Vai al contenuto

Parere Mappa Mercedes W203 Cdi 143Cv


tognacc

Messaggi raccomandati

Ok ci sono riuscito però con un altra sequenza perche questa che mi dici mi pare e per il restyling....chiave in posizione 1 non sui km -tasto reset per almeno 20 secondi (va da solo sulla schermata dei km)però non mi da il voltaggio....bho..ho disattivato tutti i sistemi dopo faccio la stessa prova di ieri (ho caricato pure la mappa)w vediamo un po'

PS mi da 5,3 litri d'olio, io ne ho caricati 6,5 7000km fa...quanti ne rimangono nel circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: ho effettuato qualche prova(malgrado la pioggia)purtroppo il problema del soffocamento sotto i 2000 giri rimane (esp disinserito da cdb) ma nn e sempre presente ma solo dopo qualche tirata(le prime le fa perfette entrando in coppia gia a 1500g/m) poi si sblocca a 2000 o 2500 a seconda dell'accelerata!ho provato vari programmi sia con il pc che con android ma i dati forniti da elm327 sono solo potenza massima, coppia, consumi, pressione collettore di aspirazione, pressione turbo, carico, apertura farfalla, temperatura aria ecc  niente cmq che riguardi l'iniezione(dice "dati non disponibili" o "non supportato dall'ecu")

che posso provare?

ps il programma che ho provato per ultimo(dashboard)tirando prima e seconda a limitatore ma senza premere il bottoncino di fine corsa accelleratore(pioveva) mi ha rilevato 192 cv e 462 nm


il problema del minimo non si e ripresentato

 

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vorrebbe un autocom o qualcuno del genere.

intanto cancelliamo dai problemi il minimo, che almeno quello è risolto..

 

i 190cv sono verosimili.. più o meno quelli che avevo come obbiettivo, ho visto mappe più light arrivare a 185 quindi.. xD direi che sono buoni come risultato xD

il mio dubbio è che sia qualche protezione.

adesso provo a ridare un occhio alla tua mappa.. vediamo se con un'altra versione va uguale senza perdere cavalli.. magari calo quei 98mm3 a 97 e cerco di "ripulire" un po' la mappa..

Link al commento
Condividi su altri siti

fatta la correzione...poteva essere quello a dare problemi?cmq 192 cv di sola mappa e un ottimo risultato....stiamo parlando di 50 cv in piu dell originale....chiaramente i consumi ne risentono ma va bene dato che faccio max 500 km al mese circa in auto

Link al commento
Condividi su altri siti

naahh.. non è quello, la seconda mappa tra le altre cose non viene neanche usata..  corretta è meglio, ma non è quello.

la mappa fumi di adesso è MOOOLTO permissima. puoi iniettarne 98mm3, ne stai chiedendo più di 100, ma hai il limitatore fumi a 98mm3, quindi non dovresti avere quei problemi..

adesso ti allego una mappa. ho fatto una modifica, se il problema si risolve rifiniamo bene la modifica.. è stata un po' drastica come modifica ma è l'unica che mi è venuta in mente per togliermi il dubbio

 

 

il dubbio che è venuto a me è che sia entrato il limitatore di pressione turbo in funzione della temperatura.

 

 

tu il mappa fumi hai la terzultima colonna che è praticamente originale, quindi inietti 79mm3 di gasolio. le ultime due sono riscalate con 2200 bar di pressione e 2450, li hai i valori "altini", in cui la vai giù di cavalli

 

la mappa limitatore turbo in funzione della temperatura non avendo winols sottomano non l'avevo messa a tabellare, quindi non riuscivo a rifinirla bene. Se entrava il turbo in funzione della temperatura, e ti limitava a 2000 bar, ecco che il limitatore fumi ci fregava e ci tagliava 20 mm3 di gasolio, magari per qualche grado in più di temperatura dell'acqua

ora, la mia idea è data dal fatto che hai detto che te la fa dopo una tirata.. è una ipotesi, senza log bisogna andare a tentoni purtroppo.

tutti gli altri limitatori( marce, fumi, pedale, sono superiori a 98mm3), quindi problemi non ne possono dare!

 

 

ECU TUNING rifinitura.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe esclusa l'ipotesi remota dell'esp quella che rimane e solo di un limitatore che dopo qualche tirata entra e "frena" l'iniezione quando sotto i 2000 quando sotto i 2500 e sopratutto affondando il pedale....stasera la carico poi domani vediamo un po come va...ancora grazie

ps che versione usi di winols?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se conti che con il primo file che aveva postato girava a 1.68 di pressione, le duration sfasate del 10% e rail a 1470.. Mentre ora gira al 70% dei regimi con i parametri di casa madre, turbo 1.45, Rail originale, e duration originali .. Secondo me era più facile che spaccasse prima..XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che hai un motore che ti permette di divertirsi bene con le mappe..soprattutto per il cambio

Un cambio che regge 580 mm di coppia è cosa rara.. Il manuale a 400 lo aprivi in due xD

Se passi in veneto proviamo uno 0\100 contro la mia XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho visto una uguale alla mia su YouTube fare 0-100 in 7 e qualcosa contro i 10 ori!

a saperlo prima c'ero ad agosto in veneto annoiano fatto Jesolo triste Slovenia Croazia chiaramente in auto!

Cmq la tua contando il cilindro in più avrà 230 cv

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato la nuova mappa ma non ho potuto fare stracciate per via del poco tempo disponibile....sembra vada bene e sia piu scattante ma non ho provato ad andare a limitatore...piu che altro ho capito come dicevi tu che un limite lo impone il nag: se sono in  seconda a bassi giri (o in altra marcia piu alta)e affondo l'acceleratore la scalata non sarà  immediata e si perde quel secondo del passaggio alla marcia piu bassa...ho notato questo penso che me lo possa confermare pure tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

putroppo è un cambio classico con convertitore.. non è fulmineo.

A me capita spesso con i sorpassi in 4a.. di solito schiaccio tutto, ma metà acceleratore, e ai 90 all'ora mi butta la 5a, sento proprio il vuoto..

poi quando finisce di cambiare e riparte la quinta  mi attacca .. ma in quel passaggio dalla 4a alla 5a senti proprio lo stacco.

originale non me la faceva, però originale per fare lo stesso sorpasso buttavo il piede a tavoletta, non stavo a metà acceleratore..  io ipotizzavo a riguardo che fosse anche un fatto di pressione di taratura del nag, infatti se metto il limitatore di marce non fa nessun vuoto a quel regime,  e anche se cambio a 3000-4000 giri non lo fa.. se la cambiata è invece sui 2000-2500 giri sembra parecchio più lenta..

comunque no, sono sui 215cv circa.. rullati 1 mese e mezzo fa.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7g non mi piace..

ho guidato una e280cdi v6 con il 7g. leggermente più veloce nelle cambiate, ma 7 marce secondo me sono troppe.. e comunque non ha niente di sportivo..

 

7 marce le vedo bene con un cambio robotizzato, doppia frizione, che è molto più veloce. 

non parliamo di come è programmata la scalata(che in manuale tocchi il - e ti scala la marcia più bassa possibile quasi a limitatore) e il cambio marcia in carico, far cambiare un diesel a 4200 giri quando pesti tutto è la cosa più inutile..

 

quando è uscito sembrava poi fosse migliore come consumo carburante.. la e280(che è un 3.2v6) fa di media i 10 con un litro quando guidi normale.. una macchina che ha questi consumi la considero un bidone inconcepibile.. 190cv, uno 0-100 che se mi trovo affianco un'audi 2.0tdi mi asfalta di brutto, e mi fa anche i 10 con un litro? 

l'unica roba che ho apprezzato, è che il convertitore attacca bene già a regimi più bassi, e che ai 130 eri a 2500 giri. ma se i consumi rimangono inconcepibili non è un grosso affare

Link al commento
Condividi su altri siti

Missa tanto che bmw offre di meglio in termini di prestazioni e forse anche consumi...però i diesel non sono così robusti come mercedes...io ho avuto il 2.2 benzina ed era un bomba...quanto si può incrementare un benzina non sovralimentato con mappa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando da palestra poco fa ho provato a spingere la macchina a limitatore: prima mostruosa (il programma via odb mi segna 195 cv e 565 nm!!!) tiro a fondo la seconda è a 3000 giri la macchina si ferma...pensavo fosse in recovery e invece no.... La prima la tira tranquillamente ho fatto varie prove e lo fa in seconda o in terza non sono riuscito a capire quante marce avesse cambiato perché dovevo anche guardare la strada....che limitatore può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda.. Domani abbassiamo un po' iniezione.. Ho paura che il limite dei 100mm3 di iniezione sia troppo vicino ai 98mm3 che abbiamo messo adesso.

Domani abbasso la richiesta e vediamo se la smette di farlo..

Almeno siamo sicuri che non sia la mappa turbo in funzione della temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe però 98 in teoria non è 100 quindi come mai dovrebbe entrare il limitatore? In prima non succede comunque ho provato più volte...non possiamo alzare il limite dei 100?comunque il risultato è sorprendente non pensavo questo motore potesse togliere tutta sta potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un limitatore, è un limite fisico di quel rail iniettori.

io a 95mm3 e rail originale, con gli iniettori leggermente usurati, mi si spegneva circa ai 160 in piena accelerazione.. dandomi errore pressione rail. da quando li ho cambiati non ho più questo problema..

 

magari abbassiamo di 2mm3, vediamo se la cosa migliora..

non conosci nessuno che ti può prestare un diagnostico per fare un log?

ecu tuning 96mm3.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

strano perche pure i miei iniettori sono nuovi(15000 km cambiati al centro bosch) si magari con i log riusciamo a capire che succede...pero non mi viene in mente nessuno..tu puoi suggerirmi un interfaccia a buon prezzo da acquistare su ebay?comunque non mi e uscito nessun errore perlomeno sul cdb ma magari e salvato in memoria!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho l'autocom(lo trovi anche come delphi ds150 o tcs cdp pro) con il software wow wurt e mi trovo bene.. per i soldi che ho speso(circa 70€) sono contentissimo..

però su ebay costa una follia.. devi comprarlo su aliexpress per comprarlo ad un buon prezzo.. e se te lo fai spedire con china post sono lenti come la morte.. l'unica per averlo in tempi ragionevoli è dhl..

 

conta che lo trovi sui 40€ + 20 di shipping con dhl...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione su quel sito e veramente a buon prezzo e se mi dici che funziona bene penso proprio che lo acquisterò!per quanto riguarda la mappa dopo provo...ma c'e la possibilita di variare i parametri di iniezione solo in base ad una determinata marcia?se si su che mappe?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io autocom lo comprato su ebay sui 100€ sempre dalla cina,con autocom non riesci a fare un log però almeno vedi che errori hai,te lo consiglio vivamente anchio pechè sulla MB con altre diagnosi (ELM) a poco prezzo non ci fai niente...per quanto riguarda la mappa una curiosita perchè egr non l'hai chiusa a 11550,tu sei andato a 12700?

sto seguendo anchio la discussione ho una 220cdi con cambio manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho gia recuperato winols qui dal forum anche se mi devo recuperare una bella guida perche non e per nulla intuitivo..chiedevo del limite per marcia perche il problema me lo presenta in seconda/terza in prima va a limitatore senza alcun problema....comunque ha ragione ecut senza fare il log non capiamo bene che succede..la egr anchio l'avevo chiusa a 11600 ma ecut me l'ha fatta alzare dovresti chiedere a lui e dato che la macchina e migliorata parecchio(non solo per l'egr chiaramente) ha i suoi buoni motivi!per fare il log penso che abbia usato un programma particolare perche comunque diceva che ha usato autocom...non e cosi EcuT?

Link al commento
Condividi su altri siti

x mercedes220

perchè se fai un log a 11550 rimane aperta dal 4% al 5%..

con 12700 al 3% xD

almeno sulla mia è così

i limitatori per marcia sono già a 100mm3.. ho già controllato... 

non è un limitatore... 

 

comunque con autocom fai i log.. funzione volo... metti una memory sd nella slot e fai i log..ti scegli i parametri, li memorizzi,togli il pc e premi il pulsante sul lato

io li ho fatti così sulla mia per capire che calava il rail..

 

x tognacc

hai un limitatore di coppia(che sarebbe comunque di IQ) ogni marcia..

sono di serie a 100mm3

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ecut dopo la provo e ti dico grazie mille...vediamo anche se perde potenza....ma non penso che 2mm3 facciano la differenza..pero come hai alzato il limitatore turbo in funzione della temperatura c'e stata una grossa differenza sopratutto sulla coppia e si sente tutta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...