Vai al contenuto

Parere Mappa Mercedes W203 Cdi 143Cv


tognacc

Messaggi raccomandati

vincenzo ho trovato tutte le mappe affini in 2d ma mi sembrano tutte modificate alla stessa maniera, ecm quando chiudo la modifica in tabellare mi da la possibilita di copiare gli incrementi su tutte le mappe affini...fammi sapere grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io vedo degli incrementi esagerati.....poi magari mi sbaglio.....

turbo in alcune sezioni a +486 punti

mappe gasolio con incrementi accettabili ma partono da 0

rail medio oltre il 6% e picchi a 9-10%

limitatore di coppia ok

rail troppo alto x me

i fuori driver fatti possono essere aumentati e alcuni non sono stati toccati

Link al commento
Condividi su altri siti

ne hai ancora tanti di errori da trovare:

chiedi 690 nm di coppia ma la mappa NM -> iq finisce a 640nm

chiedi 127 mm3 di gasolio e le duration però sono calcolate fino a 100mm3.. e poi la mappa fumi ti limita a 95mm3, come tral'altro il limitatore di coppia.. inoltre c'è un limitatore di quantità iniettata fuori driver che non hai modificato, oltre ai limitatori a seconda della marcia, che a memoria ti limitano comunque a 100mm3.

pressione rail chiedi 1475 bar, troppi per questi common rail mercedes.. e poi c'è un limitatore di pressione rail che non hai alzato.

egr devi alzare ancora per chiuderla..

chiedi 1.6 bar di pressione turbina ma l'asse della mappa fumi finisce a 1.2 bar classici.. 

magari la mappa su strada va, ma non segue la logica di queste edc15c6.. e poi se hai il cambio manuale con questa mappa te lo giochi, le mercedes hanno cambi manuali delicati.. vanno fatti incrementi minori e con più logica, partendo più alti..

 

Su queste centraline se tocchi 1/4 della roba che hai toccato te, e con incrementi molto minori, hai più prestazioni di così e più affidabilità.. Se cerchi in giro trovi qualche indirizzo che ti spiega bene come modificarle.

Senza contare che le mappe duration sono 5 o 6( vado a memoria) in funzione della temperatura del motore.. aumentare tutte le mappe senza sapere a quale si riferisce vuol dire dare incrementi anche a motore ghiacciato o a 120°..

 

Pressione turbo a 1.65 è da pazzi se non cambi in sensore pressione assoluta e ricalibri di conseguenza la mappa. il sensore originale tuo è 3 bar di pressione assoluta, ma ti legge decentemente fino a 1.7 bar..se vuoi quelle pressioni e quelle prestazioni(tralasciando il fatto che, come sopra, il tuo cambio se manuale ti saluta), devi rifare totalmente la mappa, e prendere un map da 4 bar assoluti.. però ci vuole una mappa fatta bene, tenendo ben sott'occhio la temperatura dei gas di scarico, o la turbina la fai a pezzi.

Senza contare che con quegli incrementi devi iniziare a modificare la mappa l'attuatore della geometria variabile, e fare dei log controllando che la curva di pressione obbiettivo e pressione reale siano vicine...

 

Se vuoi partiamo da un file vergine e ti posto un po' di indirizzi che ti fanno capire meglio come e dove modificare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

Innanzi tutto vi ringrazio del tempo concessomi

La macchina ha il cambio automatico nag5 sempre tagliandato iniettori nuovi e distribuzione fatta

Per quando riguarda la mappa ascolto i vostri consigli, le mappe fuori driver come le decifro(cioè capire a cosa si riferiscono)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi la egr quanto devo alzarla per chiuderla? Il rail fino quanto va bene per non spaccare tutto?Ecut il file originale l hai visto? Si può partire da quello è ascolto i tuoi consigli per gli indirizzi e gli incrementi grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso prendi fiato che parte un post chilometrico.. Alla fine vedrai che hai capito bene sugli errori che hai fatto prima e su cosa hai lavorato 

 

Allora: in partenza cancellati dalla testa i driver ecm che fanno schifo e non ti fanno capire cosa e come stai modificando

 

La prima mappa da cui devi partire è all’indirizzo 016fa2, ha come assi pressione acceleratore e giri motore.

Quella mappa è il driver wish, tu adesso al massimo arrivi a 88.40mm3 di gasolio, ma se guardi i valori successivi sono più bassi. Io su questo motore andrei sui 95mm3 di richiesta.

 

La seconda mappa è 02A1fe , conversione Richiesta -> NM, hai come assi giri motore e richiesta mm3 di gasolio(la prima mappa da cui sei partito), e giri motore.. la risultante è in coppia (NM), e tu ora arrivi 630,4Nm di coppia richiesti. Ora, tu puoi modificarla, ma non tanto, tanto solo cambiando la prima mappa di cui abbiamo parlato sopra sei andato a chiedere 80Nm in più di coppia, quindi sei passato alla fine della fiera alla penultima colonna (in cui chiedevi poco più di 520nm) all’ultima colonna (640nm), che prima era praticamente inutilizzata.

 

La terza mappa è conversione NM -> reale quantità iniettata. Hai come assi giri motore e coppia richiesta, si trova a 02ebd0. Anche qui, modifica poco, o prova anche a non modificarla e lasciarla stock, tanto solo con la prima mappa che hai cambiato sei passato dalla penultima colonna all’ultima colonna come richiesta, quindi chiedendo adesso circa 630Nm al massimo stai chiedendo al motore già più di 100mm3 di gasolio, che ti bastano e avanzano.

 

Poi hai le mappe di limitazione: limitatore coppia(162CC), limitatore singolo di IQ(1252a), limitatore fumi(1645a).

 

I limitatori a seconda della marcia sono già alti di serie (100mm3). Il limitatore del driver wish è a 95mm3. IMHO fatteli bastare quei 95mm3

 

La egr per toglierla devi portare tutti i valori a 12300

 

Poi passiamo alla pressione turbo.

Intanto devi riscalare il breakpoint di un’asse, la quantità iniettata, perché arriva a 80mm3. Da li adegui l’ultima colonna interpolando i valori per i 10-15mm3 di gasolio in più. Dovresti arrivare circa a 1.45-1.50 di pressione.

 

Poi passi alla mappa fumi(16545a) e interpoli anche li il break point, per poter gestire la maggiore pressione del turbo(2.4 e rotti bar) in modo che questa non ti limiti la quantità iniettata. Ovviamente a seconda di quante colonne interpoli adegui i valori aumentandoli in proporzione

 

Poi devi cambiare la mappa di limitazione turbo in funzione della temperatura, è circa a 13aB2

E rispettando gli stessi incrementi, devi cambiare anche la mappa limitazione pressione turbo, che si trova poco dopo la mappa che ecm chiama “tempo di overboost”, che è invece il comando della geometria variabile che non devi toccare

 

Duration, inutile toccare, sono già calcolate fino ai 100mm3(ecm la chiama iniezione parzializzato)

 

Pressione rail lasciala originale, non ti serve aumentarla, i 1350 ti bastano e avanzano se lavori bene sui driver wish.

 

Se guardi bene e interpreti bene i break point di queste mappe, cioè i suoi assi,  la maggior parte delle mappe che tu hai sono già calcolate per molto più di quello che richiedi. Se fai un log tu adesso se va bene inietti 83mm3 di gasolio veri.

 

Prova a modificarlo dopo questo post, capendo come e dove stai agendo, e posta una mod.. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo. la mappa fumi alzala un po' tutta di poco, 2-3%, tanto con la egr chiusa ti puoi permettere un po' di fumo in più. E poi modifica pesantemente le ultime due colonne, perchè riscalando l'asse dai 2100 e 2200 ai 2200 2400 devi adeguare i fumi di conseguenza.. fatti un foglio exel e calcolati l'AFR originale, e riportalo pari pari con i valori nuovi di pressione che chiedi(2400)

 

fa conto che le ultime colonne, a fine interpolazione, ti troverai i valori incrementati di circa il 9% nella penultima e il 12% nell'ultima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao EcuT

Grazie mille ancora per l'esaudiente spiegazione e per il tempo perso,

Mi sono messo ora al pc per cercare di applicare quello che mi hai spiegato, ti vorrei solo chiedere dei chiarimenti dato che io fin ora ho usato il tabellare(sbagliando) e mi sono accorto che diversi valori sono fuori logica. Quello che non so fare al momento ma penso di poter imparare grazie ad una tua spiegazione riguarda l'individuare i breakpoint  le interpolazioni e il calcolo dell'afr(ora cerco sul forum magari capisco qualcosa)

attendo tue notizie nel frattempo cerco di arrangiarmi e inizio le modifiche utilizzando solo il 2d!! grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente! 

comunque è molto semplice su queste mappe, perchè i breakpoint sono subito prima della mappa.

Se vai in 2D vedi che prima della mappa ci sono dei valori "capibili" interrotti poi da un brusco picco..ecco 

ti do un esempio: da 15582 a 1559A definisce l'asse Y della mappa,  e sono i giri motore. lo vedi perchè i 4800 giri, su questo diesel, sono un valore possibile per i giri motore

da 155a0 a 155b6 definisce l'altro asse, che essendo valori massimi di circa 8000, è compatibile con gli 80mm3 di gasolio iniettato

subito dopo, la mappa a cui si riferiscono, cioè la pressione turbo.

 

Per l'AFR, è semplice.. è il rapporto tra quanta aria aspira il motore,e quanto gasolio inietti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito è individuato i breakpoint della mappa pressione turbo ma per esempio non trovo il breakpoint della mappa fumi....cioè ho trovato l asse che si riferisce ai giri motore ma non quella che si riferisce al gasolio iniettato...alla domanda i breakpoint li devo alzare su ogni mappa che tu mi hai elencato o solo su turbo e fumi? I valori per calcolare l afr e quindi aria aspirata e gasolio iniettato dove li trovo?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i break point se servono si scalano, se no non si scalano.. ogni tanto si toglie dalla parte bassa, ogni tanto dalla alta, a seconda della necessità..

prendiamo sempre la pressione turbo come riferimento che è comoda per una spiegazione: avendo come obbiettivo i 95mm3 di iniezione, ti trovi ad avere i calcoli della pressione turbina fino a 80mm3.. la ecu, con i 95 ti va comunque a calcolare la pressione sugli 80mm3, quindi in quel caso ti conviene riscalare gli assi e calcolarti i nuovi valori con i 95mm3

per calcolarti la nuova pressione turbina c'è un metodo veloce e intuitivo.. foglio excel, copiati i valori delle ultime 3 colonne, e poi selezionali e trascinali vero la colonna più a destra.. automaticamente ti interpola i valori.

dato che gli assi originali dai 30mm3 in su vanno di 10 in 10(40mm3, 50mm3, 60mm3) le nuova colonna interpolata avrà la pressione per 90mm3.. se fai una nuova colonna per 100mm3, e così via..

Link al commento
Condividi su altri siti

EcuT ti mando la bozza vedi un po che c'e di sbagliato e cosa manca, per quanto riguarda la mappa fumi oltre che nn ho trovato il breakpoint da interpolare ed inoltre mi dici di modificare piu pesantemente le ultime due colonne, ti riferisci alle colonne in tabellare o in 2d?magari se puoi allega qualche screen cosi magari capisco bene come dare queste modifiche  

grazie mille ancora

mercedes w203 new.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

due colonne mi riferisco sempre come se lo vedessi in tabellare, anche se tu lo vedi in 2D.. alla fine le ultime due colonne sono i valori più alti di tutte le curve.

ho dato un'occhio alla tua mappa, stai iniziando a modificare le mappe giuste, anche se manca ancora molto perchè questa centralina praticamente si ripete 8 volte, quindi devi rifare tutto il lavoro 8 volte..ma quello sarà un problema da fare più avanti, perchè tanto basta copiare gli incrementi...

pressione turbo un po' sbagliata, e anche il break point non l'hai scalato proprio bene..

sulla mappa fumi non hai riscalato il break point, quindi manca la parte più importante dell'opera.. 

se vuoi ti faccio una mod veloce per farti capire di cosa sto parlando..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si che devo ricopiare le mappe su quelle affini lo so ma è giusto un copia incolla che farò poi...per la mappa fumi non ho trovato il breakpoint magari se riesci mi puoi dare l indirizzo....la mappa turbo quindi come dovrei modificarla?si se vuoi e hai tempo mi puoi fare le mod così vedo il lavoro pratico da fare...grazie davvero molto gentile e disponibile

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo grazie mille nel frattempo ho trovato il breakpoint sulla mappa fumi e capito varie cose...devo solo capire ora come fare i calcoli esatti per fare gli incrementi con logica in base a gli incrementi gia fatti...ora spulcio la tua mappa per capire cosa hai toccato e provo a fare i calcoli in exel come mi dicevi sopra anche se non so se ho capito ma provo e riprovo 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti volevo chiedere un altra cosa....come fai a capire quali sono le mappe giuste da modificare?leggendo i vari post molte persone modificano rail iniezione map 1 e 2 per esempio che tu invece non menzioni ecc quindi i driver ecm nn servono proprio a nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

i driver ecm, soprattutto quelli che si "trovano" in giro, fanno pena..

non ti fanno capire cosa sono gli assi, sono totalmente inutili.

 

le due mappe di cui parlavi te, sono le duration, ce ne sono 6 a seconda della temperatura(c'è una mappa che regola quale la ecu deve usare).

 

Intanto è inutile modificarle, perchè l'asse X (cioè quello della IQ) arriva già a 100mm3(con il tuo motore, già sui 94-95mm3 arrivi tranquillamente a 400Nm di coppia), poi se le modifichi aumenti il tempo di apertura in ° degli iniettori.

Il dato pratico è che effettivamente incrementi la quantità iniettata. L'altro dato pratico è che intanto, se non modifichi il SOI(cioè la mappa che regola quando iniziare a iniettare) la macchina ti fuma(più gasolio inietti, prima devi iniziare a iniettarlo).. poi decalibri tutto.. praticamente la tua centralina  pensa di iniettare 90mm3? tu in realtà, aumentando l'angolo in cui l'iniettore rimane aperto ne inietti di più.. però pensando di iniettarne meno, non ti regola tutti gli altri parametri: pressione turbo, limitatori, mappa fumi, ecc ecc ecc..

forse hai lo stesso risultato, ma quando fai un log intanto non capisci veramente a quanto stai lavorando come iniezione, e poi diventa un ciminiera..

 

Come fai a capire quali mappe modificare? beh, esperienza.. dopo un po' che le modifichi, vedendo le mappe  e i breakpoint inizi a capire cosa stai modificando e come.. poi se girando sul web trovi qualche indirizzo, il lavoro diventa MOOLTO più facile..

Link al commento
Condividi su altri siti

per i calcoli excel, c'è un modo approssimativo per farli che ti fa capire.

prendi la colonna della pressione per i 70mm3,

prendi la colonna della pressione per gli 80 mm3.

quanta differenza c'è di pressione per iniettare quei 10mm3 in più?

fai la sottrazione tra i due valori, scopri la differenza.

 

poi prendi la colonna degli 80mm3, e aggiungi la differenza calcolata prima.

ecco che ti sei calcolato la quantità per i 90mm3.

 

se guardi, io sulla mappa che ti ho postato ho scalato l'ultima colonna a 95mm3.

 

ho semplicemente moltiplicato al differenza per 1.5, aggiunta ai valori della colonna per 80mm3 e il risultato è stata la colonna per i 95mm3.

per dare una linea più regolare, ho riscalato anche la colonna prima.

la colonna dei 70mm3 l'ho trasformata in quella per 80mm3

quella per 80mm3 l'ho trasformata in quella per 95mm3.

se no il grafico passava da 70mm3 a 95mm3, un po' troppo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo inizio a capire un po' tutto e anche la logica con cui va fatta la modifica!ho provato a caricare la mappa che mi hai postato, le prestazioni sono più o meno quelle di prima ma la macchina fuma un quarto e sento che lavora molto meglio avevi ragione e tutto modificando molti meno parametri e non in maniera esasperata...più che altro vorrei dare un po' più di coppia ai bassi, dove dovrei agire?ora che ho un po' di tempo confronto la mappa che mi hai dato con l originale e con la mia per capire meglio....ho già visto però che hai fatto pochissimo incremento su mappa turbo ma sento che spinge forse meglio di prima solo vorrei attaccasse più in basso....

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso il turbo si è alzato perchè ho alzato anche i due limitatori xD

 

comunque 02160C non si chiama modifica, si chiama sminchiata con la tastiera xD rimettili originali(vabbeh che tanto a quel regime gli altri due limitatori sono originali, quindi il turbo non si alza.. però per averla fatta bene bene rimetti ori quei due valori)

 

01BFFA non l'ho moddata io, ipotizzo ecm con la correzione del check 

 

per la coppia in basso, ti dico già che sono giunto alla conclusione che dal nag5 non puoi aspettarti il "calcio".. io ho più di 520nm di coppia e ne vorrei di più in basso xD

 

Se vuoi avere l'acceleratore un pelo più sensibile, modda 016fb4 (e correlate) aumentando un po' la parte bassa, il picco portarlo a 10000 spaccati così combaci perfettamente con l'ultima colonna della mappa "conversione richiesta -> NM " che si trova a 0121fe.. dato che ormai i break point li conosci, vedi che quella mappa ha come ultimo valore della colonna 10000, quindi è li che ti conviene fermarti per non complicarti inutilmente la vita

 

sulla mappa 0121fe (e relative copie) puoi portare i valori dell'ultima colonna,dai 1600 giri ai 3600, tutti a 6400.. 

con questa modifica, il tuo pedale chiede più di 100 mm3 di gasolio, però ci sono i limitatori che non ti permettono di iniettare così tanto.

 

a seconda di quanto fumo sei disposto ad accettare, puoi alzare limitatore di coppia, dai 1400 ai 3600 giri.. prova con 98mm3(9800).

alza un po' anche la mappa fumi, quella che ecm chiama iniezione parzializzato, sempre l'ultima colonna, dai 1200 ai 3600, buttaci anche qui i 98mm3.

 

Ricordati che più ti avvicini ai 100mm3, più rischi di aver errori di pressione, perchè questo common rail è leggermente piccolo e quando arrivi ad iniettare tanto tende a dare problemi. Quindi prova alzando così, se la macchina non ha problemi e non ti fuma eccessivamente possiamo provare a guadagnare ancora qualcosa..

se fuma, ti preparo uno step successivo con turbina un filo più alta.. ti sto facendo girare a 1.45 bar, contro gli 1.68 che chiedevi prima..fino a 1.55 ci possiamo spingere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...