Vai al contenuto

Consigli utili


Ospite paky79

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Posto in questa sezione quello che avevo anticipatamente illustrato nella mia presentazione. Sono un giovane ingegnere meccanico e lavoro quotidianamente a contatto con centraline Bosch EDC16 e EDC17 per motori diesel di più marche. Effettuo calibrazioni di tutti i tipi(potenza,emissioni,etc)andando ad agire su una infinità di mappe. A questo punto mi piacerebbe esportare un pò del mio sapere inizialmente sulla mia macchina(ho una bellissima Alfa 147 JTDm 120CV)e poi chi lo sa...L'unico grande problema è che nel mio lavoro utilizzo centraline "sperimentali" facilmente accessibili attraverso particolari sw e strumenti mentre nelle vetture di produzione chiaramente lo scenario è diverso. Ho già iniziato a studiare qualcosa da questo bellissimo forum ma ora vorrei capire concretamente che sforzo economico mi serve per avere una decente attrezzatura per rimappare innanzi tutto la mia 147 e poi andare un pò oltre...Mi sapreste dare delle info su quanto posso spendere? Un'ultima curiosità: io normalmente riesco a leggere tutte le mappe contenute in centralina col loro vero nome mentre ho visto che con i sw(ECM2001 p.e)si legge solo l'esadecimale a cui è indirizzata la mappa in centralina ma la mia domanda è: questi sw riescono a gestire e farti accedere all'intero set di mappe contenute in centralina? Vi ringrazio in anticipo per le risposte e se posso in qualche maniera essere utile mi farebbe piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema grande è che non sono effettivamente "miei" i software per cui non li posso avere a disposizione ogni qualvolta mi servono. Inoltre noi di solito non andiamo direttamente ad agire sulla e2prom e non comunichiamo via OBD per cui sarebbe da verficare questa possibilità che non conosco se sia fattibile.

Bè è un bel casino decifrare tutte le mappe sia in formato grafico che esadecimale considerando anche il fatto che non mi sembra di aver visto i valori fisici ma sono tutti rappresentati in forma binaria di 8 o 16bit!!

Link al commento
Condividi su altri siti

stai facendo confusione.

il discorso obd non c'entra nulla.

qui si tratta di interpretare il file, poi il leggerlo e scriverlo è un'altra cosa.

se tu hai dei compilatori che ti traducono il file in tabella (che è quello che che fanno i driver in maniera semplificata), hai solo una percezione migliore, ma è la stessa cosa.

poi come li scrivi in maniera " industriale" questo non lo so, pero' per noi la via obd o bdm è sono i nostri strumenti, ma è un passaggio successivo ed indipendente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...