Vai al contenuto

Help Sostituzione Componente


rocco.mari86

Messaggi raccomandati

Salve a tutti dovrei sostituire un componente (infineon TLE 6244 X) all'interno di una Edc 16 di una fiat 16 che si è danneggiato mentre aprivo la ecu,come posso dissaldarlo in quanto sembra saldato anche sotto oltre ai piedini.

L auto parte ma mi rimane a 1400 rpm e non sale sopra a 3600,inoltre rimane attivo l errore del regolatore pressione sul common rail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra abbia danneggiato il TLE
Prova a pulire la zona interessata con calza di rame e saldatore.
L'errore che hai in diagnosi è dovuto al corto che hai creato tra i 2 pin adiacenti del TLE.
Sono convinto che se pulisci con calza e ripassi le saldature dei pin interessati risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è ke l ho fatto fare ad un radiotecnico e lui dice ke ha paura ke se lo riscalda ancora ci può essere il rischio che si stacca parte del circuito io non ho un saldatore con una punta così sottile quindi secondo te sauro.trotta non è andato in corto? Perché la car mi rimane sempre a 1400 giri se premo il pedale freno scende e si stabilizza però non accelera appena mollo il pedale freno risale,se accelerò arriva a 3700 giri e non va oltre

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto sembra in corto.
Lo scopo era togliere fisicamente il corto (pulendo la zona interessata come dicevo in precedenza) e riprovare.

 

Tutti i componenti hanno una temperatura di saldatura raccomandata dal costruttore.

Certo è che non va tenuto al caldo per troppo tempo (ad esempio se scaldi per 10 min un condensatore smd lo fondi).

Una persona che fa abitualmente questo tipo di lavoro farà semplicemente ciò che ti ho detto.
Per danneggiare lo stampato multistrato ce ne vuole un pò,non è che appena avvicini il saldatore fuma tutto.

Io utilizzando la sonda a 380°/400° e saldatore a 380°/400° non ho mai alzato il circuito stampato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La calza di rame va accostata ai pin (non mettere niente sulla calza)
poi metti sopra il saldatore finche non scioglie lo stagno sottostante che immediatamente si attacca alla calza.
Poi senza togliere il saldatore a contatto con la calza la tiri via molto delicatamente

 

Se necessario preriscalda la zona,ti può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La calza di rame va accostata ai pin (non mettere niente sulla calza)

poi metti sopra il saldatore finche non scioglie lo stagno sottostante che immediatamente si attacca alla calza.

Poi senza togliere il saldatore a contatto con la calza la tiri via molto delicatamente

 

Se necessario preriscalda la zona,ti può aiutare.con la calza dissaldi i pin, ma l'integrato , nel lato inferiore è saldato a massa , ci va l'aria calda per dissaldarlo altrimenti  rischi far saltare delle piste, poi sarà irreparabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dissaldare quel tipo di componente io ho una flangia/dima da mettere sulla sonda ad aria calda.
Avvolge il componente sui piendini e inoltre ha dei punti di contatto sulla piastra saldata sulla scheda (ci sono delle zone scoperte sul componente se vedi)

 

Te lo consiglio funziona veramente bene e non fa danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti vi aggiorno riguardo il mio problema,Sno riuscito con un po di calma a togliere lo stagno e ripulire i piedini,ora il difetto che si stabilizza a 1400 giri al minimo lo fa lo stesso ma dopo 4 o 7 avviamenti la car va bene,pensate che sia da sostituire quel componente di cui vi ho postato la foto?

Inoltre se quando va bene spengo e lascio l auto ferma anche 5 minuti quando riaccendo mi rifà il problema con errore p0641

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di recuperare un'altra ecu proverei a sostituire il componente sempre se puoi prendere del tempo con in cliente altrimenti ti conviene vedere le compatibilità dell ecu con esi tronic prendere nota delle ecu buone e comprarne una per fare il clone...

 

ps... le saldature sono ritornate bene?non è che ci sia ancora qualche saldatura del componente fredda alla fine l'integrato danneggiato è soltanto un driver pilota

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sei andato pesante con il cacciavite!

a mio parere devi vedere dietro al pin 5 se c'è qualcosa di rotto utilizzare il

flussante come ti ha detto filetuning quindi ripassare le saldature

e controllare bene dove hai strisciato con il cacciavite se non si è interrotta qualche pista

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai fare le prove di continuità sulla scheda per controllare integrità collegamenti?
Basta mettere multimetro in continuità e portare i puntali in prossimità dell'innesto del pin sul chip l'ultima terminazione visibile sulla scheda.
così capirai se hai sistemato a dovere i punti incriminati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pin 5 è solo un po' piegato ma guardare dietro è un problema,in ogni caso ho controllato la continuità dalla saldature di ogni singolo piedi le sono tutti saldati,ma secondo me è una questione di contatto se era in corto faceva sepmpre il problema,come se mancasse una massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...