Vai al contenuto

Mappa Alfa 156 ( Studio Mappe Turbodiesel Mtj )


joker01

Messaggi raccomandati

non riesco a caricare il damos sulla mia versione di winols ho la 1.5

e quelle demo più recenti mi aprono il damos ma una volta aperto vedo che trova delle mappe con degli indirizzi che iniziano con F e nel mio file non li vedo.

è perché è una versione demo e sto solo perdendo tempo o sbaglio qualcosa???

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua dopo ore e ore di studio con winols grazie a qualche consiglio dai soliti che mi danno una mano sono riuscito a caricare nelle mie mappe tutte quelle fuori driver degli indirizzi di qualche post dietro......

 

sono sincero....di quelle mappe non ci capisco niente.

ho fatto le traduzioni delle descrizioni delle mappe dal file .ols, ma non sono molto comprensibili.

 

faccio un'osservazione.......

per un principiante come me che vuole farsi la sua mappetta un po più spinta dell'originale per la sua macchina, non è troppo arrivare  a trovare 9 mappe fuori driver oltre le 2 che avevo già modificato con EcuT.

Dico questo perché con i log che avevo fatto non mi sembrava che la mia IQ fosse limitata;anzi iniettavo di più per quell'errore dei mm3 al posto dei mg nel limitatore di coppia(errore presente anche nel file .ols postato indietro).

 

Questa mia osservazione non vuol dire che sono stufo di studiare anzi(mi mancano ancora gli anticipi da provare sull'auto),ma voglio solo cercare di capire se mi sto addentrando in delle cose talmente tecniche che non è il caso......

Link al commento
Condividi su altri siti

appena caricato e loggato una mappa con al max 68mg di gasolio e li inietto tutti; quindi al momento farò una mappa un pò più spinta ma quei fuori driver non li tocco.

 

leggendo il log a 2900 giri con 68mg ho un picco del turbo a 2.5bar cosa che in mappa non chiedo(io ne chiedo 2.4),ho già pulito la n75 e il sensore turbo sul collettore......bisogna agire sulla mappa overboost??

Link al commento
Condividi su altri siti

dai ragazzi aiutatemi ancora un po..... :laugh:  :laugh:

posto la mia ultima mappa caricata con il relativo log con degli appunti fatti da me sul calcolo degli anticipi dato che sono ancora ori.

la mappa è fatta per arrivare a 72mg di iq e ci arriva tranquillamente.(penso che per non esagerare vada bene)

 

nel log ho calcolato dai 2000 giri ai 4000 giri circa i gradi di iniezione dopo il pms e mi accorgo che nella zona dei 2000 giri siamo intorno ai 7° dopo pms, zona 3000 giri 5° dopo pms e zona 4000 1° dopo pms.

 

Vedendo questi valori volevo modificare la mappa anticipi solo nella zona dai 1800 giri ai 3000 giri.....

 

che ne dite.....

dai modifichiamo assieme queste ultime mappe.......

:thanks:  :thanks: :thanks:  

 

Step 5 + log .rar

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitoliamo.. mappa AFR pura, valori scritti a 4 cifre decimali (trasformazione 0.001, ma non ci interessa per ora).. bene come arrivi al valore stechiometrico desiderato in mappatura? nel senso, valore della mappa a 4 cifre, diviso valore stechiometrico di riferimento (quello che usi correttamente, e cioè????????????????????????????)..

questo rapporto darà un valore minore o maggiore dell'unità.. bene, come lo trasformi in AFR?

Link al commento
Condividi su altri siti

:teehee:  :teehee:  :teehee:  

 

allego la mappa fumi originale senza aver toccato nessun parametro di conversione.

nell asse x ho i mg di aria

nell 'asse y ho i giri motore

nel grafico ho i valori di quantità iniettata in mm3

 

per vedere che afr ho io trasformo i mm3 di gasolio in mg facendo mm3*0,85 e trovo i mg,poi divido i mg di aria per i mg di gasolio e trovo l afr.

 

esempio nell'ultima colonna:

1050mg di aria con 7047mm3 di gasolio(sarebbero 70mm3 perché io come conversione uso 0,01 con precisone 2)

7047*0,85=5989(quindi 59,89 mg di gasolio)

1050/59,89=17,53 questo secondo me è il valore afr originale con quell'aria e quel gasolio.

 

cosi mi è stato spiegato come calcolare l'afr e cosi sto facendo...........

mappa fumi ori.rar

Modificato da joker01
Link al commento
Condividi su altri siti

il diesel generalmente lavora in eccesso d'aria il 90%del tempo. Quando ha bisogno di potenza si avvicina allo stechiometrico, 14.6

il conto da fare spiccio è:

ogni mm3 di gasolio hai bisogno di 14.6mm3 d'aria a massima potenza( perchè il rapporto è 1:14.6)

quindi per 10mm3 di gasolio hai bisogno di 146mm3 d'aria 

per iniettare 70mm3 di gasolio hai bisogno di 1022 mm3 d'aria.

per iniettare 80mm3 hai bisogno di 1168mm3 d'aria.

 

Come fai ad avere 1168mm3 d'aria?

formuletta semplificata ed indicativa per dare un'idea:

(cilindrata/n° cilindri)*(1.15 o 1.2) * (0. 8 * pressione turbo= mm3 d'aria aspirata.

 

in questo caso 1910/4 *1.2*0.8 x= 1168

X= 1168/458.40

2.54.

A 2.54 bar in teoria al maf leggi 1168 mm3 di aria..

 

Per vedere lo stechio che hai messo, basta guardare in mappa fumi le colonne.

 

Colonna 1050mm3(l'ultima di serie) / i valori nella tabella(prendi il valore più grasso per farti l'idea) = rapporto AFR

fai la stessa cosa con tutte le colonne..

Se guardi le mappe che ho postato, in 2D con ecm o con winols(meglio winols, perchè leggi anche il map pack) vedi subito!

 

La partenza è sempre di mettere un valore che ti permetta il 14.6 perfetto in mappa fumi , e poi da li a regolare.

La stessa cosa vale in mappa turbo.

Io so che per bruciare 80mm3 ho bisogno di turbina a 2.54.

mappa pressione turbo, nella colonna da 68mg(che sono 80mm3) 2.54 è la pressione massima che mi conviene tenere per avere la massima potenza a pressione turbina più bassa.

Qualunque valore più alto dei 2.54 mi diminuisce fumo ma non mi da potenza.

Qualunque valore più basso dei 2.54 NON mi permette di iniettare 80mm3, quindi alla fine mi troverò indirettamente limitato dalla mappa fumi.

stavo rivedendo questo discussione dall'inizio.. tutto quello asserito da ecuT qui non ha senso, specialmente per quei 2 valori (1.2*0.8.. era molto semplice infatti come la stai vedendo ora, mg di aria che ha un grande senso, visto che la massa è già legata sia alla densità del fluido sia al volume specifico del fluido stesso, il tutto in funzione dei g/m, scaturisce un permesso di iniezione affinchè mantenga lo stechiometrico desiderato.. comunque anche se ora i calcoli sono giusti non mi quadrano i mg di comburente a 2.4bar

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che nelle edc15 nella mappa fumi i valori sono in mm3,anzi a leggere in giro la maggior parte delle informazioni che si trovano dicono che le iq nelle edc15 sono tutte in mm3(tranne mappe turbo che sono in mg).

 

per la colonna dei 2.4 bar hai ragione al posto di riscalare fino a 74mg mi devo fermare a 72mg.

Modificato da joker01
Link al commento
Condividi su altri siti

i calcoli la ECU li esegue decisamente sulle masse, quindi si lavoro con l'unità in mg visto che sono appropriati per identificare le masse in gioco. Poi quando deve iniettare una massa calcolata è costretta a trasformare la stessa in un volume che esprime la quantità di materia identificata nella massa stessa (essendo il combustibile liquido).. nel nostro caso mm3 che misurano correttamente l'entità in questione.. l'AFR è un rapporto tra masse per definizione
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda ragazzi sto modificando le mappe anticipo una 20*20 e l'altra 16*16.

nella 20*20 nell asse x i breakpoint dei mm3 di iq arrivano a 7500 e io ho riscalato fino 85mm3

nella 16*16 nell asse x i break dei mm3 di iq arrivano a 5500 devo riscalare anche questa e farle uguali???

come gia scritto sopra sto per modificare dai 1900 giri fino ai 3000 circa per avere un tempo di iniezione dopo pms dai 0 ai 5 gradi....

datemi solo conferma se sono sulla strada giusta e non fare danni......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • ADMIN rimosso da importante questa discussione
  • 2 mesi dopo...
10 ore fa, joker01 ha scritto:

Sono fermo a tutto quello che abbiamo scritto fin ora....

Per le duration non ho avuto conferma da nessuno e al momento non ho provato a modificare niente....

 

io sono peggio di te :/

ho capito grosso modo leggendo questa discussione, ma sono arenato sul discorso del "riscalare" e "leggere x e y di ecm", ci sono sui break, ma sinceramente vedo solo una x e y infiniti in 2d, non cambiano per ogni mappa

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, dragusdrake ha scritto:

io sono peggio di te :/

ho capito grosso modo leggendo questa discussione, ma sono arenato sul discorso del "riscalare" e "leggere x e y di ecm", ci sono sui break, ma sinceramente vedo solo una x e y infiniti in 2d, non cambiano per ogni mappa

La terza dimensione è rappresentata proprio dai cosiddetti Breakpoint che precedono ogni mappa !...Infatti indicano i riferimenti della tabella che tu vedi volgarmente utilizzando i driver di ECM

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, yallkok ha scritto:

La terza dimensione è rappresentata proprio dai cosiddetti Breakpoint che precedono ogni mappa !...Infatti indicano i riferimenti della tabella che tu vedi volgarmente utilizzando i driver di ECM

Cioè il break prima di una mappa ti dice in che unità di misura leggere la mappa?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Errecinque ha scritto:

No il BP ti indica il valore dell'asse x o y (in che unità di misura sono lo devi vedere sui damos). 

Si può anche dedurre dal valore decimale del massimo valore del bp ma col damos non sbagli sicuro visto che é categorizzato (ancora devo aprire una mappa con winols e un damos quindi parlo per logica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...