Vai al contenuto

Bosch m2.10.4: quando salva gli errori?


el berto

Messaggi raccomandati

Mi hanno detto che è pericoloso scollegare il connettore della centralina con batteria collegata, questo perchè quando spengo la chiave la cantralina comincia a salvare gli errori registrati, pertanto è necessario aspettare (quanto tempo?) proma di staccare il connettore.

Altrimenti rischi di bruciare la centralina.

E' vero o è una leggenda "metropolitana"?

Quanto tempo devo lasciare scollegata la centralina perchè vengano cancellati gli errori temporanei?

In poche parole vorrei interrompere l'alimentazione della centralina senza staccare la batteria (non sto a spiegarvi il perchè senza staccare la batteria) per resettare la centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi fare l'azzeramento con la specifica apparecchiatura perche la tua ecu non funziona come le vecchie simens-simatic , le iaw che avevano la memoria tipo Ram che quando toglievi l'alimentazione si azzeravano(memoria a condensatore per farti capire) . con le ecu moderne gli errori rimangono in memoria fino a quando non vengono cancellati in una piccola memoria flash che non si cancella se si toglie l'alimentazione(memoria a transistor tipo soi). ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole vorrei interrompere l'alimentazione della centralina senza staccare la batteria (non sto a spiegarvi il perchè senza staccare la batteria) per resettare la centralina.

Scusa ma perchè vuoi proprio cancellare la memoria errori della centralina?

Qual'è il tuo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

1) non me ne intendo di centraine

2) sto facendo un favore ad un amico per un commutatore di EEPROM per mappa:

se stacco la EPROM e la cambio (senza staccare la centralina o l'alimentazione) la macchina non parte, se invece stacco la entralina, va tutto a posto.

Per questo mi chiedevo cos'è che si resetta staccando l'alimentazione della centralina.

3) devo staccare l'alimentazione della centralina senza staccare il connettore della centralina o senza staccare la batteria

4) l'elettrauto mi ha detto che si deve aspettare a staccare la centralina perchè (quindi suppongo ne sappia più lui di me, se poi lui ne sa meno di voi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

La centralina in oggetto ha un filo che è il +30 cioè un positivo diretto da batteria, è questa la causa che se la stacchi va altrimenti non parte, quindi per fare una prova veloce potresti provare a mettere quel pin sottochiave, per individuare il pin stacchi il pettine della centralina, con la chiave spenta provi a vedere qual'è il pin che arriva sempre una tensione 12v, a questo punto apri il pettine, tagli il filo e lo colleghi sottochiave

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...