Vai al contenuto

kia sportage


Ospite criale

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti sono nuovo, i complimenti a questo forum ed a chi lo gestisce. Mi sono iscritto per ampliare le mie conoscenze tecniche e per ricevere aiuto se possibile: ho chiesto in giro a proposito della mia centralina per sapere il modello. Ho avuto le più svariate risposte. Perciò chiedo a voi: la mia auto è una Kia Sportage 2000 CRDI 16V con 112 CV del 2005 seguendo questo link http://www.shopmarianituning.it/elett_kia_i.asp mi dice che ho una centralina BOSCH EDC 15C2 mentre dovrebbe avere una BOSCH EDC 16 se non sbaglio, visto che è stata acquistata nel 2005. Vorrei acquistare il programmatore giusto. Il motivo per cui vorrei avere + cavalli è questo: la mia auto riesce a malapena a fare i 10 km/l, assicuro che non ho il piede pesante. Sono andato più volte in concessionaria e scritto a milano alla kia questa è la risposta:

"Gentile signor Alessandro,

Anche se sinceramente dispiaciuti per il consumo da lei ritenuto eccessivo,

dobbiamo informarla, che i valori dichiarati e rilevati secondo la direttiva

80/1268/CEE (nella versione attualmente in vigore), devono ritenersi

indicativi, poiché le condizioni attraverso le quali sono stati misurati,

difficilmente possono essere riprodotte dal cliente durante la guida

quotidiana. Non a caso, i valori dichiarati fanno appunto riferimento ad una

precisa normativa che standardizza le prove cui tutti i costruttori devono

uniformarsi..

Infine, le rammentiamo che il consumo, se rilevato empiricamente, cioè senza

un'adeguata apparecchiatura, può risultare estremamente variabile rispetto

ad un valore medio di riferimento.

Cordialmente"

Quindi tutto quello che scrivono sui libretti di circolazione sono c....te, è tutto indicativo per loro il carburante lo pago io intanto. In città mi fa i 7 km/l e detto volgarmente mi gi...o. Secondo me c'è una sonda che lavora male e sbaglia i dati ma non so individuarla, conto proprio sul fatto di riuscire ad arrivare al controllo della centralina per vedere cosa fa. Spero che qualcuno possa aiutarmi. E' vero che è molto pesante circa 18 quintali che diviso i 112 cv mi danno un rapporto alto circa 16kg per cv, mentre l'ideale sarebbe 11/12 kg per cv. Vediamo cosa riusciamo a fare. Se qualcuno sa come controllare le sonde vorrei iniziare da li per poi comprare il programmatore giusto e fare tutto quello che è possibile per ridurre i consumi. Grazie Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...