Vai al contenuto

Logica Di Modifica Sui Motori Benzina


patrickmotors

Messaggi raccomandati

certo forse mi sono spiegato male nella Mappa per calcolare il riempimento di destinazione cosi la chiama winols , in ecm viene descritta come carico motore desiderato,in winols mi trovo al massimo dei giri 6500 e 99.9 % di carico un valore di 203.32 , in ecm 231.67 vorrei capire cosa sta a significare , cosa indica quel valore forse dopo aver trovato a cosa corrisponde si puo andare avanti a capire oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Patrick, se accetti un consiglio, senza offesa, puoi fare tutta l'istruzione che vuoi, ma in questo campo, almeno è la mia esperienza personale, serve formazione e esperienza diretta, che su un forum non farai mai, ci sono degli ingegneri, che operano in questo campo da svariati anni e fanno anche corsi di formazione, in rete si trovano dai corsi base a quelli più avanzati.

Fatta la formazione, inizia a fare esperienza sulla tua auto e vedrai che incomincerai a mettere a fuoco tutto ciò che adesso ti è difficile da capire, ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao patrick

così ti stai imbarcando in tentativi di modifica a parametri che non conosci e per i quali non ha la confidenza necessaria per sapere le implicazioni trasversali che comportano.

voglio dire che modificando una mappa come quella di coppia devi sapere quale altra catena di mappe modificate poi si porta dietro.(e non lo sai)

usare ecm come strumento per imparare è il peggio che si possa immaginare.

comunque c'è il modo di prendere confidenza con le modifiche cercando di fare pochi danni, è usando ecm.

 

lascia perdere la coppia e dedicati alle mappe anticipo., più facili da individuare con ecm.

dopo individuata la mappa puoi provare a DIMINUIRE un po l'anticipo, così per vedere l'effetto che fa e cominciare a mappare.

poi potrai piano piano provare a DARE PIù anticipo, ma poco e vedere l'effetto che fa.

passo dopo passo, con piccole cose semplici imparerai di più

 

intanto dovresti spendere un po di tempo a farti una cultura su cosa è una centralina a benzina a controllo di coppia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per eseguire una modifica esatta nella logica ed equilibrata nella resa è necessario tanto studio con diversi supporti come auto,tempo e soldi buttati solo per capire come ragiona la ecu e questo nessun te lo insegna in nessun ambito web.

da solo non arriverai mai ad una soluzione perchè con questo lavoro è necessario avere oltre che la conoscenza anche una predisposizione mentale ad accettare schemi sconosciuti e calcoli fuori dalla portata della maggior parte delle persone che pensano che avere i damos si abbia la soluzione a tutto semplicemente aprendoli,è qui che sta l errore.

io ho visto persone fare lavori logicamente esatti senza mai nemmeno l aiuto di un damos ma solo con soldi,carburante,diagnosi e un infinità di prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio sto usando winols e sto cercando di capire come muovermi in quelle mappe sapendo che ci si muove in aria e che sapendo che quello che chiama coppia motore sono nm vediamo se ci arrivo piano piano visto le poche adesioni a questa discussione

mi permetto di farti notare un'altra cosa:  in queste centraline i valori di aria e coppia non sono espressi in kg o m3 o nm  , sono tuti valori in % percentuale.

nelle mappature gli assi di giri sono in giri/1 gli altri sono in % ,  anche la coppia nelle mappature è in %

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sei completamente fuori strada.

mi sembra che stai ragionando come se avessi un diesel.

queste mappe a parte i giri motore contengono dati adimensionali.

è inutile che ti ostini a cercare dei valori cui dai una unità di misura,

tra l'altro non serve nemmeno conoscerla.(nel senso che anche conoscendola non  ti porterebbe utilità)

 

perchè per iniziare a imparare non cominci con una mappa di anticipo che è più semplice da interpretare e da modificare.?

Link al commento
Condividi su altri siti

direi di lavorare su quella che tu chiami  "coppia motore ottimale" all'indirizzo 9C612

questa è l'aria necessaria per sviluppare una certa coppia.

puoi provare ad aumentare questa mappa di circa 6%

poi vedi l'effetto che fa.

l'altra mappa che avevi evidenziato lasciala perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...