granvitara2013 Posted April 21, 2015 Posted April 21, 2015 ciao a tutti , ho aperto questa discussione x cercare di far chiarezza su queste ecu x quello che riguarda riscalare gl assi e il ricalcolo dei valori in mappa dopo modifica degl assi... Come esempio prendiamo questa ecu : edc 16c8 di una 147 mjt 16v 140 cv 1037370467.rar
EcuT Posted April 21, 2015 Posted April 21, 2015 senza che rifaccio gli stessi esempi 100.000 volte, ti posto l'esempio che ho fatto su un'altra discussione, su una edc15. La stessa cosa la fai su una edc 16 La mappa in cui ho riscalato è la pressione turbo, guadala in 2D. 147 esempio.rar
granvitara2013 Posted April 21, 2015 Author Posted April 21, 2015 quindi una cosa cosi?? ho voluto arrivare a 100 mm3 1037370467 100mm3.MOD
mirko.maestroni Posted April 21, 2015 Posted April 21, 2015 ciao ragazzi scusate l'ignoranza cosa intendete per riscalare? ho visto che avete toccato un bit prima delle mappe ma cosa comporta?
EcuT Posted April 21, 2015 Posted April 21, 2015 quindi una cosa cosi?? ho voluto arrivare a 100 mm3 riscalato così fa schifo allora, tu hai una tabella con 16 colonne. 5 7.5 10 12.5 15 17.5 20 22.5 25 27.5 30 35 40 50 60 70 riscali solo l'ultima colonna come hai fatto viene fuori una ciofeca, perchè passi da 60mm3 a 100mm3 a fare un lavoro come si deve, prendi e fai 5 7.5 10 12.5 15 20 25 30 35 40 50 60 70 80 90 100 hai sempre 16 colonne, però almeno ti spalmi i valori in maniera migliore Ovviamente, sposti di conseguenza i valori e ti calcoli i nuovi: la colonna n° 6 è passata da 17.5 a 20mm3, quindi ti copi tutti i valori dalla colonna 7 alla colonna 6 la colonna n° 7 è passata da 20 a 25mm3, quindi ti copi tutti i valori della colonna 9 sulla 7 e così via. 2
EcuT Posted April 21, 2015 Posted April 21, 2015 p.s per facilitarti le cose ti ho fatto un esempio sulla tua ori. Ti calcolato le duration fino a 100mm3, togliendo due colonne per me superflue, quella da 8mm3 e quella da 15mm3, e ricavando 90mm3 e 100mm3 le duration le ho calcolate con una interpolazione lineare duration int lineare 100.rar
granvitara2013 Posted April 22, 2015 Author Posted April 22, 2015 vediamo se ho capito... ho preso la tua di esempiio e l ho ampliata scalando gli assi degl anticipi e spostando i valori in mappa , stesa cosa sul turbo .... poi ho modificato la mappa quant gasolio e la coppia ... che ne pensi? 147 assi turbo, anticipi, tempi e modifica q gasolio x 100mm3.MOD
granvitara2013 Posted April 22, 2015 Author Posted April 22, 2015 ciao ragazzi scusate l'ignoranza cosa intendete per riscalare? ho visto che avete toccato un bit prima delle mappe ma cosa comporta? prima di ogni mappa ci sono due montagne che segnano gl assi della mappa come ad esempio giri una e mm3 l altra... riscalare gl assi vuol dire che vuoi alzare ad esempio la mappa tempi da 70mm3 a 80 mm3? lo fai da quegl assi.... 1
EcuT Posted April 22, 2015 Posted April 22, 2015 non capisco con che criterio hai modificato gli anticipi. a me, sempre con una interpolazione lineare, togliendo 22.5 25 27.5 viene una mappa così! WINOLS (10047.rar
Errecinque Posted April 22, 2015 Posted April 22, 2015 assi tinj.bmp io ad esempio ho riscalato e ricalcolato tutta la mappa tinj visto che di serie ha l'asse dei bar fatta proprio alla kaiser 2
granvitara2013 Posted April 22, 2015 Author Posted April 22, 2015 non capisco con che criterio hai modificato gli anticipi. a me, sempre con una interpolazione lineare, togliendo 22.5 25 27.5 viene una mappa così! ho spostato quasi tutta la mappa piu indietro e aggiusto i valori che mancavano
EcuT Posted April 22, 2015 Posted April 22, 2015 p.s ti posto una mappa di come farei io in una mappa con obbiettivo 100mm3 di iniezione. In due parole: coppia richiesta 500nm IQ richiesta 100mm3 Riscalate - pressione turbo: da 70 a 100mmq asse X - riscalate fino a 100mm3 tutte le mappe anticipi, duration - rifatta mappa limitatore coppia, - riscalata mappa pressione rail adeguati i limitatori manca da riscalare la gestione della variabile, però sarebbe da farla dopo un log! P.s è una mappa studio, non consiglierei a nessuno di caricarla. per quella IQ ci vorrebbe una turbina diversa e più prex IMHO WinOLS (10047 v4.rar
granvitara2013 Posted April 22, 2015 Author Posted April 22, 2015 p.s ti posto una mappa di come farei io in una mappa con obbiettivo 100mm3 di iniezione. In due parole: coppia richiesta 500nm IQ richiesta 100mm3 Riscalate - pressione turbo: da 70 a 100mmq asse X - riscalate fino a 100mm3 tutte le mappe anticipi, duration - rifatta mappa limitatore coppia, - riscalata mappa pressione rail adeguati i limitatori manca da riscalare la gestione della variabile, però sarebbe da farla dopo un log! P.s è una mappa studio, non consiglierei a nessuno di caricarla. per quella IQ ci vorrebbe una turbina diversa e più prex IMHO non male!! un buon lavoro... E come li hai calcolati quelli che mancavano? ho usato la logica del guardare i valori come salgono nel resto della mappa e continuare fino ad arrivare a fine mappa
scican25 Posted April 24, 2015 Posted April 24, 2015 ragazzi scusate se mi intormetto , ma vorrei capire riscalare gli assi si và ad effettuare nel caso in cui si cerca oltre dal valore che c'è in tabella ?? posso chiedervi quanto è il limite di gasolio che riesce a bruciare con turbo ori ?
EcuT Posted April 24, 2015 Posted April 24, 2015 Se tu (per esempio) arrivi a 80mm3 di IQ nell'asse X delle duration, e chiedi 90mm3 di IQ, tu inietterai sempre 80mm3, perchè non avendo i valori nella tabella la tua centralina non sa quanto tenere aperti gli iniettori per iniettare 90mm3. in questi casi riscali e ti fai i 90mm3 in modo da avere una colonna per i 90mm3 e calcolarti le duration per quella IQ 1
EcuT Posted April 24, 2015 Posted April 24, 2015 Il limite massimo di gasolio da bruciare dipende da troppi fattori. uno dei principali è quanto vuoi e puoi far frullare la turbina e quanto riesci a raffreddarne l'aria. Intanto, bisogna fare una specifica: la turbina magari più pressione, ma bisogna controllare che il sensore di pressione assoluta legga i valori. Al momento in cui va in saturazione tu non sai a quanto stai effettivamente girando e la cosa è rischiosa. Poi dipende dai chilometri che ha e da come è stata trattata: sulla macchina mia giro a 1.6bar e non ho problemi, ma ci cambio l'olio ogni 10.000km e l'ho sempre trattata con i guanti Poi dipende da che mappa fai: se, come fanno molti, aumenti tutta la mappa di 100-200-300 bar è molto più facile che la turbina ti duri meno. Se invece ti fai la tua colonnina con la IQ nuova, metti caso 80mm3, e quella colonna la aumenti di 100 punti, tu il 99% del tempo giri con pressione originale, e la solleciti di meno, quindi puoi osare un po' di più come pressioni. Questa è una parentesi sulla pressione turbo. Poi c'è tutto il resto. Hai un limite fisico, la durata massima dell'iniezione. Più gasolio inietti, più dovresti anticipare o aumentare la pressione per mantenere la EOI(la fine della iniezione) entro un certo limite, per evitare intanto consumi stratosferici, e poi di alzare troppo le egt.. E li trovi il limite del sistema di alimentazione(pompa, iniettori, anche lo stesso diametro delle tubazioni può limitarti). 3
granvitara2013 Posted April 25, 2015 Author Posted April 25, 2015 io sono arrivato a questa conclusione..... che ne dite? 147 breakpoint80mm3.MOD
EcuT Posted April 25, 2015 Posted April 25, 2015 Non è una mappa in cui però chiedi 80mm3 tempi iniezione sbagliatissimi, fuma da paura se la carichi così. Hai sfasato la duration ,non riscalata, con incrementi paurosamente alti. pressione turbo benino anticipi secondo me troppo alti pressione rail può andare. i limitatori di coppia non hanno senso però. Tu nella tabella NM-> IQ hai come ultimo valore dell'asse 500Nm, che si convertono in 100mm3 di iniezione Nel driver wish chiedi 550nm di coppia, che sono sempre 100mm3 di iniezione dato che li finisce la tua tabella Nel limitatore di coppia hai 550, anche qui inutili dato che chiedi sempre 100mm3 i tempi iniezione si fermano a 80mm3, quindi più di 80mm3 non inietti. Però hai sfasato la duration, quindi logghi 80mm3 ma quello che inietti realmente è di più.
granvitara2013 Posted April 25, 2015 Author Posted April 25, 2015 Non è una mappa in cui però chiedi 80mm3 tempi iniezione sbagliatissimi, fuma da paura se la carichi così. Hai sfasato la duration ,non riscalata, con incrementi paurosamente alti. pressione turbo benino anticipi secondo me troppo alti pressione rail può andare. i limitatori di coppia non hanno senso però. Tu nella tabella NM-> IQ hai come ultimo valore dell'asse 500Nm, che si convertono in 100mm3 di iniezione Nel driver wish chiedi 550nm di coppia, che sono sempre 100mm3 di iniezione dato che li finisce la tua tabella Nel limitatore di coppia hai 550, anche qui inutili dato che chiedi sempre 100mm3 i tempi iniezione si fermano a 80mm3, quindi più di 80mm3 non inietti. Però hai sfasato la duration, quindi logghi 80mm3 ma quello che inietti realmente è di più. ma scusa i tempi sono gia a 80 mm3 nn mi interessa salire ancora...dici che fuma? ho midificato anche le mappe lamda apposta...dici che taglia? i lim coppia l ho impostatato cosi x avere li stessi Nm nella coppia e nel pedale
EcuT Posted April 25, 2015 Posted April 25, 2015 scusa ma se i tempi di iniezione arrivano già a 80mm3 hai sfasato le duration aumentandole? Se vuoi 80mm3 riporta tempi iniezione ori. Se vuoi più gasolio, es 90mm3, fatti una nuova colonna da 90mm3, come hai fatto con il turbo. Aumentarle così (del 40%) fai fumo di sicuro.. Dal punto di vista di coppia e limitatori Con quella impostazione che hai dato alla mappa, per avere un pedale veritiero devi arrivare a 100mm3 in duration, anticipi, e pressione turbo. E mi spiego: Gli 80mm3 a cui ti "fermi" adesso(per colpa della mappa tempi iniezione che si ferma a 80mm3) corrispondono a circa 400nm di richiesta(mappa conversione NM-IQ): con la mappa pedale che hai fatto, fermandoti a 80mm3, praticamente che tu acceleri al 50%, 60, 70 o 100% inietti sempre 80mm3, perchè la maggior parte dei valori della mappa supera i 400nm. Praticamente tu arrivi a 80mm3, poi chiedi 90, 100mm3, ma le duration(e quindi la vera quantità di carburante che inietti) rimane 80mm3 2
mirko.maestroni Posted April 25, 2015 Posted April 25, 2015 scusa l intrusione nel discorso ma con che logica modificate la famosa montagna prima delle mappe ? ho visto che date 500 1000 punti convertiti in valori reali in cosa consistono?
Errecinque Posted April 25, 2015 Posted April 25, 2015 Se vuoi 80mm3 riporta tempi iniezione ori. Se vuoi più gasolio, es 90mm3, fatti una nuova colonna da 90mm3, come hai fatto con il turbo. Aumentarle così (del 40%) fai fumo di sicuro.. Confermo!! 1
Errecinque Posted April 25, 2015 Posted April 25, 2015 Gli 80mm3 a cui ti "fermi" adesso(per colpa della mappa tempi iniezione che si ferma a 80mm3) corrispondono a circa 400nm di richiesta(mappa conversione NM-IQ): con la mappa pedale che hai fatto, fermandoti a 80mm3, praticamente che tu acceleri al 50%, 60, 70 o 100% inietti sempre 80mm3, perchè la maggior parte dei valori della mappa supera i 400nm. Praticamente tu arrivi a 80mm3, poi chiedi 90, 100mm3, ma le duration(e quindi la vera quantità di carburante che inietti) rimane 80mm3 Ottima spiegazione su cui riflettere
Errecinque Posted April 25, 2015 Posted April 25, 2015 Scusa EcuT ma non posso vedere la mappa fatta da granvitara sul PC ora. Ma i limitatori di IQ sono stati beccaria tutti?
EcuT Posted April 25, 2015 Posted April 25, 2015 Scusa EcuT ma non posso vedere la mappa fatta da granvitara sul PC ora. Ma i limitatori di IQ sono stati beccaria tutti? Sinceramente non lo so xD Essendo una mappa studio, e non ricordandomi a memoria gli indirizzi, potrebbe essere che ci sia qualche limitatore(es IQ in funzione della temperatura gasolio o roba varia) Per essere sicuri bisognerebbe avere un map pack (o la macchina su cui caricare ed eventualmente loggare) per essere sicuri che non ci sia altro. Inoltre a naso ho memoria che in questa centralina ci sia qualche limitatore singolo di pressione rail da qualche parte Dato che il fondo del topic non era fare una mappa per quell'alfa, ma parlare su come riscalare i breakpoint, non ho approfondito.. Anche perchè per farla completa bisognerebbe moddare anche la geometria variabile per evitare picchi di pressione(10-20mm3 in più di gasolio probabilmente fanno andare oltre la pressione obbiettivo) ecc ecc Quella che chiami montagna sono gli assi che definiscono la successiva mappa scusa l intrusione nel discorso ma con che logica modificate la famosa montagna prima delle mappe ? ho visto che date 500 1000 punti convertiti in valori reali in cosa consistono? Per esempio se vai su pressione turbo, da 0f82ba 0f82d8 è l'asse X e sono la IQ in mm3 (diviso per 100) da 0f82a a of82b8 è l'asse Y e sono i giri motore così come li vedi 1
Errecinque Posted April 25, 2015 Posted April 25, 2015 Dato che il fondo del topic non era fare una mappa per quell'alfa, ma parlare su come riscalare i breakpoint, non ho approfondito.. Perfettamente ragione
granvitara2013 Posted April 26, 2015 Author Posted April 26, 2015 scusa ma se i tempi di iniezione arrivano già a 80mm3 hai sfasato le duration aumentandole? Se vuoi 80mm3 riporta tempi iniezione ori. Se vuoi più gasolio, es 90mm3, fatti una nuova colonna da 90mm3, come hai fatto con il turbo. Aumentarle così (del 40%) fai fumo di sicuro.. Dal punto di vista di coppia e limitatori Con quella impostazione che hai dato alla mappa, per avere un pedale veritiero devi arrivare a 100mm3 in duration, anticipi, e pressione turbo. E mi spiego: Gli 80mm3 a cui ti "fermi" adesso(per colpa della mappa tempi iniezione che si ferma a 80mm3) corrispondono a circa 400nm di richiesta(mappa conversione NM-IQ): con la mappa pedale che hai fatto, fermandoti a 80mm3, praticamente che tu acceleri al 50%, 60, 70 o 100% inietti sempre 80mm3, perchè la maggior parte dei valori della mappa supera i 400nm. Praticamente tu arrivi a 80mm3, poi chiedi 90, 100mm3, ma le duration(e quindi la vera quantità di carburante che inietti) rimane 80mm3 e se io volessi far andare la macchina come BASE a 80mm3 facendo finta che cosi a 80 mm3 la ecu sia ori, e dopo incrementare le varie mappe?
EcuT Posted April 26, 2015 Posted April 26, 2015 partiamo dal presupposto che stiamo facendo una mappa per la tua o per la mia macchina, quindi che cerchiamo il lavoro migliore, più affidabile, più prestazionale, e dai consumi migliori, con l'obbiettivo di tenersi su un AFR simile all'originale o di poco più grassi, con una EOI simile all'originale o al massimo un pelo anticipata. Intanto se vuoi fare finta che la macchina inietti 80mm3, e poi inietti di più, è inutile che ti metti a moddare driver wish, limitatori di coppia, limitatori singoli di iniezione e roba varia. Al momento in cui tu svasi le duration, inietti SEMPRE e comunque di più, anche con i driver wish originali, e i limitatori di coppia originali: aumenti l'angolo di apertura dell'iniettore, entra più gasolio. Se alzi i driver wish come hai fatto in quella mappa, e in contempo moddi le duration, ti trovi l'effetto che dicevo prima, che perdi metà corsa dell'acceleratore Dal punto di vista del lavoro, è lo stesso che si fa per scalare i breakpoint: non risparmi niente se vuoi fare una cosa fatta bene. Devi comunque copiarti tutti i dati, calcolarti quanto aumentare seguendo la logica di aumenti di quella mappa, praticamente lo stesso gioco di interpolazioni che faresti per riscalarli, ma senza alla fine scalare il break point, su tutte le mappe(SOI, prex varie, ecc ecc) Personalmente però non lo farei, intanto perchè la differenza di lavoro è forse 10 minuti in più, poi perchè il tempo che risparmi non riscalandoli lo dovresti spendere a mettere a posto altre mappe che ora non ti interessano: Mettiamo caso che tu svasando le duration alzi di 20mm3 l'iniezione. La macchina NON sa che sta iniettando di più, perchè tu hai solo aumentato senza rifare gli assi. - ti si rompe qualcosa e vai in limp mode, la macchina ti taglia a 40mm3 di iniezione, però in verità ne inietta 60mm3. - a -20° o a 120° se la tua macchina vuole limitare il gasolio , svasando le duration tu lo aumenti. - il CDB inizia a sparare numeri a caso sui consumi - al 70% delle probabilità ti tocca moddare anche la gestione della geometria variabile, e vuol dire perderci tempo a fare un log ho risparmiato 10 minuti non riscalando il BP, però a fare un lavoro completo mi toccherebbe perdere mezz'ora a cercarmi tutte quelle mappe e aggiustarle(che poi sono le più rognose da trovare se non hai i damos, perchè spesso sono anche singoli bit). 1
Gianluca84 Posted April 26, 2015 Posted April 26, 2015 Tutto corretto EcuT ma, sempre riportando il tuo esempio con numeri che sparo a caso, se il driver wish ori viene limitato ad un tot valore (ipotizziamo 400) che non corrisponde alla scala massima della tabella di conversione del target iniezione (NM/IQ) che presumiamo arrivi a 500 con 100mg/cyc di IQ non si riuscirebbe comunque a sfruttare la modifica se riscala solo le duration. Immagino il tuo discorso di non toccare le altre mappe fosse riferito alla sola strategia per aumentare l'IQ senza "falsare" alcun valore...
EcuT Posted April 26, 2015 Posted April 26, 2015 il mio esempio era ovviamente su quella mappa, in cui il driver wish originale era praticamente a 80mm3(circa 76mm3 mi pare arrivasse), l'ultima colonna della mappa duration. Quindi non c'erano possibilità veloce di incrementare la IQ senza mettersi a toccare le duration. ci sono ori, come quella della 220cdi di tognacc su cui sono intervenuto, in cui il driver wish originale e i vari limitatori facevano iniettare 72mm3 e le duration erano calcolate fino a 100mm3.. In quel caso toccare le duration voleva dire complicarsi solo la vita, dato che con 5 correzioni di numero ai driver wish(e limitatori) e alla pressione turbo si arrivava a iniettare 28mm3 in più di gasolio. 1
Gianluca84 Posted April 26, 2015 Posted April 26, 2015 Perfetto, era proprio ciò che volevo dire anche io e volevo solo conferma sul fatto che è un discorso molto legato a come si presenta la mappa ori.
granvitara2013 Posted April 26, 2015 Author Posted April 26, 2015 partiamo dal presupposto che stiamo facendo una mappa per la tua o per la mia macchina, quindi che cerchiamo il lavoro migliore, più affidabile, più prestazionale, e dai consumi migliori, con l'obbiettivo di tenersi su un AFR simile all'originale o di poco più grassi, con una EOI simile all'originale o al massimo un pelo anticipata. Intanto se vuoi fare finta che la macchina inietti 80mm3, e poi inietti di più, è inutile che ti metti a moddare driver wish, limitatori di coppia, limitatori singoli di iniezione e roba varia. Al momento in cui tu svasi le duration, inietti SEMPRE e comunque di più, anche con i driver wish originali, e i limitatori di coppia originali: aumenti l'angolo di apertura dell'iniettore, entra più gasolio. Se alzi i driver wish come hai fatto in quella mappa, e in contempo moddi le duration, ti trovi l'effetto che dicevo prima, che perdi metà corsa dell'acceleratore Dal punto di vista del lavoro, è lo stesso che si fa per scalare i breakpoint: non risparmi niente se vuoi fare una cosa fatta bene. Devi comunque copiarti tutti i dati, calcolarti quanto aumentare seguendo la logica di aumenti di quella mappa, praticamente lo stesso gioco di interpolazioni che faresti per riscalarli, ma senza alla fine scalare il break point, su tutte le mappe(SOI, prex varie, ecc ecc) Personalmente però non lo farei, intanto perchè la differenza di lavoro è forse 10 minuti in più, poi perchè il tempo che risparmi non riscalandoli lo dovresti spendere a mettere a posto altre mappe che ora non ti interessano: Mettiamo caso che tu svasando le duration alzi di 20mm3 l'iniezione. La macchina NON sa che sta iniettando di più, perchè tu hai solo aumentato senza rifare gli assi. - ti si rompe qualcosa e vai in limp mode, la macchina ti taglia a 40mm3 di iniezione, però in verità ne inietta 60mm3. - a -20° o a 120° se la tua macchina vuole limitare il gasolio , svasando le duration tu lo aumenti. - il CDB inizia a sparare numeri a caso sui consumi - al 70% delle probabilità ti tocca moddare anche la gestione della geometria variabile, e vuol dire perderci tempo a fare un log ho risparmiato 10 minuti non riscalando il BP, però a fare un lavoro completo mi toccherebbe perdere mezz'ora a cercarmi tutte quelle mappe e aggiustarle(che poi sono le più rognose da trovare se non hai i damos, perchè spesso sono anche singoli bit). ma una domanda... facendo la mappa tutta a 80mm3 .... quanti cv si possono acquistare e quanti nm effettivi rispetto all ori????e poi, secondo te e meglio fare una mappa riscalando i breakpoint o sfasando i valori ingannando la centralina, parlando solo a livello prestazionale??
EcuT Posted April 27, 2015 Posted April 27, 2015 con 80mm3 guadagni poco, dato che ori inietta 76.. Per la differenza: a livello prestazionale, per far andare una macchina diesel non ci vuole tanto, basta alzare tanto. Prendi una mappa, aggiungi il 30% sul praticamente tutta la mappa duration e 500 punti su tutta la mappa turbina e qualunque diesel va. Una mappa fatta in 10 minuti che probabilmente fa viaggiare la macchina. La differenza fra una mappa fatta così in 30 secondi e una fatta bene è quanto consuma, quanto fuma, quanto rimane affidabile, e quando vuoi che ti duri il motore.
Errecinque Posted April 27, 2015 Posted April 27, 2015 Tornando al discorso della mappa di conversione nm-iq gia' calcolata per 100mm3 a 500nm di richiesta pedale, se vogliamo una bella mappa pedale spalmata progressivamente fino a max 500nm possiamo riscalare la mappa di conversione dandogli 80/85 mm3 sull'ultima colonna dei 500nm e adeguare tutto il BP dell'asse mm3. PS: io sulla mia l'ho fatta adeguando tutti gli assi e i limitatori che portavano 70 mm3 (e' questa la limitazione ori) a 80mm3 e sono molto soddisfatto (in diagnosi iq max 80 spaccati) , e penso che con la meccanica originale siamo gia' al limite, andare oltre vuol dire cominciare a fumare parecchio (mia sensazione)
Errecinque Posted April 27, 2015 Posted April 27, 2015 con 80mm3 guadagni poco, dato che ori inietta 76.. Per la differenza: a livello prestazionale, per far andare una macchina diesel non ci vuole tanto, basta alzare tanto. Prendi una mappa, aggiungi il 30% sul praticamente tutta la mappa duration e 500 punti su tutta la mappa turbina e qualunque diesel va. Una mappa fatta in 10 minuti che probabilmente fa viaggiare la macchina. La differenza fra una mappa fatta così in 30 secondi e una fatta bene è quanto consuma, quanto fuma, quanto rimane affidabile, e quando vuoi che ti duri il motore. 500 punti al turbo non sono un po' troppi ? con la turbina originale credo che andare oltre i 200 sia rischioso
Errecinque Posted April 27, 2015 Posted April 27, 2015 io sono arrivato a questa conclusione..... che ne dite? Ciao granvitara sai spiegarmi cosa sono queste mod fuori driver che non avevo mai visto prima ? Grazie mod FD granvitara 1.bmp mod FD granvitara 2.bmp mod FD granvitara 3.bmp mod FD granvitara 4.bmp
EcuT Posted April 27, 2015 Posted April 27, 2015 Tornando al discorso della mappa di conversione nm-iq gia' calcolata per 100mm3 a 500nm di richiesta pedale, se vogliamo una bella mappa pedale spalmata progressivamente fino a max 500nm possiamo riscalare la mappa di conversione dandogli 80/85 mm3 sull'ultima colonna dei 500nm e adeguare tutto il BP dell'asse mm3. PS: io sulla mia l'ho fatta adeguando tutti gli assi e i limitatori che portavano 70 mm3 (e' questa la limitazione ori) a 80mm3 e sono molto soddisfatto (in diagnosi iq max 80 spaccati) , e penso che con la meccanica originale siamo gia' al limite, andare oltre vuol dire cominciare a fumare parecchio (mia sensazione) Dipende solo da come su quale mappa si vuole giocare. Se l'obbiettivo è 80-85 mm3 si possono ottenere alzando i limitatori a 500 e abbassando la NM-IQ, o alzando i limitatori a 450 e lasciando intonsa la nm-IQ.. 500 punti al turbo non sono un po' troppi ? con la turbina originale credo che andare oltre i 200 sia rischioso Il mio era un esempio, in un altro topic c'era un utente che aveva messo una mappa di una bravo con la mappa turbina incrementata tutta di 455 punti e diceva che la macchina andava benissimo. Io non lo farei mai. Diciamo che turbo e intercooler originale serve a poco alzare a dismisura la pressione turbo, la turbina inizia a diventare un vaporetto de longhi e scalda l'aria troppo. L'incremento poi sono sempre stato della teoria che è molto legato a come lo fai. Se su una mappa turbo con fine assi a 80mm3 mi riscalo gli assi, lascio tutti i valori originali alle IQ "originali", gli aggiungo 2 colonne da 90 e 100mm3, e solo li aumento, al 99% del tempo ho pressioni basse, originali, quindi massima affidabilità. Quella volta che faccio la tirata, e vado quindi a iniettare i 90 e i 100mm3 la sfrutto di più. In quel caso, i 100, 200, 300 punti su alcuni turbo, non sono niente di preoccupante, sono tollerabilissimi. Se invece alzo tutta la tabella, intanto smagrisco e basta(e l'aria non fa cavalli), e poi quotidianamente giro a pressioni più elevate, mai mi potrei permettere i 2-300 punti se voglio l'affidabilità.
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