Vai al contenuto

Mappa Alfa 156 ( Studio Mappe Turbodiesel Mtj )


joker01

Messaggi raccomandati

l'errore allora è a monte....

con ecut nella mappa duration abbiamo usato il fattore di conversione 0.023437 e cosi facendo avevo capito che i valori che trovavo erano in gradi.

leggendo un po in giro ho trovato come valore di conversione per le duration 0.976 e trovo il tempo in us(microsecondi) è giusto questo come conversione???

 

non ho capito cosa intendi con questa tua frase:

"non devi cercare il punto con 60 bar  (che non esiste) ma quello con la pressione che si verifica in quel momento che vai a calcolare."

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi cercare il punto con 60 bar  (che non esiste) ma quello con la pressione che si verifica in quel momento che vai a calcolare."

 

significa che devi cercare nella mappa pressione rail la pressione richiesta per il punto che vai a calcolare:  es  giri 2841  gasolio 78.03

troverai forse esempio :1500 bar ( non ho guardato la mappa)

poi nella mappa duration cerchi la durata relativa a 78,03 gasolio e 1500 bar

quindi traduci la duration in gradi motore e fai la tue valutazioni

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo tutta la mattina che studio vediamo se ho capito:

voglio calcolare l'anticipo a 2800 giri per 75mm3 di iq.:

 

mappa anticipo originale:

2800 giri 75mm3:   9°gradi

 

mappa rail originale:

2800 giri 55mm3 iq (è il massimo breakpoint): 1260 bar

 

Mappa duration con tempi ricalcolati:

iq 75mm3 bar 1200: 958,43 us

 

Quindi traduco la duration in gradi:

2800*6*958,43/1000000=16,1° (totale iniezione)

 

16,1°-9°= 7,1 ° iniezione dopo pms

 

che ne dite......

Link al commento
Condividi su altri siti

grande!!!!! :banana:  :banana:

grazie mille per l'aiuto!!!!!!

 

ora quello che secondo me è giusto fare è quello di cominciare a incrementare gli anticipi dai 2000 giri fino ai 4000 più o meno e andare a toccare solo dove ho aumentato i mm3 di iq(riscalando i break) e lasciando così tutto il resto della mappa originale.

c'è un minimo di gradi approssimativo a seconda del motore,in questo caso jtd, di quanto dopo il pms devo continuare a iniettare????

oppure mi baso calcolando i gradi dopo pms in mappa ori???

Modificato da joker01
Link al commento
Condividi su altri siti

allora cominciando a fare qualche calcolo vediamo se può andare....

calcolato anticipi per 75mm3 dando  2.5 gradi in più ho questi risultati:

2200 giri 6,5° dopo pms

2500     4,8°

2800     4,6°

3100     3,7°

3500     3°

4000     2,7°

4200     2,4°

4500     1,9°

5000     4,6°

 

come vi sembra???in qualche post sopra sergio t hai detto che nei diesel si va a regolare l 'anticipo per regolare il fumo ed è ok....

dal punto di vista prestazionale(lo chiedo per sapere non voglio di certo distruggere il mio motore) hai detto di tenersi tra i 0° e 5° dopo il pms;quindi andando verso i 5° avrò un po più di fumo e meno prestazioni invece andando verso i 0° meno fumo più prestazioni???

lo so che è una domanda che non ha una risposta immediata ci sono mille variabili ma almeno so in che verso improntare la mia mappa.....

 

 

avevo letto in giro di non dare più di 3° gradi di variazione ma per esempio a 2200 giri se devo stare tra i 0° e 5° posso darne tranquillamente di più ora finisce a 6,5°.......

Modificato da joker01
Link al commento
Condividi su altri siti

non mi quadra una cosa  guardando il mio log prendo per esempio un valore al minimo:

 

giri 864/ iq 4,62/ t ini pil.260us/t ini princ 490 us/ antic. pil.  10.34°/ antic. princ. -1°

 

se vado a controllare il tutto sulle varie mappe ho:

mappa rail 800 giri: 300 bar

mappa duration 1: 489 us

mappa duration 2: 489 us  

mappa anticipo 1: -1

mappa anticipo 2: -1

 

in pratica le 2 duration e le 2 anticipo sono uguali e quindi comandano l'iniezione principale; io avevo capito che una comandava l'iniez. principale l'altra la pilota......

da chi è comandata l'iniezione pilota che non trovo i valori in mappa???

Link al commento
Condividi su altri siti

allego tabella Excel della mappa anticipi....

 

ho riscalato i breakpoint fino a 90mm3 e ricalcolato i gradi.

sotto la tabella ho messo i gradi di iniezione dopo pms ori e i gradi dopo il calcolo.

per i 90mm3 ho lasciato i gradi degli 85mm3 tanto nelle duration arrivo a 85mm3.

come mi hai detto ho fatto questo primo step incrementando i tempi di 1,5° per fare le cose con calma,comunque a vedere i valori di iniezione dopo pms sono ancora lontano dai 5° e 0° che mi hai detto di stare in qualche post sopra, quindi dovrei avere ancora margine in sicurezza......

 

anticipi +1.5 ° fino 85mm3.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

apro una parentesi che non c'entra con l'anticipo ma di sicuro mi potete aiutare....

è da ieri che cerco informazioni ma non ne vengo a capo....

guardando il mio log fatto con multiecuscan vedo:

quantità gasolio e quantità gasolio totale che dovrebbero essere il gasolio misurato e quello richiesto in mappa,vedo i valori in mg e arrivo fino a 80mg sarebbero 94mm3.

Ma se io in mappa fumi ho calcolato il tutto per arrivare al max a 85mm3 come faccio a iniettarne di più????

anche se guardo i valori massa aria sono in mg, quindi divido per 1.293 (peso specifico aria) e trovo i mm3;qua sembra che qua ci siamo ho come massimo 1400 mg(quindi 1082mm3)in mappa fumi ho 1150 come max breakpoint......

 

Voglio saper leggere bene il log così riesco a fare tutte le mie verifiche.....

Modificato da joker01
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro che è in mg/i (multiecuscan mi da questa unita di misura) è per questo che non mi quadra qualcosa....se scarichi il log che ho postato un po indietro vedi anche tu....

Dopo se riesco faccio un log con un altro programma e vediamo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento uso un elm-usb....

 

comunque ho fatto un altro log con multiecuscan(l'altro programma lo devo configuare e non avevo tempo) al minimo di giri(850 giri e 450mg aria)  mi da come iq 4mg/i;

se io vado nella mia mappa fumi prendo la colonna dei 350mm3(sarebbero 452mg ho fatto 350*peso spec.aria) a 800 giri ho come valore 25mm3 che se trasformo in mg diventano 21,25....
c'è qualcosa che non mi torna......

Link al commento
Condividi su altri siti

:) joker....prendi fiato e rileggi tutta la discussione. Leggerai alcuni errori di distrazione, tipo calcolare afr con mm3 anzichè mg.

 

1)Ricorda che il fattore conversione dei due è diverso quindi un calcolo di afr mm3/mm3 dà valore diverso di quello giusto mg/mg.

 

2)Il rapp stechio 14,7mg di comburente per 1mg di combustibile è per i benzina, il rapporto stechio per i motori a gasolio non può avere un valore stabile. Quando vuoi il massimo della potenza considera un rapp stechio 1mg di gasolio per 15mg di aria, quando sei in andatura ''passeggio'' da 17 a 30 (abbastanza magro; non dimenticare che il diesel è un motore che funziona per eccesso di aria). Ho scritto 15mg perchè il gasolio sotto quel valore non brucia e ti dà la nuvoletta di fumo nero.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

periodo impegnato e non ho avuto tempo di seguire questa interessante discussione con la dovuta concentrazione richiesta..

come asserisce giustamente fiat bravo 105 jtd GT, che poi è quello che ti dicevo io verso il centro discussione, non fate confusioni con le unità di misura.

Un rapporto stechiometrico è un valore adimensionato, cioè privo di unità di misura. Come i rendimenti del resto.

Quindi stabilisce una percentuale di un valore rispetto all'altro sempre nella stessa unità di misura (numeratore/denominatore) [stesse unità da adoperare]

AFR air fuel ratio indica quanta aria sta nell'unità di combustibile considerato.. risulta ovvio che il valore ottenuto dipende da:

se considero il rapporto tra volumi, dipende dallo stato fisico termodinamico sia del comburente, sia del combustibile.. cioè a temperature che varia, cambia il volume occupato dalla sostanza.

se ragioni in termini di masse stabilisci un valore assoluto che non varia..

La massa in tutto l'universo, come la misuro la misuro è sempre una massa: cioè un'aggregazione molecolare. Un volume dipende dallo stato fisico della materia, specialmente gassosa o liquida, come il comburente e il combustibile

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

ok ripassiamo.....

 

prendo la mia mappa fumi:

x:mm3 aria

y:giri

z:mm3 gasolio

 

io e ecut avevamo calcolato l'afr facendo mm3/mm3 quindi prendendo la mia ultima colonna ho:1150/82=14.02

 

se converto il tutto in mg faccio:

mm3 aria * 1.293: 1150*1.293= 1486mg

mm3 gasolio* 0,85: 82*0,85= 69mg

 

se mi calcolo l'afr facendo 1486/69= 21.5

 

sto girando cosi magro????

la conversione da mm3 aria a mg è giusta????

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie stavo cercando proprio questo in giro (le unità di misura dell'aria nelle edc15c7) e tu mi hai dato conferma di quello che stavo iniziando  a trovare.....

quindi se l'aria è in mg io avendo riscalato l'ultimo break fino a 1150mg ho un afr di 16.4

1150mg/69.7mg=16.4

 

da ori era 1050/59.5=17.6 di afr.

 

dai che piano piano capisco sempre di più!!!!!!!grazie!!!!!!

torniamo al log:

nel valore massa obiettivo ho quasi sempre 1200mg da chi dipende questo valore????

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. Fai in modo di avere un afr di circa 15.5 intorno alla potenza max, dovrebbe essere a 4000giri/min più o meno( servirebbe una rullata da originale per saperlo).

 

Una volta che sai di che % hai scalato a 4000g/m per un afr di 15.5 applica la stessa % per gli altri valori della colonna ex1050mg.

 

 

Un valore obbiettivo è un valore di mappa o un valore risultante dall'interazione di varie mappe....perchè vuoi saperlo? :)  Io non lo so :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok con calma mi ricontrollo la mappa fumi con l'afr corretto!!!!!

volevo sapere quale mappa mi comandava quei 1200mg di aria pensavo fosse sempre la fumi in base al breakpoint che avevo modificato ma mi sa che non centra niente.

ho letto che ci dovrebbe essere una mappa debimetro nelle edc15 forse è comandata da quella mappa.

 

comunque facciamo un passo alla volta....

 

ho sempre il "problema" che nel mio log vedo 80mg di gasolio cosa che non richiedo in mappa fumi; ora ricarico sull'auto il file originale e faccio un log con quello per vedere quanto gasolio inietto.

se non vado errato dovrei iniettare al max 59.5mg di gasolio(essendo al max 70mm3 in mappa fumi) se non sono limitati da qualche altro limitatore di iq....

 

di nuovo un grazie a chi mi sta aiutando!!!!

a dopo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho capito!!!!!!!!!

ho fatto il mio log con mappa ori e inietto al max 57mg di gasolio.

il tutto dipende dal limitatore di coppia e l'unita di misura dei suoi valori è in mg e non in mm3.

 

Spiego meglio anche se a voi non ho nulla da spiegare:

file ori:

mappa fumi chiedo 70mm3 cioè 59.5mg la mappa limitatore coppia  è al max a 5700 come valore quindi 57mg e dal mio log coincide tutto.

 

file mod:

mappa fumi 82mm3 cioè 69.7mg la mappa limitatore coppia arriva fino a 8500(avendo calcolato i valori in mm3)invece sono mg e quindi iniettavo di più.

 

Cosi oltre ad aver risolto ed essere strasoddisfatto ho capito che la ecu prima di guardare la mappa fumi guarda la mappa lim.coppia per calcolare la iq giusto???

Link al commento
Condividi su altri siti

risulta ovvio che tutto giri intorno alla masse e non ai volumi.. come ti dicevo prima imponendo una massa massima da iniettare, imponi un vero limite che non dipende da null'altro.. se limiti un volume risulta ovvio che il suo valore di volume e definito, ma la massa che lo occuperà dipenderà dalle condizioni termodinamiche della materia considerata.. non per questo esistono i sensori di temperatura, quali aria per lo stato termico del comburente e gasolio per misurare lo stato termico della massa del combustibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi....

ho ristudiato tutto per bene e posto i risultati.....

è una mod per iniziare senza esagerare,ho tenuto un afr di 16 e inietto 11mg più dell'originale; anticipi lasciati ori.

appena riesco la carico e vedo un po'....

 

su un altro forum un utente mi ha postato tutti questi indirizzi dicendomi che sono limitatori iq.....ho chiesto qualche info ma è sparito;

chiedo a voi qualche informazione in più a riguardo.

73236(mi ha detto che è la mappa debimetro)

75502(vedo che è limitato a 70mm3)

757c0(anche qua tutto a 70mm3)

76796(?????)

77558(?????)

775f4(?????)

77ea6(?????)

7822c(?????)

Step 4 afr 16 cks ok.rar

Modificato da joker01
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...