Vai al contenuto

Aggiustare il cavo vag


christian

Messaggi raccomandati

Si come e diventato una problema generale con questi cavi vag, apro questo topic per capire come si riesce o non si riesce aggiustare questi cavi.

io ho 607, e 704 tutte con atmega 162

1pz 607 e con serial eprom

1pz 607 senza serial eprom e con un st410c

4pz 704 e senza serial eprom e con un st410c

il 607 senza serial eprom e con un st410c e uguale come hw a 704 e senza serial eprom e con un st410c

come ho capito il bin quello che conta e comanda la programa e in memoria del atmega162

Atrezzi per lavoro:

ho comprato da germania il programatore per atmega 162 http://www.lynx-dev.com/index.php?page= ... t&Itemid=2 e sto usando ponyprog e mprog per serial

Unico cavo che mi funziona bene con le machine e il 607 ............ con il programatore atmega ho letto il 607 che funziona bene e lo scritto so un altro 704 che e uguale come hw,del 607, ma dopo la scrittura il file scritto e diverso su certi indirizzi di quello che lo letto sul 607, mi sta scrivendo meno con 2

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero è quello che ho notato anche io infatti quando invii il file bin con pony prog devi fare lo swap prima di programmare l'eprom infatti se noti dopo aver programmato senza aver fatto lo swap mprog legge gli stessi dati ma a due a due sono invertiti (swap byte).

inoltre io ho provato e con mprog me lo leggeva come un cavo funzionante ma mi si bloccava in continuazione l'erore sta negli ultimi due byte che dobvrebbero essere d6 10 se non sbaglio ma sembra, farò sapere novità, che programmandolo con mprog con uno che termina con d7 00 va bene.

ma il tuo e con o senza serial eprom?

ecco letto queste nove senza serial 93c46 il bello e che non si cancellano

.. .. .. .. ..

0070 : 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 D6 10 .. .. .. .. .. .. .. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

su questi nouvi ci sono dei problemi con atmega 162, il bin che si trovava in 93c46 adesso o si trova in 410c e non si sprogramma piu, adesso la problema e che non funziona bene con moduli sulla machina ...... da no response from controller o certi opzioni non li fa e scappa fuori che serve la licenza pero il vagom vede la interfaccia ... e in about da full registred

non capisco questo:

1.prendo il cavo 607 (che funziona bene) e 704 quale non funziona bene, pero tutte due come hw sono uguali

2.leggo il 607, il bin letto mi da xxx cheksum

3.cancello il sw del 704 in secondo cavo con stesso hw

4.scrivo il bin del 607 in cavo vuoto, scrittura ok, rileggo il file scritto ma il file non e uguale, cambia il cheksum e su certi posti ce sempre una diferenza di -2

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho problemi con la programazzione del serial eprom,

ho anche il bin che funziona bene sul 704 e riesco anche programare 100% bene senza che fa diferenze sui valori...

il bin in serial eprom e solo per fare riconoscere la sistema che e un cavo ross... ,

come ti dicevo prima questi problemi sui cavi nuovi venduti da cinezi sono stati risolti sostiuendo con 410c che non si sprogramma piu, adesso la problema e che il bin in atmega NON e ok e non comunica bene con la machina e certe funzioni non li fa ... spero che mi capisci quello che voglio dire

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono le prese OBD2, molto dificile di credere che non fanno contatto ,e proprio la interfaccia che non e OK

ti conviene comprare il programatore atmega162 dal link che ti ho dato prima, costa circa 15 euro + 2.5 euro spese da germania, io ho preso 2 per sicurezza

cosi collegi sul atmega miso, mosi, sck, e reset sul atmega e lo leggi e scrivi

solo con cambiamento del bin 93c46 come ho detto gia tante volte ci fai poco, io lo messo 20 volte e sempre mi lo sputtanava dopo 10 minuti ...

il 410 non so cosa e, neanche io non ho trovato dati sul rete , dovrebbe essere una normale eprom con 1 sola scrittura tipo rom, che non si cancella o si sprogramma piu.

Il -2 a me mi fa con la scrittura sul atmega .... e qui mi trovo in problemi devo vedere se mi lo fa sempre in stessi indirizzi, e provare di aumentare il valore con due, cosi se mi cala con 2 dovrebbe essere ok...

Link al commento
Condividi su altri siti

podarsi per te e inutile restare sul forum , ma io mi trovo bene tra amici con o senza questa minchia di cavo :wink:

prova fare andare con 607 ,tanto il hw e uguale poi il prossimo passo e 704 , controlla il pm

pid o non pid, a me mi riconosce sempre il cavo , ma funziona male con la machina

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione possibile alla cancellazione accidentale del cavo potrebbe essere la sostituzione del 93C46 (o in alcuni casi 93C56) con i modelli di eeprom 93S46 o 93S56 che sono sempre Microwire EEprom ma sono anche muniti di pin per la protezione in lettura ed in scrittura.

Se non ho capito male, utilizzando quest'ultime EEprom bisognerebbe:

- mettere fisso a "0" il pin 7 "PRE" (protezione in lettura disabilitata).

- mettere a "1" il pin 6 "W" durante la programmazione della EEPROM (protezione in scrittura disabilitata), e poi fisso a "0" (protezione in scrittura abilitata) per evitare future scritture.

I pin 6 e 7 sullo stampato attualmente dovrebbero essere N.C.

Voi che ne dite? Secondo me è fattibile :wink:

Cmq anche io non trovo nessuna documentazione riguardo l'ST410C

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla completa è M93S46 o M93S56 e lo produce la ST. Il pinout degli altri segnali mi risultano perfettamente compatibili con le ATMEL AT93C46 o AT93C56: verifica anche tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però durante la programmazione tramite Mprog (o programmatore seriale) i due pin PRE e W devono essere settati per poter leggere e scrivere la EEprom. Dopodichè, una volta programmata, va abilitata la protezione.

In realtà poi l'AT93C46 ha il pin 6 che non è N.C. ma si chiama ORG: serve per organizzare la memoria in WORDS da 8 o 16 bit. Se però da stampato è N.C. (o connesso a Vdd) come nel nostro caso, la memoria è organizzata a WORDS di 16 bit.

Volevo fare una domanda: in alcuni forum ho letto che l'ATMEGA si può programmare ma non si può leggere: corrisponde a verità o è una leggenda metropolitana?

Perche se si potesse anche leggere mi attrezzerei e farei un backup del firmware attualmente presente nel mio cavo 704 che funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' ST93CS46 è stato rimpiazzato dal nuovo M93S46: sono tutti e due della ST e sono pin to pin compatibili.

Non resta che fare qualche prova: quanto prima vedrò di procurarmi l'M93S46 (o M93S56), poi lo testo con il programmatore facendo le combinazioni "0" ed "1" previste da datasheet per vedere bene come si inibisce solo la scrittura. Anche se funzionasse però, potrebbe non risolve il caso di quando si sprogramma l'atmega, a meno che la sprogrammazione dell'atmega non sia una causa successiva alla cancellazione dell'EEprom.

C'è un pò da studiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

domani misuro anche io il vcc e il gnd sul atmega con il cavo inserito in usb e vedrai che e come ti dicevo io sopra ... perche se no, non si riusciva la lettura e scrittura ...

sono sicuro che atmega rovina il bin in 93c46 e non il 93c46 la atmega

io sono sempre fermo con la problema che facendo il backup sul cavo buono non riesco programare 100% bene sul cavo non funzionante con stesso hw.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa hia programaro?, la atmega o cosa?

da me il led lampeggia alimetando il cavo solo usb, solo quando scrivo,leggo o e programato male non lampeggia

il confronto dei 2 file lo faccio con ecm e non e uguale, podarsi il ponyprog o il programatore fa dei scherzi

Link al commento
Condividi su altri siti

domani misuro anche io il vcc e il gnd sul atmega con il cavo inserito in usb e vedrai che e come ti dicevo io sopra ... perche se no, non si riusciva la lettura e scrittura ...

sono sicuro che atmega rovina il bin in 93c46 e non il 93c46 la atmega

io sono sempre fermo con la problema che facendo il backup sul cavo buono non riesco programare 100% bene sul cavo non funzionante con stesso hw.

Non credo che sia così: penso che sia il programma VAG COM 704 che comunicando via USB con il chip FT232 cancelli la EEprom...

Ho ordinato la EEprom M93S46 e appena mi arriverà farò i test per capire come inibire la scrittura: intanto ho modificato il mio programmatore per poter impostare a "0" ed a "1" i pin 6 e 7 della M93S46 a mio piacimento.

x edocasca: non sarebbe una cattiva idea creare un .zip con i files che hai utilizzato per riesumare il cavo.

- file per la EEprom

- file per l'ATmega

- file del programma VAG COM con cui il cavo sta funzionando

che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riprogrammato l'atmega e il 93c46.

a me il led del cavo resta acceso e si spegne quando programmo, non lampeggia.

ma desso funziona? scrivi il bin del atmega e rileggi , mandamilo tutte 2 cosi vedo se e uguale , 100% se no controlla tu e fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ci sta qualche cosa dopo il update in registro del windows che fa rovinare la eeprom

Ci sta anche quello che tu dici: resta il fatto che (esperienza personale) se non si cancellano tutti i drivers (da trovare tramite la funzione "cerca" di windows) e non si rimuove completamente l'installazione della versione VAG COM 701 prima di inserire un cavo nuovo, quest'ultimo si sprogramma appena inserito.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'eeprom dovrebbe essere ok ma l'atmega si vede ad occhio che non va!

il tuo cavo ha il pid fa20!

Mi manderesti in PM i files della tua ATmega? Così posso confrontarli con quelli che ho letto io e potrò capire perchè i miei files ATmega non vanno.

Tranquillo, non ne farò uso commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

purtroppo dopo 1000 tentativi a riprogrammare atmega per 704 sono arrivato a conclusione:

non ho risolto un cavolo porca zozza!!!

io penso che il firmware che si trova in giro per 704 non sia perfetto!!

dico questo perchè dopo aver programmato atmega il cavo funziona bene, ma dopo qualche minuto di lavoro entrando in qualche modulo e facendo qualche codifica particolora il cavo dice:

Sorry: This function required a licensed interfaces...

quindi mi viene da pensare che il file in questione ha qualche problema esadecinale.

come se si sprogramma l'atmega!!

Credetemi sto diventando pazzo!

Ps: ricordatevi che il file originale dell'atmega non si puo' leggere perchè è criptato. esperienza personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

-si e vero quello che ce in giro per 704 non va bene, io sono riuscito finalmente fare andare bene il 607

-sono dacordo che e cryptato e si usa un algoritmo per criptare e decriptare, probalmimente quello che ce in giro non e decriptato bene.

-mi fate un piacere per curiosita scrivete e rileggete la atmega e vedete se il file buttato dentro dopo lettura e uguale come dimensione del file scritto o no .... :

e questo che non capisco ... ci metto dentro il file del 607 e funziona bene ... rileggo stesso file, ma il file e diverso di quello che ho buttato dentro, come mai? sara qualche settaggio di ponyprog o chi sa? non ce nessuno qui con piu esperienza in programazzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questo su internet:

ATMega162-16AU

16kB Flash

512B EEPROM

2 programmierbare UARTS

6 PWM

2 x 8-Bit Timer/Counter

2 x 16-Bit Timer/Counter

...

Natürlich aus laufender Fertigung.

Features

• High-performance, Low-power AVR® 8-bit Microcontroller

• Advanced RISC Architecture

– 131 Powerful Instructions – Most Single-clock Cycle Execution

– 32 x 8 General Purpose Working Registers

– Fully Static Operation

– Up to 16 MIPS Throughput at 16 MHz

– On-chip 2-cycle Multiplier

• Non-volatile Program and Data Memories

– 16K Bytes of In-System Self-programmable Flash

Endurance: 1,000 Write/Erase Cycles

Endurance: 10,000 Write/Erase Cycles for ATmega162U

– Optional Boot Code Section with Independent Lock Bits

In-System Programming by On-chip Boot Program

True Read-While-Write Operation

– 512 Bytes EEPROM

Endurance: 100,000 Write/Erase Cycles

– 1K Bytes Internal SRAM

– Up to 64K Bytes Optional External Memory Space

– Programming Lock for Software Security <-------- VEDETE QUI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono riuscito a ripristinare il mio cavo hex can versione 704.1 inserendo il firmware v.607.3 nel atmega162 e caricando la eeprom 93c46 con bin per 607.3 il cavo funziona perfettamente.. volevo chiedere se gentilmente qualcuno mi posterebbe il bin per atmega162 della versione 704 non bannato.. in modo da fare varie prove cosi metterei sul topic le procedure da me fatte.. un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Edocasa,

io penso che il .bin che hai è lo stesso che abbiamo io e cristian, ma forse non ti sei accorto che la eeprom di quel bin o hex è bannata dopo un po' che ci lavori ti viane fuori una bella scritta che ti manca la licenza per funzionare..... quindi non venirmi a dire che il cavo funziona bene perchè io e cri sono 3 mesi che ci lavoriamo dietro.

Ma visto che dici che il tuo cavo funziona bene posta i file vediamo un po' quanto sei veritiero.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

caro silvergl e christian, avete la presunzione che meglio di voi non ci sia nessuno,

o dovuto sudare sette camicie e ci sono riuscito

ciao!

in fatti in questi giorni si sentiva un po di puzza sul forum,non sapevo da cosa era, ecco queste minchia di ... camicie :wink:

non mi venire a dire che io mi sento il migliore , ti lo detto gia sopra il bin tienetilo per te, non mi interessa ho il 607 anche 704 tutte 2 che funzionano molto bene , pero ce una diferenza tra due, e che su uno ce da rispettare delle cose. Poi in questi giorni avro anche il 711.1 ;), se avevo quello italiano ti lo mandavo gia senza chiederti in arabo o in bulgaro .........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

There is a sollution for a destroyed cable from updating on internet.

Repaired with 704.1 eprom and atmega162 file with mysmartusb programmer.

Make some changes and now it is fully functional and laptop can be connected to internet, you can even press the update balloon and no more problems.

So, fully working 704.11 which cannot be broken again.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...