Vai al contenuto

Misura Pressione Rail Cooper S 2008


guido61

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho un problema con un Mini Cooper S del 2008, minimo irregolare e buchi in accelerazione (e consumo spropositato! ); con Scantool ho misurato la pressione sul rail, da 4900 a 7000 Kpa, che dovrebbero corrispondere a 49-70 Bar. Ma sono valori giusti o è saltato il regolatore di pressione della pompa? Ho visto un video su Youtube ma sembrerebbe che al massimo dovrebbe arrivare sui 5-7 bar! O è Scantool  (con ELM327) che è inaffidabile?

P.s. ho avuto errori DTC  P1497 e P2178 e candele annerite

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sergioT

nei motori a iniezione diretta la pressione del carburante è generalmente in un campo che va dai 40 ai 100 -120 bar.

quindi le tue misure mi sembrano coerenti.

le pressioni tra 3 e 5 bar sono nella parte di circuito carburante che va dalla pompa nel  serbatoio alla pompa sul motore

sugli errori dovresti mettere anche la descrizione oltre al codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie! Comunque ti lascio il link inglese che testa la pompa alta pressione: 

. Come vedrai sembra che la pressione di riferimento si attesti sui 5 bar.. ma del rail.

Gli errori riguardano la miscela aria -benzina troppo grassa, le tubazioni del turbo sono perfette e non c'è nessuna perdita d'aria, il turbo funziona a dovere, e i problemi grossi ci sono solo al minimo... non so piu dove guardare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sergioT

nel filmato misurano solo la pressione di basa non il rail.

tutte le osservazioni riguardano il sistema da serbatoio fino a prima della pompa di alta pressione.

ti ricordo che in fase di avviamento la pressione è sempre quella bassa fin che il motore non gira vicino al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sergioT

40 bar al minimo sono normali

la pompa nel serbatoio ha una pressione costante perché anche li c'è un regolatore di pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sergioT

il video comunque vuol dimostrare una misura di verifica di un malfunionamento della pompa.

il titolo pala di sintomo di avaria pompa,  infatti l'alta pressione non si vede mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sergioT

non ho conoscenza di diagnostici per questa vettura.

difficile comunque che possa essere la pressione anomala, è molto ben monitorata.

per esperienza sui motori iniezione diretta ti suggerisco di controllare lo stato degli iniettori o delle valvole

Link al commento
Condividi su altri siti

E se il motore in questione è quello incriminato stai certo che il problema sta nella fase, il pignone albero motore tende a scivolare e la catena che comanda le due corone dei cam sposta l' anticipo......

Scusate lo sfogo ma questi motori mi mandano in bestia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio ad avere la stessa idea! in effetti ho cambiato la distribuzione completa, (1000 km. fa) l'unica cosa che non ho cambiato è il variatore di fase sull'albero di aspirazione, che mi sembrava perfetto; seguirò il tuo consiglio e verifico la fasatura...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.....andava cambiato pure quello, non costa molto. Poi fate attenzione alla pompa vuoto per il servofreno! Anche quella una brutta bestia! Se si grippa son dolori! Fa bloccare il camme di scarico con conseguente rottura del bullone della corona dentata.....il resto potete immaginarlo.

Se a volte i freni non funzionano questi sono i primi sintomi di grippaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ok, risolto il mistero...questo motore ha una elettrovalvola (Vanos) che intercetta l'olio che va al tendicatena ed ha un filtrino per le impurità; ebbene, era completamente otturato, quindi al minimo, aveva l'anticipo sulle camme dei 4000 giri... ora gira come un orologio svizzero! Grazie per le dritte e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...