Andrea118 Posted February 14, 2015 Posted February 14, 2015 Buon S.Valentino a tutti, vi espongo il mio problema.. è già da tempo che mi appare questo errore in diagnosi e mi attiva la spia del motore mandando in recovery l'auto.. Praticamente se a volte succede che la pressione della turbina tenda ad arrivare a 1.9/2bar quando prima si fermava a 1.8 e dopo aver superato i 2 bar si accende la spia del motore.. ho provato a cambiare pierburg credendo fosse a causa sua la sovrapressione ma il problema è rimasta, pertanto oggi smonterò la turbina e pulirò la geometria variabile ma non credo di risolvere Dalla diagnosi del multiecuscan la pressione obbiettivo è 1,950bar e quando la raggiunge scatta l'errore.. il problema centralina l'ho messo in secondo piano poichè questa centralina la ho già da un anno e non ha mai dato problemi! (la centralina l'ha fatta un esperto nel settore) Avete già avuto problemi di questo tipo? soluzioni?
POWER PLAY Posted February 14, 2015 Posted February 14, 2015 Ciao andrea il difetto a iniziato a fare dopo mappatura?A che velocita va in recovery?Prima di smontare il turbo vediamo se possiamo fare qualcosa
POWER PLAY Posted February 14, 2015 Posted February 14, 2015 Fa un po di fumo nero quando acceleri sul posto?
Andrea118 Posted February 15, 2015 Author Posted February 15, 2015 da ferma non fa fumo, questo problema è saltato fuori dopo 10 mesi dalla mappatura quindi non è per colpa sua.. Va in recovery quando sono ad accelerazione costante (a circa metà acceleratore) e sono a 3000 giri circa. La pressione sale progressivamente fino ad arrivare a 1,9 e poi entra il recovery. Prima la pressione arrivava a 1,8 e poi calava.. ora a volte cala e non succede nulla ma a volte sale e si blocca. Una cosa che ho notato da quando ho cambiato pierburg è che si blocca la pressione a 1 bar, quando accelero a tavoletta, e se mollo e poi ripremo la pressione va regolare a 1,5. La turbina non l ho smontato perchè prima volevo capire bene senza andare a perdere tempo.. a questo punto temo sia l'attuatore dentro la turbina l'auto in marcia fa un po' di fumo nero come sempre ad alti giri.
Andrea118 Posted February 15, 2015 Author Posted February 15, 2015 Non c'è una velocità precisa nella quale entra in recovery, succede sempre in 6, in 5 e 4 spesso mentre in 3 se sto attento alla pressione non lo fa
Gianluca84 Posted February 15, 2015 Posted February 15, 2015 Controlla la geometria, magari è sporca e si inceppa.
Andrea118 Posted February 15, 2015 Author Posted February 15, 2015 quello che avevo pensato anche io quasi quasi oggi pomeriggio la tiro giù.. per pulirla posso benissimo andare giù di benzina? Non avendo mai smontato una geometria variabile chiedo..
robyturbo Posted February 15, 2015 Posted February 15, 2015 Con la benzina fai poco ... l ideale sarebbe sabbiarla x eliminare tutte le incrostazioni e soprattutto non lubrificarla prima di rimontarla "la geometria"...
enzopezzano Posted February 16, 2015 Posted February 16, 2015 Comincia a pensare ad una turbina nuova.
Andrea118 Posted February 16, 2015 Author Posted February 16, 2015 l ho smontata ma ho risolto ben poco.. l ho lavata bene con la benzina ma non sono stato in grado di svitare 2 bulloni nella chiocciola di scarico perchè sembravano saldati e non avendo qualcosa con cui poter scaldare il pezzo ho evitato di spannare il bullone.. Risultato? credo che la geometria abbia preso un po' di gioco e quindi come dice enzopezzano metterò in cantiere l'idea di una nuova turbina :/
Andrea118 Posted February 16, 2015 Author Posted February 16, 2015 ho sentito parlare della gt1549v e la gtb1549v.. sapete in cosa differiscono queste due turbine apparentemente simili? c'è chi dice che sono come il giorno e la notte mentre altri dicono che non ne vale la pena.. Per ora ho sentito solo accenni non ho ancora controllato le specifiche. Voi che siete da più tempo nel settore che ne pensate?
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