Vai al contenuto

Parere Mappa Mercedes W203 Cdi 143Cv


tognacc

Messaggi raccomandati

si ma la cosa piu sconcertante e la valvola egr che e forse il lavoro piu facile da fare....manco  e stata toccata...


per carità, non voglio infamare altri preparatori, però se segui la logica di come ragiona una centralina le modifiche da fare sono chirurgiche e poche, dato che su queste si ha la "pappa pronta".. e per pappa pronta parlo di avere una ecu che di serie esce iniettando 73mm3 , ma avere tutte le mappe già calcolate fino a 100mm3

 

li, se elenchi le richieste delle varie mappe, viene fuori(valori massimi):

il limitatore coppia: 87mm3 

limitatore singolo di iniezione: 90.4 mm3

driver wish : circa 100mm3

mappa fumi: 88.92mm3

limitatore per marcia : 100mm3

 

il risultato è che inietto 87mm3, però nel dubbio ha alzato le duration della colonna dei 100mm3.. :dry:

 

se gioco al bingo azzecco più valori uguali..

per quanto riguarda la mia hai letto che ho scritto piu su?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si.. purtroppo non ho molto da dirti di confortante.

la stessa tipologia di mappa la monto io, e sintomi così grossi non ne fa..  certo, il nag non è un fulmine, un po' di cavolate durante le cambiate le fa(nel senso che non azzecca bene quando e come cambiare perchè in certe condizioni è un po' stupidotto).. ma la macchina dalla 1a alla 5a ti attacca di continuo, non ha cali "significativi".

Su queste macchine, i problemi diffusi a livello del cambio sono piastra elettroidraulica(ma darebbe spia epc e ricovery), una molla sul gruppo valvolare(che si rompe, esiste un kit di riparazione)  e spinotto che perde olio.

 

Ora, l'unica è aspettare il ds150, fare un log e vedere che la richiesta a tavoletta sia sempre della stessa entità in tutte le marce.. se vediamo che in 2a chiede 98mm3 e in 3a 80mm3 c'è qualcosa che non va via mappa, se in 3a ti chiede 98mm3, raggiunge la pressione turbina obbiettivo, e via dicendo, bisogna fare una bella diagnosi sul cambio!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@EcuT la mappa tira bene calcola che ho dato 1450 di turbo,non fa fumo ed è molto regolare,vedo se riesco a postarla cosi se hai voglia mi dai un occhio,sono anchio del tuo parere ,anche se sono un inesperto, che quella mappa fatta dal preparatore non mi convince ,ho anchio delle mappe fattemi  da preparatori online e la logica è sempre quella ,aumentare i tempi (penso un pò a caso),il rail,il turbo....

peccato che non riesco ha fare un log giusto....

sai percaso cosè quella mappa che ho elencato prima?

grazzie comunque per tutte le dritte che hai voluto condividere con tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'unica e avere pazienza e fare le dovute prove con la diagnosi..

ps l'olio del cambio l'hai mai cambiato?se si l'hai fatto tu o cosa?

 

lo cambio ogni 60.000km con l'ultima specifica disponibile 236.14

lo pago poco(7€/l), quindi lo faccio regolarmente, con filtro e guarnizione..

adesso poi un mio fornitore lo vende a 4 al litro, quindi farò scorta

 

questo e quello che ho fatto

 

complimenti, mappa molto molto bella..

breakpoint riscalati meglio dei miei(non ho avuto il tempo materiale per farli come li hai fatti te, che è la tecnica migliore, cioè cavare una colonna inutile e rifarli tutti). Mappa ragionata e senza modifiche inutili. limitatori alzati tutti, chiedi 100mm3, fumi circa 100mm, limitatore coppia 100mm3, limitatore singolo 100mm3. 

Se da log inietti 97.7 ci sta tutto, il limitatore fumi è a 97.58 a 3200 giri.  Originale iniettavi 75mm3 quindi direi che vedere quei 97 a log è un bel risultato

 

la curva di cui parlavi è un limitatore di coppia, se non sbaglio dovrebbe essere o quello della folle o quello della retro. in qualunque caso basta guardare i valori per capire che è inutile alzarlo ,dato che sono valori talmente bassi da non essere compatibili con la guida normale, il valore massimo è 65mm3 originale..  ho quasi il dubbio che sia un limitatore in limp mode..

 

Ora, adesso potresti, a volersi far male e perdere tanto tempo, fare uno step successivo, scalando tutto a 110mm3. Però diventi rabbioso a farlo, si parla di 6 mappe duration in funzione della temperatura, mappe SOI(start of injection), ecc ecc ecc.. io personalmente non mi imbarcherei se fossi in te, perchè è un lavoro abnorme (se si vuole fare una mappa fatta bene come questa) e comunque bisognerebbe lavorare su rail e pompa iniezione per andare via tranquilli

puoi provare a buttare la turbina a 1.55, però per me non ne vale poi così tanto la pena.. se l'afr è simile all'originale, la macchina non fuma tanto, non è con pressioni di turbina alte che guadagni cavalli.. ci vuole il gasolio per camminare.. ti troveresti aria più calda per niente..

conta che il tuo cambio regge 400nm di coppia, tu li li stai superando(di solito arrivi ai 400nm con circa 90mm3 di iniezione), quindi non rischierei ad andare oltre..

Link al commento
Condividi su altri siti

la logica è come l'ho imparata qua :biggrin: ,proverò ad alzare leggermente il turbo ....per quella mappa pensavo che era qualche limitatore importante visto che era stata modificata dalla mappa che ha postato tognacc....

comunque la mappa non ha problemi a questo punto per quanto riguarda la car di tognacc mi sà che è l'automatico che ha qualcosa di strano,aspettiamo la diagnosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l unica e fare la diagnosi e vedere un po'...vi aggiornerò immediatamente!mercedes220 lascia perdere quella mappa che l ha Fatto uno a caso magari pensava di fare le gare in retromarcia :) Ecut l olio del cambio lo posso cambiare utilizzando una semplice pompa elettrica?L olio è l atf 2 o il 3?

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve pompa.

scarica l'olio dalla coppa, smonta, cambia filtro e guarnizioni,

riempi di nuovo dal tubo 4 litri

 

svita il tubo di ritorno dal radiatore, lato guida. e metti un catino sotto

 

accendi la macchina, lasciala al minimo 4 minuti (IN P)

spegnila, riempi altri 3 litri

 

dopo prendi, riaccendi, 4 minuti al minimo, spegni

altri 3 litri, accendi, 4 minuti al minimo, spegni

riempi e fai il livello a 80°..

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non serve pompa.

scarica l'olio dalla coppa, smonta, cambia filtro e guarnizioni,

riempi di nuovo dal tubo 4 litri

 

svita il tubo di ritorno dal radiatore, lato guida. e metti un catino sotto

 

accendi la macchina, lasciala al minimo 4 minuti (IN P)

spegnila, riempi altri 3 litri

 

dopo prendi, riaccendi, 4 minuti al minimo, spegni

altri 3 litri, accendi, 4 minuti al minimo, spegni

riempi e fai il livello a 80°..

ottimo grazie sei un mostro!!!mai sentita questa procedura la maggiorparte parlavano o di cambiare i soli 4 litri della coppa o di utilizzare una pompa elettrica!l'unica cosa che dovro comprarmi e l'asta per il controllo del livello...chiaramente con questa procedura(e senza l'apposito macchinario immagino)non si puo fare la pulizia con il detergente

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo prezzo grazie!un anno fa feci un preventivo in una nota officina bmw/mercedes di zona per vedere se risparmiavo dai 260 euro che mi chiedeva mercedes....risultato un preventivo di 560 euro con olio cambio automatico(non scriveva ne la marca ne la specifica) e l'olio era a 30 euro il litro!! :down:  :down:  :down:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao EcuT,,,purtroppo no perche l'autocom non e ancora arrivato...pero guardando il sito di dhl dovrebbero consegnarlo domani mattina cosiche di pomeriggio procederò alla diagnosi e a fare un log!speriamo bene ;)


chiaramente vi informero subito dei risultati!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

oggi e arrivato l'autocom, ho fatto la diagnosi e mi ha dato diversi codici errore che vi allego...ma probabilmente sono codici vecchi della mappa precedente...ora li ho azzerati vediamo se qualcuno ricompare!ho provato a fare il log ma purtroppo la scheda sd era danneggiata e non ha registrato...ne ho procurato una funzionante e quindi piu tardi provero a rifare la registrazione! ottimo acquisto comunque


salve a tutti

oggi e arrivato l'autocom, ho fatto la diagnosi e mi ha dato diversi codici errore che vi allego...ma probabilmente sono codici vecchi della mappa precedente...ora li ho azzerati vediamo se qualcuno ricompare!ho provato a fare il log ma purtroppo la scheda sd era danneggiata e non ha registrato...ne ho procurato una funzionante e quindi piu tardi provero a rifare la registrazione! ottimo acquisto comunque

mercedes w203 errors.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

azzera tutto e prova.

ventola è perchè la stacchi per caricare la mappa 

sincronizzazione albero motore e camme potrebbe essere il sensore posizione albero a camme o il sensore albero a gomiti che sta tirando le cuoia.. o semplicemente un errore sporadico causa cali di batteria,

regolazione pressione sovralimentazione, controlla i tubi della geometria variabile o in caso inverti la elettrovalvola della egr(che non usi più) con quella della geometria variabile,.

monitoraggio pressione rail è per la vecchia mappa probabilmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ieri ho ricontrollato e non ci sono errori salvati...pero non ho fatto il log perche pioveva a dirotto e non mi sembrava il caso di tirare le marce...oggi sembra ci sia il sole vedro di fare le prove dovute!


ps per fare il log ogni volta devo caricare tramite pc i dati che voglio vengasno registrati?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi finalmente vi allego il file log e il file con tutti gli errori estrapolati dall iss....l'errore che riguarda il cambio l'ho cancellato e non si e ripresentato per ora...fra poco come riesco a comprimerlo vi mando un video che ho fatto ieri da dove si capisce il tipo di problema che si presenta!

FR_2015_02_07__10_12_46.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo guardo il log.

 

p.s oggi ho smadonnato dietro una classe C che mi faceva lo stesso tiro, solo che cambio meccanico.. son diventato cretino per 4 ore..

è un problema meccanico al 100%.. gli ho caricato la mappa uguale alla mia e andava in recovery appena entrava in coppia..

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico, quella a cui ho lavorato ieri con la mappa ori andava ma con la mod no.

Ho fatto circa 13 prove:

originale + egr chiusa nessun taglio

originale + egr chiusa + driver wish leggermente aumentato nessun taglio

ora, non ho avuto tempo e voglia di fare la prova n° 14-15-16, ma il dubbio mio è che sia qualcosa che riguarda la pressione nel flauto rail degli iniettori o  la pressione turbina

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se ci fosse uno di questi problemi dovrebbe apparire un dtc invece da quando ho resettato niente errori....che poi la cosa strana è che lo fa solo in terza..... Secondo me è un problema elettronico se no lo farebbe a tutte le marce o.no? Hai visto i file che ho postato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto il video, i file no perchè il mio pc diagnostico è sotto i ferri.

potrebbe essere elettronico, ma non escludere del tutto che possa essere meccanico.. Magari in 3a si verificano determinate condizioni di carico che ti fanno saltare fuori il problema.. vallo a sapere.

appena sistemo il pc con l'autocom ci do un occhio! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille...comunque gia dal video si capisce il problema che appare...chiaramente non la causa....bisogna vedere se dai log si puo estrapolare qualcosa...cmq ti dico qualche valore massimo:

Regolazione pressione sovralimentazione: 92

Pressione carburante: 1326

Pressione sovralimentazione: 2491 hpa

Quantita carburante reale: 96,4

MAF:1531

ci sono anche altri valori nel log

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa tognacc non voglio insistere però se vuoi risolvere devi mettere ori poi se non hai problemi pian pinino si modifica la mappa  a step...mi sembra la cosa più logica da fare visto che non hai errori in diagnosi,poi secondo me da un video cosa vuoi che si veda? si dovrebbe provare l'auto

Link al commento
Condividi su altri siti

be allora bisognerebbe guardare se ci sono stati errori nel modificare quella di 98mm3,quello che mi viene all'occhio guardando velocemente è la mappa pedale che è un po strana,quella da 96mm3 è più regolare secondo me...ti dico che io sto girando con 100mm3 e non ho problemi,ho modificato ancora un pò la mia per sentirla più pronta a bassi ...

ho provato ha caricare il tuo file ori con winols ma mi dice che non ce il cheksum (succede anche a voi?),non vorrei che magari il problema sia quello,nel senso che modificandola con winols  sballi qualche curva senza accorgersi,anche se bisognerebbe controllare tutto il file(io non l'ho fatto)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...