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Ciao a tutti, mi presento.... (1 pò lungo)


Ospite grunf

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Salve a tutti i frequentatori di questo ottimo forum.

E' da un pò di tempo che mi diletto a seguire la vostre discussioni (da osservatore) per cercare di capire se esisteva uno spiraglio per entrare (con le dovute cautele e precauzioni) nell'affascinante mondo dell'ecu tuning.

Devo dire che molte discussioni sono veramente appassionanti ed il livello qualitativo molto elevato.

Detto questo Vi volevo sottoporre anche le motivazioni che mi hanno indotto ad "ascoltare" i Vs. consigli per cercare di acquisire quel minimo di conoscenze da utilizzare quali basi di un processo di apprendimento che, ho capito bene, è molto impegnativo non ha mai fine.

Preciso che faccio altro x campare e non è mio interesse diventare un "Ecu Tuner" ma la disavventura capitatami mi ha portato a tentare di metterci del mio per capire.... (sperando sia alla mia portata! :roll: ).

Nella fattispecie, ho avuto la sfortuna di imbattermi in pseudo tuner che mi hanno lasciato con l'amaro in bocca sia per la scarsa professionalità e scorrettezza dimostrata.

La disavventura inizia quando decido, tentato dalla "solita" promessa (udite udite, fatta dal capofficina alfa) di quadagno di cv, ripresa, minori consumi, etc.etc., di far rimappare la centralina della mia 156 jtd 2.4 alla concessionaria alfa della mia città, nella quale mi ero (sino a quel momento) sempre recato x i tagliandi ed i controlli di rito.

Bene, essendo io del tutto "fuori" dal settore ed avendo poco chiaro cosa realmente andassero a fare, in un momento di follia ho acconsentito a che venisse fatto il "lavoro" (chiamiamolo così).

Il risultato dell'"operazione" è stato che la macchina ha iniziato a fumare peggio di una petroliera ed andare peggio di prima (vuoti di potenza, scarsa prontezza ai bassi, seghettamenti, etc.etc.).

Pochi giorni dopo mi sono nuovamente recato presso l'officina per denunciare i problemi e mi viene effettuata una nuova programmazione con il risultato che la macchina ovviamente fumava meno ma andava ancora peggio.... :evil::evil::evil:.

A tal proposito volevo solo segnalrVi un curiosità: sapete cosa mi ha risposta il sedicente preparatore quando gli ho fatto notare che la mia macchina fumava stile l'oriente express?

La risposta è stata: dovrebbe vedere la mia macchina....... (I miei complimenti!!!!)

Senonchè decido subito dopo di andare da un mio amico meccanico che ha immediatamente riscontrato tra le altre cose:

- debimetro andato;

- valvola termostatica non funzionante (con conseguenza di macchina sempre sotto temp. ottimale di esercizio);

- dulcis in fundo, !!!condotto dell'intercooler lesionato!!!!.

So che molti di Voi rabbrividiranno a quanto ho appena detto ed aggiungo: va bene prendere x i c..o le persone, ma possibile che tutti questi problemi con il loro bell'examiner non li abbiano visti e stravisti???

Rimane il fatto che corretti i problemi sopra evidenziati, la mappa che mi è rimasta su ritengo sia assolutamente errata e probabilmente nociva per la mia auto.

Da ciò mi sono posto due obiettivi:

- evitare di essere nuovamente preso x il c..o;

- scaricare il file e postarvelo per avere un vs. giudizio sull'operato degli scienziati di turno dell'alfa;

- se, come penso, la mappa fa schifo andare a dirgliene 4 (almeno questo!!);

- imparare, non dico a fare, ma almeno a valutare una eventuale mappa che potrei decidere che altri facciano.

Per far ho pensato di acquistare un progr. x così, in autonomia, (non mi fido + del primo preparatore in cui mi imbatto) scaricare il file e postarvelo....

Spero che qualcuno di Voi abbia voglia di esprimere il proprio parere sulla vicenda (sia sull'operato che sul file).

Un sentito grazie al Vs. spirito di condisione delle proprie conoscenze.

Saluti

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Salve a tutti i frequentatori di questo ottimo forum.

E' da un pò di tempo che mi diletto a seguire la vostre discussioni (da osservatore) per cercare di capire se esisteva uno spiraglio per entrare (con le dovute cautele e precauzioni) nell'affascinante mondo dell'ecu tuning.

Devo dire che molte discussioni sono veramente appassionanti ed il livello qualitativo molto elevato.

Detto questo Vi volevo sottoporre anche le motivazioni che mi hanno indotto ad "ascoltare" i Vs. consigli per cercare di acquisire quel minimo di conoscenze da utilizzare quali basi di un processo di apprendimento che, ho capito bene, è molto impegnativo non ha mai fine.

Preciso che faccio altro x campare e non è mio interesse diventare un "Ecu Tuner" ma la disavventura capitatami mi ha portato a tentare di metterci del mio per capire.... (sperando sia alla mia portata! :roll: ).

Nella fattispecie, ho avuto la sfortuna di imbattermi in pseudo tuner che mi hanno lasciato con l'amaro in bocca sia per la scarsa professionalità e scorrettezza dimostrata.

La disavventura inizia quando decido, tentato dalla "solita" promessa (udite udite, fatta dal capofficina alfa) di quadagno di cv, ripresa, minori consumi, etc.etc., di far rimappare la centralina della mia 156 jtd 2.4 alla concessionaria alfa della mia città, nella quale mi ero (sino a quel momento) sempre recato x i tagliandi ed i controlli di rito.

Bene, essendo io del tutto "fuori" dal settore ed avendo poco chiaro cosa realmente andassero a fare, in un momento di follia ho acconsentito a che venisse fatto il "lavoro" (chiamiamolo così).

Il risultato dell'"operazione" è stato che la macchina ha iniziato a fumare peggio di una petroliera ed andare peggio di prima (vuoti di potenza, scarsa prontezza ai bassi, seghettamenti, etc.etc.).

Pochi giorni dopo mi sono nuovamente recato presso l'officina per denunciare i problemi e mi viene effettuata una nuova programmazione con il risultato che la macchina ovviamente fumava meno ma andava ancora peggio.... :evil::evil::evil:.

A tal proposito volevo solo segnalrVi un curiosità: sapete cosa mi ha risposta il sedicente preparatore quando gli ho fatto notare che la mia macchina fumava stile l'oriente express?

La risposta è stata: dovrebbe vedere la mia macchina....... (I miei complimenti!!!!)

Senonchè decido subito dopo di andare da un mio amico meccanico che ha immediatamente riscontrato tra le altre cose:

- debimetro andato;

- valvola termostatica non funzionante (con conseguenza di macchina sempre sotto temp. ottimale di esercizio);

- dulcis in fundo, !!!condotto dell'intercooler lesionato!!!!.

So che molti di Voi rabbrividiranno a quanto ho appena detto ed aggiungo: va bene prendere x i c..o le persone, ma possibile che tutti questi problemi con il loro bell'examiner non li abbiano visti e stravisti???

Rimane il fatto che corretti i problemi sopra evidenziati, la mappa che mi è rimasta su ritengo sia assolutamente errata e probabilmente nociva per la mia auto.

Da ciò mi sono posto due obiettivi:

- evitare di essere nuovamente preso x il c..o;

- scaricare il file e postarvelo per avere un vs. giudizio sull'operato degli scienziati di turno dell'alfa;

- se, come penso, la mappa fa schifo andare a dirgliene 4 (almeno questo!!);

- imparare, non dico a fare, ma almeno a valutare una eventuale mappa che potrei decidere che altri facciano.

Per far ho pensato di acquistare un progr. x così, in autonomia, (non mi fido + del primo preparatore in cui mi imbatto) scaricare il file e postarvelo....

Spero che qualcuno di Voi abbia voglia di esprimere il proprio parere sulla vicenda (sia sull'operato che sul file).

Un sentito grazie al Vs. spirito di condisione delle proprie conoscenze.

Saluti

per il debimetro e la valvola, no dico, una diagnosi prima di caricare un file mod sarebbe costata troppo?

Per il tubo intercooler dico che secondo me si è rotto per due motivi: usura( e sappiamo che i jtd sono deboli a livello di quei manicotti) ma anche perchè magari è stato stressato da una pressione di sovrlaimentazione maggiore causa rimappa.

Poi per dire se la mappa che ti hanno fatto è buona o meno c'è bisogno di scaricarla e confrontarla con l'ori.

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Grazie per la risposta.

Riguardo l'intercooler, a giudicare dalla quantità di olio (visto con i miei occhi) depositati sulle plastiche devo ritenere (confermato anche dal mecc) che era da un pò di tempo che il problema c'era e quindi ben prima che io facessi rimappare l'auto. :?:

Cmq, ad ogni buon conto oggi ho scaricato la mappa.

Sto procedendo a postare ori e mod nella sezione "Esempi di centraline" anche se non credo sia proprio una centralina "esemplare" :cry::lol: .

Ciuaz e se non ci si risente auguri di Buona Pasqua. :lol:

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