Vai al contenuto

Problema Eliminazione Errore Zafira Edc16C39


genlig

Messaggi raccomandati

allora nella tabella l'errore c'è infatti se gli cambio il codice dtc

in diagnosi mi da il codice che ho scritto quindi questo vuol dire che lo switch

deve essere per forza piu avanti ora chiedo qualcuno sa il divisore esatto per opel?

sarà uguale a quello fiat?ho provato cosi'

inizio tab dtc 1C89DE incerto

inizio tab switch 1C8C32 diciamo sono sicuro

indirizzo dtc 1C8BAA è sono sicuro

lo diviso per 2 e 4 

qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto :D Con la mia siamo stati sfortunati e ho chiesto info e mi hanno detto che c'era un bug su opel anche sui software di rimozione DTC che conosciamo e non so se hanno aggiornato.

 

Ho controllato il file e come zone penso che ci siamo. Non sono esperto ma provo ad aiutarti.

 

Sto cercando il numero di DTC in 16 bit ma non lo trovo però.


Il numero da te indicato riporta 2A04 e se fosse quello ce n'è un altro poco dopo a 1C8826


PS. Scusa, invertita la visualizzazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho provato a metterli entrami a 0000il risultato e sempre lo stesso

poi ho portato quello che si trova piu avanti ori e poi ho fatto varie prove 

ma il problema non è quello il problema è l'inizio dtc e l'inizio switch sono quelli?

poichè penso che lo sbaglio sia proprio li poi ho provato a cancellare le varie zone 

peggio sono arrivato a fare penso intorno ai 45/50 file bit per bit stanotte lo switch mi viene in sogno :biggrin:

ho perso pure il conto stava il desktop pieno di file prova :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa nemmeno spianando a grossi gruppi si è tolto?

 

Prova a spianare una metà e poi l'altra, o dividi in 3 parti. Almeno per capire la zona e renderti conto se i calcoli sono giusti e magari sbagli di qualche bit.


Io ho un damos ma è per EDC16C39 gruppo FIAT/ALFA. Non so se può tornare utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz... E ci credo che hai riempito il desktop :D :D :D 

 

A me risultano 286 bit di switch il che vuol dire che anche a 2 a 2 diventerebbero 143 file e penso che non è cosa!

 

Una domanda. Ma secondo te gli switch sono in ordine in base alla tabella dei DTC o magari lo switch del primo DTC può stare alla fine della tabella switch?

 

Io penso di no perché in base alle formule, anche se c'è il divisore, maggiore è la posizione in tabella del DTC e più avanti esce anche l'indrizzo dello switch, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere non ci ho mai fatto caso

io penso e ci sto credendo a sta cosa che si riesca a togliere lo switch

senza fare calcoli si mi sto convincendo che ci sia un sistema semplice

con la stessa semplicita come trovare il dtc in hex

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il discorso della posizione è valido perché se la formula delle EDC16 fiat vale anche per questa più avanti è il dtc e più avanti è lo switch quindi penso che ci sia una minima certezza che sovrapponendo la tabella DTC e la tabella switch dovrebbe trovarsi più o meno nella stessa posizione. Ovviamente non può essere precisa perché un DTC può avere più cause quindi vari bit ma grosso modo credo che il campo di ricerca si possa restringere in qualche modo.

 

Genlig se tu hai tempo e pazienza ti do una mano a preparare un po' di file?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 
 
penso ti serva lettura in BDM probabilmente ha delle altre zone DTC
su alcune Opel/Saab ne ho viste anche 7 di zone

 

parli di mappe affini riguardanti i dtc?io non la penso cosi poiche se cambio il codice su map 

lo rispecchia in diagnosi quindi piu avanti c'è la zona switch se funziona con fiat anche opel ha adoperato "forse" lo stesso sistema

quindi volevo sapere se è possibile che gli indirizzi sopra citati da me siano esatti qualcuno ha avuto modo di constare questi ind.

 

Comunque il discorso della posizione è valido perché se la formula delle EDC16 fiat vale anche per questa più avanti è il dtc e più avanti è lo switch quindi penso che ci sia una minima certezza che sovrapponendo la tabella DTC e la tabella switch dovrebbe trovarsi più o meno nella stessa posizione. Ovviamente non può essere precisa perché un DTC può avere più cause quindi vari bit ma grosso modo credo che il campo di ricerca si possa restringere in qualche modo.

 

Genlig se tu hai tempo e pazienza ti do una mano a preparare un po' di file?

certo se è possiamo iniziare a fare qualche file anche se si riuscisse a trovare l'ind inizio e fine esatti poi sarebbe solo da provare con le varie divisioni

Link al commento
Condividi su altri siti

hai detto che hai già provato con gli 00 e altri valori,  hai provato con gli FF nelle stesse posizioni?

no sergio non ho provato ma penso che dia sempre errore sconosciuto

poiche l'errore sta in on e quella è una zona dove va a leggere la diagnosi i switch che si trovano in on !

Link al commento
Condividi su altri siti

Sovrapponendo il damos della 147 le tabelle sembrano avere grandezza più o meno uguale, tornando alle info reperite finora sembra che anche su questa ci sia da lavorare su 2 bit per lo switch e non su uno. In pratica dal damos della 147 vedo che c'è anche qui il tempo di attivazione del DTC e il tempo di cancellazione. Le tabelle non sono limitate alle 2 di cui abbiamo parlato finora ma sono ben più estese.

 

Gli switch iniziano a 1C80A6.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica le tabelle sono 3 e non 2 ma non so se serva toccarne una sola o entrambe. In pratica c'è una serie di info di 3 o anche 4 bit che sembra riguardare un singolo DTC che riguardano il consenso di accensione della spia, il tempo di attesa prima di accendersi e il tempo di auto-eliminazione. Per alcuni ci sono anche altri bit riguardanti la memoria DTC. Ci sono anche altre info su come comportarsi in caso di DTC on e questo penso comandi anche la condizione di attivazione o meno del recovery.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto ho chiesto a suo tempo e quel software ha un bug su Opel ragazzi. Confermato dal venditore. Hanno detto che sarebbe uscito un aggiornamento.

La cosa positiva però è che il software tocca 2 switch quindi a quanto pare il discorso dei due DTC di cui si parlava è giusto, vanno spenti entrambi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto ho chiesto a suo tempo e quel software ha un bug su Opel ragazzi. Confermato dal venditore. Hanno detto che sarebbe uscito un aggiornamento.

La cosa positiva però è che il software tocca 2 switch quindi a quanto pare il discorso dei due DTC di cui si parlava è giusto, vanno spenti entrambi.

Non ho usato Dtc Remover

Io farei una lettura in BDM

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...