Vai al contenuto

Step By Step Scodifica Edc15C2


Alegsxr

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

ho veramente bisogno d'aiuto... 

Devo fare una scodifica totale di uno Scudo 2.0 JTD. Premetto che non ho mai fatto scodifiche.

 

Ho l'UPA (con tutto il set di accessori) e Immo decoding.

 

C'è qualcuno di voi che può aiutarmi partendo da zero...magari con qualche foto? 

Ho bisogno anche di aiuto con i collegamenti.

 

Vorrei riuscire a fare il tutto senza dissaldare.

 

Help me please...

 

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

 

ho veramente bisogno d'aiuto... 

Devo fare una scodifica totale di uno Scudo 2.0 JTD. Premetto che non ho mai fatto scodifiche.

 

Ho l'UPA (con tutto il set di accessori) e Immo decoding.

 

C'è qualcuno di voi che può aiutarmi partendo da zero...magari con qualche foto? 

Ho bisogno anche di aiuto con i collegamenti.

 

Vorrei riuscire a fare il tutto senza dissaldare.

 

Help me please...

 

Alessio

 

Numero Bosch 0281011342

Fiat Scudo 2.0 Jtd del 2005

Centralina con 3 connettori

 

ok 5p08 con upa la leggi e da quella fai sia tot che parz io non ho mai provato a non dissaldare quindi non so dirti se la leggi bene

dovresti dissaldarla leggerla processare con nyo immo dek  non la fa se non sbaglio al massimo la leggi 

e qualcuno lo processerà per te

Link al commento
Condividi su altri siti

ok 5p08 con upa la leggi e da quella fai sia tot che parz io non ho mai provato a non dissaldare quindi non so dirti se la leggi bene

dovresti dissaldarla leggerla processare con nyo immo dek  non la fa se non sbaglio al massimo la leggi 

e qualcuno lo processerà per te

 

Grazie ma purtroppo mi serve proprio entrare più nel dettaglio...

 

Per esempio:

 

 - dov'è il 5p08?

 - qual'è la differenza tra totale e parziale?

 - se dissaldo dove metto la eeprom nell'upa?

 

Scusate ma su ste cose sono proprio una capra... :ermm:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok 5p08 con upa la leggi e da quella fai sia tot che parz io non ho mai provato a non dissaldare quindi non so dirti se la leggi bene

dovresti dissaldarla leggerla processare con nyo immo dek  non la fa se non sbaglio al massimo la leggi 

e qualcuno lo processerà per te

piu chiaro di cosi' te la devo solo fare

Grazie ma purtroppo mi serve proprio entrare più nel dettaglio...

 

Per esempio:

 

 - dov'è il 5p08?

 - qual'è la differenza tra totale e parziale?

 - se dissaldo dove metto la eeprom nell'upa?

 

Scusate ma su ste cose sono proprio una capra... :ermm:

la 5p si trova dietro alla ecu 

ma bando alle ciance ti conviene aprire la ecu fare delle foto e da li ti seguiremo passo passo come se la stessimo facendo noi

l'unica cosa che non potremo farti è dissaldarla 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui c'è un problema... :)

 

Come faccio a dissaldarla...mi fa una paura boia la cosa...so che qualcuno la legge senza dissaldarla...???

Secondo...ammesso che riesca a dissaldarla in quale slot dell'upa devo metterla per leggerla?

 

Grazie genlig...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui c'è un problema... :)

 

Come faccio a dissaldarla...mi fa una paura boia la cosa...so che qualcuno la legge senza dissaldarla...???

Secondo...ammesso che riesca a dissaldarla in quale slot dell'upa devo metterla per leggerla?

 

Grazie genlig...

24xxx 25xxx 95xxx non può essere che una memoria cosi piccola ti faccia paura :biggrin:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vedi che non morde :ermm:  :dry:  :down:

 

24xxx 25xxx 95xxx non può essere che una memoria cosi piccola ti faccia paura :biggrin:

 

 

Eh eh... lo so... poi io sono 1,90 mt e 100 Kg... :laugh:  :laugh:  :laugh:

Però vorrei evitare di buttare la ecu per un mio sbaglio...

 

 

Dai ancora qualche dritta raga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io solitamente passo prima il saldatore con la treccia dissaldante e un pizzico ma davvero poco di pasta salda per far attaccare più facilmente lo stagno alla treccia e dopo vado di aria calda. Io però sono un principiante e non so se sia il metodo migliore e più rapido. Mi è stato consigliato cosi e cosi faccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh... lo so... poi io sono 1,90 mt e 100 Kg... :laugh:  :laugh:  :laugh:

Però vorrei evitare di buttare la ecu per un mio sbaglio...

 

 

Dai ancora qualche dritta raga...

per la miseria dovrebbe rimanerti incagliata nel dente allora! :laugh:

 

Io solitamente passo prima il saldatore con la treccia dissaldante e un pizzico ma davvero poco di pasta salda per far attaccare più facilmente lo stagno alla treccia e dopo vado di aria calda. Io però sono un principiante e non so se sia il metodo migliore e più rapido. Mi è stato consigliato cosi e cosi faccio.

io vado direttamente con aria calda 5/10 secondi(non ho mai calcolato il tempo ma e una cosa molto celere)e si alza per risaldare un po di flussante sullo stampato e via

Link al commento
Condividi su altri siti

per la miseria dovrebbe rimanerti incagliata nel dente allora! :laugh:

io vado direttamente con aria calda 5/10 secondi(non ho mai calcolato il tempo ma e una cosa molto celere)e si alza per risaldare un po di flussante sullo stampato e via

Scusa per la domanda ma a che temperatura metti l'aria? E la mia procedura è deluderea o solo più lunga?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono alle prime armi con la dissaldatura, e metto del nastro di carta attorno al componente in modo da non intaccare i componenti periferici

Lo rimuovi a ecu raffreddata giusto? Altrimenti Non rischi di tirarti qualcosa?
Link al commento
Condividi su altri siti

o lo saldi o se riesci a mantenerlo solo poggiato oppure se hai un adattatore come questo

comunque potresti anche pensare alla proposta di james

Sò che non sono affari miei è solo un mio parere, ma se lui la spedisce e la scodifica la effettua qualcun'altro continuerà a non saperla fare. 

Per come la vedo io, dovrebbe almeno fare un tentativo, prendendo ovviamente le dovute precauzioni e attenzioni del caso, queste ecu si trovano abbastanza facilmente e dato i loro anni non vengono molto e cmq è una operazione molto + complessa a dirsi che a farsi.

Poi magari mi sbaglio ma per come sono fatto io, mi informo, mi documento, chiedo ad esperti ecc...e poi con le dovute nozioni provo a farlo da me così da imparare per il futuro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

o lo saldi o se riesci a mantenerlo solo poggiato oppure se hai un adattatore come questo

comunque potresti anche pensare alla proposta di james

 

 

Con l'adattatatore non devo dissaldare?

ringrazio james per la proposta ma l'idea è di imparare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sò che non sono affari miei è solo un mio parere, ma se lui la spedisce e la scodifica la effettua qualcun'altro continuerà a non saperla fare. 

Per come la vedo io, dovrebbe almeno fare un tentativo, prendendo ovviamente le dovute precauzioni e attenzioni del caso, queste ecu si trovano abbastanza facilmente e dato i loro anni non vengono molto e cmq è una operazione molto + complessa a dirsi che a farsi.

Poi magari mi sbaglio ma per come sono fatto io, mi informo, mi documento, chiedo ad esperti ecc...e poi con le dovute nozioni provo a farlo da me così da imparare per il futuro.

 

Concordo pienamente...infatti solo alla fase..."mi documento, chiedo ad esperti..."... :)

Maaaaaaaa... la butto li...non c'è qualcuno in zona nord d'italia che sarebbe disposto ad insegnarmi sul posto? Anche pagando...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'adattatatore non devo dissaldare?

ringrazio james per la proposta ma l'idea è di imparare...

no con l'adatattore è semplicissimo, premi l'adattatore, infili la eeprom dentro e molli l'adattore che farà presa salda (si spera) sui pin. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'adattatatore non devo dissaldare?

ringrazio james per la proposta ma l'idea è di imparare...

in tutti e 2 casi devi comunque dissaldare pulire la 5p con saldatore e poggiarla o innestarla nel adattatore

 

Concordo pienamente...infatti solo alla fase..."mi documento, chiedo ad esperti..."... :)

Maaaaaaaa... la butto li...non c'è qualcuno in zona nord d'italia che sarebbe disposto ad insegnarmi sul posto? Anche pagando...

comunque su questo post c'è tutto non devi fare altro che metterlo in pratica senza tanto timore che alla fine nelle peggiori delle 

ipotesi potresti spaccare la 2p oppure alzare qualche stampato dalla ecu niente di chi sa che non si possa recuperare

Link al commento
Condividi su altri siti

no con l'adatattore è semplicissimo, premi l'adattatore, infili la eeprom dentro e molli l'adattore che farà presa salda (si spera) sui pin. 

 

La cosa strana è proprio questa...un post e 2 idee completamente diverse...

 

Anto30 dice che con l'adattatore non devo dissaldare e genlig che dice il contrario.

 

Per questo ho le idee confuse.

 

 

Anto30 mi spieghi meglio come fai tu per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque le idee sono due ma il risultato è sempre uno, quindi stà a te decidere su come vuoi fare, l'importante che arrivi al risultato, comunque ti garantisco che dissaldare e saldare l'eeprom in questione della centralina in questione è una delle più semplici visto lo spazio che si ha

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No devi dissaldare, ma non devi saldare la eeprom sull'adattore. Ti risparmi il lavoro di saldarlo e dissaldarlo dall'adattore upa, ma dalla ecu deve essere sempre rimosso. Mi ero espresso male.

 

Ah ok...questo non l'avevo capito in effetti...

 

In ogni caso nessuno che sarebbe disposto ad insegnarmi sul posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...