Vai al contenuto

Richiesta Aiuto Su Motore Di Un Compressore Elettrico !?!


AnTonio sSs

Messaggi raccomandati

Ho un compressore elettrico da officina 100 litri monofase 220V ... il motore ha difficoltà a partire e gira lentamente, ho sostituito il condensatore con uno uguale, ma è migliorato di poco ... monta un condensatore da 40 mF, io adesso ho fatto un'altra prova e ne ho messo uno da 80 mF ... parte senza problemi e funziona ... IL mio dubbio é .... e perciò chiedo aiuto sul forum a chi è più esperto ... con questo condensatore da 80 mF vado a rovinare il motore del compressore ??    :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore gira lentamente vuol dire che hai un calo di tensione sulla linea. Il condensatore viene calcolato in base al motore è quello deve restare perché se tutto è corretto il motore parte senza difficoltà. Prova ad aumentare la sezione del cavo o ad avvicinarlo ad una presa altrimenti puoi lasciare così ma il motore non lavorerà bene e può scaldare. Misura la tensione sul motore quando parte e sono sicuro che scende parecchio.

Se proprio non riesci a risolvere ti consiglio di montare un condensatore con disgiuntore che in pratica si aziona solo in avviamento dove è richiesto maggiore spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ... effettivamente spesso ho avuto problemi di tensione con altre attrezzature ... ma adesso non avevo pensato che potesse influire sul compressore, eppure, dichiarati dovrei avere  6 kW di potenza ... proverò a montare il condensatore con disgiuntore  :thanks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ... effettivamente spesso ho avuto problemi di tensione con altre attrezzature ... ma adesso non avevo pensato che potesse influire sul compressore, eppure, dichiarati dovrei avere 6 kW di potenza ... proverò a montare il condensatore con disgiuntore :thanks:

I KW sono la potenza massima che puoi assorbire ma puoi averne anche un milione che se la tensione è bassa non funzionerà mai bene il compressore. Sono 2 cose differenti. Aumenta la sezione dei cavi come prima cosa è poi valuti per il condensatore ma ti conviene misurare la tensione mentre il compressore è in funzione per capire di quanto cala.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...