Vai al contenuto

[Bosch Motronic Fiat Coupè 20V Turbo] Codice Errore 89?


el berto

Messaggi raccomandati

Intanto grazie, la centralina è una Bosch Motronic

0261204483 FIAT Coupè 20v turbo 1996

 

L'unico sensore di pressione che vedo anche nello schema è quello della pressione assoluta per limitare la pressione del turbo.

 

Ora però ho aperto la centralina e ho scoperto che si è fuso un terminale: l'alimentazione di 12V che parte dalla centralina ai vari sensori (pin 30).

Mi chiedo: che senso ha che la centralina alimenti i sensori? Non posso farlo con la tensione della batteria?

O è una tensione (per esempio) a 5 Volt?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

89 è il sensore map... vedi che oltre a questo codice te ne dovrebbe dare un altro così capisci se è in corto o se è aperto o se è intermittente... comunque è un sensore soggetto ad usura... non dovrebbe costare nemmeno assai cambiarlo, ed una volta cambiato noti anche miglioramenti di erogazione potenza (niente di nuovo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eugenio, il sensore è l'APS (il MAP non è quello del collettore?) per limitare la pressione del turbo in montagna (che però a cercarlo costa sui 100 euro minimo), codice BOSCH 0 280 101 010, codice FIAT 5997041.

 

Il sensore viene montato anche su altre auto (x es. Audi).

La piedinatura riportata è questa:

- 1 = voltage output (segnale pressione)

- 2 = Vref (5 Volt)

- 3 = GND

 

Il problema è che nello schema FIAT, il sensore invece della massa (pin 3) viene collegato ai 12 volt della batteria, e già questo per me non ha senso.

Se poi lo collego, mi ritrovo in uscita (pin 1) una tensione di 6,3 volt che va alla centralina.

 

Quindi adesso non ho alba di come verificare se funziona correttamente o se è da cambiare.

Non è che da qualche parte esiste un grafico pressione-tensione?

 

 

L'errore 89 deriva dal fatto che i fili 2 e 3 sono andati in corto, quindi mi si è bruciata la centralina e sono arrivati 12 volt (anzichè 5) sia al debimetro che alla sonda lambda (oltre che al sensore).

Adesso mi capita che quando accellero ho un vuoto, poi sale normalmente di giri, e quando rilascio il pedale il motore scende sotto il minimo, quasi a spegnersi, per poi tornare al minimo.

Quindi non so se adesso devo cambiare anche debimetro e sonda lambda (sperando che gli altri sensori non siano bruciati).

Link al commento
Condividi su altri siti

non fa niente se sono invertiti i poli... tanto è solo una resistenza che in base a quanto viene raffreddata cambia di valore... magari su audi viaggia con una logica e su fiat con un altra... devi sempre rispettare quella di fiat... taglia la testa al toro, prova un nuovo sensore con una nuova centralina, così ti cacci il dubbio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, appena ne trovo uno proverò ad aprirlo e controllare; di solito i sensori di pressione assoluta hanno un circuito di condizionamento del segnale che richiede l'alimentazione.

Se poi i BOSCH utilizzano un semplice resistore, meglio (anche se mi sembra strano...)

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che sono un po tutti così... ne ho rotti una dozzina di questi... e dentro non cè alcun circuito... anzi ti dirò di più: collegando il tester su posizione ohm in base alla temperatura che ha il filamento interno ti deve dare una resistenza, in base quel valore di resistenza cè uno schema per ogni sensore, e puoi capire se quel sensore è consumato o no... è come una pasticca dei freni che si consuma... può essere consumato al 80%, al 50, al 20... ora qui non ho lo schema perchè di solito lo prelevo da autodata... però diciamo che il funzionamento è quello ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...