Vai al contenuto

Mappa Anticipo Decrescente...


silva67

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,dubbio... sto modificando questa mappa di una punto che allego... ho notato che la mappa anticipi hanno valore decrescente cioè all'aumentare dell'anticipo i valori (in tabellare) diminuiscono,quindi per aumentare l'anticipo devo seguire la stessa logica(diminuire i valori) oppure devo infischiarmene dei numeri e aumentare i valori... grazie a chi mi risponde velocemente  evito di scazz... a provare.

5sf8.p2 3216- hw403.rar

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

Ciao, osserva bene la mappa e ragiona sul funzionamento del motore..... I numeri con l'aumentare dei gir e del carico diminuiscono..... questo è normale, perche piu sali e piu il pistone percorre la sua corsa restringento di tempi e di conseguenza anche l'innseco deve adeguarsi. Non potrai avere mai,per esempio, un innesco di 45° a 90% pedale e 5000rpm, qui i tempi sono piu rsitretti e quindi anche la detonazione è meno anticipata.

 

Quindi per rispondere alla tua risposta, si devi aumentare i valori, NON diminuirli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  j0nj0nny infatti ragionando la penso come te..il dubbio mi veniva perchè leggendo la tabella vedo esempio:  850 giri carico zero (quindi normalmente circa 10° gradi di anticipo valore 44) poi 3000 giri carico 50 (teoricamente in media 30° gradi di anticipo valore 28) e qua mi veniva il dubbio... se 44 in tabella corrisponde a 10° (circa) e 28 in tabella (30°) per aumentare ipotesi di 4° in questa fascia dovevo mettere valore  25 invece in sostanza  devo mettere 32...                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             .                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         .                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

No stai attento. Muovere i gradi senza sapere la reale conversione non è un gioco. Procurati un damos, oppure confronta la mappa con un altra motorizazzione ma con stesso motore e ecu. Cosi puoi studiare le evenutali differenze e magari inizare ad ipotizzare qualche mossa.

 

Gli anticipi non sono come Iniettare gasolio, se sbagli poi fai danni

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo Alien  il mio era solo un esempio per farti capire dove mi veniva il dubbio... su queste tabelle che si usano adesso per fare prima...lo so benissimo i danni dell'anticipo sui benzina... pensa che le mie prime mappe risalgono al 1988 Uno turbo, delta 4wd, e tutta le serie sucessive integrale e deltona proseguendo su sierra coswort gruppo N, passando per i Kadett gsi 16v, clio 16v  e tutte quelle auto a cavallo degli anni 90 che si vedevano nei rally e tutto in 2d  altro che tabelle...con  le eprom da dissaldare e cancellare con la camera UV piuttosto ho poca esperienza sui diesel. :oops: Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo in teoria dovrebbe ritardarsi col salire di giri e carico motore.

Quindi sempre in teoria parliamo... Di solito io guardo l'ultima colonna: ossia carico massimo e giri che vanno salendo...

Se i valori scendono funziona con la logica giusta e quindi per spremere un po si dovrebbero aumentare (per avere più prestazioni)

Se invece salgono i valori si dovrebbero ridurre (questo è quello che penso io)

Per un confronto si può aprire una mappa di un altro motore e vedere che valori ci sono oppure ci si può azzardare a mettere i valori che si hanno ad uno o due migliaia di giri prima nella zona che si intende modificare.

Credo che se un motore ha lo stesso anticipo per cui e stato progettato a 3.500 e lo si mette a 4.500 non dovrebbe scoppiare :-) sempre se ecm ha individuato davvero la mappa degli anticipi accensione o qualcos'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

Tranquillo Alien  il mio era solo un esempio per farti capire dove mi veniva il dubbio... su queste tabelle che si usano adesso per fare prima...lo so benissimo i danni dell'anticipo sui benzina... pensa che le mie prime mappe risalgono al 1988 Uno turbo, delta 4wd, e tutta le serie sucessive integrale e deltona proseguendo su sierra coswort gruppo N, passando per i Kadett gsi 16v, clio 16v  e tutte quelle auto a cavallo degli anni 90 che si vedevano nei rally e tutto in 2d  altro che tabelle...con  le eprom da dissaldare e cancellare con la camera UV piuttosto ho poca esperienza sui diesel. :oops: Ciao 

 

Cavolo, complimenti allora !!! 

Bhe per i diesel sicuramente una rimappatura base è molto meno pericolosa di una mappa a benzina..... questo posso confermartelo ;)

L'anticipo in teoria dovrebbe ritardarsi col salire di giri e carico motore.

Quindi sempre in teoria parliamo... Di solito io guardo l'ultima colonna: ossia carico massimo e giri che vanno salendo...

Se i valori scendono funziona con la logica giusta e quindi per spremere un po si dovrebbero aumentare (per avere più prestazioni)

Se invece salgono i valori si dovrebbero ridurre (questo è quello che penso io)

Per un confronto si può aprire una mappa di un altro motore e vedere che valori ci sono oppure ci si può azzardare a mettere i valori che si hanno ad uno o due migliaia di giri prima nella zona che si intende modificare.

Credo che se un motore ha lo stesso anticipo per cui e stato progettato a 3.500 e lo si mette a 4.500 non dovrebbe scoppiare :smile: sempre se ecm ha individuato davvero la mappa degli anticipi accensione o qualcos'altro

 

Grazie dell'intervento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo in teoria dovrebbe ritardarsi col salire di giri e carico motore.

Quindi sempre in teoria parliamo... Di solito io guardo l'ultima colonna: ossia carico massimo e giri che vanno salendo...

Se i valori scendono funziona con la logica giusta e quindi per spremere un po si dovrebbero aumentare (per avere più prestazioni)

Se invece salgono i valori si dovrebbero ridurre (questo è quello che penso io)

Per un confronto si può aprire una mappa di un altro motore e vedere che valori ci sono oppure ci si può azzardare a mettere i valori che si hanno ad uno o due migliaia di giri prima nella zona che si intende modificare.

Credo che se un motore ha lo stesso anticipo per cui e stato progettato a 3.500 e lo si mette a 4.500 non dovrebbe scoppiare :smile: sempre se ecm ha individuato davvero la mappa degli anticipi accensione o qualcos'altro

Normalmente in un motore benz.aspirato gli anticipi più alti sono nella fascia di coppia massima farfalla  da meta a completamente spalancata, nel caso del motore che stiamo parlando qua.... dai 2000 ai 4000 giri  per poi scendere (media da guardare come riferimento 3000 giri....) per evitare detonazione al salire dei giri e in ogni caso anticipi alti "frenano" il motore nel prendere giri dopo la curva di coppia massima,se guardiamo questa mappa in tabella i valori scendono con l'aumentare dell'anticipo quindi la logica direbbe che se noi vogliamo aumentare ulteriormente qualche grado nella fascia coppia massima dobbiamo diminuire i valori... non aumentarli come per esempio se guardiamo i valori iniezione che aumentano nella fascia coppia massima.... il dubbio mio è proprio questo, che per me bisogna diminuire i valori sia in tabella (ma anche in 2D) per aumentare l'anticipo comunque per levarmi il dubbio farò una prova al minimo diminuisco il valore e controllo da diagnosi o con la vecchia lampada strobo e vedo cosa succede....  solo che in questo momento non ho l'auto per fare la prova del9 stavo preparandogli la mappa   e mi sono trovato con sto dubbio..non so se vi ricordate che la stessa cosa succedeva con le mappe iniezione del motore Wolk 1.8 t 20v prima serie che per aumentare la benz bisognava diminuire i valori....non avete idea da me quante sono arrivate mappate al contrario con le inevitabili conseguenze.... Saluti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo la migliore cosa è misurare con la strobo e stai tranquillo.

Appena ho la macchina faccio la prova e vi aggiorno

 

silva67 vista la tua enorme esperienza ti andrebbe di seguire il file di una brera 3,2 V6? ci sto lavorando da molto e ho trovato gia qualche mappa importante...però ho molti dubbi...se ti fa piacere....apro un post....

Se vuoi aprilo io quel che posso ti aiuto ma vedrai che ci sarà anche qualcun altro che ti illumina...Brera non ne ho mai fatto però un paio di 156 GTA si.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ragazzi se io  ho questa tabella per anticipare devo dare piu e posticipare meno giusto?

Si per dare più anticipo devi aumentare i valori,mi raccomando attento con l'anticipo del benzina che si mangiano i pistoni se esageri... che macchina è? aspirato o turbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quella mappa nell'ultima colonna a scendere i valori salgono.

Mentre nell'ultima riga i valori scendono.

One teoria gli anticipi anno ritardandosi al salire si carico e giri.l

In quella mappa si dovrebbe provare per capire se si anticipa o posticipa...

Poi lasciò la parola ai più esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

In quella mappa nell'ultima colonna a scendere i valori salgono.

Mentre nell'ultima riga i valori scendono.

One teoria gli anticipi anno ritardandosi al salire si carico e giri.l

In quella mappa si dovrebbe provare per capire se si anticipa o posticipa...

Poi lasciò la parola ai più esperti

E giusto.. l'ultima colonna a destra col massimo carico cresce l'anticipo all'aumentare dei giri (pero se guardi e inferiore alla zona di coppia 2800-4000 dal 40-100 carico) invece le colonne in basso 4500-6000giri l'anticipo a parità di giri  cala all'aumentare del carico (sai che "battiti" se non fosse cosi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi per vedere se incrementare o no l'anticipo si deve prima capire se i valori scendono al salire del carico motore e3 quindi incrementarli? senza vedere come si comporta al salire dei giri..

 

è strano comunque che l'anticipo aumenti al salire dei giri in questa mappa... molto strano...

 

perché in qualsiasi motore a scoppio. con anticipo variabile, dove si tiene solo conto dei giri motore, esso si rilassa, quindi si posticipa avendo meno gradi quindi al salire dei giri...

 

cosa che in questa mappa non accade da ciò che vedo.


voglio dire l'anticipo si rilassa automaticamente al salire di giri... e per avere più prestazioni si anticipa qualche grado 8di solito 1 2 massimo) per avere più prestazioni...

 

come mai qui al salire di giri invece non è cosi e i valori salgono?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non riesco a seguirvi.. io ho notato aumentando i valori in tabella gli do anticipo e viceversa.. io vorrei capire per avere maggiore allungo cosa dovrei fare? posticipo di un 1 grado massimo 1.5? ho anticipo? e da che load?

Se leggi ti ho già indirizzato dove devi aumentare... la zona è quella della coppia.... non aumentare più di 4-5° ( 10-12%) invece gli alti regimi non li toccare, per giocare con gli anticipi  ci vorrebbe  la strumentazione adatta  e vedere i parametri di come si sta comportando il motore (temperature dei gas  ecc.ecc.) ma  nel tuo caso quello che si può guadagnare e tutto li...ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi per vedere se incrementare o no l'anticipo si deve prima capire se i valori scendono al salire del carico motore e3 quindi incrementarli? senza vedere come si comporta al salire dei giri..

 

è strano comunque che l'anticipo aumenti al salire dei giri in questa mappa... molto strano...

 

perché in qualsiasi motore a scoppio. con anticipo variabile, dove si tiene solo conto dei giri motore, esso si rilassa, quindi si posticipa avendo meno gradi quindi al salire dei giri...

 

cosa che in questa mappa non accade da ciò che vedo.

voglio dire l'anticipo si rilassa automaticamente al salire di giri... e per avere più prestazioni si anticipa qualche grado 8di solito 1 2 massimo) per avere più prestazioni...

 

come mai qui al salire di giri invece non è cosi e i valori salgono?

Devi prima studiarti la mappa orig. capire la zona della coppia e da li intervenire... ma 10-12° sono troppi su una mappa stradale rischi che intervenga il sensore detonazione e ti "mangia" quello che hai guadagnato e alzando le temperature...   

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi allego un piccolo documento per chi ha dei dubbi e vuole approfondire  la logica dell'anticipo su un motore a benzina, niente di nuovo  tutte cose che abbiamo già discusso, ma nel pdf  è spiegato in una maniera che vi aiuterà a capire e sviluppare meglio la vostra mappa e magari evitare danni...

Accensione e anticipo.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

certi documenti sarebbe meglio farli scrivere da dei motoristi.........

come si fa a passare per buone certe affermazioni, è così che poi si fanno danni nelle mappature.

Guarda che non l'ho scritto io è un estratto di un libro motoristico e non mi sembra che dica cazzate...parla in modo spartano e comprensibile a tutti anche a chi non è del mestiere... io l'ho pubblicato solo per aiutare queste persone a capirci di più ..rispetto a quelle cavolate che si leggono tante volte...mi sembra che su questo forum ci siano utenti che appena aiuti qualcuno insegnandogli qualcosa in più di "segreto" diventano gelosini....il forum è fatto per scambiare opinioni e aiutarci a vicenda anch'io mi sono iscritto per quello, c'è sempre da imparare anche dopo 25 anni che sono nel settore  2 titoli italiani Rally vinti ,(come preparatore)  altri 4 coppe italia 4°zona sempre rally, circa cento rally vinti in varie classi e non ricordo quanti nei primi tre, 35 macchine diverse da gara preparate a cavallo degli anni 88-99. Sicchè  che vieni a dirmi a me ste  cose,penso che devi mangiare tanta pappa ancora...posso sempre togliere il disturbo comunque.... se lo spirito è questo. Saluti 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho scritto non 12 gradi ma 1 o massimo 2.. Quell'8 è uscito fuori perché ero col cell.

Comunque l'unica via è provare e basta.

L'anticipo nei motori 2t benzina e come i 4t benzina lo conosco abbastanza bene.

È il momento in cui accade la scintilla espresso in gradi. Che avviene prima che il pistone arrivi al pms... Più gradi si hanno più avviene prima la scintilla... Meno gradi si anno più avviene prima dell'arrivo al pms...

Un anticipo di solito si fa tirato ai bassi quindi con molto gradi (nei 2t anche 20 gradi) e che fa scendendo agli alti giri... Fino ad arrivare anche a 15.

Se si fa troppo alto di gradi si ha un motore che scalda come un dannato e che mura ad un tot i giri non riuscendo a salire, che a lungo andare risalda, e può anche grippare...

Ecco cosa me so io dell'anticipo.

Vedendo quella tabella, mi viene da pensare quello che ho scritto, poi ho il piacere di discuterne con voi se certi parametri variano da file a file.

Mi spieghi che senso ha andare ad avere più gradi al salire dei giri? È invece averne di meno al calare del carico del motore? Se è così vorrei sapere come mai, sono tutto orecchie...

Link al commento
Condividi su altri siti

-

Sto leggendo adesso il pdf. E c'è scritto che al salire dei giri l'anticipo aumenta di gradi.

È la prima volta che leggo una cosa simile. Se seguite quel PDF la vostra teoria non fa una grinza.

Io vomuqnue non rischierei. Aumenterei a poco a poco e farei delle prove ai bassi giri e vedere che succede. Così tanto per rendermi conto ma solo ai bassi e con il knok sensor sott'occhio.

Se trovo una guida più precisa la posto dove la pensano come me :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa silva ma non volevo criticarti , ma fare osservazioni sull'articolo.

l'esperienza è un grande contributo e non lo metto in dubbio

 

per comprendere una mappa di anticipo occorre anche parlare dell'influenza della farfalla a ridurre il carico che rappresenta il 90% dei dati di una mappa.

la prima parte dell'articolo è valida , ma la ultima parte (a partire da "dai bassi regimi.....")  è piuttosto fantasiosa e poco realistica e non so come giustifica che a bassi giri e carichi nelle mappature trovi gli anticipi più alti.di tutti.

e secondo me quello che guida un mappatore è proprio l'ultima parte, perché la prima parte la trova già fatta da chi ha costruito l'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa silva ma non volevo criticarti , ma fare osservazioni sull'articolo.

l'esperienza è un grande contributo e non lo metto in dubbio

 

per comprendere una mappa di anticipo occorre anche parlare dell'influenza della farfalla a ridurre il carico che rappresenta il 90% dei dati di una mappa.

la prima parte dell'articolo è valida , ma la ultima parte (a partire da "dai bassi regimi.....")  è piuttosto fantasiosa e poco realistica e non so come giustifica che a bassi giri e carichi nelle mappature trovi gli anticipi più alti.di tutti.

e secondo me quello che guida un mappatore è proprio l'ultima parte, perché la prima parte la trova già fatta da chi ha costruito l'originale.

Si ma quel pdf era solo per fare capire la logica dell'anticipo dove intervenire ,se guardi certe mappe che postano gli utenti fai da te che aumentano l'anticipo di 10°già a 1000 giri con 20 di carico e continuano fino al fuorigiri....  e magari continuano in percentuale cosi nella fascia dove c'e più anticipo (coppia) diventano 18° magari leggendo questa capivano di intervenire solo nella fascia di coppia con pochi gradi....  almeno non fanno danni anche se poi noi mecc. se fanno danni.... e poi diciamo la verità che nelle centraline moderne delle auto attuali  (aspirate) l'anticipo e già ottimizzato al 95% sicchè se non si fa elaborazioni profonde al motore non serve quasi niente.. e se si mappa i turbo bisogna anche levarlo (posticipare) poi se si vuole vendere aria fritta... per quanto riguarda la seconda parte del pdf dove dice che a bassi carichi cé già molto anticipo guarda che non è sbagliata del tutto vi ricordate che nei vecchi spinterogeni metà anni 80 montavano il depressore per avere 30° appena si pelava l'acceleratore... adesso non è molto diverso se guardi in diagnosi o anche con la vecchia strobo l'anticipo di un utilitaria  trovi 5° gradi al minimo per renderlo uniforme e sfruttare la temperatura di scarico più alta per il cat. ma appena dai un minimo di carico schizza a 35°.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima guida , quindi deduco che nella zona di coppia su un benzina aspirato bisogna anticipare di quanto si ritiene giusto invece , verso (diciamo ) 6.000 giri lasciarli originali oppure ritardare di qualcosa... sbaglio? 

Si devi anticipare quello che ti ho spiegato.. di più non serve non bisogna pensare che gli ing.(come tanti pensano...) che hanno sviluppato la mappa orig. fossero degli incapaci ,si sono diciamo tenuti un piccolo margine di sicurezza dovuto al fatto che la tua auto deve in teoria funzionare bene sia in Norvegia a -18 che a Dubai con +40° e 90% di umidità, e quindi noi andiamo a colmare quel margine...parliamo sempre di mappe con motore e scarico orig. poi se  si cambiano pezzi del motore il discorso è diverso e comincia a diventare complicato a spiegarlo in poche parole..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai lo scarico con il cat. libero puoi provare ad anticipare ancora un paio di gradi nella coppia e aggiungerli anche agli alti un paio, anche se bisognerebbe avere qualche strumento attaccato  per vedere come si comporta la carburazione  se hai l'orecchio fine puoi provare spero che hai ottimizzato bene anche la benz. sopratutto  agli alti (avendo lo scarico...)e la mappa  lambda... otterresti poi un  incremento meglio di qualsiasi mappa se monti le puleggie dix regolabili per ottimizzare la fase ma bisogna saperlo fare ma non è più finita se cominci a toccare il motore... Ciao   

Link al commento
Condividi su altri siti

Si cm benzina agli alti gli ho dato circa un 3% in piu e sistemato la lambda dai 4000 giri in poi a 0.85 sopra a 0.88 cs ne pensi?

Puoi dare avendo lo  scarico anche qualcosa in più 7-8% per la lambda bisognerebbe vedere il valore in corsa tramite diagnosi come lavora,sposta anche il limitatore di giri di circa 300 giri se non l'hai già fatto...e "accorda" i valori benzina  dalla fine coppia al limitatore, di serie smagrano  vicino al limitatore ma tu avendo lo scarico dovresti trovare un po di allungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi appena ho la mente un po serena posto la mia mappa e mi ste qualche dritta se volete. Questa discussione mi sta piacendo ;-)

Ho una mini r56 da 120cv motore psa bmw con il valvetronic.

Vorrei ingrassare un po e toccare gli anticipi visto che ho già sito anche filtro a pannello, airbox modificato e centrale dritto.

Con titanium inserendo manualmente il driver si vedono le mappe iniezione e anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

silva il limitatore l ho spostato da 7100 se non ricordo male a 7500 perche avevo il problema che a 211 di 5 entrava il limitatore.. allora l ho spostato da 7300 della prima mod a 7500, come benzina non pensavo si dava di piu del 3/4 % dici di aumentare un po? o puo andar bene come gli ho dato io? io ho dato da 1400 giri e 75 load fino a 100 load e limitatore un interpolazione di 2.5 a 4 max ho visto ora lla mappa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...