Vai al contenuto

Possibile Eliminare Recovery ?


raffaell0

Messaggi raccomandati

Salve, vorrei chiedere ai big del mestiere, se é possibile eliminare il recovery? Non intendo lo switch tipo, avaria n.pxxxx e trovare lo switch, ma se si puó eliminare del tutto.

Sono consapevole quello che puó succedere, e che esiste x un determinato motivo, ecc predica ecc. 

Ringrazio in anticipo 

Mi raccomando non leggete solo, ma scrivete ;-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

É un peugeot boxer 2.8 abbastanza vecchio, e praticamente é stato sia in peugeot che in un altra officina, e il proprietario racconta che va bene, solo che per es. va in ferie fin a che non lo spegne non da nessun avaria. Ma dopo averlo spento ,e poi fare carburante una pausa o qualcosina cosí vuol ripartire va in recovery, e esce la spia varia motore.

L hanno cambiato il debimetro, il potenziometro credo, e qualcos altra che non so.Ma il finale é che il problema é li.

E mi ha chiesto se si potrebbe eliminare il recovery.

Se leggo la ecu si possono vedere gli errori memorizzati?

Ho le mani legate, non mi chiedete una diagnosi accurata ecc, che non si puó, altrimenti starei a chiedere qualche altra soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente il regime di recovery e basato sul un valore fiso della massa aria aspirata diciamo 600 mg3/corsa e limita il gasolio a base quel valore. Io personalmente non ho mai fatto prove , perche secondo me e poco professionale a risolvere i problemi in questo modo. Pero capire i funzionamenti mi interessa e come. Quello che devi fare secondo me , e  misurare con la diagnosi il massimo falore che arriva il misuratore massa aria(depimetro) quando la macchina e in recoveri e a  "tavolette" e poi certamente postare qui il file ori e cerchiamo insieme a scoprire qualcosa.Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con zani70 che sarebbe comunque bello capire il funzionamento anche se il recovery sicuramente si porterà in diagnosi un DTC che sarebbe il caso di analizzare. Comunque su Peugeot ho avuto un problema simile ed era la pompa di bassa pressione molto sporca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il peugeot da me, non posso fare diagnosi. É a 70 km, e quello che posso fare é farmi spedire la ecu. Nient altro. E su questo che posso lavorare. Ecco perché l idea del proprietario, che avendo cambiato giá qualcosa, spendendo soldi e non risolvere niente, vuole tagliare la testa al toro, volendo se possibile eliminare il recovery da mappa, sempre se é possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo sai quante recovery ci sono in centralina?

a seconda dell'errore presente si attiva la sua recovery.

c'è quella che limita il valore di coppia

c'è quella che limita  giri

c'è quella che limita la velocità

c'è quella che limita l'avviamento

ecc.

quale va eliminata?

per saperlo devi dire quale errore la provoca, altrimenti bisogna sparare col cannone nelle diagnosi e poi c'è il richio che le diagnosi non le fa più

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo sai quante recovery ci sono in centralina?

a seconda dell'errore presente si attiva la sua recovery.

c'è quella che limita il valore di coppia

c'è quella che limita  giri

c'è quella che limita la velocità

c'è quella che limita l'avviamento

ecc.

quale va eliminata?

per saperlo devi dire quale errore la provoca, altrimenti bisogna sparare col cannone nelle diagnosi e poi c'è il richio che le diagnosi non le fa più

Ciao Sergio, prima di tutto voglio dire che non ti conosco e non so quello che sai fare, ma visto che parli come uno che conosce i funzionamenti del ECU, perche non dai un esempio con un errore e un recovery, perche io non sono  d'accordo con te che ogni errore a il suo ricorery. Saliti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

per esempio

se hai errore sul debimetro hai una limitazione sulla coppia e giri

se hai un errore sulla linea can puoi avere una limitazione dei giri  o della velocità, dipende dall'elemento in errore

se hai un problema chiave non fai l'avviamento.

se hai un problema di pressione turbo sei limitato nella pressione e quindi nella coppia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per esempio

se hai errore sul debimetro hai una limitazione sulla coppia e giri

se hai un errore sulla linea can puoi avere una limitazione dei giri  o della velocità, dipende dall'elemento in errore

se hai un problema chiave non fai l'avviamento.

se hai un problema di pressione turbo sei limitato nella pressione e quindi nella coppia

Confermo! Inoltre a seconda della ecu in centralina le varie mappe "normali" sono duplicate piu e piu volte per gestire il recovery, cioè: per esempio ci sono piu mappe gasolio, alcune delle quali entrano in funzione solo quando vai in recovere.non so se sono riuscito aspiegarmi nel modo giusto.per assurdo anche se le trovassi tutte e le eliminassi, quando il micro rileva il problema salta all'indirizzo della mappa recovery da utilizzare, e se non la trova che fa? minimo minimo si spegne l'auto o peggio.Per me il recovery lo puoi eliminare solo risolvendo il problema che lo causa, e senza una diagnosi è un terno all'otto..

Link al commento
Condividi su altri siti

per esempio

se hai errore sul debimetro hai una limitazione sulla coppia e giri

se hai un errore sulla linea can puoi avere una limitazione dei giri  o della velocità, dipende dall'elemento in errore

se hai un problema chiave non fai l'avviamento.

se hai un problema di pressione turbo sei limitato nella pressione e quindi nella coppia

Scusate mi, ma forse non mi sono spiegato bene. Questo che state dicendo e vero , ma sono chiacchiere comuni. Io ho chiesto un esempio con una mappa , screen e indirizzi per poter studiare su. Raccontare cose che abbiamo sentito o letto da qualche parte non aiuta a nessuno e non ha nessun scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sezione damos dovrebbe esserci quello per edc16c39, è in tedesco mi pare, ma guardando le mappe che intervengono in caso di recovery, dovresti riuscire anche a risalire (tramite il nome della mappa) alle cause del recovery, ovvero non tutti i guasti che inducono il recovery attivano tutte le mappe recovery. Diaciamo che buona parte delle volte sono sempre le stesse ad agire, ma non è una regola. Comunque in quel damos(se non lo trovi dimmi pure che lo posto, dovrei averlo ancora sul vecchio hd), non c'è tutto, ma abbastanza per farti un'idea di come l'ecu gestisce questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho gia detto sopra sono d'accordo con te e questo che che stai dicendo lo so gia, anche se sul edc 15 le cose sono molto piu semplici e non ci sono tutte queste mappe di recovery. Visto che questa e una discussione che riguarda una edc 15 vorei che parliamo per questa centralina e non allargarci tropo perche altrimenti andiamo fuori topic. Io ho fatto una semplice domanda, se qualcuno ha mai fatto una modifica del genere e se sara cosi gentile a condividere sul forum. Altrimenti io mi fermo qui, perche tempo per chiacchiere non ne ho. Saluti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io  per evitare le recovery  elimino il riconoscimento della condizione di errore.

non intervengo sulle mappe di recovery.

ovvio che il lavoro si può fare se conosci l'errore da bypassare e la diagnosi della centralina

Quindi se ho capito , tu togli il dtc in causa e togli il recovery? Senza lo switch?

O intendi tipo mettere una resistenza al cavo o al sensore in questione?

Booo, non mi bastonate ma "non comprendere "

Anche io sono del parere che ci sono molteplici le cause a cui la ecu ordina il recovery, chessó se filtro dpf/fap tappato, ecc.

A parte questi temi, riesco a leggere gli errori in memoria a banco? Credo che ci siano state delle discussioni a riguardo, ma come si fa, la diagnosi bussa ad una porta e se li non c´é nessuno , non risponde, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

elimino le condizioni per cui la diagnosi sarebbe indotta a dire  "errore pxxxx" e di conseguenza attiva la recovery.

avete presente il limitatore di pressione turbo, o il limitatore di pressione rail.

per altri errori si dice alla diagnosi di attendere un tempo lungo prima di settare errore.

la cosa si può fare solo se hai una buona conoscenza della centralina e dei suoi parametri e conoscenza della strategia di diagnosi del costruttore.

conosco abbastanza la strategia fiat ma non conosco la strategia peugeot che è sicuramente diversa

 

per darvi un'idea :  in EDC15 di FIAT sono previsti 19 tipi di recovery, dal semplice blink di spia, al fermo motore, alla ventola forzata ecc

queste recovery sono a fronte di 51 errori diversi (non tutti generano recovery) nel solo motore edc15

a trattarli tutti perchè non sai quale trattare c'è da sudare un po.

Link al commento
Condividi su altri siti

sergio interessante. La ecu l´ha spedita, e appena la leggo espongo il file e ci ragioniamo se é qualcosa. Il boxer monta tutto ducato, almeno a come mi stó informando. É una edc15c7 dovrebbe x lo meno.

Gli errori dtc memorizzati si riescono ad identificare? Sul file intendo?


sergio interessante. La ecu l´ha spedita, e appena la leggo espongo il file e ci ragioniamo se é qualcosa. Il boxer monta tutto ducato, almeno a come mi stó informando. É una edc15c7 dovrebbe x lo meno.

Gli errori dtc memorizzati si riescono ad identificare? Sul file intendo?

Devo leggere mi sa il backup completo, per andare sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli errori non sono scritti nel file che scarichi

con la centralina in mano sarà difficile capire quale errore ti porta recovery.anche perchè quando la interrogherai troverai un sacco di errori dovuti al fatto che il cablaggio non c'è e di questi molti possono generare recovery 

la diagnosi va fatta sul veicolo.

tra l'altro servirà una descrizione dettagliata della recovery

Link al commento
Condividi su altri siti

elimino le condizioni per cui la diagnosi sarebbe indotta a dire  "errore pxxxx" e di conseguenza attiva la recovery.

avete presente il limitatore di pressione turbo, o il limitatore di pressione rail.

per altri errori si dice alla diagnosi di attendere un tempo lungo prima di settare errore.

la cosa si può fare solo se hai una buona conoscenza della centralina e dei suoi parametri e conoscenza della strategia di diagnosi del costruttore.

conosco abbastanza la strategia fiat ma non conosco la strategia peugeot che è sicuramente diversa

 

per darvi un'idea :  in EDC15 di FIAT sono previsti 19 tipi di recovery, dal semplice blink di spia, al fermo motore, alla ventola forzata ecc

queste recovery sono a fronte di 51 errori diversi (non tutti generano recovery) nel solo motore edc15

a trattarli tutti perchè non sai quale trattare c'è da sudare un po.

Ogni errore nel EDC 15 e fatto di un blocco ti tot bit, che si possono dividere a due parti. La prima parte la possiamo nominare "la strada verso l'errore" dove ci sono i dati (condizioni) controllati dal microprocessore a base a quali "si rende conto"" per la presenza di un problema. La seconda parte e ha un contatore per quante volte si deve presentare il problema per registrare un errore, ce il tempo della presenza del problema, ce la strada per "guarire " l errore se non si presenta piu il problema. Io quando elimino un errore imposto il tempo necessario per registrazione del errore al max e il tempo per guarire a zero (guarigione immediata) 

Tu come fai? Da quello che stai dicendo ho capito che tu agisci cambiando la prima parte coe la strada verso l'errore. Qui vine la mia domanda-COME?

Per concretizzare devo dire che sto parlando per edc 15 grippo VAG, perche li conosco bene. Mi immagino che anche Fiat non e molto diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni errore nel EDC 15 e fatto di un blocco ti tot bit, che si possono dividere a due parti.

La seconda parte ........... ce il tempo della presenza del problema, ce la strada per "guarire " l errore se non si presenta piu il problema. Io quando elimino un errore imposto il tempo necessario per registrazione del errore al max e il tempo per guarire a zero (guarigione immediata) 

anche io uso lo stesso metodo, allungare tempo di riconoscimento e accorciare tempo di guarigione.

sei riuscito a spiegarlo molto meglio di me.

questo riesco a farlo su alcuni fiat edc16

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito finora la discussione e ringrazio tutti per le preziose info date e non date :D Posso chiedere una cosa però?

 

Osservando il damos penso di aver capito in che maniera intendete lavorare ma per ogni DTC leggo 3 "situazioni":

 

- Tempo dopo il quale è cancellabile

- Tempo di riconoscimento dell'errore

- Tempo di riconoscimento dell'assenza di errore

 

Ho tradotto in termini spiccioli ciò che leggo dal damos. Sono queste le voci di cui parlate?

 

Se è così mi sorge un dubbio. Variando i tempi in presenza di un errore permanente non ci sarà prima o poi la spia? che io imposto 0,1 secondi o 900 prima o poi non passa quel tempo e l'auto va in avaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito finora la discussione e ringrazio tutti per le preziose info date e non date :D Posso chiedere una cosa però?

 

Osservando il damos penso di aver capito in che maniera intendete lavorare ma per ogni DTC leggo 3 "situazioni":

 

- Tempo dopo il quale è cancellabile

- Tempo di riconoscimento dell'errore

- Tempo di riconoscimento dell'assenza di errore

 

Ho tradotto in termini spiccioli ciò che leggo dal damos. Sono queste le voci di cui parlate?

 

Se è così mi sorge un dubbio. Variando i tempi in presenza di un errore permanente non ci sarà prima o poi la spia? che io imposto 0,1 secondi o 900 prima o poi non passa quel tempo e l'auto va in avaria?

Bravo, sei sulla strada giusta. Prima modifichiamo  il tempo di riconoscimento al maximum e impostando il tempo per guarire l'errore a 0 se si presenta comunque l'errore si cancela subito in automatico. Possono essere piu di una copia per modificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...