Vai al contenuto

Parere Mappa Seat Ibiza 1.4 Tdi 75 Cv


strategik

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho modificato la mia mappa... dato che sono alle primissime armi sicuramente ho fatto casini vari :-) perciò prima di caricarla vorrei qualche parere (per non far danni)

ho uno stile di guida fluido e non mi faccio prendere da spiriti corsaioli a motore freddo, mi piacerebbe avere molta più accelerazione ai bassi medi regimi. vi allego la mappa modificata in modo da potergli dare un occhiata ed nell'eventualità aiutarmi a modificarla se riconoscete che sia il caso, oppure ripartire da zero.

 

grazie a tutti per l'eventuale aiuto e/o consigli

ecu gas.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere alle prime armi, direi che è poi così male. Diciamo che come mod la vedo molto spinta.

Partiamo da quello che non va... l'egr in questo modo non è chiusa bene, la pressione turbo è esagerata, non hai toccato i limitatori di pressione turbo (l'auto in questo modo potrebbe andarti in recovery).

Per il resto, hai dimenticato di toccare alcune mappe affini, hai tralasciato una mappa importante relativa ai tempi di iniezione (fuori driver), hai un pò esagerato con le duration, dovresti ridurre le mappe del limitatore di coppia e anche i tempi di iniezione e le mappe pedale e dare gli incrementi in modo un pò più dolce (non vedo logica negli incrementi). in più vedo delle modifiche fuori driver, sai di cosa si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

fuori driver? ho fatto tutte le modifiche con ecm2001 prendendo spunto da varie mappe cercando il filo logico fra le varie elaborazioni delle mappe stesse... ho dato solo uno sguardo alla visualizzazione 2D ma non ci capisco molto... non ho capito a cosa ti riferisci con il fuori driver. l'egr come faccio a chiuderla meglio? ovvero da dove ci vado e come la chiudo? (pensavo che modificando la mappa "Fase Iniezione" avrei risolto)... da qui in poi mi sono perso ovvero non sapendo quali sono gli indirizzi  e da dove si inseriscono....


:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

fuori driver? ho fatto tutte le modifiche con ecm2001 prendendo spunto da varie mappe cercando il filo logico fra le varie elaborazioni delle mappe stesse... ho dato solo uno sguardo alla visualizzazione 2D ma non ci capisco molto... non ho capito a cosa ti riferisci con il fuori driver. l'egr come faccio a chiuderla meglio? ovvero da dove ci vado e come la chiudo? (pensavo che modificando la mappa "Fase Iniezione" avrei risolto)... da qui in poi mi sono perso ovvero non sapendo quali sono gli indirizzi  e da dove si inseriscono....

:sad:

Strategik secondo me non è mappa fatta da te, se dici che sei alle prime armi e non sai come toccare o cosa significa valori fuori Driver :) Correggendo  Egr e affini per me "COME MAPPA SPINTA PUO' ANDARE BENE) Chiamalo Step 3 ;) e come dice FG POWER inizia a dare una sistemata con piu' logica abbassando qualche valore, e trai uno Step2 e uno Step 1 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la pappa è stata modificata solo dalle tabelle...

infatti non capisco com'è possibile che siano state fatte delle mod fuori driver... ho operato solamente nelle tab driver.... può darsi che quando ho visualizzato il 2d ho mod qualcosa senza volerlo e poi ho fatto salva...

si ... credo che sia ovvio che l'ho fatta io.. sennò mettevo direttamente nel titolo  (ho trovato una mappa in rete che ve ne sembra?) :-)

cmq sto studiando il 2D non mi è chiara una cosa.... se volessi selezionare solo una porzione di mappa per fare un aumento percentuale uniforme come faccio?


Mappa*

Link al commento
Condividi su altri siti

la pappa è stata modificata solo dalle tabelle...

infatti non capisco com'è possibile che siano state fatte delle mod fuori driver... ho operato solamente nelle tab driver.... può darsi che quando ho visualizzato il 2d ho mod qualcosa senza volerlo e poi ho fatto salva...

si ... credo che sia ovvio che l'ho fatta io.. sennò mettevo direttamente nel titolo  (ho trovato una mappa in rete che ve ne sembra?) :smile:

cmq sto studiando il 2D non mi è chiara una cosa.... se volessi selezionare solo una porzione di mappa per fare un aumento percentuale uniforme come faccio?

Mappa*

Prova a vedere cosa succede se selezioni i punti che vuoi con il tasto destro del mouse :) e aumentando con pag su e pag giu' ???

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere cosa succede se selezioni i punti che vuoi con il tasto destro del mouse :) e aumentando con pag su e pag giu' ???

ogni tanto credo che dovrei comprarmi un bel paio di occhiali.... scusami avevo letto tasto sinistro... infatti non fungeva... grazie vincenzo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere alle prime armi, direi che è poi così male. Diciamo che come mod la vedo molto spinta.

Partiamo da quello che non va... l'egr in questo modo non è chiusa bene, la pressione turbo è esagerata, non hai toccato i limitatori di pressione turbo (l'auto in questo modo potrebbe andarti in recovery).

Per il resto, hai dimenticato di toccare alcune mappe affini, hai tralasciato una mappa importante relativa ai tempi di iniezione (fuori driver), hai un pò esagerato con le duration, dovresti ridurre le mappe del limitatore di coppia e anche i tempi di iniezione e le mappe pedale e dare gli incrementi in modo un pò più dolce (non vedo logica negli incrementi). in più vedo delle modifiche fuori driver, sai di cosa si tratta?

 

Sono d'accordo con Vincenzo, non credo che la mappa sia opera tua per due motivi:

- di solito i principianti non riescono a fare al primo colpo un lavoro come il tuo (non ottimo ma comunque nemmeno da scartare, con le migliorie apportate diventa ok)

- dici di non saper lavorare fuori driver in 2d, eppure vedo delle mod nell'intervallo 04F33A-04F3C2... sai per caso di cosa si tratta?

Ad ogni modo, ritornando a noi, i consigli per sistemare ti sono stati dati, quindi prima di caricare ti consiglio di apportare gli aggiustamenti altrimenti rischi di far danni

Buon lavoro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Vincenzo, non credo che la mappa sia opera tua per due motivi:

- di solito i principianti non riescono a fare al primo colpo un lavoro come il tuo (non ottimo ma comunque nemmeno da scartare, con le migliorie apportate diventa ok)

- dici di non saper lavorare fuori driver in 2d, eppure vedo delle mod nell'intervallo 04F33A-04F3C2... sai per caso di cosa si tratta?

Ad ogni modo, ritornando a noi, i consigli per sistemare ti sono stati dati, quindi prima di caricare ti consiglio di apportare gli aggiustamenti altrimenti rischi di far danni

Buon lavoro

 

come detto prima, non so come sia possibile quella mod fuori driver nell'intervallo da te citato, non so a cosa si riferisca questo intervallo  :ermm: .. a sto punto non so se convenga ripristinare questo intervallo su valori originali, se corro rischi di far danni... tu sai a cosa si riferisce quest'indirizzo? Lo ripeto per ultima volta, ho modificato solo i valori nei driver ECM aiutandomi con altre mappe scaricate da internet e cercando il filo logico fra i valori modificati dagli altri, dopo di che ho cominciato a scrivere i valori sulla mia mappa prendendo tutto quello che mi sembrava più giusto fra le varie mappe modificate, ovviamente prima di scrivere mi sono andato a cercare su internet a cosa corrispondevano nella mia centralina i driver riconosciuti da ecm es: (Fase iniezione) EGR.

Comunque il problema principale non è cercare di convincervi che ho fatto io la mappa.. ma cercare di capire.  :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ho provato la macchina

1 maggior consumo al minimo prima di caricare la mappa segnava a macchina ferma in folle 0.5 l/h di consumo adesso 0.8 l/h di consumo... la macchina è molto brillante nel medio e non ho notato alcun tipo di fumosità... la mia domanda è come mai al minimo sono aumentati i consumi se al quel range di giri non è stato modificato nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ho provato la macchina

1 maggior consumo al minimo prima di caricare la mappa segnava a macchina ferma in folle 0.5 l/h di consumo adesso 0.8 l/h di consumo... la macchina è molto brillante nel medio e non ho notato alcun tipo di fumosità... la mia domanda è come mai al minimo sono aumentati i consumi se al quel range di giri non è stato modificato nulla?

lascia stare il computer di bordo, il dato indicato non corrisponde alla realtà. Ad ogni modo il valore indicato è frutto dell'aumento di gasolio dato sulle mappe pedale ed è normale che indichi al minimo quella quantità.

io quell'intervallo fuori driver lo ripristinerei e in più, come ti ho già consigliato più volte, sistemerei la mappa, così il rischio di far danni è altissimo (specie la turbina).

che non fa fumo me lo sarei immaginato, conosco bene questo motore, ma gli incrementi dati sono abbastanza estremi in alcune mappe... in più se non agisci sul limitatore pressione turbo, in condizioni di particolare "sforzo" l'auto ti andrà in recovery.

Non ci devi convincere su chi ha fatto il lavoro, hai ragione, ma se è vero che sei riuscito a capire il "buono" da tanti lavori trovati online, allora ti faccio davvero i miei complimenti, è notevole quello che sei riuscito a fare :thumbsup:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare il computer di bordo, il dato indicato non corrisponde alla realtà. Ad ogni modo il valore indicato è frutto dell'aumento di gasolio dato sulle mappe pedale ed è normale che indichi al minimo quella quantità.

io quell'intervallo fuori driver lo ripristinerei e in più, come ti ho già consigliato più volte, sistemerei la mappa, così il rischio di far danni è altissimo (specie la turbina).

che non fa fumo me lo sarei immaginato, conosco bene questo motore, ma gli incrementi dati sono abbastanza estremi in alcune mappe... in più se non agisci sul limitatore pressione turbo, in condizioni di particolare "sforzo" l'auto ti andrà in recovery.

Non ci devi convincere su chi ha fatto il lavoro, hai ragione, ma se è vero che sei riuscito a capire il "buono" da tanti lavori trovati online, allora ti faccio davvero i miei complimenti, è notevole quello che sei riuscito a fare :thumbsup:

Grazie :-) 

 

una domanda, il limitatore turbo devo alzarlo o abbassarlo? non mi è chiaro... io di primo istinto l'ho alzato, ma non ho la certezza di aver fatto la cosa giusta

Grazie vincenzo, :) ora lo spulcio per bene cercando di capire sopratutto

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. in effetti c'era un errore che avevo modificato dopo aver postato la mappa nella tabella iniezione parzializzato.. mea culpa... lo avevo alzato per vedere da dove partiva il picco in 2D mentre sperimentavo e poi a quanto pare non lo avevo riportato ai valori normali..  :roll:

 

Grazie vincenzo  :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :smile:

 

una domanda, il limitatore turbo devo alzarlo o abbassarlo? non mi è chiaro... io di primo istinto l'ho alzato, ma non ho la certezza di aver fatto la cosa giusta

Grazie vincenzo, :) ora lo spulcio per bene cercando di capire sopratutto

 

Ovviamente il limitatore va aumentato in funzione degli aumenti che dai sulla pressione turbo (riducila perchè è esageramente alta, queste turbine sono molto delicate di suo)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente il limitatore va aumentato in funzione degli aumenti che dai sulla pressione turbo (riducila perchè è esageramente alta, queste turbine sono molto delicate di suo)

ok vado all'indirizzo è gli do circa la stessa percentuale di aumento in base all'aumento della pressione turbo ind.: 573CC  sen non sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

va già meglio, ma sei ancora troppo alto. Nell'ultimo file hai incrementato di 514 punti. Nella tabella del turbo da te modificata ( che io rifarei completamente perché A MIO PARERE è un po' errata ) il punto più alto se vai a vedere è un incremento di 132 punti. Per farti capire il mio " aumenta di 20 - 30 punti in più il limitatore rispetto al turbo ", significa che devi aumentare per l'appunto il limitatore di 160 punti e non di 500.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...