Vai al contenuto

Parere Mappa Punto 1.4 16V 95Cv Del 2004


rafsei100

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti  ragazzi  :smile:  Vi descrivo un po' la mia situazione.. L'auto è mia personale e sono un grande appassionato di tuning e meccanica e frequento spesso l'officina meccanica di mio cognato dove utilizziamo spesso il Galletto v53 e il Kess v2. Possiedo da qualche anno questa punto 1.4 95cv 6marce e con il tempo e dopo un po' di sacrifici gli ho installato lo scarico completo Supersprint cioè collettori 4-2-1 per favorire bassi e medi regimi,subito dopo è stato saldato un catalizzatore sportivo metallico 200celle della Brain per non avere vuoti e spostata la seconda sonda lambda,e poi centrale silenziato e finale omologato,come filtro dell'aria gli ho messo il Bmc a pannello nella scatola.Poi sono andato a rimappare in un'officina con banco rulli ma non ero ancora soddisfatto del risultato e così dopo qualche mese abbiamo mandato il file originale ad un altro preparatore specificandogli cosa c'è montato e che volevamo un file senza preoccuparsi dell'affidabilità e dei consumi..tanto ce la vediamo noi a riparare in caso di guasti..è passato quasi un anno ma come al solito non sono ancora soddisfatto, sento che si può ancora migliorare molto con la mappa ma lui mi disse che era al limite dell'elettronica.. ora non sò a chi credere.. Ora vi posto la mappa originale e modificata così mi date un vostro parere..e se volete anche aiutarmi a migliorarla, so utilizzare un po' ecm titanium per visualizzare i confronti e modificare. ;-) su questa ultima mappa è stato anche alzato il limitatore di giri da 6500 a 7000giri e mi disse che eliminò anche la gestione della seconda sonda lambda.. potete vedere se è vero? la centralina chiaramente è una Bosch Me7.3h4 per chi non lo sapesse..

ori e mod punto 1.4 95cv.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Patrick questa centralina l'ho sempre provata a scrivere e leggere senza problemi con il Galletto in seriale mettendo il Pin 20 a massa per il boot oppure con il Kess v2 a banco.. Forse sarò io che mi sono abituato..il tiro e la ripresa sono buoni sin dai 2000 giri e finisce ai 6000 giri..però non so se è una coincidenza ma la velocità di punta è diminuita..per esempio la provo sempre su un posto in discesa e di quinta marcia arriva a 6000 giri e si ferma a 180 di tachimetro e non prende più giri..invece da originale proprio mi arrivava sui 200.. Lo sappiamo già che appena posso dovremo montare gli alberi a camme colombo bariani massimo stradale ma per ora non posso. Voi riuscite a vedere se mi è stato escluso il controllo della sonda?che cosa si può modificare ancora alla mappa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah..avevo dimenticato di dire che sono montate anche le candele ngk iridium ad una punta un grado più fredde e già prima della rimappatura si sentiva la differenza dalle candele originali..la macchina è abbastanza fluida..non lo so consigliatemi voi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno..se volete posso registrarvi con il multiecuscan i valori della sonda lambda a monte più l'angolo di apertura della farfalla così da farvi vedere il grafico della carburazione.. vi può servire?Nessun consiglio o parere in merito alla mappa?sono curioso di sentire in parole tecniche come è stata fatta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

certo posta i valori della sonda cmq si puo fare di meglio , secondo me i gradi dati dai 5300 giri in poi non hanno senso io da li in poi li lascerei ori e li alzerei piu nella zona dai 1500 a 4500 , poi secondo me ce troppa benzina ma bisogna vedere ma posso anche sbagliarmi bisognerebbe fare un paio di prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi Patrick.. prima sono andato a provare la macchina sulla collina per riscaldare un po' l'assetto bilstein b8 e molle eibach -3 montato qualche giorno prima di Natale :biggrin: Ho registrato la guida della macchina in 3-4 fasi così da poter sviluppare un po' più velocemente un foglio Excel con tutti i dati.. ho registrato giri motore, carico motore, angolo farfalla, velocità can, tensione lambda a monte e a valle.. più esauriente e dettagliato di così non si può neanche su un banco a rulli.. ahahaha :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto continuando a compilare i dati nel foglio excel e posso darvi un dato al volo ;-) in 4a marcia 164.8km/h (sul contachilometri oltre i 180) a 7179giri, carico del motore 70%, angolo farfalla 100%, tensione lambda a monte costante a 0,929Volts e a valle 0,919Volts.. si riesce già a capire qualcosa da questo punto massimo del grafico sia come carburazione che potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per ora sembra che la mappa che mi è stata fatta è perfetta?fra qualche giorno darò la mappa originale e modificata ad un'altro preparatore di fiducia dove ci serviamo per tutte le rimappature ed alcuni dpf dove non riusciamo ad arrivare noi.. e con la rilevazione fatta sono sicuro di migliorare ancora qualcosa sugli anticipi. Però si accettano lo stesso consigli ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che vado da lui.. se qualcuno di voi sa e vuole seriamente ritoccare dei parametri per avere la mappa il più spinta possibile sia come anticipo che iniezione, non mi interessano affidabilità e consumi, mi può contattare in privato se è una questione di costo, sono a disposizione per proposte e tutto il resto  ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti ragazzi, tempo fa ho fatto rimappare dinuovo la mia auto da un nostro rimappatore di fiducia.. e a pagamento mi diede due file con la seconda sonda attiva e senza. Oggi ero libero ed ho provato a rimontare il tubo skat della supersprint che avevo fermo in officina e dopo un po' di km si era accesa la spia della sonda e quindi avevo provato a scrivere il file senza la seconda sonda ma la spia si accesa dinuovo.. Potreste controllarmi se è normale e che sia stata esclusa bene?E potete darmi un parere sulla nuova mappa..cosa ne pensate di quest'altro lavoro fatto?

FILE ORI FIAT PUNTO 1.4 16V 95CV LAMBDA ON STEP1

FILE ORI FIAT PUNTO 1.4 16V 95CV LAMBDA OFF step1.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo,è stato azzerato con la diagnosi bosch esitronic ufficiale che ho in officina mi da l'errore tensione alta sulla sonda lambda a valle.. Quindi la cosa che non riesco a capire è come mai anche con il file lambda off c'é ancora attivo il controllo? Non voglio modificarlo con volta altrimenti mi disattiva tutte e due le sonde.. Allora come vi sembra questo step in confronto a quello dell'altro rimappatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...