Vai al contenuto

Da Aspirato A Turbo... 1000 Problemi!


Rhyno92

Messaggi raccomandati

Eccomi qui. Il rompiscatole di sabato pomeriggio, mi sento come quel cliente, che si presenta quando le saracinesche sono chiuse o quasi... :D

Veniamo al dunque. Dopo aver montato il volumetrico sulla mia bmw 1.9i con centralina bms 46 non sono riuscito MAI a fare una buona mappa. Ora, mi piacerebbe avere consigli, o studiare un pò il file ori, per poter mettere alla luce le mappe nascoste di questa ECU. Ho cercato aiuto da altri mappatori in zona e non solo, che prima hanno fatto i saccenti poi hanno alzato le mani per la difficile interpretazione di questa ECU. Non voglio scatenare polemiche, ne tantomeno stupide discussioni. Mi piacerebbe qualche consiglio e ragionare un pò insieme a chi ci mette passione nel proprio lavoro. Se me lo permettete, posto la lettura con gallo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

Ciao, si per prima cosa posta il file ori ;)

Sicuramente nn è una ecu che si incontra tutti i giorno, io sinceramente nn cio mai lavorato, ma vediamo con l'aiuto del forum se riusciamo a creare una discussione costruttiva per tutti :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo, so bene che dovrei rivedere i rapporti di compressione, la mia fortuna è che ci giro a GPL, a benzina ho vuoti, buchi e pre-detonazioni assurde. Grazie alla centralina del gas, che mi permette di modificare in modo dinamico, sono riuscito ad avere ottimi risultati, soprattutto con il contributo a benzina, senza rischiare di bucare un pistone. Stasera vi posto gli indirizzi SICURI che ho (anticipo e qualche curva iniez), testati con diagnosi volta per volta. Oltre il.volumetrico, ho il filtro aria aperto, e scarico COMPLETAMENTE APERTO XD ha solo un pò di silenziatore finale. Ad oggi ho fatto almeno 100 mappe diverse, tra prove e controprove. Ora mi ritrovo un'auto che a freddo fuma nero perche grassa, e ho un problema che non sono mai riuscito a risolvere: per quanto voglia ingrassare le curve iniezione la macchina adotta una strategia di arricchimento che mi manda in bestia: metto in 2ª l'auto e la faccio salire di giri a pieno carico. Man mano tra 1000 e 3500 giri il tempo iniezione sale da 3/4 fino a 30 circa... Superati i 3500giri l'auto perde potenza di colpo... Il tempo iniezione scende a 15/12ms ... Proprio quando il volumetrico sta prendendo giri e incomincia a pompare a dovere, l'auto per qualche motivo a me sconosciuto smagrisce di colpo. Si dovrebbe trovare il coefficiente arricchimento. O forse ha qualche limitatore di coppia?? Ah... Altre modifiche? Differenziale autobloccante leggermente piu corto, e valvola termostatica forata... Per via del surriscaldamento. Poi stupidaggini tipo candele platino ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la metterai mai a posto solo con la mappa. Non hai decompresso, qundi detonazioni a nastro proprio, l' alzata delle valvole e troppo lunga con le cammes ori, quindi cilindri troppo pieni, e la ecu secondo me non riesce a gestire la sovralimentazione. E una trasformazione radicale e sicuro non basta una ne 1000 mappe.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me sono interventi che non si limitano alla semplice collocazione di compressori sul motore ma comportano numerosissimi e delicati adattamenti per far si che il motore digerisca al meglio il turbo. Secondo me, come dice enzopezzano, potrai sbatterci la testa decine e centinaia di volte ma il problema non è sulla gestione motore ma meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

...l'idea parte dal fatto che esiste un kit inglese pronto Plug&play, la differenza sta negli iniettori maggiorati che io non ho utilizzato. E garantiscono ben 200cv a banco. Ora io mi accontento di mettere questa macchina a posto. Se vi va studiamo comunque questa mappa. Lo so non andrà mai benissimo... Ma può andare meglio! Ho solo 0,9 bar di pressione ... Non parliamo di turbo ma.di kompressor... Ci possiamo riuscire a metterla a punto... Con qualche sacrificio" io assicuro queste 2 mappe: 2844/25ba anticipo. Già qui non capisco le differenze e quando utilizzare la prima o la seconda. Riducendo l'anticipo all'aumentare dei giri ho risolto buona parte della detonazione non controllata.

Link al commento
Condividi su altri siti

più tardi guarderò la mappa, ma da quello che racconti credo che il tuo problema sia di tempi iniezione, quindi di iniettori.

mi sai dire quanto è la pressione di sovralimentazione?  da li si parte per le valutazioni.   le mappe possono essere un problema secondario, e te ne sei già accorto che con le mappe non risolvi.

dammi qualche particolare in più sulle misure di tempi iniezione e sulla pressione generata dal compressore, poi ci ragioniamo.

anche se non vuoi cambiare gli iniettori si può trovare una soluzione intermedia accettabile.

la vettura ha il debimetro? è originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo chiarezza. I tempi di iniezione,li leggo sia con texa che con il programma GPL. Coincidono quindi sono reali. Un Grazie a fzfazer che mi ha fatto notare un brutto aspetto: a quei giri effettivamente l'iniettore dovrebbe rimanere in pratica aperto sempre, data la velocità di ciclo. Detto ciò, c'è un però. Ho preparato la stessa macchina di un mio amico: stesso anno e stesso motore. Da "aspirato" la macchina tocca il picco di 20ms sui 3000 giri per poi rimanere costante fino a 4000/5000 giri, a me il picco è di 32ms, ma immediatamente dopo scende quasi di colpo a 18!!! Caro Sergio purtroppo non ho dati precisi... Però il picco è di 1 bar, sui 2000giri, quando dai di colpo gas e la metti a pieno carico... Poi man mano che la macchina "mangia" la pressione si assesta sui 0,7/0,8 per tutta l'erogazione. Questo a gas, perchè a benzina, quando fa il difetto agli alti regimi, il motore non mangia come stava facendo e la pressione schizza di nuovo a 0,9. A gas ho risolto, perché quando smagrisce sulla mappa io ingrasso a morte, ma a benzina è un calvario. Ho anche un altro problema. La macchina mi calcola il pieno carico già a 1/4 di accelleratore. Quindi le.mappe risultano sballate.... praticamebte, utilizzo solo "l'ultima curva" di tutte le mappe. Conosco la mappa debimetro... Per risolvere dovrei renderla meno sensibile?

@ franco

No ma ci stavo pensando

@tutti

Grazie mille per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare se si usa solo l'ultima curva della mappa debimetro

il tuo problema sono gli iniettori in conseguenza di un compressore che spinge troppo.

ma si può risolvere cambiando il rapporto di trasmissione del compressore e fare in modo che spinga di meno.

al massimo puoi spingere 0,6 - 0,7 bar

gli iniettori torneranno ad essere sufficienti.

del resto comprimere 0,9 - 1,0 bar col motore originale è un certo rischio e per funzionare dovresti togliere così tanto anticipo che ti mangi il vantaggio della maggior pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio hai colto nel segno! Sulla mappa con cui giro ora, infatti, giro a -8/-9 punti in meno agli alti dell'anticipo. Comunque, sono convinto che la mappa se studiata, può dare ancora molto. Vi faccio un piccolo esempio: sulla centralina del gas, x chi ci lavora, conosce bene la funzione "anticipa sequenza di iniezione" beh, se uso quella la macchina diventa un razzo! Solo, agli alti affoga, probabilmente sfasata, non riesce a mangiare. Se dovessi scegliere, comunque, preferirei aumentare la grandezza iniettori, e non ridurre la pressione. Quando avrò rotto il motore, sarà buona scusa rifare il motore rivedendo i rapporti di compressione!

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di spendere per nuovi iniettori puoi provare con un aumento di pressione benzina di circa 1 bar

poi devi ritarare la curva debimetro

se vuoi e puoi farlo poi ne riparliamo

non esaltarti se la macchina va come un razzo,  se agli alti giri non va vuol dire che non è bilanciata bene.

la pressione benzina riesci a mantenerla anche ad alti giri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio grazie per le risposte!!! :)

Purtroppo mi stai facendo domande troppo specifiche, non ho mai provato a diagnosticarla in accellerazione la pressione benzina. Secondo te, devo "abbassare" le curve debimetro? Di quanto?! Come faccio a regolarmi? È dura quest'impresa!!! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

abbassamento curve debimetro:   nella attuale situazione NO

se modifichi la pressione SI, ma prima mi devi dire di quanto puoi modificare la pressione e se puoi collegarla alla pressione aspirazione.

 

comunque una elaborazione così pesante richiede il controllo strumentale della pressione benzina,  se quella non è regolare siamo qui a parlare di aria fritta.

 

non è dura l'impresa, solo bisogna muoversi con i mezzi adeguati.

io ho esperienza dell'applicazione del compressore a molti motori alfa romeo a benzina ( praticamente tutti dalla 75 alla Brera)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio si nota la tua esperienza! Per quanto riguarda la pressione, attualmente ha il normale regolatore sul rail con tubicino sull'aspirazione. La pressione benzina è sicuramente uno dei pilastri principali, ma io ancora non riesco a capacitarmi, perché risolvo il problema a gas, aumentando i tempi di iniezione quando per magia da soli vanno giù. Cioè se già arrivo a capire come non far scendere di colpo i tempi iniezione agli alti sono a buon punto. Ho un video che feci per monitorare la pressione in accelerazione e ai vari carichi. Non è nè preciso ne affidabilissimo, ma credo che le pressioni da me citate vanno abbassate di circa 0.1 bar... Praticamente ricordavo all'incirca 0.1bar in piu di quanto mi mostra il.video.

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi spieghi come come hai fatto col gas, mi interessa.

come fai a dire che col gas hai risolto, perché lo hai misurato o solo perché senti che tira di più?

 

pressione: la differenza di 0,1 è niente, pensa che la tolleranza normale è +-0,2 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora nella mappa della centralina del gas, con assi: x = giri motore e y = tempo iniezione, puoi decidere ai vari giri e ai vari carichi (tempi iniezione) come emulare gli iniettori gas quindi se lasciare invariato, se smagrire rispetto al valore originale o ingrassare. Sopra i 3500giri il tempo iniezione scende a 18 io proprio lì ho impostato che il gas, a 3500 giri a 18ms deve ingrassare del 180% rispetto il valore originale. Così facendo ho risolto il vuoto di prestazione. Ma io la macchina voglio metterla a punto a benzina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora nella mappa della centralina del gas, con assi: x = giri motore e y = tempo iniezione, puoi decidere ai vari giri e ai vari carichi (tempi iniezione) come emulare gli iniettori gas quindi se lasciare invariato, se smagrire rispetto al valore originale o ingrassare. Sopra i 3500giri il tempo iniezione scende a 18 io proprio lì ho impostato che il gas, a 3500 giri a 18ms deve ingrassare del 180% rispetto il valore originale. Così facendo ho risolto il vuoto di prestazione. Ma io la macchina voglio metterla a punto a benzina!

Non ne hai scritta una giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

I valori che vedi in mappa gas non sono la percentuale della quantita' benzina, ma e' il fattore "K", ovvero l'ultimo parametro di calcolo del tempo gas rispetto al tempo benzina, il tGas viene calcolato PRIMA da altri parametri che tu non vedi, ovvero, la temperatura e la pressione gas, quando il fattore K in mappa (che va da 0 a 255) e' 127 vuol dire che il tGas e' stabilito unicamente dai primi due parametri (oltreche' ovviamente dal tempo benzina), quando e' inferiore a 127 vuol dire che viene diminuito rispetto al primo calcolo, e quando e' superiore a 127 viene aumentato.

 

I Tempi di iniezione che improvvisamente scendono, tu ad un certo punto vedi il pallino in mappa saltare in alto, questo succede perche' quelle auto quando vanno sotto carico cambiano strategia e da semisequenziali iniziano ad iniettare in Fullgroup, ovvero quantita' dimezzata e cicli raddoppiati, inoltre devi calcolare le extrainiettate tra i cicli che la ecu attua se si trova improvvisamente in magro.

 

Anche io sono orientato a pensare che ti manca pressione carburante, la quale va aumentata dinamicamente almeno quanto hai aumentato la pressione collettore, il regolatore pressione originale questo non lo fa, perche' e' progettato per lavorare al massimo con pressione atmosferica, e paradossalmente questo invece ti riesce a gas, perche' il tubo map che hai collegato sul riduttore riesce a fargli erogare una sufficiente differenza di pressione (si chiama compensazione).

 

Che impianto hai su?

Modificato da FZFazer
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille fazer per l'ottima e puntuale spiegazione! Sono felicissimo anche per la spiegazione del fullgroup che non conoscevo assolutamente. Ora però ti chiedo un parere: perche la macchina da "aspirato" non riduce i tempi iniezione ma li mantiene costanti fino a fondo scala? Non metto assolutamente in dubbio quello che hai detto ma siamo sicuri che la mia auto adotta questa strategia? Effettivamente se fosse così, è ovvio che la pressione benzina scende di colpo. Domattina provo ad aumentare la pressione con il buon vecchio metodo. Sicuramente non risolvo ma incomincio ad orientarmi se effettivamente migliora. Grazie ancora per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto non hai postato un modello, un anno, una sigla motore etc, quindi io mi regolo da come descrivi il comportamento dell'impianto.

Inizia ad essere piu preciso magari :happy:

 

Ho tentato di spiegarmi il fatto che a gas piu' o meno riesci approssimativamente a "funzionare" e quindi mi sono associato al consiglio che ti hanno dato anche altri prima di me, riparti dalla mappa originale benzina e monta un regolatore pressione benzina per motori sovralimentati, posta le foto del rail iniettori originale e magari qualcuno riesce a consigliarti su quale puoi adattarci.

 

Hai il collettore variabile in plastica e le bobine sul parafango?

Modificato da FZFazer
Link al commento
Condividi su altri siti

Riepilogo:

Bmw z3 anno 2000 1.9i 8v 87kw codice motore 194e1

ECU Bosch (internamente siemens) bms46 0 261 204 420  DME 1 430 186 

Blocco motore m43 per intenderci collettore in plastica variabile con sistema recupero fumi tipo un EGR rudimentale con pompa elettrica e iniettori con doppio attacco (aria/benzina)

Attualmente ho montato il collettore del motore e30 1.8 che è in alluminio questo per spazio, e per sicurezza. Il compressore volumetrico è di una mb komoressor 230. SONO SENZA INTERCOOLER! per motivi di spazio, sto per acquistare un intercooler aria acqua da raffreddare, attualmente non ho problemi perche fa freddo, solo in estate inoltrata o nel traffico si sente la differenza di potenza, quando si riscalda troppo. Il compressore è montato all'americana: fa parte della depressione... È dopo la valvola a farfalla quindi no pop off e niente modifiche sostanziali ai tubi aspirazione: ho ancora una parte di collettore (prima del.compressore) che funziona in depressione. Se volete, dato quante volto ho smontato, posso elencarvi tutti i sensori che porta questo motore... Per meglio ragionare sulla mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In allegato la foto dell'attuale regolatore di pressione. Se spostassi, dall'aspirazione alla parte in pressione, il tubicino regolatore, dovrei sentire miglioramenti? Non credo non regga la pressione la membrana interna... Qualche consiglio sulla mappa? Qualcuno ha spiegazioni su quando l'auto utilizza la prima o la seconda mappa anticipo?

post-8234-0-32338200-1416341960_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

il regolatore va connesso con l'aspirazione a valle della farfalla. ma forse è già così.

dove porta il T che si vede in foto?

prova a schiacciare il regolatore per generare una pressione più alta di almeno 1 bar.


se non vuoi avere problemi fai le 2 mappe uguali, come la più alta, poi fai sempre le modifiche su entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sergio per la risposta.

Solo ti prego di essere più chiaro, l'attuale disposizione è:

Filtro/debimetro/farfalla/compressore/collettore. Al momento il regolatore è montato tra farfalla e compressore, se lo sposto sul collettore non dovrei avere all'aumento do pressione aria, un aumento anche di pressione benzina?

Oggi non ho avuto ne modo ne tempo ma volevo provare a schiacciare un po il regolatore. 

Per quanto riguarda le mappe , avevo già applicato la strategia copia/incolla sulle affini all'iniezione, ma sul l'accensione ho paura di creare danni irreparabili. Domani le confronto se non sono troppo diverse faccio questa prova, GRAZIE mille per la dritta.

Sono sempre più convinto però che debba essere ri-bilanciato il carico per utilizzare tutte le mappe e portare il motore ad una situazione di normalità carico/accelleratore. Qualcuno ha avuto modo di vedere meglio la mappa? Se avete idee o indirizzi forniteli che tanti li ho provati e riflettuti e potrò dare riscontri o al limite sarà motivo valido per testare nuove vie. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

si, è quello che ci vuole.  devi collegare il regolatore col collettore così la pressione benzina si alza insieme alla pressione aria e le mappature di carburazione saranno ancora valide.

non è detto che hai risolto,  forse andrà quasi come prima, ma le mappature di carburazione saranno assai più semplici da centrare e modificare, senza fare invenzioni. .

 

mappe accensione:  ce ne sono due una alta e una bassa ( forse per la benzina 91 ottani americana?)  non importa, falle uguali e poi con qualche semplice tentativo trovi il livello giusto , come hai fatto fino ad ora.

non devi preoccuparti del ribilanciamento  di mappe, lo deve fare il debimetro automaticamente.

 

mi sai dire il diametro interno del debimetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Graie grazie.più pronta giá dai bassi erogazione migliorata sia a benzina che a gas ( ovviamente spostato il regolatore press benzina, ho spostato anche depressione polmone e sensore maf gas. L'auto ha ancora il rallentarsi agli altissimi, ma non inchioda come prima. Ora? Procedo di prove con la mappa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...