Vai al contenuto

Parere Mappa Mercedes W203 Cdi 143Cv


tognacc

Messaggi raccomandati

ok ho fatto le modifiche che mi dicevi...ottimo poi proverò la mappa...se volessi fare io l'incremento turbo dovrei fare quello che gia mi descrivevi sopra, e cioe interpolando i valori delle ultime colonne utilizzando exel no?

ps tu che macchina hai?sempre mercedes?il nag5 e si affidabile e robusto(se fatta la dovuta manutenzione)ma e molto lento in confronto al 7g!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si sempre mercedes con il nag.. lento ma fino a 580nm di coppia la regge. xD

comunque il turbo puoi aumentandolo cambiando l'ultima colonna da 95mm3 a 100mm3, e interpolando come ti ho spiegato prima..

 

anche se secondo me ora sarebbe tempo di fare un log con il diagnostico e vedere quanto realmente stai iniettando, prima di alzare ancora turbo e fare altre modifiche

 

con l'ultime modifiche fatte dovresti avere cavalli abbondanti! :D sei passato da iniettare 80mm3 a 98mm3, dovrebbe viaggiare bene già così xD

Link al commento
Condividi su altri siti

hai anche tu il 2,2?sto cercando di venderla per passare a 3,2 o 4.0 o adirittura 5.0 a benzina e gas(mia moglie e rumena se lo intesterebbe lei li qui manco a pensarci)ok comunque provo a caricarla senza toccare il turbo poi ti dico...per fare il log che programma uso?ho il diagnostico elm327

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho caricato la mappa!sopra i 2000 e migliorata notevolmente e il nag5 e piu prontonelle scalate quando affondo ma sotto non mi sembra di sentire differenze...ora ricontrollo di aver fatto tutto giusto magari ho tralasciato qualcosa!il log non me lo fa fare ma ho provato solo con il telefono(ho l'interfaccia obd bluetooth)devo vedere che programmi ho sul pc e collegarmi con quello...tu quale suggerisci?

ps fumo di poco aumentato ma a livelli sempre accettabili 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricontrollato la mappa ed effettivamente un errore l'avevo fatto, non ho ricopiato gli incrementi di 016fb4 sulle mappe affini!ho corretto e riposto il file!per l'elm ora cerco qualche programma di diagnostica che dovrei avere....vedi tu se si puo fare ancora qualche modifica..

ps hai mai provato qualche modello 2.2 o 2.7 ma con cambio manuale?

mercedes ecutuning.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo questa, a meno che non abbia fatto cagate colossali, non ho altro da consigliarti.

98mm3 di iniezione

1.48 bar di pressione turbina massima.

 

dovrebbe viaggiare per bene contando che sei 18mm3 più alto dell'originale...e circa dai 5 ai 9mm3 più alto dell'ultima che hai provato..

testala bene che a 100mm3 si rischia il recovery, quindi fatti due belle tirate per controllare che non capiti, che a calare si fa sempre a tempo.

 

ora solo con i log si può provare a guadagnare ancora qualcosa..

probabile che a pieno carico farai fumo.. 

se va bene mandami un video dello 0-100 xD :devil:  :devil:  voglio vedere se ho lavorato bene con questa ultima mod

ecu tuning 98mm3.rar

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L ho già caricata domani la provo ora entro dal PC così cerco di capire su cosa hai lavorato!ho visto che con torque di può anche fare la prova zero cento ma il video rende più giustizia eh eh grazie mille ancora!comunque oltre i 100mm3 non va giusto?quindi per esempio montare una turbina maggiorata non porterebbe grossi vantaggi dato che non si può aumentare più di tanto l' iniezione..o sbaglio? Magari con iniettori maggiorati ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Tubazioni maggiorate, pompa iniezione maggiorata.. Ecc ecc.. Oltre i 100 mm3 o hai gli iniettori nuovi di stecco o rischi si spenga in corsa.

Turbina maggiorata si puo fare.. Quella del 320 va su 1:1. Peró li bisogna iniziare a pensare a modifiche più pesanti.

Volendo se fuma tanto si può sempre alzare fino 1.60 la turbina originale.. Io cerco di evitare di alzarla tanto se il fumo è accettabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la fortuna di avere gli iniettori con soli 15000 km quindi praticamente nuovi...la turbina penso sia originale non saprei però lavora bene...quindi la turbina del 320 monta senza problemi(senza fare modifiche ecc)?se no conosco un grosso centro che fa la revisione/maggiorazione per 400 euro circa...

PS immagino questo sia il tuo lavoro perché ti vedo molto preparato

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, pero la centralina riconosce la turbina del 320 senza problemi?o bisogna agire di stardiagnosis?

ho provato la macchina stamane ma solo per un breve tragitto casa-lavoro quindi a motore non ancora caldo non ho superato i 2000 e rotti giri ma gia si sente la differenza gia con un pelo di acceleratore!la prova vera stasera  :twisted:  :twisted:  

ps ho letto qua e la di gente che con sola mappa ha portato questo modello a oltre 190 cv....mi sembra strano di sola mappa..

Link al commento
Condividi su altri siti

i 600nm di coppia li regge senza problemi..

il 3.2 l6 ha gli stessi limiti di coppia, il 4.0 v8 è un tumore di problemi se parli di diesel..

 

Purtroppo di motori buoni da moddare ce ne sono pochi.. io personalmente preferisco un 220-270 con una mappa, che paghi poco di bollo e assicurazione e consuma poco, che un 4000 o 5000 che appena esci ti ferma la polstrada..

ho provato anche dei 280 v6 e 320v6, tralasciando la silenziosità non invidio niente! :D macchine che andando piano fanno i 10 con un litro... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho gia sentito parecchi pareri negativi sul 4.0 diesel peccato perche sembra un gran motore ma probabilmente progettato male...mentrei dei kompressor che ne pensi?moddato potrebbe dare grandi sodisfazioni ma non ho la minima idea di come si comporti il compressore a fronte di eventuali modifiche(so che bisogna cambiare pure la puleggia)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4.0 ha problemi ovunque.. e ha una centralina che è una agonia da fare. ma ha di suo problemi, pensa che per tirare giù le egr cali il cambio

 

il Kompressor è divertente da moddare, con puleggia e mappa e altri lavoretti ai 230cv dai 192 originali.. però la coppia del cdi te la sogni.

 

affidabilità per me rimane sempre un ? sui compressor, se si rompe la classica molla dell'eaton diventi rabbioso per trovarla e ti costa roba come 100€ per un kit di riparazione da oltreoceano. e trovare chi ti rigenera un compressore è più difficile rispetto ad una classica turbina..Poi è un po' ingestibile come consumi, fare i 9-9.5 a benzina piuttosto mi prendo un diesel che fa gli 8, spendo uguale ma ho una badilata di coppia in più

 

secondo me, motore giusto per le mappa rimangono i classici cdi.. om 611 612 613, om 646 / 648. il 647 è il 270 cdi 3a gen e ha problemucci di nascita.

il 613 (3.2l6) con la mappa giusta ti dai i 260cv come ridere.. e se prendi la versione che era depotenziata a 177, hai 100 cavalli in più a costo zero(bollo e assicurazione)

Poi se vuoi correrci, lascerei a priori stare le mercedes, se non prendi in considerazione modifiche sulla ciclistica... barre stabilizzatrici anteriori e posteriori, kit bulloni per regolare il camber, molle -3.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho notato che l'assetto non e fenomenale nonostante abbia cambiato gli ammortizzatori di recente, ho avuto pure bmw e la differenza si sente, la mercedes soffre a livello di bracci e biellette...valuterò che prendere una volta venduta questa se opto sempre per mercedes magari una s 320 cdi usata(w220) motore abbastanza affidabile che ormai te le regalano che ha gia 197 cv stock, sarei curioso di vedere che ne esce fuori con una mappa pesante 

Tornando alla mappa che sto cercando di interpretare bene a 012326 ho visto delle modifiche, a  cosa si riferisce quella mappa?

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello ti ho detto che servirebbe un log.

il mio è a 95mm3 ma riesco tranquillamente a iniettare da log 97mm3..

bisogna capire quanto effettivamente iniettiamo adesso.. se iniettiamo quanto da obbiettivo, lo lasciamo pure così.

se siamo sotto, dobbiamo capire quale dei tanti possibili limitatori ci sta bloccando..

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento ho provato bene l auto con qualche sgasata spinge bene ma va in palla poco dopo per esempio se spingo bene l acceleratore scende a 1000 g/m e poi da un calcio fino a 3000 oppure sale pianissimo fino a 2000(peggio di quando era ori)e poi da il calcio e parte di botto....inoltre il minimo e salito di 100/m...facendo il log vediamo dove il problema? Che prog posso usare così provo subito?

Link al commento
Condividi su altri siti

no nessuna spia o errore non va proprio in recovery(mi e gia successo quando si e rotto il debimetro)che si fermava a 3000 giri ora gira bene ma all improvviso se do una accellerata brusca sale a fatica fino a 2000 giri come se fosse soffocata e poi da un calciofino a 3000 e rotti oppure scende di giri e poi sale brusco....inoltre i 100giri in piu al minimo...infatti il consumo dopo questo upgrade e salito decisamente..scanmaster dovrei averlo ma l'interfaccia bluetooth mi pare non lo riconosceva...dovrei comprarmi il cavo diagnosi?grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il motivo dei 100 giri in più l'ho trovato.

prova adesso.. 

il minimo dovrebbe tornare normale.

e vedi se fa il problema che mi hai descritto.

 

prova anche a fare accelerate mettendo il limitatore di marcia.. 1a,2a, 3a.. provala un po' in tutte le salse che se continua il problema dobbiamo capire se è un limitatore marcia o fumi che rompe le balle!

ECU TUNING 98MM3 mod2.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

tu hai un limitatore di coppia fisso a 100mm3 in tutte le 5 marce + retro.

il problema è capire cos'è che da fastidio all'erogazione. in teoria tu ora scarichi almeno 96mm3 di gasolio dai 1600 giri in su..dovresti viaggiare bene e abbondante..

il mio dubbio è capire se, mettendo la seconda e la terza, tirandola tutta, piede a tavoletta, l'auto va bene.

se va bene e corre, iniziamo a pensare cos'è che rompe le balle. 

alla fine rispetto alla mappa di prima, son cambiate 3 cose, non 100... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok bene allora provo con questa mappa e vediamo...comunque il problema si presenta maggiormente sullo spunto(quindi in 1) sembra che affoghi dai 1000 in su ma son sempre...dopo i 2000 parte alla grande senza problemi....faccio varie prove(magari cerco di far funzionare scanmaster)poi scrivo il resoconto e vediamo un po!!a dopo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah già è vero però non sono mai riuscito ad entrare nel meno segreto seguendo le procedure trovate qui e là... Ti qualche conosci? Voglio fare questa prova perché effettivamente il soffocamento che sento ricorda proprio l asr in azione anche se la spia gialla non lampeggia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...