Vai al contenuto

Gq-4X Come Leggere At28C64B


sisco

Messaggi raccomandati

Ciao tutti ragazzi ho comprato il gq-4x e sto facendo delle prove di lettura, ho una memoria che è siglata at28c64b, il programmatore la porta nel suo database ma da istruzioni mi dice che non ci vuole adattatore, ma come è possibile visto che la memoria è rettangolare (9 pin da un lato e 7 dall'altro) e non saprei come metterla nella base del programmatore; ora insieme al programmatore ho comprato anche 3 adattatori:

adp 005   adp 006   adp 030;  in tutti e tre ci sta la eprom fisicamente però non so quale utilizzare, per non iniziare bruciando qualcosa chiedo consiglio a qualcuno di voi che è più esperto.

allego delle immagini.

grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi

 

post-36044-0-20357500-1428351997_thumb.j

post-36044-0-12199500-1428352010_thumb.j

post-36044-0-27050100-1428352028_thumb.j

post-36044-0-02569900-1428352042_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sergio ho acquistato da Mcumall, ho preso il full propio perchè  aveva qualche adattatore, finora ho letto una 25c256, ma non avendo modo di metterla sul support ho saldato 8 fili ai piedini, l'ha letta ho provato a cancellarla ma non la cancella, ho provato a scriverci su un file letto in bdm di una ecu equipaggiata con una memoria simile a lo ha scritto, poi ho letto una b58541=27c512, ho però visto che ha la finestrella in centro (mi pare di aver letto che si cancellano solo con la luce ultravioletta) non ho provato ne a cancellarla ne ha riscriverla, adesso vorrei provare a leggere la eprom menzionata al primo post (at28c64b) ma non sò quale adattatore usare ne il verso in cui posizionarla, la mia paura è di fare dei danni non tanto alla memoria in quanto la ecu dove l'ho presa è bruciata, ma posso fare danni al programmatore?

grazie delle risposte, voglio fare un po di esperienza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il programmatore se non sbaglio se il componente da leggere non è messo bene te lo dovrebbe dire, comunque prima di metterlo nel gq vedi come ti dice di metterlo e ti comporti di conseguenza,il puntino che ti fa vedere nel componente in figura è il pin 1

Link al commento
Condividi su altri siti

il programmatore se non sbaglio se il componente da leggere non è messo bene te lo dovrebbe dire, comunque prima di metterlo nel gq vedi come ti dice di metterlo e ti comporti di conseguenza,il puntino che ti fa vedere nel componente in figura è il pin 1

Ciao Sergio se vedi la figura dove ho selezionato una 28c64 mi dice che non è richiesto l'adattatore ma quella che voglio leggere io è diversa da quella della figura del programma quindi deduco che ci voglia l'adattatore, solo che non so quale posso usare dei 3 che ho in quanto potrei metterla in tutti e 3.

Il fatto che il puntino indica il n° 1 lo avevo capito e penso che il programmatore setta le uscite in base alla eprom che selezioni, quindi se sbagli si potrebbe bruciare qualcosa, oppure sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare l'adattatore adp005

Ciao FZFazer, grazie per essere intervenuto infatti ho fatto una ricerca in rete e sui documenti scaricati anche da ecutuning è ho capito la differenza tra una dil/dip e una plcc, allora ho controllato i pin dell'adattatore adp 005 e ho visto che il n°1 dell'adattatore corrispondeva al n°1 della eprom il n°2 al n°2, e così via, allora ho provato a leggere con adp 005 ma non ha letto, con nessuna velocità, l'adattatore l'ho posizionato tutto in basso (come se stessi mettendo su una dip come quella in figura); o meglio ha letto ma il risultato è una serie di zeri seguita da una serie di ff e così via, avrei dovuto trovarci una mappa, adesso dissaldo un'altra eeprom è provo di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sauro, puoi essere più chiaro?, (sono le prime prove è sono inesperto), l'adattatore adp 005 che ho messo in figura non va bene per questa eeprom?, se non va bene puoi darmi indicazioni o postare qualche foto di un adattatore che va bene? (se ne hai qualcuno sottomano).

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi sono riuscito a leggere la memoria  AT28c64B  ho usato l'adattatore       adp 006 plc32-dip28      anche se ha 2 piedini in meno ha letto lo stesso e il risultato mi sembra attendibile.

avrei un altra domanda: sapete dirmi quando è che si usa l'alimentatore esterno da 9 volt  (se si usa qualche volta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...