ciao io sono quello che stà lavorando sulla tua macchina,mi spiace molto per la dissavventura che stai passando, ma come ti ho già spiegato è una centralina molto difficile da modificare ma non per questo ti ho abbandonato. mi sono rivolto ad altri specialisti spendendo molti più soldi di quelli guadagnati ma non è un problema. il mio problema è solo quello di sistemare la macchina a dovere in quanto è mia responsabilità finire il lavoro e soddisfare il cliente. Non ho problemi a parlare cosi davanti al forum perche ritengo di essere una persona corretta. Ti aspetto in officina il 17 agosto.. Fabrizio

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  • 1 month later...

Bene. Tutto bene cio' che finisce bene.... Dopo un mese dal ritiro della mia Ford con il nuovo File aggiornato per benino, e dopo aver percorso oltre 1000 km a tutte le andature possibile posso finalmente dire che l'auto è perfetta.

Mi complimento con Fabry che si è impegnato a risolvere il problema e a completare il lavoro per bene.....

Ora l'auto non rigenera piu' ed è cambiata radicalmente, molto piena ai medi giri e un missile agli alti......ai bassi rimane fiocca ma certamente non lagnosa come lo era prima, ma capisco perfettamente che meglio di cosi' non è possibile considerata la stazza dell'auto e dai componenti che equipaggia il motore.

Un grazie sincero al Buon Fabry ottimo elemento non c'è da dire niente.....

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