Vai al contenuto

P0089 Pressione Sul Flauto 1.3 Multijet 90 Cv


bicio's

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, ho un problema con una grande punto sport 90cv, praticamente la macchina si presentava con una mappa che sembrava essere fatta abbastanza male in quanto prima dei 2800-3000 rpm era morta e come se non stesse funzionando la turbina, e dopo i 4000 ogni tanto entrava in recovery con l'errore p0089 "pressione sul flauto"

ho fatto caricare su il file .ori

ho fatto escludere elettronicamente l'egr

ma la situazione non è cambiata,

 

ho pulito il sensore rail e il sensore di sovralimentazione ma non è cambiato nulla

infine ho pulito l'egr che era un pelo aperta per via delle incrostazioni  e l'ho flangiata ed è cambiato tutto, ora lavora bene la turbina sin dai bassi giri,

 

rimane però il problema della pressione sul flauto anche se più raramente (forse anche per la mappa ori)

ora sto pensando che la pompa rail o il regolatore di pressione sulla pompa mi stiano abbandonando,

ho provato a pulire il regolatore e non è cambiato nulla, pensavo l'o-ring potesse esserne una causa, ma a vista non mi pare logorato, secondo voi? 

vi ringrazio anticipatamente. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

inizia con il controllo della bassa e poi passi alla alta pressione

 

-filtro gasolio? cambiato?

 

in caso fosse la pompa dell alta puoi provare con un lavaggio con un buon additivo....altrimenti devi farti mettere al banco la pompa per un controllo

 

poi se riesci posta un freeze frame del guasto......lo trovi in obd o dipende dalla diagnosi.....puoi trovare dettagli del guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come lo descrivi sembra un problema di portata...il filtro è buono e la pompa premandata lavora bene?

Prova con diagnostica attaccata a farti un giro e tieni monitorata la pressione del rail e vedi un pò come cala la pressione quando sei a pieno carico

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio vivamente tutti per la tempestiva assistenza!

 

la correzione iniettori con la mappa .mod era uno schifo, erano tutti e 4 diversi e con valori molto lontani, alcuni in negativo altri in positivo, dopo con la mappa .ori si sono stabilizzati a  0.7 fino a calare a 0.6-0.5 e sono tutti e quattro stabili agli stessi valori circa..

ma ora dovrei ricontrollare dopo aver pulito e flangiato l'egr.

 

il filtro gasolio è stato sostituito esattamente 7.000km fa a oggi, quel che mi fa dubitare però e che dalle mie parti capita spesso di trovare gasolio di m.... o mischiato con acqua..

in diagnosi diciamo che l'unica cosa che mi pare anomala è la pressione misurata e quella obiettivo, ora allego uno screen riguarda un mese fa ancor prima di effettuare tutti i lavori sopraelencati dove aveva ancora su la mappa .mod

p.s: dimenticavo nota importante, con il blu diesel il problema è rarissimo che si presenti...

p.s.2: domani seguirò i vostri consigli e posterò i risultati..

post-21156-0-84452900-1432080699_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione non viene raggiunta, è chiaro, quel che non riesco a capire è perché non viene raggiunta...

la pompa è stata già smontata (dadi segnati) dal vecchio proprietario, e questa è una cosa che mi lascia pensare molto,

il regolatore l'ho pulito, l'o-ring non sembrava mal messo, ma effettivamente se esso non fa il suo corretto lavoro si rischia che la pompa non lavori bene ad altre pressioni. non credo sia un comune or, qualcuno di voi sa se si può trovare separatamente dal regolatore?

prima di spendere altri 40€ per un filtro,150€ per un regolatore o ancora molto più per una pompa nuova vorrei trovare un metodo per verificarne il corretto funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama pompista.....labstacchi glie la porti......lui la prova a banco....e ti dira se ha problemi.....

Poi un consiglio. ....nn ti basare mai su lavori fatti in precedenza. .....ricomincia sempre da capo......queato è almeno il mio modo di vedere le cose

Link al commento
Condividi su altri siti

ho "telefonato" un pompista, (già "telefonato" perché quando mi sono presentato nella sua officina era impegnato a parlare del più e del meno con un muratore e di che colore dipingere la facciata della sua officina lasciando a me con la sua segretaria che non aveva la faccia di una brava pompista ne in senso buono e ne cattivo, e chiedendomi di aspettare 2 minuti che da 2 son diventati 4 e poi 8 e poi 16 e così via alla fine me ne sono andato) telefonandolo a distanza di ore gli ho chiesto se portandoli la pompa avrebbe potuto testarla, e mi ha risposto quasi sorpreso, "perchè?"  gli ho spiegato l'avaria e mi ha risposto: "portami la macchina e colpisco dritto al cuore del problema", quasi ignorando il fatto che anch'io sono un meccanico, (forse sono troppo giovane per sembrarlo) sono dovuto stare li, al telefono, per circa 15 minuti a spiegare tutti i test e tutti i lavori svolti, morale della favola per testare che la pompa funzioni bene vuole 60€ mentre per revisionarla non mi ha dato preventivo perché dipende da quel che deve farci, ma sinceramente dai suoi termini per niente tecnici e poco colti mi è sembrato tutt'altro che un pompista professionale, sembrava più un povero vecchio che senza studi si e no avrà lavorato con qualche pompa idraulica di qualche vecchio trattore.

 

considerato che si tratta dell'auto di un mio cliente non che un caro amico di famiglia non posso e non voglio andare per tentativi facendoli spendere soldi inutilmente quindi ho proseguito con un ulteriore diagnosi con mes eseguendo le seguenti prove:

 

posizionando la chiave su MAR la pressione è 2 bar

 

posizionando la chiave su AVV la pressione supera i 200 bar

 

Con il motore a regime minimo e regimato, con tutte le utenze disinserite ed il pedale acceleratore non azionato, la Press. Gasolio obiettivo e la Press. Gasolio misurata devono trovarsi nel range compreso tra 230 e 270 bar, è ok, la pressione misurata a regime minimo oscilla tra i 250-280 e qualche picco istantaneo di 290-300 bar

 

Azionando il pedale acceleratore varie volte, la Press. Gasolio misurata deve essere maggiore di 250 bar. e anche qui tutto ok, valori rilevati in folle tra i 3.000 e 4.500 rpm si presentavano tra i 300-350 e i 550-600 bar

 

Posizionare la chiave di avviamento su STOP.Scollegare il connettore fascio cavi dal sensore pressione combustibile.

Posizionare la chiave d’avviamento in posizione MAR.

Misurare la tensione tra il Pin 3 del connettore cablaggio (lato cablaggio) del sensore e la massa

Misurare la tensione tra i Pin 1 e 3 del connettore cablaggio (lato cablaggio) del sensore

Misurare la tensione tra il Pin 2 del connettore cablaggio (lato cablaggio) sensore e la massa

 

la tensione deve trovarsi tra i 4.8 e i 5.2 V e dalle mie prove risulta tutto ok.

 

da questo intuisco che l'avaria non dipenda da un cattivo funzionamento della pompa, bensì sono convinto che dipenda da una lettura errata del sensore rail. non mi resta che provare e giustamente farvi sapere anche a voi. 

ciauz.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che cosi hai misurato solo se è alimentato.....per verificare se il senso restituisce un segnale corretto.....devi usare oscilloscopio

Poi....le prove fatte da te nn ti danno cmq una percentuale di sicurezza.......il guasto che riscontri tu....in genere si verifiva in marcia...infatti vedi da solo che cmq nn raggiungi mai i valori di pressione nel range dove tua hai problemi......nelle prove fatte da te.....

Ricordi il freeze frame del guasto.....obiettivo 1300 reale 1000.....circa mo nn mi ricordo

La bassa pressione l hai controllata?

Nn per insistere. ....ma stai girando intorno..... per un guasto molto comune e risolvibilissimo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia sta benedetta pompa!!!!!!!

Enzo abbiamo tutti capito che la pompa è la principale imputata dell'avaria ma porca miseria tu la fai troppo facile!! non posso cambiare la pompa senza essere sicuro almeno 110% che sia essa. se avessi disponibile un altra punto 90 cv avrei provato a scambiare le pompe, purtroppo al momento non ne ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buonasera, oggi fatto il tagliando alla grande punto di mio padre 1.3 90cv, e' da un anno che praticamente quando faccio il tagliando e cambio il filtro gasolio laacchina stenta a partire, poi una volta che parte a folle rimane accesa normalmente, quando inizio a camminare si spegne, e mi da avaria p0089, in pratica x parecchi km fa così, si spegne mentre cammino, adesso dopo una giornata penso vada bene, secondo voi cosa può essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia sta benedetta pompa!!!!!!!

condivido con la pampa 

penso che darei un occhiata anche a l'iniettori potrebbe essere che uno o piu iniettori recuperino piu gasolio

facendo scendere la pressione potrebbe essere un idea

questo è inerente a  l'utente bicio

dimenticano come hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può essere di aiuto mi è capitato parecchie volte di trovare sporco sul pescante della pompa in serbatoio,una specie di gelatina che mi occludeva il passaggio del gasolio. A memoria il difetto era scarsa resa,difficoltà in avviamento e spia motore accesa con relativo guasto riguardante pressione rail.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...