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Parere Mappa Alfa 147 1.9 Jtd 115Cv Edc15C7 448-060


clag

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Salve. 

Vorrei un parere sulla mia prima mappa.

L'ho fatta con ECM Titanium cercando di non stressare troppo il cambio ai bassi regimi.

Non ho modificato i tempi di iniezione perchè, per ora, non ne sono in grado.

Vorrei inoltre che qualcuno mi spiegasse a cosa si riferisce la mappa "tempi di overboost".

Sono un principiante, quindi consideratemi tale.

Grazie a tutti!

Slow147_488-060.ori

id.txt

Mappa1_147JTD115CV_488-060.mod

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tempo di overboost è la % di apertura dell'attuatore della geometria variabile. Non moddarla se non hai idea di come farlo. Gli assi sono giri motore Y e IQ la X

 

Ti devo dire una cosa, non hai modificato una delle mappe che più ti limita, cioè IQ in funzione della temp motore(7827c), che ora è a 65mm3, quindi li sei limitato a 5mm3 in meno del tuo obbiettivo.

 

Puoi aumentare il driver wish fino a 75mm3 senza problemi, e ovviamente anche il limitatore di coppia e il limitatore di IQ che ora è intonso. Anche la mappa fumi(iniezione parzializzato) l'ultima colonna, porta tutto a 75mm3

 

fase iniezione porta tutto a 12740 così escludi l'egr.

 

hai dimenticato di moddare un driver wish fuori driver.(781E8 )

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Ti ringrazio per i consigli. E che le.mappe fuori driver ancora non so riconoscerle. Dalla tua spiga zone mi è parso di capire che forse ho sbagliato qualcos'altro:le 2 mappe che ECM chiama "parzializzato (boost x rpm)" sono i tempi di iniezione? Altimenti quali sono? Grazie ancora.

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Esatto sono mappe duration

i fuori driver o hai indirizzi o non le trovi

Per esempio, quella che mi hai detto tu, la 7827c, dovrebbe essere fuori driver, ma non capisco fino a dove modificare. Poi fino ad oggi io ho usato ecm solo in tabellare, tu dove vedi che il valore è a 65?

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se vuoi capire una mappa, sia che a vedi in tabellare sia non devi saperla leggere in 2 D, e focalizzarti sui break point

per comodità ti dico come leggere quel fuori driver, in modo che capisci.

 

Da 07825E a 07826E ci sono i valori dell'asse Y, che come vedi sono giri motori.

Prendi un foglio di carta e inizia a segnarti i valori in verticale

1000

1500

2000

2500

3000

3500

4000

4500

 

da 78274 a 7827A ci sono i valori dell'asse X(temperatura)

3531      3571      3591       3631

fattore di conversione = /10 - 273

se calcoli ti viene fuori la temperatura in ° celsius

80° 84°  86°  90°

 

poi c'è la mappa vera e propria, con i valori in mm3 della iniezione, li leggi e li scrivi 

 

6000 6000 6000 6000 

6000 6000 6000 6000

6500 6000 6000 6000

6500 6000 6000 6000

6500 5500 3500 0000

6000 5000 1000 0000

6000 3000 0000 0000

6000 0000 0000 0000

 

 

conversione /100 e vengono fuori i mm3 di IQ

 

unisci le due cose

 

ed ecco come ti leggi dal 2D una mappa

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se vuoi capire una mappa, sia che a vedi in tabellare sia non devi saperla leggere in 2 D, e focalizzarti sui break point

per comodità ti dico come leggere quel fuori driver, in modo che capisci.

 

Da 07825E a 07826E ci sono i valori dell'asse Y, che come vedi sono giri motori.

Prendi un foglio di carta e inizia a segnarti i valori in verticale

1000

1500

2000

2500

3000

3500

4000

4500

 

da 78274 a 7827A ci sono i valori dell'asse X(temperatura)

3531      3571      3591       3631

fattore di conversione = /10 - 273

se calcoli ti viene fuori la temperatura in ° celsius

80° 84°  86°  90°

 

poi c'è la mappa vera e propria, con i valori in mm3 della iniezione, li leggi e li scrivi 

 

6000 6000 6000 6000 

6000 6000 6000 6000

6500 6000 6000 6000

6500 6000 6000 6000

6500 5500 3500 0000

6000 5000 1000 0000

6000 3000 0000 0000

6000 0000 0000 0000

 

 

conversione /100 e vengono fuori i mm3 di IQ

 

unisci le due cose

 

ed ecco come ti leggi dal 2D una mappa

ok, sei stato chiarissimo. Ora però io devo alzare solo i BP o riscalare tutta la mappa? O farla a squadra?

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I Bp sono gli assi, in questo caso inutile alzarli , perché non ti interessa avere una nuova colonna x i 100°

In questo caso alza i valori della mappa da 60 e 65 a 75, gli altri lasciali stare perché servono

fare la riga dritta in questo caso, é dannoso. A 90° e 4000 giri ti troveresti a poter iniettare 75 mm3, non va bene ! Se guardi la mappa serve proprio x far si che ad alta temp e alti giri tu no possa iniettare.

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confronta la tua ultima versione con questa moddata che ti posto, sulla mappa pressione turbo, in 2D..

un esempio dei casi in cui conviene riscalare il BP.. ora l'asse X(IQ) arriva fino a 76mm3 contro i 64mm3, quindi con questo tipo di modifica alzi la pressione turbina solo quando serve, cioè sopra i 64mm3, senza dover alzare tutto il resto, quindi mantenendo un afr originale

Comunque come mappa ora non dovrebbe andare male, prova a caricarla e vedi come va..

 

 

147 MAP1.MOD

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confronta la tua ultima versione con questa moddata che ti posto, sulla mappa pressione turbo, in 2D..

un esempio dei casi in cui conviene riscalare il BP.. ora l'asse X(IQ) arriva fino a 76mm3 contro i 64mm3, quindi con questo tipo di modifica alzi la pressione turbina solo quando serve, cioè sopra i 64mm3, senza dover alzare tutto il resto, quindi mantenendo un afr originale

Comunque come mappa ora non dovrebbe andare male, prova a caricarla e vedi come va..

Continuando a ringrazioarti, ti dirò che con questa modifica mi hai fatto impazzire.

Cioè, gli assi del turbo dovrebbero essere Carico, Giri e Bar. Com'è che in 2d su uno degli assi mi trovo il carburante iniettato?

Vediamo, mi rispondo da solo. Hai fatto in modo che la posizione 100% di load non corrisponda più a 65 ma a 76. Giusto? Quindi quando nel tabellare leggo LOAD, in realta sull'asse in 2D leggo il valore a cui si riferisce e a cui la posizione di LOAD corrisponde. Giusto?

Comunque sei un mostro. La tua modifica è di alto livello. La car così andrà forte senza stressare la turbina.

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Gli assi che ecm non servono a niente.

Quella tabella ha come asse X la quantità di carburante iniettato, Y giri motori, Risultante pressione turbo bar.

 

Quello che ECM scrive load, arriva da 6 a 100, in verità sono quantità di iniezione( e se ci pensi, ha una logica, a seconda della quantità di iniezione, e dei giri motori, scegli quanta pressione turbo devi avere)

 

Se la vedi in 2D, vedi i break point, interpreti cosa sono, e sai cosa e come stai modificando,  soprattutto vedi i valori reali che hanno le colonne.

 

Se lo vedi in driver ECM, non sai cosa veramente stai facendo, e non sai neanche i valori.

 

In caso del turbo è un classico.. Tutti che aumentano le colonne preesistenti. 

 

Ma se la macchina inietta 70mm3, a cosa serve aumentare la pressione turbo? solo a smagrire. se non ti fai la colonna nuova ti troverai sempre a (es) 64mm3 magro, e a 75mm3 grasso. Con la colonna nuova invece, a 64mm3 ha i una pressione, a 72mm3 un'altra, a 76mm3 un'altra

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Gli assi che ecm non servono a niente.

Quella tabella ha come asse X la quantità di carburante iniettato, Y giri motori, Risultante pressione turbo bar.

 

Quello che ECM scrive load, arriva da 6 a 100, in verità sono quantità di iniezione( e se ci pensi, ha una logica, a seconda della quantità di iniezione, e dei giri motori, scegli quanta pressione turbo devi avere)

 

Se la vedi in 2D, vedi i break point, interpreti cosa sono, e sai cosa e come stai modificando,  soprattutto vedi i valori reali che hanno le colonne.

 

Se lo vedi in driver ECM, non sai cosa veramente stai facendo, e non sai neanche i valori.

 

In caso del turbo è un classico.. Tutti che aumentano le colonne preesistenti. 

 

Ma se la macchina inietta 70mm3, a cosa serve aumentare la pressione turbo? solo a smagrire. se non ti fai la colonna nuova ti troverai sempre a (es) 64mm3 magro, e a 75mm3 grasso. Con la colonna nuova invece, a 64mm3 ha i una pressione, a 72mm3 un'altra, a 76mm3 un'altra

Sei un genio. Devo solo trovare un sistema per riconoscere meglio le mappe. Ad esempio quel fuori driver di ieri, ora ne ho memorizzato la forma, ma se vado a cercarlo nella ecu di un'altra auto lo trovo?

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ogni mappa ha le sue tabelle.. il modo più semplice è interpretare i valori. su questa EDC 15 per esempio, guardi i breakpoint, sai che se trovi 2000 2100 2200 si parla di pressione turbo,  10500 10000 9500 sono mm3 di aria(/10), 6500 o simili quantità iniezione..però alla base devi almeno intuire dove andare a cercare, se no stai fresco..

un map pack aiuta, se giri sui forum indirizzi di queste macchine si trovano

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l'ideale sarebbe avere un winols e un map pack da usare con winols. Se non ce l'hai basterebbe avere la lista degli indirizzi.. 

Ecm sarebbe comodo se i driver che si trovano in giro fossero decenti.. e avessero nomi che ti fanno capire cosa stai facendo. E soprattutto se potessi modificare gli assi e fare copia incolla delle tabelle..

 

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  • 1 month later...

Ciao ragazzi richiamo questa discussione.. sono entrato da poco in questo splendido forum.. volevo chiedere info in merito io ho una 147 jtd 115cv.. Adesso ho fatto delle modifiche meccaniche.. turbo 2260vk,pompa nafta,senso map 4 bar e altre cose di contorno Che magari dopo scriverò.. Adesso vengo al dunque il signore che mi ha fatto la mappa in base hai nuovi componenti, mi aveva dato 1.7 di press turbo costante ( che a mio avviso sono pochi per questo turbo e le componenti di contorno) mi sono recato di nuovo da lui dicendogli se poteva fare in modo che la pressione in generale salse almeno a 2.2 mi ha affinato di nuovo la macchina e adesso sto tra 1.8 e 1.9.. da poco ho acquistato il il galletto v54 e voglio fare da me.. sto già studiando la mappa con titanium.. ma sinceramente no ho capito come fare.. qualcuno di voi può darmi qualche consiglio? Grazie..

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  • 2 months later...

ecu t sto imparando tanto da questa discussione...

ma sto diventando matto per capire il discorso della mappa turbo....

quanto ho capito in pratica vado a aumentare la pressione turbo solo quando inietto più gasolio ....

non riesco a capire guardando la mappa in tabellare degli incrementi turbo la logica di come sono stati fatti.

nel breakpoint di iq abbiamo aumentato i valori al di sopra dei 5600mm giusto?? ma poi nella mappa vera e propria trovo gli incrementi nelle ultime 2 colonne 94 e100 load....(uso ecm titanium)

 

riusciresti a farmi capire un po meglio......

la domanda è rivolta a chiunque volesse aiutarmi!!!!

 

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ecu t sto imparando tanto da questa discussione...

ma sto diventando matto per capire il discorso della mappa turbo....

quanto ho capito in pratica vado a aumentare la pressione turbo solo quando inietto più gasolio ....

non riesco a capire guardando la mappa in tabellare degli incrementi turbo la logica di come sono stati fatti.

nel breakpoint di iq abbiamo aumentato i valori al di sopra dei 5600mm giusto?? ma poi nella mappa vera e propria trovo gli incrementi nelle ultime 2 colonne 94 e100 load....(uso ecm titanium)

 

riusciresti a farmi capire un po meglio......

la domanda è rivolta a chiunque volesse aiutarmi!!!!

il problema è solo 1..

ECM, il titanium, o il 2001, sono programmi che non valgono niente.

Fare una mappa con il titanium, o ci perdi dietro il doppio del tempo, o viene fuori una porcheria.

 

Modificare gli assi è fondamentale per fare un lavoro fatto bene. Con ecm non vedi gli assi e non li puoi modificare. Non sai che cosa stai modificando, ne come.

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tuningecu ti ringrazio ma per ora non ho ancora il cavo per scaricare il mio file(mi arriva in settimana)

ecuT immaginavo che il problema è ecm in quanto come struttura mi sembra semplice ma ti manda fuori strada e per un principiante come me mi manda in palla ancora di più....

ieri sono riruscito a installare winols e sto cominciando a studiare con quello ma a volte devo lavorare in coppia con ecm per trovare le mappe in 2d.

partiamo da una mappa alla volta se ti va.

pressione turbo per esempio mi sono studiato la mappa e i suoi breakpoint quello che ho capito è questo:

asse y giri motore asse x iq (in mm3 se lo divido per 100 ho i mm3 reali giusto)??? asse z=pressione turbo in mbar giusto???(compreso di pressione atmosferica)

allora aumento il breakpoint dell iq in pratica sto già dicendo alla centralina di iniettare più gasolio da 4250 giri???

perché sulla mappa vera e propria hai incrementato solo i valori da asse y da 1250 a 4250 e asse x 6800 e 7600mm3.....

 

azz faccio molta fatica con winols........

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tuningecu ti ringrazio ma per ora non ho ancora il cavo per scaricare il mio file(mi arriva in settimana)

ecuT immaginavo che il problema è ecm in quanto come struttura mi sembra semplice ma ti manda fuori strada e per un principiante come me mi manda in palla ancora di più....

ieri sono riruscito a installare winols e sto cominciando a studiare con quello ma a volte devo lavorare in coppia con ecm per trovare le mappe in 2d.

partiamo da una mappa alla volta se ti va.

pressione turbo per esempio mi sono studiato la mappa e i suoi breakpoint quello che ho capito è questo:

asse y giri motore asse x iq (in mm3 se lo divido per 100 ho i mm3 reali giusto)??? asse z=pressione turbo in mbar giusto???(compreso di pressione atmosferica)

allora aumento il breakpoint dell iq in pratica sto già dicendo alla centralina di iniettare più gasolio da 4250 giri???

perché sulla mappa vera e propria hai incrementato solo i valori da asse y da 1250 a 4250 e asse x 6800 e 7600mm3.....

azz faccio molta fatica con winols........

Io ritengo che ecm non sia malvagio, soprattutto se accoppiato con map3d. Io, naturalmente grazie ai consigli di questo forum, di ecuT e di un amico, sono riuscito ad ottenere buoni risultati senza usare winols su 3/4 macchine.

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Io sto cercando di capire il più possibile usando entrambi :

Con ecm trovo le mappe in 2d poi vado su winols per vedere a cosa si riferiscono i breakpoint,mi disegno il grafico su un foglio con i valori di breakpoint giusti in base alle caselle load di ecm e poi cerco di capire cosa devo fare e qui mi scappa da ridere ahahahaha....

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Non ti incasinare inutilmente. . Impara ad usare winols,  che é meno intuitivo di ecm, e dopo vedrai k il lavoro k ora fai con 2 programmi lo fai in meta del tempo con winols. 
Ecm é comodo solo perché é intuitivo, ma é limitante.
Mettiamo caso che stai moddando 1 mappa duration.  Su un asse hai la pressione rail, sull'altra la quantità iniettata , e la tabella ti dice i gradi di apertura del l'iniettore.

Se la mappa originale ha come ultimo valore x 65mg, con winols fai copia incolla, togli una colonna, ti cambi il valore dell'asse, e metti dentro i tuoi valori nuovi, tutto in tabellare
Con ecm devi copiarti a mano valore x valore.. per modificare gli assi devi andare in 2d... in tabellare non ti indica sugli assi i valori reali ed aggiornati, quindi non hai mai una panoramica completa..
Senza contare che, se con ecm non hai alcune mappe fuori driver,  farti il driver é molto più lungo che con winols..
Stamattina ho fatto una mappa con ols su una 147 488-116.. macchina sembra aver perso 300 kg di peso..sterzo che si alleggerisce in accelerazione, 2a piena sgomma di potenza.. erogazione pulita e corposissima. 
. Tempo per farla? 30 minuti. Con tutti gli assi riscalati, se loggo vedo 80 mm3 di gasolio e inietto REALMENTE 80 mm3. Con ecm 1.61 ci avrei messo 2 ore a fare un lavoro così preciso e completo..
Afr 14.6, 0.2 punti in meno a bassi regimi.. 80 mm3 in limitatore coppia, 1150 mm3 d'aria come ultimo asse della mappa fumi, 2.5 bar in turbo. Limitatore in funzione della temperatura gasolio mantenuto con la logica originale(sopra i 90° di gasolio a 4000 giri limita come dovrebbe).

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