Vai al contenuto

Arrestati per truffa manomissione KM


Ospite iloche

Messaggi raccomandati

Riporto una notizia che molti non hanno letto o sentito o fanno finta...

Manomettere o modificare i km delle auto è considerata TRUFFA se eseguito per diminuire i km indicati sull'auto!

"Massa Carrara, operazione 'Car lifting' della Gdf: 65 denunce

Le automobili, con montagne di chilometri sulle spalle, venivano fatte passare per vere occasioni, tramite la manomissione dei contachilometri, e vendute come tali

Massa Carrara, 12 apr. - (Adnkronos) - Il Nucleo di Polizia Tributaria di Massa Carrara ha scoperto una frode all'Iva comunitaria nel settore degli autoveicoli d'importazione. L'operazione, soprannominata 'Car lifting', ha portato in una prima fase alla denuncia di oltre 20 soggetti, di cui due arrestati, e al recupero di una base imponibile per 16 milioni di euro circa. L'indagine ha portato alla luce, a seguito dei controlli fiscali svolti nei confronti di alcuni autosaloni, una grave truffa a danno dei consumatori e delle stesse case automobilistiche. Automobili, con montagne di chilometri sulle spalle, venivano fatte passare per vere occasioni, tramite la manomissione dei contachilometri, e vendute come tali.

In numerose compravendite di auto usate sono state riscontrate, infatti, delle differenze in negativo fra i chilometri dei veicoli, al momento della loro cessione in permuta, e quelli riscontrati al momento dell'acquisto da parte di ignari acquirenti. Il dato preoccupante e' che dietro alla truffa non vi erano solo gli autosaloni ma un vero circuito di ''professionisti del contachilometri'', ossia tecnici che, contattati dagli autosaloni e spesso anche da privati, prestavano la loro opera, con l'ausilio di sofisticate apparecchiature, e manomettevano i chilometri delle auto usate. Nelle mani di questi specialisti finivano non solo automobili ma anche moto ed imbarcazioni.

Le manomissioni colpivano tutti i tipi di automobili: utilitarie, Suv e costosissime auto sportive quali Porsche e Ferrari. Sotto la lente della Guardia di Finanza sono finiti circa 40 autosaloni, fra cui anche alcuni concessionari ufficiali, operanti in Toscana, Liguria ed Emilia Romagna. Le indagini, in questa seconda fase hanno portato ad altre 65 denunce all'Autorita' giudiziaria, fra titolari di autosaloni e tecnici che provvedevano alla materiale manomissione."

Link al commento
Condividi su altri siti

finchè ti viene un cliente privato e ti dice modificami i km....... sono affari suoi se poi truffa qualcuno, ........la stessa cosa che vale per i tecnici che hanno modificato i km........... se hanno ricevuto un pagamento e hanno rilasciato regolare fattura non gli fanno nulla e tutto verrà archiviato, ovviamente chi chiede una modifica dei km sa anche le conseguenze di cosa può succedere in caso di vendita truffaldina o a scopo assicurativo (perchè ci sono compagnie assicurative che assicurano i veicoli in base ai km che fai durante l'anno assicurativo), se si accorgonoche li stai truffando sono mazzate per il cliente e non per chi effettua la modifica perchè non chiederai mai a un cliente perchè lo fa e se deve fare una truffa.

Gli autosaloni .........bhe quelli fanno bene che li massacrano e adesso molti autosaloni ci ripenseranno sicuramente a manomettere le auto. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto , la colpa non e' di chi opera sul quadro , ma il vero colpevole e' chi vende l'auto spacciandola per immacolata.

stessa cosa vale per le mappature , non cambia mica il discorso !!! chi elabora lo fa per uso agonistico , poi se l'utente corre e scommette soldi sono c..zzi suoi !

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

una correzione km può essere necessaria anche nel caso in cui un contakm si rompa, e ne viene montato uno con kilometraggio differente... su molti modelli va corretto riprogrammandolo... quindi il tecnico cosa ne sa se il cliente è in buona fede o in mala fede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...