Vai al contenuto

Passat Tdi 110 cv '99


Michael

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, oggi ho provato a rimappare questa auto tramite connettore obd, ma il kwp mi diceva: centralina non trovata. Allora ho smontato la centralina e ho aperto il suo contenitore; ecco cosa ho visto. Sulla carcassa in alluminio ci sono i seguenti numeri: 0281010170. Poi all'interno ci sono due eprom piccoline una affianco all'altra che presumo contengano i dati dell'iniezione; su quella di sx c'è questa etichetta: Bosch 99 1037350920 10.B287.1 Invece su quella che è al suo fianco c'è questa etichetta: Bosch 99 1037350919 10.B290.1 Come faccio per rimapparla? Io penso che bisognerebbe dissaldare le due eprom piccole in basso a sx della foto; potete dirmi tutto l'occorrente per rimappare l'auto in questione? E' l'auto di mio zio e quindi potrei farla, così, a tempo perso. Cosa devo acquistare per leggere e scrivere la centralina? Quali sono i costi? A chi posso rivolgermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle ke vedi sono due eprom 27c010 plcc. devi necessariamente DISSALDARE (operazione non facile), leggere i due file con programmatore di eprom. A questo punto con ecm unisci i file, modifichi, quando hai finito devi ridividere i file, scrivere su due memorie nuove e rimontare il tutto. Le memorie nuove sono indispensabili perchè quelle che hai tolto non sono riscrivibili e inoltre ti consiglio di montare due zoccoli per poi poter fare ulteriori prove! :):wink: ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning

Michael, prova a leggerla al banco con kwp2000 oppure ti rimane la scelta del willem...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle ke vedi sono due eprom 27c010 plcc.

devi necessariamente DISSALDARE (operazione non facile), leggere i due file con programmatore di eprom. A questo punto con ecm unisci i file, modifichi, quando hai finito devi ridividere i file, scrivere su due memorie nuove e rimontare il tutto.

Le memorie nuove sono indispensabili perchè quelle che hai tolto non sono riscrivibili e inoltre ti consiglio di montare due zoccoli per poi poter fare ulteriori prove! :):wink:

ciaoooo

Sì, dell operazione di unire i due file da 8 bit per ottenerne uno da 16 bit ne ero al corrente;purtroppo era proprio come temevo...in particolare, guardando un pò i vari topic qui sul forum, ho letto che una dovrebbe essere LLL e l'altra HHH; quale delle due è la LLL? Quella di sx o quella di dx?

Dove compro gli zoccoli? Dove le eprom? Quali sono i costi?

Io ho una stazione saldante ad aria calda; va bene per l'operazione?

Grazie di tutto ed a risentrirci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, dell operazione di unire i due file da 8 bit per ottenerne uno da 16 bit ne ero al corrente;purtroppo era proprio come temevo...in particolare, guardando un pò i vari topic qui sul forum, ho letto che una dovrebbe essere LLL e l'altra HHH; quale delle due è la LLL? Quella di sx o quella di dx?

Dove compro gli zoccoli? Dove le eprom? Quali sono i costi?

Io ho una stazione saldante ad aria calda; va bene per l'operazione?

Grazie di tutto ed a risentrirci...

http://www.chip-service.de/

io compro tutto il materiale(eprom zoccoli ecc) da questo sito.sono veloci e precisi ed i prezzi buoni. ne ho mappato varie di ecu come questa. per quando riguarda il lavoro di dissaldatura puoi procedere con aria calda o pinza che scalda..... ocio che è tutto delicato e segnati le posizioni prima 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai ragione, sul loro sito hanno di tutto e doi più.

Scusa un attimo, io avevo pensato alla seguente lista della spesa:

- una buona quantità di eprom M27C1001-10C3;

- zoccoli PLCC32 Mini-Socket per evitare di saldare e dissaldare

- pinzetta per estrarre le eprom: PLCC tongs

Manca qualcosa, a parte il willem?

A proposito, per il willem avevo pensato a questo qua:

http://www.modchip.it/shop/detail.asp?l ... dprod=2656

Cosa ne pensate?

Ancora una cosa: quale delle due eprom è la LLL e quale è la HHH?

P.S.

Se io utilizzo gli zoccoli, poi le eprom negli zoccoli, come vengono fissate?

Si incastrano da sole?

Grazie di tutto ragazzi.

Sapete, questa è finalmente la mia prima vera modifica alla vecchia maniera, cioè disssaldando e saldando e devo dire che sono davvero eccitato.

Naturalmente mi aiuterà nell'operazione un mio cugino espertissimo di microelettronica, quindi i rischi di bruciare qualcosa sono prossimi allo zero...

Grazie ed alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente l'willem nn te lo consiglio.io l'ho messo da parte, troppi casini.passerei ad un programmatore piu serio e professionale.piu o meno con quella cifra compri un programmatore della Top, io ho il top2048 e mi ci trovo molto bene.. per quanto riguarda le eprom incastrano bene nello zoccolo, nn dovresti avere problemi, ovviamente nn bisogna stressarli troppo onde evidare di rovinare i contatti..se vuoi fare esperimenti prendi le flash cosi puoi fare varie prove ..

Link al commento
Condividi su altri siti

E come si cancellano quelle flash?

E' sufficiente riscriverle?

Comunque grazie davvero di cuore a tutti quanti quelli che mi stanno dando una mano..

negativo ! tutte le plcc riscrivibili vanno cancellate tramite programmatore, poi riscritte
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto :shock:

Ciao Electron...allora, seguendo il tuo consiglio, ho deciso di acquistare il programmatore Top2048; tuttavia, ritornando al discorso di utilizzare le eprom 29F010 al posto delle 27C010PLCC, voi tutti dite che le prime, essendo delle flash, sono cancellabili e riscrivibili? Giusto? Correggetemi se sbaglio.

In sostanza volevo chiedere: il programmatore Top2048, come quello che mi consiglia Electron, è in grado di cancellare le flash eprom in generale e quelle 29F010 in particolare?

O ci vuole un'altro attrezzo specifico per questo compito?

Il fatto di passare ad utilizzare sulla centralina della Passat in questione delle flash eprom, quando di serie è dotata di Eprom normali, può comportare qualche problema?

Grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

Michael, tutti i programmatori di eprom possono scrivere e cancellare le flash, tranne quelle che hanno la finestrella sopra dove ti serve un cancellatore a raggi ultra violetti (ma non è il caso tuo). Devi solo vedere questo TOP2048, probabilmente avrà bisogno di un adattatore DIL/PLCC, io uso il Willem che ha già gli zoccoli per queste memorie!

Alla centralina non ci sono controindicazioni se togli le sue memorie e gli metti le flash, anche se a me in un paio di occasioni è successo che con le 29f400 l'auto non è partita e ho dovuto mettere le 27C010

CIAOOOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Electron...allora, seguendo il tuo consiglio, ho deciso di acquistare il programmatore Top2048; tuttavia, ritornando al discorso di utilizzare le eprom 29F010 al posto delle 27C010PLCC, voi tutti dite che le prime, essendo delle flash, sono cancellabili e riscrivibili? Giusto? Correggetemi se sbaglio.

In sostanza volevo chiedere: il programmatore Top2048, come quello che mi consiglia Electron, è in grado di cancellare le flash eprom in generale e quelle 29F010 in particolare?

O ci vuole un'altro attrezzo specifico per questo compito?

Il fatto di passare ad utilizzare sulla centralina della Passat in questione delle flash eprom, quando di serie è dotata di Eprom normali, può comportare qualche problema?

Grazie mille...

con il top cancelli tutte le eeprom.... a corredo dovrebbero darti l'adattatore plcc 32(quello per le27c0001) plcc44.. ti consiglio inoltre di prendere il plcc28 e il psop 44.per mappare le auto sono tutti necessari! con le flash nn hai problemi se la capienza è uguale...ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...messaggio recepito. Grazie di cuore a tutti voi: senza il vostro aiuto, non so preoprio come avrei fatto. Ci sentiamo alla prossima, cioè quando mi arriva tutto il materiale ed inizio a metterci le mani su questa Passat...ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...