Vai al contenuto

Rimappa Grandepunto 1,3 90 Cv


annilevi

Messaggi raccomandati

sono qui come tutti per imparare, trovo molto costruttivo tutto quello che mi avete detto grazie, forever85 e filetuning87 vi i va di aiutarmi a sistemare la mappa nel modo più corretto grazie, accetto ulteriori consigli da tutti coloro che possono e vogliono aiutarmi, grazie per il momento, cercherò di correggere dove ho sbagliato;

un aiutino a fare le mappe pedali per iniziare?

Vai su z3 roadstar clicca su dizionario tecnico e poi su coppia e potenza c'è un ragazzo che stimo moltissimo, ti spiegherà passo passo cosa significa coppia e come modificarla...infatti troverai un articolo che ti dirà tutto...voglio che ci arrivi con lo studio senza l'aiuto di nessuno! fammi sapere ciao

 

p.s. fidati c'è gente che non conoscere cosa significa il termine coppia

Link al commento
Condividi su altri siti

LEZIONE DI FISICA...

La potenza del motore si esprime in CV o in KW mentre la coppia in NM

Si puo comunque passare da una all'altra,,, infatti un KW corrisponde a 1,36 CV mentre mentre un KGM equivale a 9,81 Nm

Veniamo alla coppia che è la mamma della potenza del motore...prendiamo come esempio un ciclista che per muovere la bici deve esercitare una forza muscolare!

In un motore succede la stessa cosa cioè la spinta esercitata dai gas di combustione sul pistone si scarica attraverso la biella che a sua volta fa muovere la manovella dell'albero motore mettendo in rotazione il motore stesso.

Ecco la coppia non è altro che la capacità dei gas di combustione presenti nel cilindro di far ruotare l'albero motore di produrre una spinta! quindi piu la coppia è alta piu la spinta sara maggiore quindi piu cavalli piu bellezza di guida ecc ecc

Cosa importante per la modifica della coppia...tutti noi sappiamo che in una condizione standard di prova il motore subirà notevoli cambiamenti di coppia perchè come tutti sanno la strada non sara sempre bella dritta e senza discese o salite ecco perchè se un motore avrà per esempio una coppia massima di 300 Nm avrà sicuramente una curva irregolare non lineare...l'intento del preparatore qual'è? è quello di rendere il motore forte e efficace anche in queste condizioni sfavorevoli ( rendere la curva bella ad occhio ).

Come si misura la coppia? semplice... il motore viene messo su un banco prova con l'acceleratore alla massima potenza...con un apposito freno sull'albero motore è possibile modificare i giri di rotazione dello stesso quindi sarà possibile misurare i valori di coppia per ogni step di giri del motore...ECCO COME NASCE LA FAMOSA CURVA DI COPPIA! chissa quanti lo sapevamo :bunny:

Questa famosa curva è prima crescente al salire del numero dei giri, poi costante dove raggiunge il valore massimo ( CV O Nm ) e infine decrescente ( apro una piccola parantesi per dire due cose la prima vorrei rispondere a lupotto per fargli capire che è sbagliato anzi rischioso modificare una curva di coppia come hai fatto te nel file SPERO CHE HAI CAPITO ADESSO IL MOTIVO, secondo la coppia massima si raggiunge sempre tra la terza o quarta marcia ( stesso vale per il turbo ) e ogni macchina ha una scheda tecnica dove c è scritto COPPIA MASSIMA IN NM, motivo per cui è inutile stressare troppo frizione e volano avremmo una macchina scorbutica e soprattutto il nostro motore subirà notevoli danni nel corso del tempo ).

Questa curva importantissima determina il comportamento del motore in tutte le sue condizioni.

Basta moltiplicare il valore di coppia espresso in Nm per il regime di rotazione del motore espresso in giri al minuto e dividere tutto per 9550 per ottenere la potenza del motore espressa in KW.

Per capire meglio il concetto torniamo all'esempio del ciclista...mettiamo il caso che il nostro ciclista dovrà affrontare prima una salita e poi una discesa...a parità di forza in salita il nostro ciclista suderà tanto quindi tanta forza poco movimento invece in discesa con la stesso forza avrà doppio lavoro e doppia potenza sulla bici.

Ecco come la nostra curva avrà una forma ad uncino oppure una forma piu lineare dipende dal tipo di motore se aspirato o turbo ecc ecc

Come leggere le curve di coppia?

Una curva di coppia ben distribuita e costante lungo un arco ampio di utilizzo gia dai primi giri di rotazione del motore ci indicherà un motore pronto e scattante fin dall'inizio ma che comunque manterrà un valore di coppia costante anche a giri elevati ( tipici motori a benzina o diesel sovralimentati )...

Se invece la curva di coppia a una forma appuntita saremo di fronte a un motore capace di erogare potenza a giri elevati ma un po pigro a bassi giri ( motori a benzina aspirati )...

Quindi mettiamo esempio due macchine che hanno su per giu gli stessi cavalli ma forse il primo ai bassi giri vince ( piu potenza piu coppia ) mentre agli alti giri l'altro a un motore molto piu potente quindi lo sorpassa e non lo vede piu ahahahah

Questo perche succede? come non avevano gli stessi cavalli? semplice cosa importanteeeeeeeeeeeeee è la massa del veicolo ( vedi fiat turbo 1.4 benzina UN MOSTRO ) oppure un altra cosa che influisce è la rapportatura del cambio...ORA STA A VOI DECIDERE COSA FARE...io possiedo sia una mito 1.3 mappata da me che ai bassi è un mostro ma possiedo anche uno z3 roadstar aspirato beh posso garantirvi che agli alti giri non la vede la mito un altro piacere di guida e di motore...spero di aver fatto cosa gradita premetto che non sono ne un preparatore ne un meccanico ma solo un appassionato di motori che chissà forse un giorno...

 

P.S. scusate se ho fatto qualche errore di ortografia  :down:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie intanto per le ulteriori delucidazioni, mi viene comunque lecito chiederti quanta coppia può reggere un cambio frizione ori, siamo intorno ai 250 o 300 nm di coppia pari ad un limitatore di 12800 valore esadecimale (09045A) e ripartirei dallle mappe pedali per far si che richieda la giusta coppia ti va di aiutarmi grazie.

(come posso contattare l'amico sul forum z3).

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato abbastanza esauriente anche se hai dimenticato, sbagliato qualcosa comunque rimango dell'idea che dare tutti quei cavalli che hai menzionato tu in un motore cosi piccolo è riscioso

Mai parlato di dare cavalli in piu rileggi bene quello che ho scritto :down:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per me devi ancora studiare molto questo succede perchè ancora modifichi con ecm ( ecm uguale a schifo )

Inizia ad imparare winols e a lavorare con i damos ( se vuoi ti do un aiuto )

Intanto qualche dritta la curva che parte da 09045C va spianata tutta al valore decimale 10666 che convertito da come valore massimo di coppia 250 Nm ( se ci fai caso prima e dopo hai mappe che limitano la coppia massima ( valore decimale massimo 12800 convertito 300 Nm )... puoi anche spianare tutto a 12800

Poi la curve prima limitano la coppia in base alla temperatura dell'acqua anche quelle lasciate ori ( da modificare )

bit che limitano il rail lasciati ori e ci sono due bit in mappa

mappe iniezione non serve modificarli

insomma tanta robba da modificare

avevi ragione ho messo questa mappa sulla mia g.p risultato si scattante di sicuro ma poi ho notato che con la 6 a 3000 giri errore p0234 e va' in recovery cos aposso fare?...

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordati che in questo lavoro esistono anche i punti di vista

direi proprio di no,perlomeno in questo lavoro.

che un motore sia preparato o originale non cambia nulla,ha sempre bisogno di aria e carburante per funzionare e per otterene il meglio possibile è necessario capire la logica che condiziona lo sviluppo della coppia per ottenere potenza.

i punti di vista sulla modifica elettronica sono per chi non conosce la strategia di controllo,e ci può stare per chi lo fa per hobby,ma per chi lo fa di lavoro no,o conosci o non conosci,e questa particolarità condiziona tutto nello sviluppo della potenza!

se poi mi vuoi far capire che usi come scusante il punto di vista lo accetto ma questo significa che non hai la conoscenza,nulla di strano intendiamoci,solo che me ne guarderei bene dal promulgare regole su come e cosa modificare definendo questa modalità esatta a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

forever ti chiedo una conferma, ma la pompa e l'iniettori di una 70 cv, non reggerebbero queste pressioni vanno quindi sostituiti con quelli della 90 cv.

per gentilezza come posso contattare l'amico del sito z3, grazie per tutto.

filetuning87 se ti va di commentare è gradito molto anche il tuo aiuto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno postato file originale e damos da qualche parte qui nel forum ma non saprei dirti dove,l unica via per capire qualcosa partendo da zero è farsi fare un file modificato da chi conosce realmente come e cosa modificare e studiarlo con damos,diagnosi,auto alla mano per fare tutte le prove possibili

Link al commento
Condividi su altri siti

al post 15 di questa discussione, ho postato i due ols che ho che girano in rete da un po, ho fatto diverse prove su una 90 cv e vorrei iniettare più dei 56 mg di gasolio ovviamente misurati con brain bee st 6000, di più no sono riuscito a fare, per questo cerco un aiutino grazie. poi al post 36 una delle varie prove che sto migliorando sulle quali sicuramente ci sono diversi errori tra cui le mappe pedali, gli dai uno sguardo per piacere, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

le 6jf-6f3 hanno una gestione volutamente impostata male,non ti perdere su cosa vuoi introdurre,concentrati su dove realmente va a leggere il microprocessore sulla flash perchè li ci sono diversi "errori di impostazione" che se corretti con conoscenza permettono di far cambiare molto la strategia che controlla la coppia e di conseguenza il gasolio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I punti di vista ci sono e non sono daccordo con te i damos per le 6f3 non ci sono al massimo qualche map pack,forse il nostro amico e concordo intende il punto di vista come strategia di modifica possono variare da mappature a mappature dipende dalla mano di chi fa la mod e dai suoi ragionamenti

le 6jf-6f3 hanno una gestione volutamente impostata male,non ti perdere su cosa vuoi introdurre,concentrati su dove realmente va a leggere il microprocessore sulla flash perchè li ci sono diversi "errori di impostazione" che se corretti con conoscenza permettono di far cambiare molto la strategia che controlla la coppia e di conseguenza il gasolio

Quindi gli ingenieri Marelli e Fiat anno impostato volutamente male le gestioni di questi motori!

Link al commento
Condividi su altri siti

la vostra interpretazione si sposa correttamente con cosa io vorrei capire io;  da una parte come dici tu uno turbo bisogna capire dove il  micro va a leggere; ovviamente mi interessa anche quello che dici tu filetuning87, mi potete aiutare a capire qualcosa di più dandomi qualche consiglio più mirato se è possibile, grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

punti di vista sullo sviluppo e spigazione della logica esistono solo da chi tenta di capirci ma se una logica è messa in chiaro con tanto di documentazione non esistono punti di vista,è quella e stop.

bella categoria gli ingenieri,basta vedere cosa combinarono sulle delta 8-16-evo e sorelle anni 90 che usavano la iaw.

poi per questa categoria di motori diesel ho scritto "volutamente" impostata così,ma se metti in chiaro la logica di controllo vedrai da solo gli errori fatti e cosa si può migliorare

Link al commento
Condividi su altri siti

la vostra interpretazione si sposa correttamente con cosa io vorrei capire io;  da una parte come dici tu uno turbo bisogna capire dove il  micro va a leggere; ovviamente mi interessa anche quello che dici tu filetuning87, mi potete aiutare a capire qualcosa di più dandomi qualche consiglio più mirato se è possibile, grazie. 

ti ho scritto cosa devi fare,file modificato in modo corretto,damos,diagnosi,auto e qualche pieno all auto

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo al post  62, ho già fatto tante prove e ho cercato di studiare, ma come dici tu, se non hai determinate conoscenze puoi anche fare tante prove ma sbaglieresti comunque, al momento non ho un auto a disposizione e quindi impiego il tempo a studiare il files ols che postato al post 15.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia assenza sono tornato...rispondo un po a tutti! ho letto che in questo lavoro esistono i punti di vista... mi suona veramente strano mi viene da ridere quando vai dal meccanico con il motore fuso o la turbina divisa in due e gli dici sai ho modificato il motore secondo il mio punto di vista...beh siamo veramente fuori strada...ripeto quello che faccio lo faccio per pura passione ma prima di parlare e di dare consigli conosco e dico conosco alla lettera sia i motori diesel che i motori benzina...quando modifico un file non lo faccio secondo i miei punti di vista lo faccio perche sò quello che vado a fare...esempio : tanti alzano le pressioni turbo e danno piu gasolio ma sapete quale rapporto AFR hanno i due? per me tanti modificano a caso, lo posso capire per un motore nuovo ma per un motore che ha gia tanti anni si deve modificare un file alla lettera per evitare troppo fumo e tanti altri danni... conosco preparatori che creano un file in 10 minuti robba da matti...concordo con uno turbo quando dice bisogna andare a trovare quelle mappe in cui intervenire per far lavorare meglio il motore! poi ancora leggo come posso dare piu gasolio? gia risposto mille volte cambia la turbina come ho fatto io e vedrai che la tua macchina prenderà a banco sicuro 20-30 cavalli! poi ci sono tanti altri discorsi da fare per far rendere un motore...quale olio motore usate? conosco amici che per un olio sbagliato hanno perso  7-8 cavalli a banco... tornando alle marelli il mio consiglio e di affidarsi a gente esperta fare delle prove e vedere dove intervenire...un consiglio che posso dare modificare ogni singolo componente uno alla volta massimo 2 e vedere le differenze...in merito a annilevi contattami in privato vedo se posso aiutarti con una mappa base prima fase per poi passare alle altre fasi 

Link al commento
Condividi su altri siti

forever ti chiedo una conferma, ma la pompa e l'iniettori di una 70 cv, non reggerebbero queste pressioni vanno quindi sostituiti con quelli della 90 cv.

per gentilezza come posso contattare l'amico del sito z3, grazie per tutto.

filetuning87 se ti va di commentare è gradito molto anche il tuo aiuto, grazie.

Esatto...il ragazzo del forum non è un esperto di mappatura quindi non saprebbe come aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia assenza sono tornato...rispondo un po a tutti! ho letto che in questo lavoro esistono i punti di vista... mi suona veramente strano mi viene da ridere quando vai dal meccanico con il motore fuso o la turbina divisa in due e gli dici sai ho modificato il motore secondo il mio punto di vista...beh siamo veramente fuori strada...ripeto quello che faccio lo faccio per pura passione ma prima di parlare e di dare consigli conosco e dico conosco alla lettera sia i motori diesel che i motori benzina...quando modifico un file non lo faccio secondo i miei punti di vista lo faccio perche sò quello che vado a fare...esempio : tanti alzano le pressioni turbo e danno piu gasolio ma sapete quale rapporto AFR hanno i due? per me tanti modificano a caso, lo posso capire per un motore nuovo ma per un motore che ha gia tanti anni si deve modificare un file alla lettera per evitare troppo fumo e tanti altri danni... conosco preparatori che creano un file in 10 minuti robba da matti...concordo con uno turbo quando dice bisogna andare a trovare quelle mappe in cui intervenire per far lavorare meglio il motore! poi ancora leggo come posso dare piu gasolio? gia risposto mille volte cambia la turbina come ho fatto io e vedrai che la tua macchina prenderà a banco sicuro 20-30 cavalli! poi ci sono tanti altri discorsi da fare per far rendere un motore...quale olio motore usate? conosco amici che per un olio sbagliato hanno perso  7-8 cavalli a banco... tornando alle marelli il mio consiglio e di affidarsi a gente esperta fare delle prove e vedere dove intervenire...un consiglio che posso dare modificare ogni singolo componente uno alla volta massimo 2 e vedere le differenze...in merito a annilevi contattami in privato vedo se posso aiutarti con una mappa base prima fase per poi passare alle altre fasi 

a catania si dice che "a convinzioni è na malatia" e tu purtroppo vedo che sei molto convinto e non capisci o non vuoi capire quello che vogliono dire gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo te è giusto fare uscire da un motore 1.3 multijet fino a 30 cavalli in più, anche con mappe fatte secondo i criteri giusti, certo devi vedere anche chi ha nelle mani questa macchina, di sicuro se la usa una persona che gli piace portarla ai limiti secondo me fà poca strada

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio col turbo della 130cv tiri tranquillo i più 30cv anche qualcosina in più, poi ogni macchina Non originale se la porti ai limiti con guida sportiva sei a rischio ... Quindi ... E' una scelta del proprietario, conosco macchine preparate da 90cv a 130/140cv che li sfondano e x adesso nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

avevi ragione ho messo questa mappa sulla mia g.p risultato si scattante di sicuro ma poi ho notato che con la 6 a 3000 giri errore p0234 e va' in recovery cos aposso fare?...

Questo vale anche per chi aveva detto questa mappa va bene anche cosi! l'errore riguarda anomalia overboost turbocompressore quindi normale che la mappa è sbagliata

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo vale anche per chi aveva detto questa mappa va bene anche cosi! l'errore riguarda anomalia overboost turbocompressore quindi normale che la mappa è sbagliata

ascolta se rimetto i valori originali  sulla pressione turbo lasciando invariati quelle delle coppie che succede? oggi ho modificato i valori pressione turbo ma il difetto ricompare a 185 km mentre prima sui 160 insomma che devo fare?

vorrei portarla  almeno a 190 km/h .

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi ci fai cosi non risolvi nulla...se vuoi che la macchina vada bene devi modificare la pressione per bene e non stare a sentire quello che senti in giro! facciamo cosi quando ho tempo te la preparo io una bella mappa per ora rimetti quelle originale cosi eviti di fare danni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci vedere la mappa aspettiamo il tuo lavoro con ansia,almeno vediamo cosa ci vuoi imparare.

una domandina io ho un autofficina in provincia di Roma e faccio questo mestiere da 12 anni e le ecu da 5 scommetto che lei non lavora con le vetture per mestiere giusto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve avere 20 anni di esperienza per essere bravi e poi scusa cosa c'entra questa polemica non capisco...se sei cosi forte facci vedere cosa sai fare...sui forum tutti bravi a parlare ma fatti pochi! e poi proprio lei mi sembra aveva detto per me la mappa va bene infatti si è visto ahahahah comunque ripeto non voglio fare polemica continui il suo bel forum


6 o 7 cavalli li ha tirati fuori ma concordo con forever85 non è completa

 ECCO LA TUA RISPOSTA DAI TUOI 20 ANNI DI ESPERIENZA NON è UN DISCORSO DI CAVALLI ERA UN DISCORSO CHE LA MAPPA FACEVA SCHIFO 
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non serve avere 20 anni di esperienza per essere bravi e poi scusa cosa c'entra questa polemica non capisco...se sei cosi forte facci vedere cosa sai fare...sui forum tutti bravi a parlare ma fatti pochi! e poi proprio lei mi sembra aveva detto per me la mappa va bene infatti si è visto ahahahah comunque ripeto non voglio fare polemica continui il suo bel forum

6 o 7 cavalli li ha tirati fuori ma concordo con forever85 non è completa

 ECCO LA TUA RISPOSTA DAI TUOI 20 ANNI DI ESPERIENZA NON è UN DISCORSO DI CAVALLI ERA UN DISCORSO CHE LA MAPPA FACEVA SCHIFO 

 

Mi sa che hai visto male non ho mai detto la mappa va bene ahaha sei tu che inizi la polemica vediamo prima lei professore cosa sa fare visto che in post dici che conosci amici penso come te che per un olio sbagliato anno perso 6 o 7 cavalli ma dai saresti tu che vuoi imparare qualcosa a noi!!!!!queste visto che sei di roma le chiamano baggianate poi se volevi farli un file ed eri tanto esperto in 3 minuti avresti svolto l'operazione visto che conosci cosi bene queste motorizzazioni e qui chiudo io quando fai il file al nostro amico ne faccio uno io con dpf e modifica e poi vediamo il resoconto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...