Vai al contenuto

Smart 800 Cdi 54 Cv Del 2011 Edc16C32 Mappe Egr Off


eastside

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho problemi a rimuovere l'egr a questa smart, in quanto il programma "volta" mi da sempre errore : "Internal Error: Division by zero!, contact the Administrator." 

Un gentilissimo utente mi ha dato una mappa egr off da provare, consigliandomi di farla vedere ai piu' esperti prima di scriverla in centralina!
Allego sia il file originale che quello modificato dall'utente, per avere una rassicurazione!
Eventualmente esiste una versione di "volta" o altri programmi che facciano veramente l'egr off di questa smart?

smartdiesel.rar

smart diesel prova2.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene un dubbio, puo' essere che questi errori in diagnosi vadano ad interferire? Ossia anche caricando una mappa con egr off sia necessario sostituire l'egr? Allego lo screen dei codici di errore, tralasciando gli errori della lambda, potrebbero essere il p1402 e 1408 a falsare il lavoro? Premesso che li cancello sia prima che dopo la scrittura, ma ricompaiono sempre, e l'egr varia di % sia prima che dopo la scrittura. 

post-5854-0-13738500-1434959077_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

preciso che l'egr è stata pulita e tirata a nuovo :) Ogni tanto anche con mappa originale appena cancellati gli errori funziona per 3,4 accellerate poi ritorna l'errore e non supera i 3000 giri. Gli errori lamba e particolato non sono piu' riapparsi dal primo reset, solo gli altri 2 rompono le scatole, sia da originale che da mappata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Genlig, provata ma sempre uguale, in diagnosi le percentuali di lavoro della egr variano dal 55%  fino a 99,9 % e rimane l'errore p1408, poi dopo un po che accellero e mollo si aggiunge il p1402 :( Grazie comunque per aver condiviso il tuo lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un paio di prove, allora il fatto che l'egr in diagnosi varia di % non è per niente affidabile in quanto anche togliendo fisicamente la valvola la diagnosi continua a segnarmi la % ! Probabilmente la % egr varia in base ai giri motore tramite un sensore posizionato chissa dove, anche perchè ho rimosso il corpo farfallato, che è l'unico ad avere una spinetta, in quanto l'egr della smart è pneumatica e non ha nessun sensore o spinetta!
Togliendo solo il corpo farfallato ho osservato il comportamento dell'egr e rimaneva chiusa sia con la mappa originale che con quella modificata, in pratica l'egr non lavora mai!

Poi ho notato che facendo la diagnosi con accensione off mi cancella tutti gli errori, ma il p1408 ricompare solo girando la chiave su on, senza nemmeno mettere in moto!!! Poi una volta messo in moto e dato un paio di accellerate appare l'errore p1402.

Ora ho rimontato tutto ed ho messo una biglia nel tubetto che si attacca al depressore, anche se l'egr non si muoveva lo stesso!

Mi sa che devo indagare su questo errore p1408, mi fa strano che appaia appena do i contatto, senza nemmeno mettere in moto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a trovare sto cavolo di p1408, ho staccato tantissimi sensori e fatto diagnosi su diagnosi, ogni sensore staccato è un codice di errore nuovo, quindi escludo di aver beccato il sensore giusto! Appena do il contatto appare questo errore, quindi penso sia un sensore, con il contatto e basta gli arriva tensione e si attiva l'errore. Se qualcuno ha gia avuto problemi con questo codice mi faccia sapere  :thanks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a trovare sto cavolo di p1408, ho staccato tantissimi sensori e fatto diagnosi su diagnosi, ogni sensore staccato è un codice di errore nuovo, quindi escludo di aver beccato il sensore giusto! Appena do il contatto appare questo errore, quindi penso sia un sensore, con il contatto e basta gli arriva tensione e si attiva l'errore. Se qualcuno ha gia avuto problemi con questo codice mi faccia sapere  :thanks:

non penso riuscirai staccando le prese se stacchi una presa ti darà un errore se lo stesso sensore 

dove hai staccato la presa da un difetto ti darà un altro codice

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque vorrei fare un'altra prova se ti va?

Certo, tanto ormai l'ho smontata per dritto e per rovescio :) :)

Io credo che p1408 sia il sensore pressione turbo.

Ecco il turbo non l'ho guardato, domani provo anche quello ;) Ho smontato e ripulito una decina di sensori :) La faccio diventare una km0 se vado avanti cosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso riuscirai staccando le prese se stacchi una presa ti darà un errore se lo stesso sensore 

dove hai staccato la presa da un difetto ti darà un altro codice

Mi basterebbe non vedere il 1408 , il primo sensore che una volta smontato non mi da quel codice, ma un'altro codice è il colpevole! Oppure trovare una smart uguale e fare un paio di trapianti di pezzi..... ma 800 cdi non ne trovo dai colleghi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: sono entrato con altri modelli mercedes in diagnosi, visto che la mia diagnosi per questa smart mi dava solo la possibilita' EOBD, allora entrando come classe A 150 diesel ho fatto una rigenerazione forzata del filtro fap e l'errore eobd 1408 è sparito, in quanto era riferito a filtro fap intasato :) Poi pero' entrando come classe a e come altri modelli mercedes diesel  mi da l'errore di un sensore differenziale pressione fap :)

Domanda da un milione di dollari, disabilitando il fap risolvo? Oppure quel sensore va cambiato a prescindere?
Nel caso è fattibile per un principiante disabilitare quel fap? O serve una laurea in ingegneria aereospaziale?!? :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho appena smontato il sensore fap ed ho trovato gli attacchi dove si collegano i due tubi provenieti dal fap tranciati!!!!
Siccome non sono in grado di fare una modifica manuale quanto costa farla fare? 
Il ricambio costa attorno alle 50 euro , ma quasi quasi eliminerei il fap onde evitare problemi futuri!
Eliminando il fap posso lasciare il sensore rotto? O quel sensore va sostituito lo stesso?
Grazie a tutti per il supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...