Vai al contenuto

Drivers .dru in ECM2001


Demon666

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Una domanda per i più esperti da un principiante!!! :) Avendo iniziato da poco a lavorare con ECM2001, vorrei cercare di capire il maggior numero di cose possibili e imparare a lavorarci nel modo più corretto. A parte una vasta serie di drivers già disponibili, con l'opzione Driver Manager è possibile creare driver più dettagliati. Quando è necessario fare questo ? Quali sono le conoscenze necessarie per poter cominciare a creare drivers .dru ? Cosa si può fare in più con drivers personalizzati rispetto a quello che è possibile fare con i drivers .drv ? Bisogna essere degli esperti in "esadecimale" ? Grazie per le spiegazioni che gentilmente vorrete darmi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che gli esperti non ti rispondono ti dico cosa ne penso io, da principiante - il driver te lo crei quando non è disponibile uno bell'e fatto, o al limite quando scopri qualche curva interessante che non era stata presa in considerazione dai tecnici alientech (quindi la aggiungi al driver esistente, modificandolo) - non sono richieste conoscenze particolari, nemmeno dimestichezza con l'esadecimale, ma è richiesta invece una profonda conoscenza della mappa in questione supponiamo che scopri una nuova curva dell'anticipo. il driver ti consente di modificarla in forma tabellare, anzichè grafica. ma di quante righe e colonne è composta la tabella? ad esempio 16 x 16, oppure 12 x 16 ecc. su un asse ci sono gli rpm? sull'altro cosa c'è? MAF, TPS o cosa? (parlo di un benzina) vanno da destra a sinistra o viceversa? spero di averti dato almeno un'idea di cosa devi conoscere per creare un driver naturalmente la cosa più difficile è sapere che curva è: anticipo, iniezione, pressione turbina, ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo ariz, se sei in grado di farti il settaggio, allora a cosa ti serve il settaggio ? conviene modificare la mappa direttamente in 2d, fai prima o no ?, tanto se hai la famiglia CKS giusta non ti cambia nulla, se non ce l'hai sei in brache di tela cmq settaggio o no :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è prima di tutto capire quale modalità di visualizzazione scegliere (8bit, 16 bit IEEE, 16 bit Motorola) e poi capire quali curve si riferiscono a una determinata funzione...ma penso che venga col tempo !!!! :lol: Voi siete in grado già di riconoscerle quando le vedete in grafica 2D ? Io non ancora ! Avete qualche suggeimento da darmi ? Mi sapete anche dire cosa sono le mappe affini che molti driver visualizzano ? E....un'altra domanda: le mappe dell'iniezione parzializzata (boost x rpm) che cosa definiscono ? In che si differenziano dalle altre ? Thanks :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning

Benissimo ariz, se sei in grado di farti il settaggio, allora a cosa ti serve il settaggio ? conviene modificare la mappa direttamente in 2d, fai prima o no ?, tanto se hai la famiglia CKS giusta non ti cambia nulla, se non ce l'hai sei in brache di tela cmq settaggio o no :lol:

il settaggio serve per velocizzare il lavoro la prossima volta che dovrai fare una centralina con le stesse versioni hw e sw...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...