Vai al contenuto

turbina maggiorata su bravo jtd 105 99 e overboost


icsmc

Messaggi raccomandati

cari ragazzi vorrei chiedervi una cosa.

ho letto che praticamente come interventi sulla bravo si potrebbe sostituire la turbina con una piu' grande cè chi dice quella dell'alfa 147 chi mi dice quella del ducato daily insomma ne sento tante.

le mie domande

qualcuno sa quallcosa a riguardo e sa consigliarmi quale installare?

sono necessarie flange di correzzione?

2 la turbina della punto gt puo' essere utile in questo caso?

3 ho sentito parlare di manettino overboost da applicare alla wastegate.

per avere un aumento di pressione di 0.2 bar. che incrementi potrei notare da questa operazione? è utile e consigliabile?

io gia' ho rimappato la macchina in questione quindi volevo sapere come prossimo step cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

per favore non dire cavolate. la bravo del 99 monta la turbina garrett 1544 gt che lavora fino a 1.8bar escludendo la westgate. se ancora non ti basta fai come me istalla quella della 2.4jtd della 150cv.ma quella della 2.4 e a geometria variabile e quindi devi istallare un modulo pwm per comandarla ma cosi facendo tiri fuori 172cv al banco un saluto .io ne ho 202 ma ho apportato altre modifiche e 417nm penso che bastino . fai un pò te

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta carissimo aspetta non cosi' veloce.

allora dovrei mettere quella del 2.4 jtd? non ho capito il pwm cosa è?

come è sta storia dell'ascludere la wastegate?

ho un sacco di domande tra cui questa cosa che mi hanno consigliato la turba del iveco daily è una cazzata?

cmq grazie ancora della risp sei molto informato ma hai anche tu la bravo?

cmq dai dammi un aiutino su cosa fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che la turbina della 156 secondo modello ha la geometria gestita elettronicamente,il pwm serve a gestire, invece se usi quella del primo modello e' a giometria meccanica quindi non hai bisogno di pwm, comunque se installi una turbina piu' grande sicuramente la frizione originale non resistera' e dovrai montarne una ringorzata con volano modificato, poi aumentando la portata d'aria non so' se i tuoi ignettori basteranno, inoltre superando 1.5 di press turbo la macchina va' in emergenza quindi devi far leggere una pressione inferiore alla centralina.

Io in un bravo ho montato una Garrett T3 della delta Evo, in basso era "morta" ma un alto da paura....

prova a staccare il tubicino che va dalla turbina alla westgate e vedi che pressione hai, se la macchina "stacca" e se vibra il volano.

ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè praticamente dovrei staccare il tubo che va alla wastgate e vedere che pressine ha? poi dopodiche potrei avere problemi con la wastgate staccata? voglio dire tipo fondere la turbina?

praticamente mi hanno detto che potrei anche prendere un 15cv facendo cambiare il girante della turbina ma è vero?

io vorrei prendere un'altra turbina ma il mio dubbio è se poi ci sono problemi con il montaggio.

con quella della punto gt turbo si puo' fare qualcosa o meglio cambia qualcosa rispetto a quella del bravo originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

be ragazzi come volete voi ma io le ho provate molte turbine e quella migliore e quella che ho elencato prima perche essendo a geometria variabile gira gia intorno a 2300 g/min. il pwm gestisce la geometria della turbina e la pressione e per non far andare la centralina in recovery basta una resistenza sul sensore . poi fai te ma il miglior comromesso e quello che ti ho detto io poi fai te . staccanto la valvola westage alla tua turbina e mettendo la resistenza sul sensore di pressione e con una buona mappatura arrivi a 145cv

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedevo erchè siccome ho a casa la turba della punto gt la t3.

secondo voi montando la turbina della punto gt la t3 puo' migliorare la situazione?

cmq cmq come si applica la resistenza sul sensore pressione?

io ho gia' una mappa molto buona filtro sportivo e scarico completo supersprint. cosi' cammina bene ovviamente ma voglio fare tutto il possibile per farla tirare di piu'.

ovvio se posso utilizzare la t3 della punto gt è meglio perchè risparmio soldini

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, risparmi, ma come dice alfaromeo jtd la turbina piu' adatta e' quella del 2.4. la T3 e' un ottima turbina ma non avrai piu' motore ai bassi regimi e non e' affatto bello. Meglio una geometria variabile. Fatti anche consigliare da chi ti deve fare il lavoro perche' le modifiche sono particolari, collettore di scarico, aspirazione, tubi olio ecc.. Non vorrei che fai tanti lavori e poi non hai i risultati che vorresti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti abbiamo dato i consigli, ti ho detto che prove fare, ma tu continui a parlare parlare parlare....

Vai in macchina e fai prove, l'esperienza la fai sulle tue ossa, lavora!!!

P.S. se non sai cosa e come fare e hai paura, lascia perdere e vai da un professionista cosi' eviti di fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta no io chiedevo delucidazioni piu' chiare sul fatto dell'escludere la wastgate cioè il fatto che ne ho parlato con qualcuno e nessuno la conosce bene questa prassi. vedi la cosa che non mi è chiara è il fatto della resistenza sul sensore pressione turbo cioè dove si trova questa resistenza e se posso causare danni alla turbina con questa operazione e se richiede un rivisitamento della mappa.

cmq un ultima cosa che volevo domandare era questa se metto la turbina del 2.4 devo far fare la flangia?

scusate cmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

monto dischi baffati perforati brembo con pastiglie annesse. assetto omp e barra duomi anteriore.

quando avro piu' soldi mettero gli ammortizzatori eibach.

cmq posso sapere da qualcuno esattamente come funziona la cosa dell escludere la wastgate in internet non trovo alcuna informazione a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora senti...il consiglio di staccare il tubicino della wastegate era solo per vedere con che valore di prex va in recovery, non ti sognare di camminare senza la valvola altrimenti la tua bravo vedrà presto lo sfasciacarrozze, altro che 145 cv! :D

Poi in base al valore di prex (con i dovuti adeguamenti da mappa) gli abbini una turbina giusta.

Ah,la punto di serie non ha la t3!

Per la resistenza non so aiutarti, credo che basti rivedere la mappa (a meno di pressioni da capogiro)!

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente hai risposto TDD, n'altro po è ti contattavo,

finalmente si è espresso il ns amico TDD, icsm ascolta quello che ti ha detto, fai quella modifica e poi vedremo un paio di cosucce in pm hehehehe. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei angioletti custodi...

allora vediamo se ho capito bene stacco la wastgate o meglio faccio rilevare tramite manometro a che pressione praticamente si va in recovery. una domanda quando va in recovery la bravo che fa si spegne oppure provoca altre conseguenze?.

cmq una volta misurata la pressione potro' fare ancora qualcosa tramite la mappa alex?

infine per tdd tu che mi consigli come turbina da montare che dia buoni risultati senza troppi sbattimenti possibilmente un geometria fissa è meglio?

cmq è vero di serie non ha la t3 qualcuno sa dirmi che turbina è quella originale del punto gt e se mi potra' essere utile in qualche caso?

grazie a tdd e alex per le delucidazioni in merito all'operazione da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq sulla brava 1.9 jtd è stata montata la turbina della 147 115cv, sono state apportate delle semplici modifiche di connessioni e poi una modifica allo scarico per far si che montasse in modo perfetto, poi altre modifiche al motore, prossimamente verrà testata su banco prova e vedere quando sarà il risultato finale e ovviamente sarà postato il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

NON CAPISCO COSA NON E' CHIARO:

Ecco cosa ti abbiamo scritto:

Alfaromeo jtd:

quella della 2.4 e a geometria variabile e quindi devi istallare un modulo pwm per comandarla

io ti ho scritto:

Dato che la turbina della 156 secondo modello ha la geometria gestita elettronicamente,il pwm serve a gestirla, invece se usi quella del primo modello e' a giometria meccanica quindi non hai bisogno di pwm,

e ripeto :

Ti abbiamo dato i consigli, ti ho detto che prove fare, ma tu continui a parlare parlare parlare....

Vai in macchina e fai prove, l'esperienza la fai sulle tue ossa, lavora!!!

se non sai cosa e come fare e hai paura, lascia perdere e vai da un professionista cosi' eviti di fare danni.

Non finirai mai, tanti hanno fatto prove ed esperimenti e tutti ti consiglieranno qualcosa piu' o meno valida, ma non credere ad ogni cosa, devi anche ragionare con la tua testa e le tue conoscenze meccaniche (se lo sei. Se non lo sei, per modifiche di questo tipo affidati a professionisti)

P.S. scusami ma stai dando conferma a tutti quelli che pensano che NOI Siciliani siamo tonti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che c'entra renegade allora non hai capito.

siccome poi hanno detto che c'è pure quella dell'alfa 147 da montare volevo sapere se tra questa del 147 cambiava qualcosa con quella del 156 prestazionalmente parlando.

l'unica cosa che non conosco e non ho capito è cosa sia il pwm capito?

non sono tonto semplicemente non mi è chiaro a livello di cv erogati cosa cambia tra montare il geometria variabile o fissa.

cioè con la geometria variabile non dovrei avere la botta a 2000giri giusto?

come viene erogata allora la potenza nel geometria variabile.

renegade di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

icsmc:

"l'unica cosa che non conosco e non ho capito è cosa sia il pwm capito?"

Ma piu' semplice di cosi' come dobbiamo spiegarlo! allora sei veramente tonto !!!

Come abbiamo tutti capito non sei del mestiere, allora, cambiare una turbina e montarne un altra non e' un operazine cosi' semplice, in ogni caso stiamo parlando di una macchina che soffre molto di frizione e dando un po' piu' di coppia andrebbe sicuramente a slittare (la frizione).

Non credo siano modifiche che puo' fare un ragazzino neanche se sa cambiare olio e filtri e neanche un programmatore che fa "copia" e "incolla".

ritorno a dirti che il mio consiglio e' quello di parlare con un professionista che sa dove mettere mani e non dirgli tu cosa fare solo perche' l'hai letto in un banalissimo forum.

se proprio vuoi sapere, nella tua macchina puoi montare qualsiasi turbina tu voglia, basta solo saperla montare, gestire e mappare il tutto.

Stop !

Link al commento
Condividi su altri siti

stai a vedere che sono tonto perchè non conoscevo sto pwm poi o occhio che finche siamo in tono allegro ci sto ma non esageriamo.

ragazzino non direi proprio. mappatore copia e incolla non direi proprio.

ragazzo che vuole farsi una cultura e che studia per poter anche solo apprendere un briciolo di nozioni della materia ok.

to chiesto di dove sei per un motivo ben preciso.

cmq ascoltami ora lo diro' piu' chiaramente. il fatto che arriva uno e mi dice guarda monti la garrett m54 e la macchina va bene non vuol dire che magari un altro utente tipo alex mi dica che ha montato la turba del 147 e che funziona altrettanto bene o magari possa andare meglio.

sto cercando di ricevere piu' opinioni possibili per poter fare un confronto reale e dire ok con questa va bene con questa no con questa va benissimo.

cmq ho solo detto che non conosco il pwm nel senso che se lo avessi di fronte non saprei come è fatto oppure lo conosco ma non ne sapevo si chiamasse cosi' non potresti indicarmi una foto o qualcosa del genere.

sai noi ragazzi tonti siamo proprio scemi. poi magari vai a vedere i ragazzi tonti sono pure laureati e con tanto di lode.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto sta' che ancora non ha capito a cosa serve il pwm!!! :roll::wink:

L'unico problema e' questo forum che inizialmente serviva per scambiarci info e aiuti con professionisti e hobbisti che avevano una base di conoscenza, adesso e' piu' che altro un servizio informazioni e tutti quelli che sanno stanno zitti e non perdono tempo a rispondere a curiosi.

io vorrei montare un reattore su una mare sw, dite che ci entra nel cofano? che alimentazione dovrei usare? darebbe fastidio alla tv?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora il tonto non sono io.

a cosa serve lo capito ma non ho idea di che forma abbia. semplicemente questo. se si apre un forum si accetta tutto dato che è pubblico altrimenti si apre un circolo privato.

ho semplicemente chiesto un immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ecco il link in inglese

http://en.wikipedia.org/wiki/Pulse-width_modulation

ed eccolo in italiano

http://it.wikipedia.org/wiki/Modulazion ... di_impulso

per una ricerca futura puoi seguire i seguenti passi:

- www.wikipedia.it

- scrivi nell'apposita casella l'argomento (in questo caso bastava PWM)

grazie del complimento, anche se non lo merito

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
allora la punto gt monta proprio la garret t3 hai qualche consiglio da darmi a riguardo?

Ciao,

Ti sbagli, la Punto GT turbo montava una IHI e non una Garrett T3, questa la montavano svariati modelli a benzina del passato, come croma e thema turbo e delta 8v tra l'altro, se non ricordo male, anche il coupe 16v turbo. Ovviamente, dire T3 e troppo poco, ne esistono di diverse di T3...

Comunque, sui diesel, tira troppo in alto, meglio una geometria variabile come quella montata sui jtd 2400 136cv prima serie, su alfa 166, 156 e su marea e lancia k. Per intenderci, e quella a gestione pneumatica non elettronica, altrimenti, se usi una a gestione elettronica, devi fartela modificare (si cambia l'attuatore pneumatico ori per uno di un turbo normale a wastegate).

La turbina originale a mala pena resiste fino a 1,7 bar fissi, comunque il massimo consigliato e 1,5bar, oltre la rompi in poco tempo.

Purtroppo anche la turbina della 2400 non è consigliabile farla lavorare oltre i 1,6 bar. Se un modello derivato dalla 200cv allora si, magari si può spingere fino alla soglia dei 2 bar ma e meglio limitare i picchi.

saluti, :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo:

Anche la turbina della 147 o della stilo 115cv va bene ma dipende tutto da quanto vuoi guadagnare...

Turbo 147jtd

Pregi:

-monta quasi originale.

-risposta in basso esuberante ed allungo buono.

-Con modifiche adeguate, può mantenere bene fino a 1,7 bar fissi ma per affidabilità superiore, meglio 1,6bar.

Contro:

-oltre 1,8 spesso si rompe.

-deve essere modificata la gestione, da pneumatica (gestita elettronicamente) a depressione a pneumatica a pressione, lavoro da turbinista.

Turbo 2400 jtd 1a serie:

pregi:

-tiro in alto maggiore anche a pressioni minori.

-non richiede modifiche alla turbina.

-montaggio non diretto ma facilmente fattibile da meccanico bravo.

difetti

-tiro in basso scarso, incomincia a tirare verso i 2300-2500giri

-pressione massima raccomandabile fissa:1,6 bar andare oltre riduce la vita utile di molto, massimo visto funzionare 1,8-2 bar. Ma è gia oltre il picco di rendimento e si rompe presto.

turbina 2400jtd ultime serie (175 e 200cv)

Pregi:

-tiro in alto forte.

-consentono pressioni in sicurezza fino a 1,7-1,8 bar con picchi di 2-2,2bar

difetti:

-tiro in basso scarso.

-bisogna modificare la gestione come sopra.

-costo maggiore.

-richiede maggiori modifiche per essere ospitata (spazio).

Ma poi ne esistono altre, anch'esse ottime come la quella delle jtd 16v da 140 e 150cv, ovviamente sempre modificate per la gestione.

Se si vogliono usare queste turbine a gestione elettronica, allora si è costretti ad usare una centralina o modulo (che non conosco) che utilizza il PWM per far salire la pressione ai valori prefissati. Io di questi aggeggi, detti BOOST Controller ne conosco tanti, ma per turbo tradizionali, non mi risulta ne esistano per diesel, ma credo possano essere adattati, ma credo che questa strada non sia percorribile se non si hanno le esperienze e competenze necessarie.

In parole povere, il PWM o pulse width modulation e una tecnica che consente di aumentare o diminuire un segnale elettrico verso un solenoide che a sua volta fa sfiatare o mettere in depressione (quelli presenti sulle auto diesel a gestione elettronica) la wastegate della turbina o l'attuatore della geometria per far salire o diminuire la pressione. Questo perchè se desse un unoco impulso il solenoide farebbe alzare troppo la pressione, quindi, facendola pulsare in modo variabile, la centralina la può gestire in modo ottimale. la tecnica del PWM viene usata in tutti i campi dell'elettronica industriale, automotive, aeronautica ecc...

saluti, :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

ragazzi ma la Lancia Lybra 105cv..... ha la wastegate a controllo elettronico oppure meccanico?

perchè nella mappa non riesco proprio a trovare le curve della pressione turbo... se può essere utile per capire che tipo di wastegate è allego la mappa ori.

Se fosse meccanico, devo avvitare o svitare per aumentare la pressione?

Grazie 1000

lybra 105cv 002-211.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma la Lancia Lybra 105cv..... ha la wastegate a controllo elettronico oppure meccanico?

perchè nella mappa non riesco proprio a trovare le curve della pressione turbo... se può essere utile per capire che tipo di wastegate è allego la mappa ori.

Se fosse meccanico, devo avvitare o svitare per aumentare la pressione?

Grazie 1000

Ciao,

Tutte le jtd 105cv quindi le euro2 sono a turbina tradizionale senza controllo elettronico della pressione turbo, ma comunque, nelle mappe è sempre presente la mappa pressione turbo. Questa mappa controlla che la turbina stia lavorando in modo adeguato, quindi è una mappa di CONTROLLO pressione. Su questi la turbina è di tipo tradizionale, quindi wastegate pneumatica, per fare più pressione o modifichi il tiraggio dell'astina (che se non ricordo, è fissa) o meglio, utilizzi uno "T" collegato in mezzo al tubicino della wastegate, facendo sfiatare calibratamente (tramite una valvola regolabile di quelle usate in pneumatica) si può incrementare la pressione della turbina. ATTENZIONE però, deve essere fatto con cautela e con manometro pressione turbo alla mano AFFIDABILE, tieni presente che con una mappa ESAGERATA, la pressione comunque sale e molte volte ricordo che sfiorava i 1,4 bar quando ori a stento fa 1 bar. Fai molta attenzione o la romperai!

Saluti!! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok recepito... allora prima monitorerò a che livello arriva la pressione dopo averla mappata.... penso che cmq un +10% si riesca a farlo senza problemi...

se non ci arriverò, guardo se è il caso di intervenire sulla wastegate.

grazie 1000 , sempre gentilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

riapro questo topic perchè ho visto che si parla di pwm, io ho montato una turbina maggiorata e non riesco a gestirla bene meccanicamente

http://www.ecu-tuning.it/forum/viewtopi ... 8029#58029

dove posso trovare un modulo pwm?

(prima la mia elettronica gestiva una turbina a geom fissa, quindi credo che la mia centralina da sola non sia in grado)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...